Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-04-2017, 11:46   #501
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il_Paso Visualizza il messaggio
si può importare su mappite un .gpx fatto su Tyre?
... no, non si può per ora.

Pubblicità

__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 10:53   #502
homerj81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Novara
predefinito

ciao gspeed,
permettimi di farti i complimenti per lo strepitoso lavoro svolto su mappite.
conoscevo il sito e lo usavo da tempo, per caso sono finito qui ed ho scoperto che è merito tuo.
detto questo vorrei chiederti una cosa: ho notato con piacere l'implementazione "a filtro" di passi, distributori, ecc. che vengono riconosciuti con il click, proprio come se fossero dei Poi e che, soprattutto, vengono evidenziati nella porzione di mappa visualizzata rendendo estremamente facile l'individuazione.
usando Map Surfer (che da quanto ho capito è la mappa consigliata) ho notato una gran completezza di informazioni che però sembrano delle semplici iconcine posizionate in corrispondenza del Poi, diverse invece da quelle di distributori per esempio che sono selezionabili e vengono riconosciute come punto vero e proprio.
mi chiedevo se fosse complicato poter filtrare i vari "poi finti" presenti nella mappa per poter evidenziare facilmente e quindi selezionarli signolarmente come possibili punti di passaggio.
non è importante che esistano delle categorie, basterebbe semplicemente poterli evidenziare per icona che li rappresenta perchè per esempio i campeggi hanno tutti la stessa icona, i ristoranti anche, idem per i bagni pubblici e via dicendo.
in realtà basterebbe anche che fosse possibile selezionare l'icona desiderata ed evidenziarla esattamente come avviene per i distributori, una volta rese facilmente individuabili si può semplicemente aggiungere un punto di passaggio in prossimità della stessa.
buona giornata e complimenti ancora per l'ottimo lavoro

Ultima modifica di homerj81; 03-05-2017 a 10:56
homerj81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 11:01   #503
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

@homerj81 grazie mille!

Le mappe in sé sono delle semplici immagini statiche, non interattive, che vengono caricate e mostrate dal browser, come fossero una foto. Le iconcine che vedi disegnate nelle mappe (le più dettagliate sono OSM e Mapsurfer) sono solo, diciamo così, dei puntini colorati quindi dei "poi finti" come dici tu.

Se ci sono però vuol dire che qualcuno li ha definiti in OSM e quindi possono essere estratti e utilizzate a tutti gli effetti come dei POI: per far questo occorre fare delle interrogazioni sui dati OSM e mostrali come tali "sopra" la mappa. A questo punto diventano delle icone interattive che puoi aggiungere/rimuovere dal percorso.

Questo è quanto fa la barra di destra e quindi si, potrei aggiungerne tante altre, ad es. tutte quelle che puoi vedere su openpoimap.org

In linea con l'idea di mantenere mappite snello, direi di limitare a quelli più significativi per chi usa mappite, i.e. chi si pianifica un uscita o un viaggio... suggerimenti?

Ciao!
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 11:33   #504
homerj81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Novara
predefinito

discorso chiarissimo, grazie e condivido l'idea di mantenere snello mappite il più possibile.
guarda sicuramente ci saranno suggerimenti più intelligenti e competenti del mio ma provo lo stesso a dirti il mio pensiero.
i punti importanti per chi viaggia in moto li hai evidenziati già tu, passi, benzina e cibo.
per tutto il resto ci si può affidare al caso e/o sfruttare quelli memorizzati nei navigatori: se sono a spasso e voglio mangiare, o mi fermo davanti al ristorante che mi ispira oppure pianifico prima ma quindi conosco già l'indirizzo.
oltretutto i ristoranti sono centianaia di migliaia quindi un'evidenziazione dei questi sarebbe pesante sia a livello grafico sia a livello di caricamento (credo).
su quella mappa secondo me invece sono riportati dei punti di interesse fondamentali, che non si trovano (o almeno non così completi o non sono stato capace io di trovarli) e che sono fondamentali per chi viaggia con una zavorrina (e sono convinto che almeno l'80% di noi si trova nella mia stessa situazione): i bagni pubblici!
prendetemi per matto ma pianificare un viaggio potendo inserire a colpo sicuro ogni paio di ore una tappa in un bagno pubblico sarebbe una grandissima cosa.
poi è ovvio che se si passa davanti ad un bar e ci si ferma per un caffè se ne approfitta, però sapete benissimo tutti quanto sia importante in viaggio avere dei punti di riferimento fissi.
ora questa è magari una stupidata che interessa me, che sia degna di mappite non lo so, ma eventualmente esiste un modo per recuperare da openpoimap quei poi per salvarmeli come categoria nella memoria del mio zumo?
homerj81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 11:45   #505
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Ciao, prova a fare una ricerca sul sito poigps, sono quasi certo che, almeno per l'Italia, siano già stati categorizzati quindi pronti come pacchetto. Dovrai poi trasformarli in .gpi con il poiloader di garmin.
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 11:56   #506
homerj81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Novara
predefinito

ciao ginogeo, sì hai ragione, li avevo già trovati ma sono solo quelli italiani ed il csv riporta poco più di 300 posizioni, pochine per coprire tutta italia.
ho già provato ad incrociare i dati e sono solo una manciata rispetto alla realtà.
se provi a guardare su openpoimap il rapporto sarà 1 a 100 con il vantaggio di averli per tutto il mondo (che poi a me interessano giusto in europa).
magari aspetto la risposta dell'amico gspeed, eventualmente apro una nuova discussione per cercare di capire, fuori da mappite, se e come è possibile estrarre la lista da openpoimap e crearmi da solo la mia categoria di bagni pubblici
homerj81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 17:27   #507
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito

gspeed, stavo archiviando l'URL breve di alcui percorsi che vorrei fare, ma vedo che il link tinyurl corrisponde al trracciato solo per i primi punti e poi basta.

anche copiando l'intero URL non funziona...sono io fuori fase o c'è qualcosa che non va?
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 18:58   #508
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Ussignore... direi che c'è qualcosa di strano. Puoi copiare qui o mandarmi in pm l'url completo che controllo? Grazie
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 20:57   #509
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito

ad esempio:
http://tinyurl.com/mmek6pz

ho fatto delle prove:
- se copio l'URL e lo incollo nel browser (uso Firefox), funziona.


- se lo stesso URL lo copio in un documento Word, e come hyperlink lo clicco, sballa la traccia.


mi sono capito?
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 23:03   #510
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Urka... pericoloso nel secondo passi probabilmente attraverso un campo minato

A me funziona, sia l'url breve che l'url lungo, se lo copio e incollo e ricopio (tutto) e reincollo sul browser vedo il percorso giusto. Non saprei...
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2017, 11:16   #511
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito

meglio girare alla larga...

se lo incollo direttamente nel browser funziona anche a me.

l'errore si presenta se incollo il link in una pagina di Word (o di Excel) e poi ci clicco sopra...
probabilmente non dipende da tinyurl o Mappite.
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2017, 18:36   #512
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

GSPEED sai quando si riuscirà a importare in MAPPITE dei percorsi fatti (.itn fatti già con mappite)???
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 14:22   #513
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

eh... prima o poi ma il quando non te lo so mica dire
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 14:15   #514
matatools
Mukkista in erba
 
L'avatar di matatools
 
Registrato dal: 08 May 2011
ubicazione: Verona
predefinito

Ragazzi, permettetimi di fare una considerazione.
Conosco personalmente GSPEED, è un amico (tra l'altro in moto è quasi bravo quanto me ) e so quanto tempo dedica a questo progetto.
Ne abbiamo parlato insieme agli albori e inizialmente l'aveva realizzato per uso personale poi, per fortuna (è una gran brava persona), ha deciso di condividerlo con tutti noi.

Il punto è che tutti continuiamo a chiederli migliorie e a fare segnalazioni ma nonostante ci siano migliaia di utenti che abitualmente lo utilizzano le donazioni che ha ricevuto sono davvero poche, si possono contare sulle dita di due mani.... E' sconvolgente.


..............

Gsspeed, non me ne volere
Era tanto che ce l'avevo dentro, adesso l'ho detta.

Lamps.

Ultima modifica di Ginogeo; 26-05-2017 a 15:29
matatools non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 19:01   #515
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 28 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
predefinito

Provvedo subito,quello che è giusto è giusto


Inviato utilizzando Tapatalk
__________________
Ducati Multistrada V4S
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 19:04   #516
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

ZK... propongo agli utenti di QDE, che ne usufruiscono i servigi, di dare una donazione, anche piccola, ma diamola!
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 19:06   #517
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 28 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stino Visualizza il messaggio
Provvedo subito,quello che è giusto è giusto


Inviato utilizzando Tapatalk






Inviato utilizzando Tapatalk
__________________
Ducati Multistrada V4S
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 23:59   #518
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matatools Visualizza il messaggio

Gspeed, non me ne volere
Era tanto che ce l'avevo dentro, adesso l'ho detta.

Lamps.
ma daiiii

Comunque si, dovrei pubblicare le donazioni da quale parte per trasparenza: dal primo gennaio 2016 si contano esattamente sulle dita di tre mani, includendo la mia iniziale di test, valore medio 10€. Negli ultimi 3 mesi mappite ha avuto circa 2000 utenti "distinti", in un mese vengono visualizzati 15/20k percorsi. Si ci dedico del tempo, ma mi piace è un hobby da tempo libero. Sto comunque pensando di attivare funzioni "premium" prima o poi (autenticazione, salvataggio in cloud, import gpx/itn, archivio percorsi, numero illimitato di punti, possibilità di inserire pause e tempi etc). In effetti, già così sta crescendo bene - se continuo a migliorarlo non rimane gestibile senza un impegno più "professionale"...

Beh vedremo, nel frattempo grazie a tutti coloro che hanno supportato e anche solo contribuito on idee e test
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2017, 11:46   #519
capostaz
Mukkista
 
L'avatar di capostaz
 
Registrato dal: 05 Jul 2012
ubicazione: Bolzano
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
ZK... propongo agli utenti di QDE, che ne usufruiscono i servigi, di dare una donazione, anche piccola, ma diamola!
... grazie del promemoria
detto FATTO!!!
__________________
MARCO (Bolzano) IN3KTT
R1200GS LC
https://www.facebook.com/capostaz
capostaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2017, 11:56   #520
capostaz
Mukkista
 
L'avatar di capostaz
 
Registrato dal: 05 Jul 2012
ubicazione: Bolzano
predefinito

Grazie gspeed (enrico)!!
Sono due giorni che mi sto preparando il viaggio che farò da martedì alle Gole del Verdon, dove in Francia praticamente non ci sono mai andato se non per qualche chilometro per andare a MONACO.
Come ho scritto da qualche parte BASECAMP non lo sopporto. Finoa dicembre ero un felice possessore di un TOMTOM RIDER 2013, con l'ottimo TYRE. Poi ho preso un LC con NAVI5 già sù e subito sono iniziate le insoddisfazioni (mancanza totale di intuitività).
Vah beh.. è su usiamolo.
Ieri poi sono arrivato su MAPPITE (che in passato avevo intravisto) e in un'attimo mi sono creato un percorso.
UNA COSA però; il Navi5 ha creato una serie di percorsi dove invece di avere punti intermedi di transito, ha creato tutti punti finali, rendendo poi un percorso una serie di percorsi,
Dovevo poi arrivato a quelle tappa cliccare sulla icona in alto a destra, rotonda con una freccia che mi mandava al percorso successivo.
Alla fin fine è andato, però non mi aspettavo questa cosa in più.
E' corretto?
__________________
MARCO (Bolzano) IN3KTT
R1200GS LC
https://www.facebook.com/capostaz
capostaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2017, 14:16   #521
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Seguo con interesse questa problematica...forse un errato modo di importazione nel navigatore? Anche un mio amico si ritrova i percorsi con i punti di passaggio che sono tanti punti di arrivo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2017, 14:39   #522
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... va detto al Nav, tramite Bc di non avvisare al punto di passaggio. Altrimenti i vostri punti diventano wp e il Nav ci passa vi avvisa ogni volta.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2017, 15:14   #523
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Marco... grazie Non saprei come aiutarti non avendo il Nav5 - sul montana e sui nuvi che ho visto il percorso importato è unico e non c'è bisogno di cliccare su un icona dopo ogni tappa. Hai mai importato altri file GPX con un comportamento diverso? Se si, magari me li mandi
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2017, 15:17   #524
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... va detto al Nav, tramite Bc di non avvisare al punto di passaggio. Altrimenti i vostri punti diventano wp e il Nav ci passa vi avvisa ogni volta.
non avevo letto: ma basecamp effettua un settaggio nel navigatore (i.e. c'è questa opzione anche nel menu del Nav) o crea un GPX diverso?
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2017, 17:01   #525
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

Bc rileva i punti inseriti in mappite come Wp e da lì ci passa. Tra un punto e l'altro,però segue in base alle impostazioni di Bc e non segue sempre quello che fai su mappite.
Il trucco è creare con mappite più punti se si vuole proprio fare la stessa esatta.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati