Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-03-2017, 00:06   #251
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Beh, le T10 led canbus-compatibili hanno anche delle resistenze per portare l'assorbimento a livelli di una T10 a incandescenza.... e quelle resistenze scaldano tantissimo, in pochi secondi sono bollenti! Quelle che fanno tanta luce sono 1.5-2w di led, il resto per arrivare a 5w di resistenze.... Potrei montare una resistenza fissa sui cavi della luce di posizione, poi mettere una T10 led NON canbus... la lampada dovrebbe scaldare poco poco, e il canbus non avrà problemi!

Pubblicità

Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 09:29   #252
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Posizione a led cinese e h7r xenon, nessun problema.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 09:30   #253
julo72
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Savona
predefinito

Vedo che qui c'è pieno di gente elettricamente competente, o comunque più di me, quindi pongo una domanda a cui non so rispondere:
Se io metto la lampadina a led, ho meno assorbimento. Per ingannare le centraline, e fare in modo che non mi segnalino la lampadina bruciata devo prendere una lampadina a led con resistenza incorporata, oppure mettere una resistenza apposita.
La resistenza simula soltanto l'assorbimento di corrente senza consumarla effettivamente? O assorbo tanta corrente come prima, solo che una parte la disperdo in calore?
Se la risposta giusta è (come credo di aver capito) la seconda, che vantaggi ho ad installare una lampadina a led?
Durata? A quanto leggo non mi pare...
Colore? Non credo perchè ormai si trova di tutto anche nelle lampade a filamento...
Mi chiarite il dubbio?
Sempre che io sia riuscito a spiegarmi a dovere...
Grazie!
julo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 09:36   #254
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wolter Visualizza il messaggio
Posizione a led cinese e h7r xenon, nessun problema.
Lo xenon scalda molto molto meno dell'alogena tradizionale.

Con H7 normale io ci ho rinunciato, tutte e dico tutte le led che ho provato, almeno una decina, si sono bruciate in meno di una settimana.

D'altra parte si brucia la parabola...
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 09:36   #255
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Esatto julo, alla fine con un LED canbus l'assorbimento è lo stesso della lampadina a incandescenza.
Ma ti dirò di più: finché il regolatore di tensione è lo shunt montato di serie... Non hai nessun interesse a risparmiare corrente, tanto quello fa produrre allo statore tutta la potenza nominale, per poi dissipare lui quella in eccesso... Per cui tant'è usarla per i servizi. Diverso sarebbe con un regolatore di tipo serie, nel qual caso comunque bisogna tener conto del fatto che se anche risparmi 100W in lampadine, stiamo parlando di 0.13 cavalli ed un consumo di carburante infimo.

Ad ogni modo io uso led non canbus sulla posizione e non ho nessun tipo di segnalazione... Anzi non ce l'ho avuta nemmeno quando dopo una settimana il led si è carbonizzato per effetto della lampadina anabbagliante.
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 09:39   #256
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da julo72 Visualizza il messaggio
La resistenza simula soltanto l'assorbimento di corrente senza consumarla effettivamente? O assorbo tanta corrente come prima, solo che una parte la disperdo in calore?
La resistenza assorbe corrente e la disperdi in calore.
La luce a led talvolta è più potente di una a filamento, consumando meno della metà della metà. Tuttavia si accenderebbe la spia se non ci fossero delle resistenze.

Il colore del led comunque non lo simuli con una w5w normale, e su uno xenon o su un led fa veramente cagare!
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 09:40   #257
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da transalpone650 Visualizza il messaggio
Anzi non ce l'ho avuta nemmeno quando dopo una settimana il led si è carbonizzato per effetto della lampadina anabbagliante.
Perchè quello che si fonde è il led, non la resistenza, che è in grado di lavorare a temperature altissime.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 10:02   #258
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wolter
Posizione a led cinese e h7r xenon, nessun problema.
Io purtroppo ho la parabola che con quest'assetto se ne sta andando nuovamente.
Non chiedetemi ora i km, ma dovrebbero essere sui 20000.
Vero che scalda meno lo xeno, ma probabilmente occorre verificare anche lo spettro di emissione: dal momento che ho montato le 5400 °K per motivi mimetici, probabilmente hanno una quota di infrarossi particolarmente alta, e basta ad arrostire...
Prossimo step il LED anche da me: spero vivamente che la tecnica faccia qualche altro passo avanti, nel frattempo.

Dario: a livello di profondità di fascio luminoso, hai osservazioni rispetto all'alogena?
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 10:28   #259
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

@gaspare
No. Illumina di più e basta.

Se vogliamo dirla tutta però, la luce è troppo "blu" e in certe situazioni da quasi noia.
Si trovasse qualcosa con temperatura colore più bassa, a parità di fascio luminoso sarebbe perfetto.

Intendiamoci però, non tornerei indietro!

Per fare qualche numero:

Lampadina h7 osram alogena, 1500 lumen circa 4000K
Lampadina cinese h7 led, 3600 lumen 6000K

Ultima modifica di Dario C.; 03-03-2017 a 10:50
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 10:58   #260
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

E' inutile acquistare lampade led di progettazione e produzione cinesi a basso costo, si bruciano tutte, prima o poi ,ma alcune molto prima.

Ci sono sul mercato lampade led progettate in occidente che stanno avendo ottimi feedback ma bisogna mettere in conto una spesa ben più alta (80/100 eur)
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 11:15   #261
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Absotrull Visualizza il messaggio
E' inutile acquistare lampade led di progettazione e produzione cinesi a basso costo, si bruciano tutte, prima o poi ,ma alcune molto prima.
Se hai provato sulla tua pelle qualcosa che "si bruciano tutte" ti invito a condividere le tue esperienze.
Queste informazioni "per sentito dire" non mi sono mai piaciute.

Verosimilmente la stragrande maggioranza delle volte, trovi una marea di cazzate scritte in giro da uffici commerciali di nomi importanti, per poi ritrovarti scritto in piccolo, in parti nascoste "made in china".

Allora tantovale andare direttamente alla fonte.

D'altra parte, che le lampadine prima o poi si bruciano tutte è risaputo.

Ultima modifica di Dario C.; 03-03-2017 a 11:21
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 11:55   #262
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
Perchè quello che si fonde è il led, non la resistenza, che è in grado di lavorare a temperature altissime.
A dire la verità come dicevo io non ho LED canbus... Erano LED da pochi cent che in passato avevo messo al cruscotto del transalp, salvo poi sostituirli perché non facevano abbastanza luce e non si leggeva un tubo
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 15:54   #263
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

giusto, ora che mi ci fai ripensare, la posizione non viene rilevata dal canbus!
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 19:13   #264
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
Se hai provato sulla tua pelle qualcosa che "si bruciano tutte" ti invito a condividere le tue esperienze.
Queste informazioni "per sentito dire" non mi sono mai piaciute.
Davo per scontato, senza bisogno di specificarlo, che parlavo di esperienze personali non di relata refero.
Nello specifico, diverse H4 led acquistate su Aliexpress Ebay e Amazon.

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
Verosimilmente la stragrande maggioranza delle volte, trovi una marea di cazzate scritte in giro da uffici commerciali di nomi importanti, per poi ritrovarti scritto in piccolo, in parti nascoste "made in china".
Francamente non so di cosa parli.
Io ho scritto progettate e prodotte in Cina.

Per altro, ci sono lampade led progettate negli Usa e prodotte in Cina, assai aprrezzate nel mercato automotive (anche da me, esperienza mia).

Non è che made in China sia tutta fuffa.
Nel campo dell'illuminazione subacquea led, giusto a titolo di sempio, un paio di aziende cinesi
http://www.brinyte.com/
http://www.orcatorch.com/
hanno raggiunto l'eccellenza progettando tutto in casa ed acquisto i loro prodotti senza problemi
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 20:03   #265
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
giusto, ora che mi ci fai ripensare, la posizione non viene rilevata dal canbus!
F800gs 2015 e la posizione viene vista eccome dal canbus....
Comunque ripeto: le T10/5w5 led, si rompono (non bruciano) causa il calore delle resistenze per ingannare il canbus, aiutate in questo dal calore della H7....
NB: le H7 con vetro blu, hanno pochissimo infrarosso rispetto a quelle con vetro trasparente, di conseguenza fanno scaldar meno parabola e tutto la zona.... un pò meno....

x Julio72 - le resistenze assorbono (e scaldano) effettivamente quello che non assorbe una lampada a led. Se anche si rompesse/bruciasse il led, per il canbus sarebbe tutto a posto grazie alle resistenze (provato ieri, led dissaldati e canbus ok).
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 21:08   #266
Gigi600
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gigi600
 
Registrato dal: 08 Oct 2015
ubicazione: PN
predefinito

Visto che ho il faro "nuovo " ( 5000 km ) sono giorni che seguo Mi informo sulle lampade le H7 led
Letto moltissime recensioni e visto lo poco spazio sull'abbagliante mi sono soffermato su questo tipo


Ora c'è qualcuno che le ha montate sull'abbagliante ?
Teoricamente ci sta ...
__________________
F 850 GS
Gigi600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 23:40   #267
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Se può interessare, dopo 70 mila km ho comprato un cev a 160€ nuovo.
Tra altri 70 mila km ci penso
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 23:25   #268
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Gigi@
Considera anche questa con dissipatore a ventola.
Non è economica ma il marchio gode di buona fama.
Le Cyclops sono acquistabili anche in Europa dai concessionari inglesi

http://www.cyclopsadventuresports.co...der_p_120.html

Se guardi in basso nella pagina c'è anche il doppio kit per abbagliante e anabbagliate
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS

Ultima modifica di Absotrull; 04-03-2017 a 23:29
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 08:53   #269
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dino C Visualizza il messaggio
Se può interessare, dopo 70 mila km ho comprato un cev a 160€ nuovo.
Tra altri 70 mila km ci penso
Anch'io avevo fatto lo stesso ragionamento... solo che in due anni e qualcosa ho fatto 70mila km e sono da capo...
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 14:16   #270
darkduke986
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2013
predefinito

Ho letto un po'di là discussione, cambiare le H7 originali con delle nuove con temperatura 4800 K potrebbe velocizzare il degrado della parabola? Vorrei cambiarle dato che ho montato dei faretti a led da 6000 K e c'è veramente troppa differenza
__________________
Ex Ducati Monster 620 i.e. - Ex Ducati Monster S2R 1000 - BMW F 800 GS
darkduke986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 16:01   #271
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Io ho montato su un faretto per provare uno xenon 4300k e posso dirvi che non si vede quasi differenza con le alogene a livello di colore, per cui credo che difficilmente verrebbe notato dalle fdo...
Così giusto per informarvi... E sicuramente per quanto non del tutto risolutivo (gaspare insegna) brucia la parabola meno di un'alogena...
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 16:04   #272
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Non ho riletto tutto il thread ma se il degrado della parabola è provocato (o accellerato) dal calore generato dalle lampade a filamento allora, in teoria, la loro sostituzione con omologhe led non dovrebbe velocizzare il degrado perchè la parte demandata alla dispersione del calore (ventola o fasce metalliche) è collocata all'esterno della parabola.
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 18:32   #273
Alelocate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ma pare che quelle a led non siano ancora all'altezza di un fascio luminoso ampio ed omogeneo come quello delle lampade a incandescenza
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 21:49   #274
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da darkduke986 Visualizza il messaggio
Ho letto un po'di là discussione, cambiare le H7 originali con delle nuove con temperatura 4800 K potrebbe velocizzare il degrado della parabola? Vorrei cambiarle dato che ho montato dei faretti a led da 6000 K e c'è veramente troppa differenza
Le 4800k sono ancora troppo gialle.... trova delle 5500k, la luce sarà bella bianca! Con luce bianca, secondo logica il filamento è piu caldo, ma se nel vetro della lampada c'è lo smalto blu, sarà questo a rendere la luce piu bianca.... in pratica da una lampada da 55w ad un'altra, la differenza di temperatura è trascurabile, e pure il degrado della parabola (uso delle H7 cinesi 5500k 55w da 3 anni...durano quanto promesso, circa 250 ore, costo 6-7euro/coppia)!
Con lampade a LED cambia tutto, scaldano molto molto meno, e sono raffreddate perchè i led e la circuitazione temono parecchio il caldo! La parabola non rischierà assolutamente nulla.
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 01:22   #275
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito







Fine dei problemi.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati