Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2017, 15:41   #1
ZioBraun
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2017
ubicazione: Brescia
predefinito Akrapovic differenti?

Stavo valutando di montare il terminale akra sulla mia GS800. Ho trovato un paio di occasioni usate, ma ho un grosso dubbio. Ci sono differenze tra quello con la scritta laserata e quello con il classico adesivo nero con la scritta gialla/bianca/rossa? Perchè li ho trovati allo stesso prezzo più o meno350/400....

Già che ci sono, qualcuo sa dirmi come va la moto con il solo terminale akrapovic? Non si svuota ancora di più sotto spero? Io lo cambierei per dare un pochino di voce e soprattutto per estetica, ma non vorrei perdere ai bassi (che già non è una scheggia). Grazie

Pubblicità

ZioBraun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2017, 19:01   #2
ZioBraun
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2017
ubicazione: Brescia
predefinito

Dimenticavo... Oltre a eventuali differenze tra quello laserato e quello con l'adesivo, ci sono differenze tra il modello per il 700 e quello per l'800? Scusatemi ma non conosco ancora bene questa moto e non vorrei prendere un terminale che poi non va bene.
ZioBraun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2017, 15:03   #3
ZioBraun
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2017
ubicazione: Brescia
predefinito

Ragazzi nessuno sa niente? Domani dovrei decidere quale prendere
ZioBraun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 09:37   #4
ZioBraun
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2017
ubicazione: Brescia
predefinito

Possibile ragazzi che nessuno sa consigliarmi?
Non so veramente che fare....
ZioBraun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 13:42   #5
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Adesivo o Laser cambia solo il dB killer.
...ma poi non cambia nulla ugualmente perché se lo tagli a 70 mm dal foro di uscita (cosa assai consigliabile) diventano esattamente uguali.
Se lasci come in origine, la versione Laser è offerta da BMW come aderente ai limiti più restrittivi del mercato internazionale (California?) mentre quella con adesivo riguarda sicuramente l'Italia più quante altre nazioni non saprei dirti.
La prima è silenziosissima; la seconda si fa sentire al livello del boiler, e non danno nulla se non un piccolo vantaggio in termini di peso.
Con il dB killer tagliato, il rumore aumenta ma in modo molto accettabile, e si ottiene un equilibrio giusto tra alti e bassi, di fatto non perdendo da nessuna parte, bensì guadagnando ovunque.
Fino a prova contraria (non ho nessun riscontro sul Termignoni finora) è l'unico silenziatore in grado di far questo.
Solo una cosa: la risposta all'acceleratore sarà più dolce di quella con il boiler, ma non ci si faccia trarre in inganno: la coppia prodotta è sicuramente più elevata.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 08:46   #6
ZioBraun
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2017
ubicazione: Brescia
predefinito

quindi se non ho capito male GASPARE, quello con versione "adesivo" ha già il DB-KILLER più aperto.... Ho preso quello ora ora... domani mi arriva ancora in giornata, vi farò sapere.
Secondo te la moto è da lasciare così, oppure dopo aver montato lo scarico sarebbe bene rimapparla e cambiare filtro per ottimizzare la resa (non mi interessa tirar fuori chissà quanti cavalli)
ZioBraun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 11:50   #7
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quello con adesivo è più aperto del Laser, ma non abbastanza.
Togliere il dB killer è controproducente per le prestazioni, e lasciarlo è questione di omologazione, ma il giusto compromesso è sezionarlo come ho detto, e si ottiene di più su tutto l'arco di erogazione. ...nonché un ottimo ma ancora educato sound.
Akrapovic ha il mandato di ottenere il massimo rispettando tassativamente il limite di emissioni acustiche, ma il top si ottiene rimuovendo il "tassativamente".

Sostituire il filtro è emozionante e carica la scimmia di aspettative, ma senza beneficio sensibile sulle prestazioni se non una migliore risposta al gas.
Al banco risulta trascurabile, senza contare che il fuoristrada diventa off-limit.
Già quello in carta originale per quell'uso non è igienico, figuriamoci quelli ad alta permeabilità!
Il filtro in carta veniva usato come prefiltro in scenari desertici, e se l'uso rimane da strada, lui da solo va benone e non val la pena di spendere soldi destinati ad alimentare l'effetto placebo per soddisfare le suddette aspettative.

Se vuoi fare del GS una moto che va (vorrebbe, pardòn) andare ovunque, c'è l'UNIFILTER NU-7308 che è dedicato: filtro in spugna lavabile come TUTTE le moto da fuoristrada vero di questo sistema solare.
Attenzione però che molti (anche marchi blasonati) rifilano l'UNIFILTER dedicato al 1200 che non è adatto. Attenersi al codice indicato.

Mappatura: solo con il silenziatore non è necessaria.
Evidenzio comunque che è la modifica che in senso assoluto dà più a parità di spesa.
Occorre dire che spremere qualche cavallo in più significa anche andarlo a usare (quanto nella vita della moto?) ma non è per quello che conviene: rimappare nel modo giusto e con le giuste garanzie significa avere tanta coppia ed elasticità in più: cose che si usano sempre e ovunque.
In sintesi: non necessario ma altamente consigliabile.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 13:52   #8
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

@gasparre: taglio a 70mm dal foro di uscita, ovvero dal fondello? Io ho akra "laserato" montato da BMW, come giustamente dicevi il suono è invero più castigato che l'originale, e le prestazioni percepite assolutamente identiche. Se ho capito bene con il taglio guadagno qualcosa a livello medi, cosa che non mi dispiacerebbe.... ma il rumore aumenta molto? Io NON AMO le moto chiassose.... Grazie
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 13:54   #9
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

per smontarlo.... solo la brugola sotto al tappino di gomma? e come ci si arriva? è vero che ho provato una sola volta e frettolosamente, ma con una chiave normale non ci riuscivo....
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 14:58   #10
ZioBraun
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2017
ubicazione: Brescia
predefinito

Idee chiarissime.. Grazie mille Gaspare!
A questo punto lo monto, vedo coe suona ecome va, nel caso lo taglio a 7 cm contando come 7 la parte finale dove c'è praticamente la vitina e poi appena ho due soldini la faccio rimappare. A me non interessano assolutamnete i cavalli in alto e l'allungo, mi piacerebbe avere una risposta al comando del gas più viva... Questa è la moto che ho avuto che va di meno, ma mi piace un sacco, punto solo ad avere un pelino di più di cattiveria sotto e ai medi, tanto non è nata per correre.
ZioBraun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 16:33   #11
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

7 cm dal foro di uscita all'esterno, ovvero della parte cilindrica del Db killer devono rimanere 7 cm all inclusive.
Nemmeno considerato il fondello.
Per smontarlo c'è la vite da rimuovere: svitol, pazienza, manualità e buona fortuna.

A livello acustico si sente più dell'originale, ma con un timbro decisamente meno Inox...
Il livello di tollerabilità è molto personale, e qui non posso aiutare; basti oggettivamente dire che tutte le volte che son stato fermato, nessuno ha mai contestato nulla.
Siamo circa a livello del 1200 originale; forse un pelo di più al minimo, ma su di giri siamo lì.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 18:16   #12
ZioBraun
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2017
ubicazione: Brescia
predefinito

Non ho capito molto bene, quando lo smonterò ti metto magari la foto d mi indichi di preciso dove.. non vorrei fare una cazzata. Provata adesso.. molto buona già così, rumore bello pieno ma non fastidioso e a sensazione sembra piena a tutti i regimi.
unica pecca, la staffa e il fondello sono opachi e leggermente gialli, si può fare qualcosa per riportarli ai vecchi fasti?
ZioBraun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 20:22   #13
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

grazie mille Gaspare, sempre preciso e disponibile. appena ho tempo provo.
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 22:47   #14
zucco f 700 gs
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Jul 2016
ubicazione: varese
predefinito

ciao gaspare,cosa intendi che non hai nessun riscontro col termignoni?
zucco f 700 gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 06:51   #15
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Non lo ha mai provato o non ne ha sentito opinioni..... penso.....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 07:53   #16
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Esatto: la marca è buona, ma non l'ho mai provato, né chi l'ha montato si è mai degnato di dare riscontro.

Quote:
Originariamente inviata da ZioBraun
unica pecca, la staffa e il fondello sono opachi e leggermente gialli, si può fare qualcosa per riportarli ai vecchi fasti?
Ci sarebbe da rinfrescare con una vernice trasparente, ma generalmente con dello spray al Silicone si rimedia all'80%.
Se è così, cmq, lo scarico è datato e varrebbe la pena di capire anche come è messa la cartuccia fonoassorbente.
Se non "picchia metallico" cmq è già buono.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 08:41   #17
ZioBraun
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2017
ubicazione: Brescia
predefinito

Gaspare a dire la verita il venditore mi ha detto che ha un anno e ci ha fatto tra i 6000 e i 7000 km. Il suono è bello corposo, non metallico. Secondo me l'ha lavato con pulivapor e schiume aggressive. WD40 potrebbe andar bene? Altrimenti vado a comprare uno spray trasparente ad alte temperature giusto? o è meglio farlo fare in carrozzeria?
ZioBraun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 08:51   #18
ZioBraun
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2017
ubicazione: Brescia
predefinito

Grazie, gentilissimo come sempre per le risposte
ZioBraun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 10:34   #19
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Prova con il silicone prima: lucidacruscotti è l'ideale.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 11:24   #20
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

io vado di WD-40 alla grande
....come consigliato fra l'altro dagli stessi "uomini" Akra allo stand all'Eicma


silicone mai provato in verità....
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 11:33   #21
asderloller
Guest
 
predefinito

io per il tubo stufa uso il gasolio
  Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 12:47   #22
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Sabbia... basta infognarsi in qualche catino di fech fech e terminale e cerchi tornano come nuovi. Volendo anche le mutande, ma quelle si fa prima a cambiarle.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 13:40   #23
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fagòt
Volendo anche le mutande, ma quelle si fa prima a cambiarle.
Ma non si girano prima?!

Cmq, il WD40 è ottimo per la pulizia ma poi evapora volentieri, mentre il silicone è persistente.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 16:41   #24
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

buona a sapersi
lo provo senza dubbio allora
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 20:32   #25
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Ma non si girano prima?!
Si, ma al 4° giorno tocca ricominciare il giro eppoi si va in confusione: 180° , davanti, 180°, dietro... ad una certa età è dura ricordarsi a che punto sei arrivato.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati