Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2018, 23:24   #26
Mamopedro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2016
ubicazione: Lecco
predefinito

A me il 1150 adv è caduto diverse volte.. spalle rivolte alla moto, giri il manubrio in modo che il punto più esterno dello stesso sia il più lontano lontano possibile da terra(per incrementare l'effetto della leva), pieghi le gambe, tieni la schiena dritta e la tiri su di gambe... la tiri su da solo... senza forza eccessiva. Comunque la prima cosa che faccio quando la spengo, prima di scendere è aprire il laterale...

Pubblicità

Mamopedro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 23:28   #27
823
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

Mah dire che è caduta a tutti solo per consolare il malcapitato... ...non mi sembra la via giusta.
Serve esperienza e attenzione soprattutto quando non si ha molta confidenza col mezzo.
Sei alto quanto me, la sella dell’hp2 io l’ho a 92 cm e tocco con le punte, il gs ha una sella relativamente bassa, dovresti poggiare i piedi comodamente a terra!
Piuttosto evita di girare la testa guardando di lato o all’indietro (hai detto che ti sei voltato): Il corpo perde la simmetria e assieme alla testa torci involontariamente il corpo perdendo l’equilibrio, e come hai visto, appena passi una certa inclinazione nenache con tutta la tua buona volonta riesci a tenerla su.

Comunque l’importante e’ che non ti sei fatto male te!
Un mio conoscente si e’ maciullato un ginocchio per piu o meno una sciocchezza del genere.... e dopo anni non cammina ancora bene!
823 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 08:20   #28
fiulet
Mukkista doc
 
L'avatar di fiulet
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: Milano (ma in confino a Paderno Dugnano)
predefinito

per prevenire puoi iniziare con l abbassare la sella cosi avrai un buon appoggio a terra
fiulet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 08:38   #29
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

probabilmente l'ha già in posizione bassa, ma visto che è 1,90 e piuttosto "sottile" l'ultimo dei suoi problemi è toccare bene.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 08:39   #30
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Mi è capitato 2 volte....la seconda da vero pirla

Arrivo al cancello e cerco il telecomando, dimenticandomi di mettere il piede a terra, mi fermo e la moto si inclina non capendo il perchè....poi ci arrivo

Moto appoggiata a terra e donna al volo è scesa

Presa dal manubrio e tirata su in un attimo.
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 08:42   #31
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

solo inesperienza..con 1,90 dovresti stare tranquillo.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 11:54   #32
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

La mia tecnica preventiva all'arrivo al distributore è:

- arrivo / piede dx a terra
- in folle / anche piede sx a terra (arrivo bene con entrambi i piedi)
- spengo il motore / faccio scendere la moglie
- stampella laterale aperta / appoggio la moto
- scendo / metto sul cavalletto centrale / faccio il pieno

Sotto la stampella ho messo uno spessore di circa 2 cm, perché a mio parere la moto è troppo inclinata sul laterale.
Quando viaggio carico, porto in tasca un pezzo di legno di 5x5 cm e di spessore di 1 cm circa; con bauletto pieno etc. il baricentro si alza ancora di più e, se l'inclinazione non mi convince, aggiungo anche questo rialzo.
Come faccio a recuperare questo ritrovato tecnologico quando devo ripartire ?
Uno spaghino che lascio infilato tra sella e serbatoio...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 12:08   #33
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Io prima di far scendere il passeggero metto il cavalletto laterale, pur tenendo entrambi i piedi in terra (anche se dall'alto del mio 1.75 sembro la Carla Fracci), in modo che se anche mi dovessi sbilanciare la stampella dovrebbe limitare i danni.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 12:08   #34
Rocko
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rocko
 
Registrato dal: 24 Jan 2016
ubicazione: Legnago
predefinito

Ottima procedura! Lo faccio anch'io con mia moglie ma la procedura prevede che la discesa dalla moto avvenga solo dopo che il sottoscritto ha confermato il "contatto dei piedi con il terreno stabile" Cosa che avviene attraverso una pacca sulla gamba della signora... . Ed io che credevo di essere l'unico maniaco...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Vespa PX 125
V-Strom 650
BMW R 1200 GS ADV 2012 (K255)
Rocko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 12:23   #35
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riccardosto Visualizza il messaggio
A voi è capitato? Non avete paura possa succedere dove nessuno può aiutarvi ad alzarla? È un problema solo mio?
Grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua.
Senza leggere i commenti successivi sono sicuro che ti hanno già scritto che con la giusta tecnica la moto si solleva da terra anche sei da solo e facendo uno sforzo solo medio.

Una delle situazioni peggiori che ti possono capitare è quando ti dimentichi di inserire la prima quando parcheggi in discesa e abbassi la stampella laterale.
Situazione pessima ma anch'essa risolvibile.

Oppure quando la moto ti si insabbia.
In questo secondo caso, ti posso assicurare che può diventare perfettamente impossibile tirar fuori la moto: nel mio caso ad Ostuni fummo in 6 a tirarla fuori, anche perché non è una moto sfrizionabile a piacere visto che la frizione si brucia subito.

Nella stragrande maggioranza dei casi, la caduta della moto da fermo non costituisce un problema se sai come sollevarla (ovviamente presuppongo che tu sia dotato di un minimo di forza) ... anche perché con i nervi che ti salgono a fior di pelle la sollevi senza manco accorgertene.

La cosa che ti consiglio di tenere sempre a mente (ma questo vale con qualsiasi altra moto) è che se inclini troppo la moto e questa inesorabilmente vuol cadere giù, al massimo fai un leggero sforzo per accompagnarla e attutire la caduta ma non cercare più di tanto di contrastarla perché se no finisci all'ospedale.
Ad un amico mentre eravamo in Sicilia gli si è strappato il bicipite con una Fazer 600 a cui il precedente proprietario aveva modificato le biellette della sospensione posteriore alzandole, con la conseguenza che il cavalletto laterale aveva perso efficacia, per cui stanchi come eravamo e con le moto cariche, appena sceso dalla moto si è visto la medesima cadere non poggiando adeguatamente sul brecciolino del camping.
Aveva tentato di trattenerla facendo il movimento più sbagliato che potesse fare... il resto lo lascio alla tua immaginazione.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 12:24   #36
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

@Rocko.... non è questione di essere maniaci, è solo per sicurezza. 250 KG su una tibia o una caviglia non sono uno scherzo, quindi ci si ingegna.
Anche mia moglie prima di salire o scendere dalla moto aspetta un mio cenno (di solito un "vai" nell'interfono).
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 13:03   #37
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Ad un amico mentre eravamo in Sicilia gli si è strappato il bicipite con una Fazer 600 a cui il precedente proprietario aveva modificato le biellette della sospensione posteriore alzandole, con la conseguenza che il cavalletto laterale aveva perso efficacia, per cui stanchi come eravamo e con le moto cariche, appena sceso dalla moto si è visto la medesima cadere non poggiando adeguatamente sul brecciolino del camping.
Aveva tentato di trattenerla facendo il movimento più sbagliato che potesse fare... il resto lo lascio alla tua immaginazione.
Infatti mi sono tirato il tendine di una spalla ed è 2 settimane che soffro. Forse dovrò delle i filtrazioni. Ovviamente mi è venuto istintivo cercare di tenerla ma col senno di poi la lasciavo andare, tanto vedo che le protezioni fanno egregiamente il loro dovere se cade da ferma.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 13:11   #38
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 823 Visualizza il messaggio
Piuttosto evita di girare la testa guardando di lato o all’indietro (hai detto che ti sei voltato): Il corpo perde la simmetria e assieme alla testa torci involontariamente il corpo perdendo l’equilibrio, e come hai visto, appena passi una certa inclinazione nenache con tutta la tua buona volonta riesci a tenerla su.
Ti confermo che mi è caduta perché mi sono girato. Girando il busto di lato ho diminuito l'appoggio sul piede sinistro e sporgendomi con il busto sul lato destro ho inclinato la moto. Ho sentito che si piegava come il Titanic dopo aver speronato l'iceberg. Ho cercato di rimettermi dritto ma una volta che ha superato un certo angolo di inclinazione (relativamente molto piccolo) sembra che qualcuno la trascini verso il basso con una corda. Il braccio destro ha cercato di sorreggerla con uno scatto di nervi ma ormai era già in trazione e mi sono striato la spalla. Veramente una stupidaggine da dilettante dettata dall'inseperienza e dalla poco conoscenza del mezzo. Ora ho capito ed evito movimenti inconsulti o inclinazioni da fermo e quando mi arresto poggio in terra e ben saldi i due piedi se sono fermo. Se devo parcheggiare invece appena mi fermo apro il cavalletto e la inclino dalla parte giusta. Dovesse cadere ancora proverò con i metodi suggeriti ma non mi faccio uscire un ernia se posso evitarlo.


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 13:13   #39
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
La mia tecnica preventiva all'arrivo al distributore è:

- arrivo / piede dx a terra
- in folle / anche piede sx a terra (arrivo bene con entrambi i piedi)
- spengo il motore / faccio scendere la moglie
- stampella laterale aperta / appoggio la moto
- scendo / metto sul cavalletto centrale / faccio il pieno

Sotto la stampella ho messo uno spessore di circa 2 cm, perché a mio parere la moto è troppo inclinata sul laterale.
Quando viaggio carico, porto in tasca un pezzo di legno di 5x5 cm e di spessore di 1 cm circa; con bauletto pieno etc. il baricentro si alza ancora di più e, se l'inclinazione non mi convince, aggiungo anche questo rialzo.
Come faccio a recuperare questo ritrovato tecnologico quando devo ripartire ?
Uno spaghino che lascio infilato tra sella e serbatoio...
Anch'io penso che l'inclinazione del cavalletto laterale sia troppa. Si fatica a volte a raddrizzarla se l'asfalto è in pendenza dalla parte sbagliata. Ora prima di posteggiarla faccio un attenta analisi del terreno e poi decido come metterla.


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 13:14   #40
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Volevo tornare su quello scritto da @Bassman
Anche a voi la stampella lat sembra tenga troppo inclinata la moto? A me pare vero tutto il contrario.



Scusate vedo solo ora che siamo nella stanza dei boxer "ariosi" io mi riferivo al mio che é un LC chiedo venia
Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 13:33   #41
Rocko
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rocko
 
Registrato dal: 24 Jan 2016
ubicazione: Legnago
predefinito

Lunga vita ai Boxer Ariosi!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Vespa PX 125
V-Strom 650
BMW R 1200 GS ADV 2012 (K255)
Rocko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 17:25   #42
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Anche per me (1,70) la cosa piu' laboriosa e' il movimentare il mezzo da fermo. Ho da sempre l'abitudine di spegnere la moto con l'apertura del cavalletto laterale, e faccio riterimento sempre alla stampella per scendere e salire. Se la metto nel centrale, per scenderla ci monto e oscillo il mio corpo per scenderla dal cavalletto, non mi fido di scenderla dal centrale con me fuori dalla moto. Ho notato che per tirarla su, dal laterale, spingendo con il piede sulla pedana ci si aiuta e stessa cosa tenendo il manubrio girato verso la parte esterna.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 17:59   #43
sir_john
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sir_john
 
Registrato dal: 01 Apr 2017
ubicazione: Trieste
predefinito

Leggo tutto quello che avete scritto e sono incredulo... vengo da una aprilia caponord etv 1000, la moto con il baricentro più alto del mondo... più o meno all'altezza del mento!!! Quella si che era veramente da paura... bastava si inclinasse di un nulla e se ne andava a terra inesorabilmente... e per alzarla servivano NECESSARIAMENTE due persone, passato alla gs std mi sembra di maneggiare la bici di mio nipote, posso tranquillamente fermarmi e poggiare a terra un solo piede e spostare il culo a dx e sx senza nessuna paura... ah... non sono hulk... 180 cm e 87kg e 62 anni che non aiutano . Forse la adv è diversa... ma dubito che arrivi al livello della etv. Inoltre il cilindrone aiuta moltissimo a non sdraiare completamente la moto, io l'ho sdraiata perchè l'ho messa sul centrale con le scarpe di cuoio nel garage, sono scivolato e caduto sulla moto che se ne è andata sulla dx, ho chiamato mia moglie perchè venisse ad aiutarmi ad alzarla... siccome tardava ci ho provato da solo e.... miracolo! l'ho sollevata... e ripeto... non sono hulk ed ho sempre 62 anni... credetemi che è una piuma confronto alle altre maxienduro, provare per credere.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS 2006 Ex Aprilia ETV 1000 Caponord

Oggi è il primo giorno del resto della mia vita
sir_john non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 18:26   #44
byemme62
Mukkista in erba
 
L'avatar di byemme62
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
........ Se la metto nel centrale, per scenderla ci monto e oscillo il mio corpo per scenderla dal cavalletto, non mi fido di scenderla dal centrale con me fuori dalla moto. ......
Ho letto che questo sistema alla lunga può danneggiare il cavalletto centrale.
Io per buttarla giù dal centrale, apro il laterale e inserisco la marcia.
Sempre senza accenderla.
Tiro la frizione e la butto giù.
Appena tocca terra gioco di frizione per bloccare la moto e la tiro, con calma, dalla mia parte per appoggiarla sul cavalletto laterale.
Mi aiuto con il corpo per ammortizzare il movimento sul laterale.
La mano destra è sul maniglione posteriore o altro presa sicura ma sempre in quella zona.
__________________
Triumph Street Triple 765 R

Ultima modifica di byemme62; 26-06-2018 a 18:30
byemme62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 21:13   #45
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

probabilmente hai ragione ma sono bloccato mentalmente, io sono piccolo e se si sbilancia mi lancia come fosse una fionda

Per rialzarla preferisco questa tecnica: https://www.youtube.com/watch?v=TaQ3XQG4W7I&vl=it
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 21:18   #46
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Io alla mia Adventure metterei la retro e le rotelline laterali sulla ruota posteriore se potessi hahahaha
Scherzi a parte, vengo dalla Night rod pecial che pesava 300 kg a secco ma della differenza col GS me ne accorgo solo quando spingo con le gambe a moto spenta per fare manovra. L'Harley era terribile da spingere a piedi mentre il GS si sposta per fortuna e con minor fatica. La differenza di peso è percebile ma solo in quel frangente. Per il resto la sensazione da fermi è che pesi il doppio dell'altra.
Comunque a parte il cardano (almeno per ora) e peso da ferma, guidarla è un grandissimo piacere. È estremamente versatile e agile, ferma su asfalto e ben ammortizzata off road. La mia poi, altro che ESA... ha una manopola di precarico dell'ammo posteriore che è un piacere girarla, spero solo non salti via
La cosa che temevo di più, avendolo avuto sull'altra, era l'assenza dell'ABS che psicologicamente aiuta (anche se credo sull'Harley non sia mai entrato in funzione una sola volta) ma dopo aver provato il freno motore/cardano, penso che riuscirò tranquillamente a farne a meno. Sono tornato da Genova in autostrada senza mai toccare il freno in pratica, scalavo e basta. Consumi davvero ottimi, molto oltre le mie aspettative (con metà serbatoio ho fatto tranquillamente 350 km senza entrare in riserva). Autonomia notevole. Insomma un gran acquisto secondo me.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 21:20   #47
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
probabilmente hai ragione ma sono bloccato mentalmente, io sono piccolo e se si sbilancia mi lancia come fosse una fionda

Per rialzarla preferisco questa tecnica: https://www.youtube.com/watch?v=TaQ3XQG4W7I&vl=it
Ho visto il video di un signore attempato che alzava l'adventure proprio così. Apparentemente senza sforzo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 22:19   #48
Unknown
Guest
 
predefinito

Quando mi fermo per prima cosa, cavalletto laterale, che è sempre buona garanzia di appoggio ..e pensare che tocco con tutta la pianta del piede a terra ! Cmq appena presa l ho accompagnata un paio di volte terra senza danni per fortuna .
  Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 22:41   #49
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Riccardosto, dai cortesemente un'occhiatra al regolamento del forum sopratutto per la parte che riguarda il quote dei messaggi precedenti. (articolo 3)
Grazie.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 22:58   #50
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Letto. Mesaggio ricevuto. Chiedo scusa se ho fatto un uso improprio delle quote.
Farò più attenzione.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati