Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-03-2017, 17:46   #1
tato1759
Mukkista in erba
 
L'avatar di tato1759
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Poli
predefinito IAT o CENTRALINA?

leggendo un po di post qua e la, tempo fa mi ero soffermato sull'utilità di un nuovo IAT per rendere la combustione più efficiente, diminuire il seghettamento e l'effetto ON-OFF sulla mia r 850 gs del 2000
qualche giorno fa sono tornato sull'argomento ma questa volta seguendo un post sulla centralina di un nostro "compagno di avventure", approfondendo la cosa ho notato che entrambi gli "strataggemmi" vanno a influire sul flusso di dati inviati alla centralina riguardo alla temperatura dell'aria nell'air box, arricchendo la miscela benzina/aria con tutti i benefici che ne deriverebbero,
guardando le centraline mi è tornato in mente che avevo gia visto quell'affare su subito, quindi mi sono preso la briga di contattare chi la centralina se la stava vendendo per capire il perchè... il commento dell'inserzionista è stato che la centralina va bene ma per avere effetti apprezzabili la moto dovrebbe essere senza sonda lambda, con filtro e scarico aperti, in caso contrario i benefici ci sono ma sono molto meno evidenti...

da qui la domanda o le domande, voi cosa ne pensate? per ottimizzare consumi, erogazione, spunto etc etc mi consigliate di intervenire sostituendo lo IAT o la centralina?

Pubblicità

__________________
Se finirò...finirò come i babbo!!
R11RS 96ex K100RS16vex K100RTex k12RSex R11RS93
tato1759 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 17:52   #2
Spartanbike
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Spartanbike
 
Registrato dal: 09 May 2016
ubicazione: Taranto
predefinito

Di solito, per chi lo ha fatto, sul gs 1200 monoalbero, si è anche proceduti a decatalizzare...
Spartanbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 18:15   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Sinceramente ho sempre sentito dire che l"850 era il motore più regolare tra i boxer costruiti da Bmw. Per cui se proprio devi, intervenire sul IAT dovrebbe essere più che sufficiente.
Spendere soldi in una costosa centalina non ti porterebbe particolari benefici senza decatalizzare. E comunque dovresti rimappare: altri soldi.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2017, 01:56   #4
Hopper
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hopper
 
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
predefinito

La modifica al sensore IAT è già più che sufficiente per riempire un pò l'erogazione..
Hopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2017, 11:21   #5
bastamusse
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Oct 2011
ubicazione: provincia di Genova
predefinito

per Tato1759: mille volte centralina...il sensore iat è una piccola modifica, poco costosa, ma non c'è paragone con la rimappatura della centralina. Se poi vuoi andare avanti togliendo il catalizzatore, filtro aria più libero e magari scarico più aperto ancora meglio. saluti
bastamusse non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati