Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-2012, 22:17   #26
itame
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Savana
predefinito

Riassumo, rispondo e forse arrivo alla conclusione...

Non trovo la moto eccelli in frenata, non è la mia prima moto ne la prima che con me a bordo supera i 300 kg, ne è il primo e unico GS da me guidato, per cui mi sento tranquillamente di dire che non necessariamente una moto pesante debba frenare cosi, ne che il mio ha assolutamente problemi di frenata, ne di spurgo ne di altro... Si un paio di pasticche piu performanti potrebbero servire ma non è neanche detto...poi ci arrivo. Non guido ne mi sento come Valentino ne altri...ma comunque mi piacerebbe sentire il freno anteriore piu reattivo. Come possibile soluzione ,semplice, (almeno per me) ho pensato alla sostituzione della pompa , visto che ne avevo a disposizione una molto performante con zero spese, per cui ho voluto verificare se qualcuno ne aveva esperienza diretta... Visto che non ho avuto riscontri, ho fatto la prova ed in 20 min l ho montata. La differenza è stata molto lieve, e dato che in passato la sola pompa ha fatto molta piu differenza in altri "esperimenti" del genere, credo che lo scarso risultato sia dovuto all intervento dell elettronica nella frentata. Anche potenziando l impianto, quest ultima , ripartisce comunque la frenata per potenza e per distribuzione tra anteriore e posteriore cosi come è stata impostata, quindi il risultato è diverso da quello che si ha in un impianto "tradzionale"......Almeno queste sono le mie conclusioni per ora..

Pubblicità

__________________
r 1200 gs adv
itame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 23:31   #27
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

io il mio parere con spiegazioni te lo avevo dato.
...e meno male che la pompa l'avevi già, pensa se andavi appositamente ad acquistarla...va beh al limite potevi farti figo con il gs e la pompa radiale.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 23:55   #28
varamondo
Mukkista doc
 
L'avatar di varamondo
 
Registrato dal: 03 Dec 2009
ubicazione: milano
predefinito

Stai ad ascoltare COlomer....non dice a caso le cose!!!! Fidati. Ciao Andrea
varamondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 00:05   #29
itame
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Savana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Colomer77 Visualizza il messaggio
io il mio parere con spiegazioni te lo avevo dato.
...e meno male che la pompa l'avevi già, pensa se andavi appositamente ad acquistarla...va beh al limite potevi farti figo con il gs e la pompa radiale.
Si me lo avevi dato ...e hai messo in mezzo inutilmente, ed andando fuori tema,pinze ad attacco radiale quando io le avevo solo citate per dire che evidentemente anche in bmw hanno intenzione di fare un up grade all impianto... Mi hai consigliato uno spurgo nonostante abbia detto che non riscontro nessuna differenza tra la mia ed altre gs provate, hai consigliato un ovvio cambio di pasticche con piu performanti (che comunque farò a tempo debito). Hai asserito che a te piaceva la frenata cosi come era, e mi hai sconsigliato la radiale perche a tuo dire non porta benifici per motivi ben diversi da quelli supposti da me avendo io fatto la prova su questa moto con questo impianto frenante , con questa elettronica, e non su basi teoriche...
Non mi fa sentire figo quel tipo di pompa...magari un altra si...
Spero anche te non scrivi che avevi saputo gia 6 mesi fa che il nuovo gs avrebbe avuto l attacco radiale oppure quando scrivi "te l avevo detto" anche quando non avevi detto nulla.. solo per fare il figo su di un forum..
Comunque grazie per i consigli che sono sempre ben accetti..un po meno le divulgazioni fuori tema, un po meno quelli scontati....si la pompa l avevo grazie
__________________
r 1200 gs adv
itame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 00:36   #30
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da itame Visualizza il messaggio
Spero anche te non scrivi che avevi saputo gia 6 mesi fa che il nuovo gs avrebbe avuto l attacco radiale oppure quando scrivi "te l avevo detto" anche quando non avevi detto nulla.. solo per fare il figo su di un forum..
ad esser sincero lo so da più di 6 mesi che il nuovo gs monterà pinze brembo ad attacco radiale (se trovo il post te lo posto più che volentieri) e l'avevo anche anticipato qui sul forum.

tu hai chiesto pareri in merito ai benifici di una pompa radiale sul GS e se vai a rileggerti il post fin dall'inizio ho sempre detto che non ne valeva la pena,(correggetemi se sbaglio) se poi tu hai voluto picchiarci il naso nessun problema. a questo punto però non chiedere nemmeno pareri.
Qui sul forum se viene chiesto un parere o un aiuto lo faccio più che volentieri, soprattutto se riguarda argomenti che ritengo di conoscere, se però vengo anche fatto passare per fesso, perdonami ma mi girano un po'...
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 00:52   #31
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

caro itame, ecco quando avevo detto che il nuovo gs avrebbe avuto le pinze radiali, 7 mesi fa...quindi prima di dire che faccio il figo qui sul forum...conta fino a 5.

vai al post 14

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=322177
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 01:03   #32
itame
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Savana
predefinito

mi sa che non ci capiamo...
ma cosa mi importa a me di quando hai postato te delle pinze ad attacco radiale brembo del nuovo modello? Continui a ripeterlo ma nessuno te lo ha mai chiesto in primo luogo , ne nessuno ha mai fatto la gara a chi l ha detto per prima, visto che non me ne puo importare di meno visto che sto parlando di tutt altro, e le cito per altra ragione.

Non ne valeva la pena provare perchè? Perchè le pompe ad attacco radiale sono un inutile invenzione? Non mi pare...Possono da sole fare la differenza su di un impianto"normale"..non lo fanno sul gs per nessun motivo citato da te...e si certo picchio volentieri il naso sulle cose...meglio che rinunciare perche ci si accontenta o perche si pensa di sapere gia tutto...Non mi sembra che hai tirato in ballo l elettronica nei motivi dell inutilità dell operazione...ma meglio perdere 40 minuti e provarci che non provarci affatto...per me...
I pareri ovvio che li chiedo ma non per questo devo necesssariamente accettarli tutti....anche se questa ora mi sembra un inutile polemica...
__________________
r 1200 gs adv
itame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 01:05   #33
itame
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Savana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Colomer77 Visualizza il messaggio
caro itame, ecco quando avevo detto che il nuovo gs avrebbe avuto le pinze radiali, 7 mesi fa...quindi prima di dire che faccio il figo qui sul forum...conta fino a 5.

vai al post 14

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=322177
__________________
r 1200 gs adv
itame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 01:18   #34
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Dico la mia:

1) Con il GS mi piace guidare bello rotondo e fluido, evitando staccate assassine. Il bello è riuscire a guidare in un tratto misto mantenendo una bella andatura costante; una guida nervosa fatta di brusche frenate ed accelerazioni la lascio ad altre moto.

2) In ogni caso, pur cercando di frenare il meno possibile, la potenza è comunque ampiamente sufficiente e modulabile.

3) Come già suggerito, oltre allo spurgo, prova a cambiare le pastiglie. Io ho montato le EBC e mi trovo benissimo. Il prossimo cambio proverò le Lucas (peraltro pagate pochissimo, 3 coppie di pastiglie solo 100 euro - due anteriori e una posteriore).
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 13:40   #35
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

Io quoto Colomer ovviamente.
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 09:15   #36
renato1959
Mukkista in erba
 
L'avatar di renato1959
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Passo di Viamaggio
predefinito

io sono partito dall'80 g/s, freni appena sufficienti (se non scarsi...) poi col 100 gs ho rimediato con un padellone da 320 e pinza tokico, nel 1150 sono bastati i dischi braking, nel 1200 non ho fatto niente, vanno benissimo così! E io ci tiro!!
Ciao!!
__________________
BMW GS 1200 LC Rallye 2018
Yamaha TMax Lux Max 2016
renato1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 14:25   #37
panteragialla
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2008
ubicazione: guidonia (RM)
predefinito

Io credo che il problema di ITAME e' tutto nell'utilizzo del solo dito indice!!!!! purtroppo ho lo stesso problema.....sembrera' strano, ma e' difficile cambiare modo di fare
panteragialla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2018, 13:14   #38
utopia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2013
ubicazione: ROMA
predefinito

arrivo tardissimo su questa questione ma proprio in questi giorni stavo ipotizzando di intervenire sull'impianto frenante della mia GS ADV 30°.
Non è importante avere una guida sportiva per avere bisogno di una frenata potente su strada.
La GS è una moto pensata per i viaggi on/off road (ovviamente piste di terra battuta non fuoristrada serio) e per questo uso l'impianto frenante è assolutamente adeguato. Il problema a mio avviso nasce per la guida su strada o autostrada. La manegevolezza della moto ti porta spesso a non tener conto che tra il peso proprio del mezzo e del driver si superano i 300 kg. In queste condizioni anche arrivare "un po lungo" e avere bisogno di una frenata decisa manca un po. Infatti sulle nuove versioni è stata potenziata.
Ora volevo solo chiedere se c'è qualcuno che ha fatto questa modifica e come si è trovato

grazie
utopia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2018, 13:18   #39
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

La butto li: prima di parlare di metodi fantascientifici... se la tua moto è in ordine, hai provato a regolare la leva freno... mettendola chessò più lontana dal manubrio?
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2018, 16:32   #40
Mcfour
Il Santo
 
L'avatar di Mcfour
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Mah... io ritengo che un l'impianto frenante sia stato calibrato in base al peso e all'uso della motocicletta, intervenire solamente su uno dei componenti, ad esempio la pompa, potrebbe portare a degli scompensi...
Un attacco più deciso delle pastiglie sui dischi freno in forza di una pompa radiale con maggiore potere idraulico potrebbe portare a degli interventi più frequenti ed incisivi dell'ABS con conseguente allungamento dello spazio di frenata. A mio avviso la sensazione di frenata poco aggressiva nel GS è probabilmente accentuata dal fatto che il il sistema "paralever-telelever" mantiene il motoveicolo con un assetto neutro, riducendo i trasferimenti di carico ma in realtà la motocicletta sta frenando in maniera efficace.
Aggiungo anche la solita ma non meno importante raccomandazione su uno dei componenti essenziali del motoveicolo, ovvero i freni, l'eventuale modifica potrebbe essere causa di controversie in caso di incidente.
E' altrettanto vero che allora non si dovrebbe modificare nulla, ma una cosa è avere le selle in gel e le lampadine a LED, un altra, in caso di perizia, avere il sistema frenante modificato.
__________________
R1200GS superblack - bi tree.
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2018, 11:37   #41
utopia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2013
ubicazione: ROMA
predefinito

Ovviamente sappiamo tutti bene che guidare una moto a differenza di altri mezzi meccanici è una questione più fisica. Cioè il modo di interagire con il mezzo dipende molto dal chi la guida. Su una automobile la differenza tra un driver e un'altro è solo sulla tecnica di guida, su una moto anche solo il come stai seduto modifica il comportamento del mezzo. Se vi va di fare una prova stupida provate a sedervi sulla sella attaccati al serbatoio e (su una strada non trafficata è meglio) a 120km/h tirate una staccata fino a far intervenire l'abs. fate la stessa prova sedendovi appoggiati al sedile del passeggero (c.a. 10 cm indietro). quando l'ho provato io (al netto forse del fatto che non sono un pilota quindi con approssimazione) la moto nel secondo caso si è fermata quasi un metro prima.
Tutto questo per dire che gli agenti che agiscono sulla frenata in moto sono molti e variano maggiormente da chi la guida. Sulla mia GS (che non cambierei per nessuna altra moto al mondo) e per il mio modo di guidarla, soprattutto nei viaggi in autostrada, preferirei avere più potenza. In germania dove in alcuni tratti si può andare forte in alcuni casi ho provato il "brividino" : )
utopia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2018, 17:14   #42
utopia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2013
ubicazione: ROMA
predefinito

...intendevo potenza in frenata ovviamente
utopia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 15:02   #43
Bombastic
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
predefinito Pompa radiale

Qualcuno di voi ha montato la Brembo radiale su Gs??
Bombastic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 15:25   #44
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Il tasto cerca, questo misterioso...
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 15:26   #45
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

a cosa serve se arrivi tranquillamente al bloccaggio se non ci fosse l'abs con quella di serie?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati