Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-05-2016, 16:08   #26
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

La parte più critica è sicuramente l'elettronica, che in tecnologia CMOS applicata all'automotive digerisce bene da 10 a 18 V...
Il resto degli ausiliari sono motorini, ev, lampade... progettati per il 12 V e adeguata tolleranza.

Con il Compufire 55402 mi ritrovo al minimo con il minimo carico applicabile a quota 14,38, mentre a massima potenza nominale del generatore 13,36 (sempre al minimo).

In realtà quello che determina la tensione regolata è la tecnologia dell'accumulatore.
Pb-acido, gel, AGM, Litio nelle varie interpretazioni, per tensioni via-via crescenti.
Se alzo la tensione sul Pb con elettrolito liquido, otterrò un consumo di acqua eccessivo e la batteria si deteriorerà oltre a richiedere manutenzione; sul Litio con una tensione bassa avrò una capacità non disponibile...
Sono loro che fanno la differenza, non tanto il lato utenza.

Come giustamente detto, se c'è un R/R di tipo shunt, più alta sarà la tensione regolata, meno stressato sarà il generatore; con il tipo serie la differenza sarà invece risibile.
Piace vedere che i costruttori si stanno orientando su questo tipo di regolatori, ma era ben prevedibile il fenomeno della cottura: meglio tardi che mai, si dice!

Poi, per potenze rilevanti sul generatore il "serie" risulta vantaggioso anche dal punto di vista prestazionale ed ecologico: se ho 400w regolati su shunt, di cui solo 100 effettivamente utilizzati, risulteranno 300w che se ne vanno in calore: è quasi mezzo cavallo perso, che tocca abbeverare, anche!

Notare che questo tipo di regolatori (serie, ma con tecnologie diverse) sono applicati in campo industriale dagli anni '60...

Pubblicità

gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 17:41   #27
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Giusto Gaspare. Non ci avevo pensato..
Devo però inventarmi qualcosa per poter generare un carico..
Mi sa che per fare qualche prova ci vorrà un po'. Anche perchè appena sto bene devo andare via qualche settimana.
Se riesco, posto dei risultati. Ma giocoforza, potranno essere relativi alla mia moto con la batteria al piombo.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 23:08   #28
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Questa verifica è personalizzata sull'allestimento: anche i numeri che ho dato io sono applicabili al mio specifico caso, non alle moto come originali.
Era per dire che quella soglia andrebbe allarmata: è piuttosto importante, ma pervragioni anche comprensibili nessuna moto ne è dotata in origine.

Per il carico basterebbe preparare quattro o cinque lampadine con fili saldati sulla virola per giocarci.. alla fine non è nemmeno utile sapere quanta potenza di preciso si sta drenando, bensì il punto in cui il generatore si arrende.

Ultima modifica di gaspare; 03-05-2016 a 23:12
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 23:58   #29
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Già..
Argomento interessante... Da sviluppare.
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 22:46   #30
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Beh, in passato avete già trattato il discorso del regolatore/generatore, e non solo voi.
Comunque le cose nel tempo evolvono, ed è giusto andarci dietro.
Purtroppo i Costruttori eseguono solo piccoli passi alla volta per aggiornare la propria produzione.
I regolatori sono ancora quasi tutti del tipo shunt, e le batterie rimangono convenzionali al 99,99% dei casi.
Come già scritto sopra, si guadagnerebbero GRATIS 3 kg di peso (in meno) e 1/2 cavallo in più.

__________________
Sabba
Sabba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2016, 09:48   #31
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Mi ricorreggo: è un lapsus ricorrente, il mio...
La Skyrich che ho montato pesa 1030 gr.

L'originale 3,9 kg in più: i chili persi sono quasi 4, non 3!!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 10:44   #32
ing.vedder
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: a nord
predefinito

è un post abbastanza "tecnico", ho provato a capirci ma non sono un esperto ma a conti fatti:

1)consigliate la batteria al litio per la F800GS (mio modello 2010)?
2)un caricatore/mantenitore "normale"per batterie al piombo è in grado di caricarla o ne serve uno speciale?
3)a chi NON consigliereste questo tipo di batteria?

grazie!
__________________
F800GS - Vespa P125X '81
ing.vedder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 17:52   #33
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

io posso solo dire che con la mia al litio quando fa veramente freddo la corrente di spunto si riduce parecchio!....
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 18:58   #34
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

1 SI
2 No serve il carica batteria per litio
3 A chi usa la moto anche nei mesi invernali in luoghi molto freddi... anche se quando sembra non farcela è sufficiente attendere qualche minuto dal primo tentativo per avere di nuovo la piena potenza
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2017, 09:01   #35
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

1)sicuramente si
2)No, ma comunque un mantenitore/ricaricatore è totalmente inutile!
3)Ormai le litio costano come le piombo....per cui non hanno piu senso le batterie al piombo!

X Gilgamesh: è risaputo che le litio col freddo intenso perdono corrente di spunto.... ma è altresì risaputo che dopo 2-3 accensioni (se ce n'è bisogno) la batteria si scalda e raggiunge i valori nominali di corrente di spunto.
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2017, 09:23   #36
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fagòt
1 SI
2 No serve il carica batteria per litio
3 A chi usa la moto anche nei mesi invernali in luoghi molto freddi... anche se quando sembra non farcela è sufficiente attendere qualche minuto dal primo tentativo per avere di nuovo la piena potenza
Ci sta un quote al 100%!

Solo due integrazioni: le Li NON sono adatte anche per coloro che usano la moto per viaggi e attingono dalla batteria anche la sera in campeggio libero con "pesanti" carichi: la capacità è infatti più ridotta rispetto alle "equivalenti" al Pb-acido e si rischia di rimanere in mutande senza molto preavviso perché la tensione sta su fino in ultimo.
Per questi casi, ci si può informare meglio e montare batterie adatte ad altri mezzi, sfruttando tutto il volume a disposizione.
Le Li equivalenti sono infatti montate con degli spessori sottostanti a compensare il volume mancante, che potrebbero trasformarsi in batteria, ad avere l'optimum!

Per quanto riguarda il mantenitore, senza la pretesa di lasciarlo sempre attaccato, quelli di più vecchia generazione (senza cicli di desolfatazione) vanno bene, anche se non provvedono alla carica completa a causa della minor tensione.
Occorre però ricordare che lo shelf voltage delle Li è al 70% della carica massima, pertanto si farebbe scopa.
Ovvio che un caricabatterie dedicato affranca cmq da qualsiasi tipo di preoccupazione...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2017, 10:00   #37
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Armasgiantofonte ==> Si, sara' anche risaputo, ma il fatto che ogni volta che non ho abbastanza spunto di partire mi si azzerano i dati parziali del computer d bordo mi da fastidio. Tutto qui. Poi la moto parte, siamo d'accordo..
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2017, 12:45   #38
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

@Gilga
Vabbè...ma allora per precauzione quando fa molto freddo, prima di mettere in moto, basta girare la chiave e lampeggiare per un pò di volte o mettere le 4 frecce per far si che il passaggio di corrente "scaldi" la batteria.
Un pò come si dovrebbe fare con l'auto posteggiata fuori in montagna d'inverno ....
__________________
MaloNoSePuede

Ultima modifica di lucio1951; 17-09-2017 a 12:47
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2017, 18:41   #39
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gilgamesh Visualizza il messaggio
Armasgiantofonte ==> Si, sara' anche risaputo, ma il fatto che ogni volta che non ho abbastanza spunto di partire mi si azzerano i dati parziali del computer d bordo mi da fastidio. Tutto qui. Poi la moto parte, siamo d'accordo..
Scusa ma.... di che temperature parli?? A gennaio-febbraio sono andato al lavoro quando fuori era sottozero, tipo -2 -3°, e dalle 7:30 alle 13 il motore e il telaio tutto erano a temperatura ambiente, cioè poco sottozero... se è sempre accesa al primo colpo, anche se il motorino avviamento girava piu piano! Non so se ci siano problemi a -15°, ma visto dove abito è improbabile che venga così freddo, e anche se dovesse succedere, la moto sarebbe o in garage o in officina dove lavoro, sicuramente a temperature molto piu miti!
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2017, 12:23   #40
batarisTA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di batarisTA
 
Registrato dal: 02 Sep 2016
ubicazione: Maniago
predefinito

Ciao a tutti, se può interessare appena ordinata Litio Skyrich QUI a 99 euro spedita non mi sembra male...
__________________
Mandi!
danilo'batarisTA600'98/F800GS'10
Yamaha9000 '93
batarisTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2017, 19:58   #41
MRC13
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MRC13
 
Registrato dal: 12 Mar 2017
ubicazione: Qui e Li
predefinito

Ottimo Prezzo.!
__________________
F 800 GS Trophy '17
MRC13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 20:23   #42
hystrix
Mukkista
 
L'avatar di hystrix
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: Fabriano
predefinito

Mannaggia mi avete messo un sacco di dubbi! La F650GS del 2011 della mia signora ha la batteria praticamente cotta, credo che al prossimo riavvio non ce la farà, anche se ora è sotto carica con il caricabatterie originale BMW (quello grigio).
Consigliate quindi una batteria al litio?
E poi come la devo trattare? Mettere in carica una volta al mese con il caricabatterie originale BMW va bene? E se sì per quanto lasciarla in carica?
Grazie e scusate mi per l'ignoranza
__________________
Gilera 124 5V L 1969;Vespa Px150E;Honda XL125;Honda CB500;Yamaha Tdm900;Bmw F800GS;Honda CrossRunner
hystrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 08:50   #43
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Ti consiglio litio, naturalmente.... e non avrai bisogno di farci assolutamente nulla, anche se lasci la moto ferma un anno!
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 10:09   #44
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

... se non c'e' qualche cosa che assorbe corrente. Nel tal caso quella al litio si scarica come le altre :-)
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 11:44   #45
hystrix
Mukkista
 
L'avatar di hystrix
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: Fabriano
predefinito

In tal caso il caricabatterie originale Bmw va bene? Questo per intenderci:

__________________
Gilera 124 5V L 1969;Vespa Px150E;Honda XL125;Honda CB500;Yamaha Tdm900;Bmw F800GS;Honda CrossRunner
hystrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 10:15   #46
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

L'ideale è un caricabatterie apposito per il Litio, ma poi occorre anche capire se stiamo parlando di ioni di Litio o Ferro-fosfato...

In linea di massima le batterie al Litio sono molto tolleranti riguardo ai cicli di carica, corrente impressa etc. ; le batterie al Pb-acido sono delicate e - fatta eccezione per la presenza di cicli di desolfatazione - le loro routine di carica risultano ben digerite dalla generazione al Litio.

Personalmente ho dotato l'impianto di un tester che mi verifica la tensione di batteria.
Quando questa scende al di sotto del 20% di carica, provvedo a una carica manuale con un caricabatterie da Piombo (senza desolfatazione).
Circa un'ora e mezza e mi ritrovo già in tampone; lo stacco e se ne riparla dopo non meno di una quarantina di giorni.
per muoversi in questo modo bisogna però attenersi alle disposizioni del costruttore, e nel mio caso (Skyrich a ioni di Litio) le condizioni risultano essere fondamentalmente due: mai scendere per lunghi periodi sotto ai 12,86v (corrispondenti al 20% di carica residua) e mai superare i 15v durante la carica.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 13:01   #47
sergio3271
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: genova
predefinito

buongiorno a tutti, volevo porre una domanda: avendo un caricabatterie (optimate 4) non specifico per le batterie al litio, che supporta la funzione can bus di ricarica sfruttando la presa a 12V presente sull' f 800 gs può andare bene per ricaricare la batteria al litio? Grazie
sergio3271 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 01:13   #48
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio3271 Visualizza il messaggio
buongiorno a tutti, volevo porre una domanda: avendo un caricabatterie (optimate 4) non specifico per le batterie al litio, che supporta la funzione can bus di ricarica sfruttando la presa a 12V presente sull' f 800 gs può andare bene per ricaricare la batteria al litio? Grazie
No, non va bene.... se poi parte la funzione di desolfatazione, la litio si distrugge!
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 10:45   #49
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ni.

Cosa NON bisogna fare con un caricabatteria per Pb-acido su una batteria al Litio:
- avviare cicli di desolfatazione;
- lasciarlo attaccato in funzione di mantenitore di carica: alcuni caricabatterie desolfatano ciclicamente durante il tampone, e poi la tensione ideale per la conservazione è pari al 70% della carica.

Con queste chiare eccezioni si può anche utilizzare nel caso specifico per cariche una-tantum utilizzando il ciclo "turbo", ma il poveretto è 1Amp nominale... ma ne vale la pena?
Se non va di spendere per uno specifico, si può recuperare uno vintage con la tensione non superiore a 15V a vuoto e usarlo in tal senso.
Fondamentale è non farla scendere sotto il minimo prescritto dal costruttore, altrimenti ce la si gioca!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati