Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-07-2017, 00:02   #51
Francesco1251170
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2016
ubicazione: Lombardia
predefinito

Dato il sospetto che la moto consumi acqua, ho pensato di non rabboccare il livello da solo ma di farlo fare in officina perchè vi fosse traccia del rabbocco avvenuto. Per questo intorno ai 4500 km sono passato qualche tempo fa alla BMW Milano, dove sono molto gentili e competenti ma sempre in crisi di overbooking: me lo avrebbero rabboccato senza appuntamento e senza addebiti ma avrei aspettato almeno un'ora in coda, per cui lasciai perdere essendo il livello ancora sopra il minimo. Oggi, a circa 5500 km, dato che il livello era ormai a cavallo della tacca del minimo, un po' sotto forse, dopo aver telefonato e appurato la disponibilità sono passato alla officina BMW di Parma, che si trova a Noceto. Il rabbocco me lo hanno fatto, portando il livello a metà scarsa fra minimo e massimo. Mi hanno addebitato però 14 euro, spiegando che i materiali di consumo sono esclusi dalla garanzia. Ho pagato facendo notare con un po' di stupore che non me lo sarei aspettato. Tra l'altro è stato un intervento di credo di 6 o 7 minuti per cui avranno aggiunto una tazzina da caffè di liquido (addebitando credo 0,5 litri pari a circa 4 euro, da quanto mi pare di aver visto con la coda dell'occhio sulla scheda di lavoro). Che figura triste, chiedere pochi euro discutendo se fosse o non fosse applicabile a garanzia su una moto da 25.000 euro con pochi mesi di vita. Tra l'altro, durante il rabbocco, avevo discusso del tagliando che dovrò fare a settembre e che avrei fatto da loro, incluso cambio gomme di cui ho chiesto un preventivo, dato che ormai sono di stanza a Parma come ufficio per buona parte della settimana. Tagliando che ovviamente invece non farò da loro ma a Milano o Reggio Emilia, non mi fido di chi si gioca un nuovo cliente scioccamente. Oltretutto ho chiesto se in occasione del tagliando avrebbero potuto farmi l'aggiornamento per il motore che si spegne e il meccanico è cascato dalle nuvole, sostenendo che non conosce il problema e che non esiste nessun aggiornamento. A Milano invece mi avevano proposto l'aggiornamento, spiegandomi che va fatto a motore freddo e mi avevano dato l'appuntamento apposta (che ho dovuto rinviare per una trasferta, altro che aggiornamento inesistente). Morale: il marketing BMW si sforza di fare miracoli e riesce, difatti, a vendere moto così care. Poi però, usciti dalla brochure, ci sono delle cadute di stile che fan passare la voglia.

Pubblicità

Francesco1251170 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2017, 00:16   #52
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

ma nonnti conveniva farti il rabocchetto da solo???��
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2017, 10:23   #53
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Hai perfettamente ragione....per fortuna non sono tutti uguali ‼
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2017, 15:52   #54
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio
ma nonnti conveniva farti il rabocchetto da solo???��
Come si fa?
(ho letto sul manuale, ma mi sembrava che qualcuno dicesse, che la rimozione di quella parte di carena fosse "rischiosa")


Appena ritirata moto dal tagliando dei 20000, spesa importante, arrivato a casa mi viene in mente di controllare il livello e vedo, che nonostante i 30 km a 35° di temperatura ambientale il livello è sotto il minimo.
Più che la mancanza di voglia ad inc@zzarmi è la mancanza di tempo, che mi consiglia il fai da te.

Ultima modifica di stac; 22-07-2017 a 15:58
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2017, 16:10   #55
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Carena DX 2 viti all"interno e si sfila ....per rimetterla agganci sopra e riavviti le 2 viti , stando attento quando l"agganci sopra ai 2 famosi gancietti fatti di burro . Son 10 min.
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2017, 12:24   #56
HiFiMagoo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di HiFiMagoo
 
Registrato dal: 10 Apr 2010
ubicazione: Cameri
predefinito

Le istruzioni di "Kabul" sono esatte. Il mio consiglio è di mettere del talco nei fori dei gommini forati che trovi inseriti negli occhielli di plastica lato moto e anche sui perni della carena rimovibile. Così facendo quando andrai ad inserire in posizione la carena rimovibile i perni si incastrano senza difficoltà (il talco se ne andrà via nel giro di poco tempo garantendo la presa degli elastomeri) non utilizzare assolutamente grassi o oli sui gommini.
__________________
Prudenza, non esiste solo la velocitÃ*.
HiFiMagoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2017, 18:23   #57
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Comunque : Da nuova 1500 km. ha sputato acqua , rabboccata non ne ha più perso , sono a 50m. si è stabilizzata a metà tra min. e max. e non si è più mossa .....io non rabbocco più se non cala più di cosi .
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2017, 23:01   #58
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Alla fine per non rischiare sono passato in BMW, dove ho assistito allo smontaggio.
I dentini a rischio rottura si trovano superiormente, considerando la parte alta della carena una sorta di triangolo, diciamo, che i dentini sono nel lato sinistro, quello verso il posteriore. Sopra a sinistra rispetto alllo stemma BMW.
Riepilogando, si svitano le due viti anteriori, si tira la pacchetta con la mano destra, mentre con la sinistra ci si può posizionare sul bordo superiore, dove sotto ci sono i dentini, in modo che la pacchetta non venga via lateralmente.
La trazione infatti deve indurre una rotazione verso l'alto del bordo inferiore, affinchè i "punzoni", (non so quale sia il loro nome tecnico) escano dai gommini circolari, che li trattengono.
Una volta che hanno mollato la pacchetta si sfila tirandola verso l'alto. I dentini sono corti, ma praticamente verticali, per cui continuando con la rotazione si romperebbero.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 16:07   #59
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giangino Visualizza il messaggio
Il problema è ben conosciuto dai concessionari e ahimè anche dagli utenti che posseggono mezzi con questo motore raffreddato a liquido come dimostra la discussione sul GS che potete leggervi qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=414673 .
Io stesso ne sono vittima accertata e conclamata.
...

Ciao! Condivido quello che dici. Pensa che io per fare il tester sono caduto a causa della perdita di una vite dal motore della s 1000 xr che avevo appena comprato (19000 euro) con conseguente perdita di olio. Praticamente alla seconda uscita e con soli 280 km percorsi. Due costole rotte e la fortuna ha voluto che mi succedesse su una rotatoria a bassa velocita altrimenti ora sarei al cimitero. Queste moto hanno pregi ma anche molti difetti, se si considera il loro altissimo costo. La R 1200 R LC, che ora possiedo, ogni volta che la metto in moto, dopo qualche giorno di fermo, sgocciola acqua in prossimità del terminale di scarico. Ha cominciato a farlo di recente (un paio di volte in 8000 km percorsi e dopo il primo tagliando) da cosa può dipendere? Condensa nello scarico? Con le altre moto giapponesi avute in precedenza mai vista una cosa del genere. Inoltre il consumo d'olio mi pare eccessivo. Sono appena tornato da un giro in Francia di circa 4000 km e ho dovuto raboccare 400 grammi di olio. E' normale un consumo del genere? Sto per prendere una rt e non vorrei trovarmi con questi difettucci che molto probabilmente non sono gravi ma che comunque rompono dopo aver speso tanti soldi. Comunque ho una convinzione: credo che i tedesconi ogni tanto, anzi abbastanza spesso a quanto pare, ci rifilano moto non proprio costruite a regola d'arte, tanto le compriamo ugualmente.

Ultima modifica di managdalum; 11-08-2017 a 00:32 Motivo: art. 3 regolamento
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 16:13   #60
gladio
Mukkista doc
 
L'avatar di gladio
 
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

400 g per 4000 km non sono pochi anzi.
ma ricordi il livello di quando sei partito?
come diceva il grande EZIO 51 il miglior livello era ed è tuttora anche con le LC a 3/4 dell'oblo.
__________________
R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
gladio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 02:05   #61
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Ciao Gladio, era perfettamente a 3/4 dell'oblò, proprio come ho sempre fatto con le altre moto che ho avuto. Alla bimba piace bere e non poco. Credo però che l'olio Bmw sia una ciofeca, al prossimo tagliando opterò per uno totalmente sintetico. Inoltre un 5w40 per un grosso bicilindrico credo sia poco indicato. Ho letto che in passato per il boxer era raccomandato un 10w. La bimba consuma anche un po' di refrigerante, cosa alquanto strana. Ho avuto la Varadero per tredici anni e credimi non ho mai effettuato un rabbocco al radiatore. Il boxer a me piace ma per il costo che hanno le moto che equipaggia mi sarei aspettato di viaggiare senza il minimo problema.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 09:40   #62
gladio
Mukkista doc
 
L'avatar di gladio
 
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

in previsione della "notturna" del 12 di Agosto, ho fatto giusto un piccolo controllo visivo della moto.
tra le cose che ho controllato ho visto il liquido di raffreddamento, nella vaschetta era sulla tacca del minimo, con 20/30 cl (un bicchiere per acqua) ora è al massimo, quindi basta poco per far variare il livello... d'altronde "mi pare" che tutto il circuito cuba 1,3/1,5 litri.
per olio ti scrivo in privato (andiamo in ot qui).
__________________
R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
gladio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 14:30   #63
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Ciao Gladio! Ho letto e condivido in pieno. E' un accordo commerciale che Bmw ha fatto col suo fornitore fregandosene delle gradazioni. Lo sanno anche i sassi che un 5w per un grosso bicilindrico non è adatto e infatti il motore se lo beve. Inoltre con chi non se ne intende e che fa tutto quanto suggerito dalla casa costruttrice, spende in olio consigliato una fortuna visto che il motore ne è ghiotto.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 14:34   #64
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Gladio leggo che hai avuto una k 1600 ma poi sei tornato alla rt, come mai?
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati