Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-02-2021, 18:58   #1
Andgri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2021
ubicazione: Mariano Comense
predefinito Piccoli consigli a proposito di K1200R (Sport)

Ciao, ho preso da poco una K1200R Sport del 2008, è la mia prima BMW e cerco consigli da chi ha esperienza: anzitutto l'ho acquistata per ragioni estetiche, la trovo molto bella, ma il primo giro mi ha lasciato sconvolto. Prima caratteristica da migliorare la frizione, il comando è pesantissimo e nel traffico fa la differenza fra un buon comfort e un viaggio d'inferno, qualcuno ha installato dei componenti after market in grado di risolvere la cosa? Ho letto anche della procedura da effettuare per resettare i corpi farfallati staccando la batteria e dare due volte gas a fondo a quadro acceso, questa procedura pulisce l'erogazione sotto i 3/4000 giri/min? Il mio esemplare necessita di una delicatezza immensa col gas ai bassi regimi per non "ingolfarsi". Discorso capacità serbatoio: l'ho rifornita solo due volte ma non mi tornano i conti; a riserva accesa non riesco a metterci più di 11/12 litri indugiando non poco alla pompa per arrivare più vicino possibile al tappo e riempendo anche il collo che adduce al serbatoio vero e proprio, ma non è di 19 litri la capacità massima? Possibile che mi si accenda la riserva con ancora 7 litri nel serbatoio? Inoltre dopo averla riempita quasi all'orlo mi segna ancora una tacca sotto il pieno. Bah.

Grazie a tutti in anticipo.

Pubblicità

Andgri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 16:24   #2
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

il reset dei corpi farfallati non pulisce l'erogazione, almeno non molto.

per l'indicatore di benza, è starato. devi farlo tarare , è una procedura noiosa. sulla mia lo fecero e diventò molto preciso.
la frizione è pesantuccia, vero.

il k1200 ha sempre avuto un'erogazione sotto i 3000 molto irregolare. fu migliorata di molto solo con il 1300.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 21:42   #3
Andgri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2021
ubicazione: Mariano Comense
predefinito

Aggiornamenti: stamattina ho eseguito la procedura per il reset dei corpi farfallati, ebbene la differenza c'è, non è così evidente ma certamente apprezzabile; per esempio se prima in sesta marcia, in extraurbano dovevo viaggiare attorno ai 110 km/h per avere erogazione pulita e costante ora con un filo di gas circolo a 80 km/h senza problemi anzhe meno.

I problemi al serbatoio invece mi preoccupano di più. Pensavo fosse solo un problema di sensore e di conseguenza di indicatore ma non è così. Oggi la moto si è spenta a 177 km dal pieno raso, fortuna che ero vicinissimo ad un distributore. Ma se il serbatoio è davvero da 19 litri ne avevo ancora almeno 7 ma non pescava più.

Non mi resta che affidarmi al meccanico.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Andgri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 12:24   #4
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Occhio che se non hai il cavalletto centrale, e quindi fai rifornimento a moto inclinata, rischi di non riempire bene il serbatoio. Io facevo mediamente 230/250 chilometri, da pieno sul centrale fino a riserva...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 20:09   #5
Andgri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2021
ubicazione: Mariano Comense
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Occhio che se non hai il cavalletto centrale, e quindi fai rifornimento a moto inclinata, rischi di non riempire bene il serbatoio. Io facevo mediamente 230/250 chilometri, da pieno sul centrale fino a riserva...
Giusta osservazione, infatti la mia non ha il cavalletto centrale. Però io la rifornisco rimanendo a cavalcioni e tenendola dritta con le gambe perciò dovrebbe riempirsi completamente ugualmente.

Comunque, il rivenditore dove l'ho acquistata con garazia, ha smontato il sensore del livello e attuato la procedura comunicatagli da BMW per il reset del sistema e dice che ora è precisissima. Domani pomeriggio la vado a ritirare, vi farò sapere.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Andgri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2021, 13:07   #6
lucano76
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jan 2010
ubicazione: Cascina
predefinito

Potresti spiegare questa procedura di rest? Sicuramente se la faccio anche alla mia male non gli fa
lucano76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 00:04   #7
Andgri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2021
ubicazione: Mariano Comense
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucano76 Visualizza il messaggio
Potresti spiegare questa procedura di rest? Sicuramente se la faccio anche alla mia male non gli fa
Mi spiace ma me l'ha spiegata per grandi linee quindi non ne conosco i dettagli. Mi ha detto che il sensore del serbatoio va smontato completamente e lasciato asciugare un paio di giorni prima di fargli un reset elettronico (?).

Purtroppo inoltre da quando l'ho riportata a casa non ci ho girato neanche una volta causa restrizioni. Perciò ho l'impressione che sia a posto ma non ancora la certezza.

Spero di potere fornire ulteriori ragguagli molto presto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Andgri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2021, 18:37   #8
david34015
Pivello Mukkista
 
L'avatar di david34015
 
Registrato dal: 08 Jun 2017
ubicazione: Trieste
predefinito

Se per “ingolfarsi” intendi che giri la manopola del gas ma “non va” potrebbe trattarsi del blocco delle farfalle tramite un piccolo attuatore. Se cerci nel forum trovi più di qualche discussione in merito con le varie spiegazioni e foto su come eliminarlo.
david34015 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2021, 19:22   #9
Andgri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2021
ubicazione: Mariano Comense
predefinito

Dunque, come già pubblicato in un'altra discussione ho disabilitato il perno telescopico che bloccava l'apertura delle farfalle nelle prime tre marce e finalmente la moto riprende come ci si aspetterebbe da un portentoso 4 cilindri do quella potenza e coppia, grazie ancora @Wotan, mi sono divertito addirittura sul Penice che è un bel misto stretto. Ora chiedo un paio di ulteriori consigli:

1) FRENI. La mia K frena decentemnte anche se l'impianto è piuttosto suscettibile alla fatica, inoltre le pinze sono rumorose. Nelle manovre a bassissima velocità, peggio ancora se da fermo la spingi, si sentono le pastiglie muoversi sensibilmente nelle pinze facendo dei tik-tok non troppo preoccupanti ma che vorrei eliminare. Qualcun'altro lo ha notato e ci ha lavorato su?

2) SPECCHIETTI. Sono bruttini e poco funzionali, prima avevo una Triumph coi bar-end omologati e davano una visibilità eccellente, non vorrei tornare a montarli anche su questa prevalentemente per gli ingombri laterali. La Highsider con la serie Victory li fa anche da manubrio ma gli steli sono piuttosto corti, ma forse con la maggiore mobilità dello snodo di questo prodotto si potrebbe avere un risultato ottimo anche in efficacia visiva. Qualcuno ha esperienze dirette da condividere con me?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Andgri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2021, 19:49   #10
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
predefinito

Specchietti. Non mi piacciono gli endbar Posso solo dirti che avevo montato dei Rizoma omologati, ma per vedere dietro decentemente ho dovuto montare anche degli estensori, rispetto agli originali. Se ti serviranno gli estensori, consiglio cercare su Aliexpress. Acquistati nel 2017 in Germania, .... voglio dimenticarne il costo
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati