Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Urban > C400 X - C400 GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-06-2019, 11:21   #1
claudiofiori
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 May 2019
ubicazione: Roma
predefinito minimo irregolare

Buongiorno sono un nuovo iscritto al forum, ho da tre settimane il 400 GT ,bellissimo scooter, ultimamente quando sono in decelerazione in frenata prima di fermami tende a spegnersi, forse un problema di centralina. Ho chiesto un controllo al primo tagliando.

Pubblicità

claudiofiori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2019, 08:24   #2
carloverona
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2019
ubicazione: Verona
predefinito

Ciao
Lo fa anche il mio x400
L’ho già portato ed hanno ordinato un pezzo
Speravo fosse una cosa solo al mio ma ora la cosa mi fa pensare
Appena so cosa e’ ti dico
carloverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2019, 09:52   #3
carloverona
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2019
ubicazione: Verona
predefinito Sostituito l’airbox

A causa di rari ma pericolosi spegnimenti,un paio di volte mi si e’ spento nel momento di dare gas, e li ti aspetti di partire non fermarti con il rischio concreto di cadere a terra.
Ma nonostante questo, ancora adesso la sensazione è, che quando mi fermo il motore cali di giri fin troppo,per poi riprendersi ...
A me sta cosa NON piace
Lo proverò qualche giorno e poi vi saprò dire
Comunque
In 4 masi e’ la terza volta che lo porto in officina,la prima per il tagliando dei 1000 e le altre due per la diagnosi e l’intervento del minimo
Decisamente troppo
Iniziò velatamente a rimpiangere il TMAX
E quando mi vengono certi dubbi io che sono prima di tutto un istintivo...
carloverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2019, 14:50   #4
Fdadamo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutti
Avevo la versione x e avevo il medesimo problema. Ora ho il gt e purtroppo proprio stamattina, classica situazione, in decelerazione arrivato al semaforo si è spento. Ho notato che il buco si crea quando passa dalla situazione motore in tiro a quella in folle. Il contagiri scende fino a 800 giri. Il buco è lì. Ora al primo tagliando segnalo nuovamente però credo che sia proprio un difetto congenito al quale ancora non hanno trovato soluzione. Ciao a tutti.
P.s. comunque il Gt per il resto è perfetto sono molto contento.
Fdadamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2019, 00:52   #5
carloverona
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2019
ubicazione: Verona
predefinito Minimo irregolare

Il mio nonostante l’intervento in concessionaria lo fa ancora
Quando ti fermi, i giri calano e sembra sempre sul punto di spegnersi
Così non va bene
Non oso immaginare in salita sui tornanti montani se in un passaggio stretto si dovesse spegnere nel momento di dare gas
Oltre ai danni sul mezzo rischi seriamente di farti male sia te che l’eventuale passeggero
Comunque di sta cosa ne vado in fondo
O la sistemano oppure glielo lascio in conto vendita
Ne hanno da imparare in bmw sugli scooter
carloverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2019, 17:21   #6
amos1980
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2019
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum.
Due settimane fà, ho ritirato il mio c400GT.
Non so se a voi è capitato.
Quando disinserisco l'allarme, capita a volte, che la spia rossa nel quadro continua a lampeggiare anche mentre sono in movimento.
E poi, capitato due volte, arrivo allo stop e si ferma il motore.
Già avvisato la concessionaria, che secondo me sanno benissimo del problema ma fanno finta di nulla, mi hanno detto che se ogni tanto si spegne è normale...
Io vengo da una Vespa gts 300 e in 5 anni non si è mai spenta da sola..
Ora leggendo i vostri post, mi viene la pelle d' oca.
Può uno scooter del vaolre di quasi 10.000 euro avere un difetto del genere!?
E a quanto pare è tutt'oggi irrisolto?
amos1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 23:57   #7
carloverona
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2019
ubicazione: Verona
predefinito

Ragazzi
il problema e' generale, piu' o meno ce l'hanno tutti.
Quindi bisogna farsi sentire.
Se tutti denunciano il problema qualcosa faranno.
Io l'ho fatto
Attendo il vostro contributo
L'unione fa la forza.
carloverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 01:04   #8
carloverona
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2019
ubicazione: Verona
predefinito

Questo e' il problema
siamo in pochi ad averlo
e quindi in pochi a protestare
e di conseguenza ricevono poche lamentele
A sto punto dove sta il problema per loro?
Non esiste
Il mio tuttora ha il minimo che fa schifo.
Per carita', non si e' più spento.
Ma e' molto irregolare e prima o poi si rispegne.
Io aspetto.
Quest'anno lo tengo.
Ma il prossimo mi sa di no.
carloverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 22:18   #9
Fdadamo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao dopo 1400 km ho notato che il difetto dello spegnimento pare scomparso. C'è sempre in frenata un calo a 1000 giri del minimo però almeno pare non spegnersi più. Per il resto soddisfatto!
Fdadamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2019, 15:36   #10
teuccio78
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2019
ubicazione: Alessandria
predefinito

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono un felice possessore di un C400X. Ho riscontrato anche io il problema dello spegnimento in frenata un paio di volte durante i primi 350km circa di vita del mezzo. Attualmente ho 4600km ed il problema si è ripresentato proprio ieri. Le volte precedenti avevo dato la colpa all'eccessiva sensibilità dell'asc sul ghiaietto e al motore freddo, questa volta invece no.Ho contattato il concessionario che mi ha detto che questo fenomeno si verifica quando si ha la sfortuna di far benzina da una pompa quasi vuota o comunque con troppe particelle di acqua nella benzina che al momento del rilascio dell'acceleratore ne causano lo spegnimento. Ci credo poco... se il problema si ripresenta farò fare una verifica più approfondita. Per il resto, in relazione alla categoria, gran mezzo.
teuccio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2019, 23:12   #11
carloverona
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2019
ubicazione: Verona
predefinito Minimo irregolare

Ciao Teuccio
il tuo concessionario farebbe bene ad evitare di ipotizzare cause che nemmeno la casa madre ha capito.
Il problema esiste.
Non si sa quale sia la causa.
Attualmente anche loro fanno delle supposizioni.
Per dirti che a me hanno proposto nei prossimi giorni la sostituzione di un particolare.
Pero' la concessionaria mi ha detto che seguono le direttive di BMW Italia.
Stop.
Tutto il resto sono ipotesi personali, cioè' fuffa.
carloverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2019, 11:00   #12
amos1980
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2019
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ciao.
Io sono passato adesso in concessionaria, perchè oltre a spegnersi, a me resta accesa la spia dell'antifurto.
Loro sostengono che è un problema di software, che va riaggiornato.
Ora aspetto di superare i 500 km, poi lo porto a fare tagliando e aggiornamento software.
Carlo, ma tu hai scritto a BMW ITALIA? Riesci a fornirmi l'indirizzo?
amos1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2019, 11:38   #13
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

non è per consolarvi, ma purtroppo il problema degli spegnimenti in rilascio è comune a molte moto. quardate nelle altre stanze di questo forum, non c'è modello che non lo abbia. per rientrare nelle norme Euro, le carburazioni sono tirate all'osso. e andando avanti la situazione può solo peggiorare. io avevo un K1200R del 2007, e l'ho venduto dalla disperazione per questo problema, non c'è stato verso di risolverlo. ora ho un GS1200LC del 2013 e ha iniziato a spegnersi qualche volta solo dopo i 90mila km (quindi devo solo pulire i corpi farfallati), ma molti con lo stesso modello ce l'hanno con la moto nuova, anche col 1250. quindi ragazzi, mettetevi l'animo in pace: se siete fortunati avete l'esemplare perfetto, se vi tocca quello sfigato ve lo tenete. l'elettronica comanda e non c'è modo di intervenire, pena sforare i parametri Euro. e BMW non credo abbia voglia di farlo.
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2019, 12:31   #14
amos1980
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2019
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ciao.
Io avevo una vespa GTS 300, e in 5 anni non si è mai spenta una volta.
Non è normale che una moto, di qualsiasi genere sia, si spenga.
Anche perchè, su due ruote può essere una problematica seria.
Tanto meno su moto, che vengono vendute a uno sproposito, e non regalate, dovrebbero essere più che perfette.
Capisco sta storia dell'inquinamento, ma sono fatti di BMW ITALIA, loro devono garantire mezzi sicuri, a norma, e più che perfetti, se voglio avere un marchio "prestigioso" come BMW, visto quello che fanno pagare ogni cosa porti questo marchio..
Io ora mi sto tutelando, mi dispiace, nulla contro la concessionaria che centra poco e nulla, ma mi sono rivolto a un avvocato, anche perchè se mi dovessere succedere qualcosa, io voglio che tutto sia fatto presente, per iscritto.
Carta canta le parole volano..
Io per guadagnarmi lo stipendio, mi faccio il mazzo, e voglio che i miei soldi, che sono veri e sudati, siano spesi per quello che valgono realmente, o meglio per avere una qualità che magari su altri mezzi è inferiore.
Io lo scooter l'ho pagato, e esigo che sia apposto.
Del resto mi importa poco e nulla.
Scusate lo sfogo, non ce l'ho con voi, e che solo determinate problematiche devono essere risolte, e non è giusto, che quelli che le riscontrino, debbano stare zitti e tenersele.. visto che la moto tutti se la sono pagata di tasca propria..
amos1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2019, 00:16   #15
carloverona
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2019
ubicazione: Verona
predefinito

Quoto alla grande Amos 1980
ne ho sentite di tutti i colori
si spegne perché
c'e' un problema nel airbox e bisogna cambiare un pezzo
ora hanno un altra teoria e vogliono cambiare qualcosa altro
Uno di voi ha detto che dipende dalla qualita' della benzina
Gibix asserisce il fatto delle norme antinquinamento.
Decisamente troppe teorie
ma appunto solo di teorie si tratta
In moto lo spegnimento non deve avvenire, se non per cause eccezzionali.
E' molto pericoloso, sopratutto nelle ripartenze da fermo, rischi di cadere.
Rispondendo ad Amos io non ho scritto a BMW italia, lo ha segnalato il conce, tra l'altro molto cortesi ma anche loro vanno a tentativi su segnalazione dall'alto.
Procedo anch'io come Amos
Una bella raccomandata dallo studio legale li mettera' in allerta
E spero lo facciano anche altri.
carloverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2019, 18:39   #16
teuccio78
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2019
ubicazione: Alessandria
predefinito

Chiaro che sarebbe molto bello se rilevassero e identificassero il problema, però senza voler fare l'avvocato del diavolo, su 5000km circa mi sarà capitato 4 volte e mai in situazioni di pericoloso, ma sempre a moto praticamente ferma. Non nego però che la cosa sia fastidiosa. Anche io vengo la vespa 300gts come Amos, tenuta 9 anni come una figlia. il primo anno di vita aveva un difetto per cui a motore caldo si bloccava la pompa della benzina e di conseguenza si spegneva il motore. Non era possibile ripartire se non a motore freddo. Questa anomalia è stata oggetto di richiamo di molti modelli ben 2 anni dopo. Se penso poi alla frenata in stile "che Dio che la mandi buona" della Vespa, non smetto di elogiare il BMW C400X. Ciclistica ben bilanciata, motore con un tiro discreto e ti invoglia alla gitarella fuori porta tra le curve. Tirando le somme, chiudo un occhio su qualche spegnimento occasionale e sono soddisfattissimo del mezzo. il prezzo non è tra i più popolari, ma credo sia un'ottima alternativa al trito e ritrito Xmax e se si confrontano le sue prestazioni e la sua ciclistica a quelle della mia vecchia vespa 300gts supersport, mi sento di dire che non c'è scooter più caro di una Vespa che oggi supera i 6k eur.
teuccio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2019, 10:46   #17
amos1980
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2019
ubicazione: Bergamo
predefinito

Buongiorno ragazzi.
Detto fatto, ho mandato la lettera dell'avvocato.
Sia a BMW ITALIA che a concessionaria.

Formulo la presente in nome e per conto del sig. ......., residente in ....., via ......, quale proprietario del motoveicolo BMW C 400 GT, numero telaio ......, acquistato in data .............

Il sig. ...... intende formalmente notiziarVi del fatto che già il giorno seguente alla consegna (avvenuta in data .....) si sono manifestati difetti e vizi del motociclo di cui sopra che ne pregiudicano il pieno e sicuro utilizzo.

Più precisamente, i vizi e difetti riscontrati consistono nel lampeggiamento della spia dell’antifurto, nonostante il suo disinserimento, e nello spegnimento del motore ai bassi regimi.

Il mio assistito ha prontamente portato a conoscenza la concessionaria ....... di quanto sopra esposto, apprendendo dalla medesima che si tratterebbe di un difetto del software installato per cui sarebbe necessaria la completa reinstallazione dello stesso, da effettuarsi in occasione del primo tagliando.

Ciò premesso, ritenendo che i difetti di cui sopra possano, come già riferito, pregiudicare il sicuro utilizzo del mezzo, si informa sin d’ora che, nell’ipotesi in cui detti vizi e/o difetti non vengano definitivamente risolti in occasione del previsto primo tagliando, il sig. ..... chiederà senz’altro la sostituzione del mezzo oppure la risoluzione del contratto di vendita e la restituzione del prezzo corrisposto di € 9.800,00, oltre al risarcimento del danno subito.
amos1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2019, 11:18   #18
carloverona
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2019
ubicazione: Verona
predefinito

Aggiornamento
il c400x e' tornato altre due volte in officine e tuttora e' la per la sostituzione dell'ennesimo pezzo.
Per carita', nulla da dire sui ragazzi della concessionaria, loro fanno ciò che Monaco gli dice di fare e cambiare.
Penso pero' che sara' l'ultima volta
Poi si passa al piano B
Saluti
carloverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2019, 11:27   #19
Fdadamo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2016
ubicazione: Roma
predefinito ultime notizie

ciao a tutti
il mio 400 gt dopo 1900 km e il primo tagliando tende a spegnersi sempre più frequentemente e ora anche da fermo. Sono tornato in concessionaria e ho avuto la conferma che da Monaco, ben consci del problema ormai comune a tutti i possessori di tale scooter, hanno approntato un kit specifico per risolvere il problema. Dovrebbe essere consegnato tra settembre e ottobre. Spero che sia la soluzione finale perché per il resto io sono soddisfattissimo del mezzo che uso sia in città che fuori anche per viaggi impegnativi....perfetta.
L'unica cosa che sto cercando sono gli ammortizzatori posteriori. Vorrei cambiarli perchè con quelli di serie non riesco a trovare un settaggio adeguato in quanto soffro molto gli avvallamenti e le buche specialmente quando siamo in due.
Buona giornata a tutti
Franco
Fdadamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 11:52   #20
amos1980
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2019
ubicazione: Bergamo
predefinito

Speriamo veramente che sia la soluzione definitiva!
amos1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 23:28   #21
carloverona
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2019
ubicazione: Verona
predefinito Una curiosita'

Ma...
quelli che sopra e in altri thread di questa sezione hanno scritto del minimo irregolare,
che si sono lamentati che ogni tanto si spegne,
che fine hanno fatto?
Senza polemica.
Sembra veramente che sia una cosa solo mia e di Amos.
Meglio dico io, allora il problema non e' generale, quindi significa che il progetto e' buono e ci sono un paio di scooter da sistemare.
Sull'altro thread l'unione fa la forza idem.
Ad oggi leggono in 174 e nessuno risponde.
Per carita', so bene che la quasi totalità' dei 174 ha altri mezzi e quindi che cosa vuoi che scrivano?.
Avete evidenziato il problema e poi siete spariti.
Io spero veramente che sia perché non ha più' problemi.
Perche' se fosse il contrario NON VA BENE.
Vi invito semplicemente a confermare che il problema non si presenta piu'.
Sara' comunque cura della casa madre sistemare fino all'ultimo scooter.
Anche perché' se a leggere fosse un meccanico di qualche officina BMW gli darebbe fastidio leggere lamentele senza chiarire se e' risolto o no, sicuramente di più' di uno che si lamenta di un problema reale.
Con me lo stanno facendo e ad oggi va meglio ma...siccome lo fa quando meno te lo aspetti, attendo di dare il giudizio, quel che e' certo e' che sembra e dico sembra andare meglio, anzi sarò' il primo a ringraziare i meccanici e scriverlo qui.
Ma lo scrivo per il sapere di tutti.
Restare in silenzio dopo essersi lamentati quale aiuto da agli utenti del forum o a qualcuno che fosse interessato all'acquisto?.
Aggiungo che a parte i problemi di spegnimenti lo ritengo ad oggi un buon mezzo.
Chiaro, ce ne sono di moooolto meglio in categoria scooter, Yamaha 530cc, ma comunque e' un buon prodotto.

Saluti
e...fatevi sentire.
carloverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2019, 11:17   #22
amos1980
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2019
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ciao Carlo,
purtroppo in molti preferiscono tacere o non fare nulla, e questo è un peccato, perchè si renderanno conto solo nel tempo, una volta passata la garanzia e tutto, che hanno fatto male a non intervenire prima.
Io per conto mio, continuerò con la mia battaglia..
amos1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 17:06   #23
Fdadamo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2016
ubicazione: Roma
predefinito ultime notizie

caro amos e Carlo vi confermo che, essendo io uno di quelli che si è lamentato subito dello spegnimento, oggi "finalmente" sono caduto in salita su uno sterrato che porta al parcheggio del condominio!!!! Mi si è spenta all'improvviso in salita e rimanendo fermo come un cretino lo scooter mi si è piegato a sinistra finendo sul mio piedi e procurandomi un trauma al secondo e terzo dito del piede!!! Ho detto ironicamente finalmente perchè ormai durante il giorno si spegne almeno quattro o cinque volte sia in decelerazione sia in movimento e anche da fermo.....un disastro!!!! Mo hanno fissato questo appuntamento a metà ottobre perchè mi hanno detto che dovrebbe arrivare un kit ma francamente girare così è praticamente pericoloso. Ora riscrivo anche alla BMW......boh non so più cosa dire o pensare!
Fdadamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 18:03   #24
teuccio78
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2019
ubicazione: Alessandria
predefinito

Ciao a tutti, in settimana porterò lo scooter a fare un aggiornamento software uscito da pochi giorni che, a detta del concessionario, dovrebbe risolvere il problema dello spegnimento. Vi aggiornerò quindi nei prossimi giorni anche se gli spegnimenti del mio sono veramente sporadici, sarà difficile quindi valutare l'efficacia dell'intervento in tempi brevi.
teuccio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 23:30   #25
carloverona
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2019
ubicazione: Verona
predefinito Teniamoci informati

Sopratutto tu Fdadamo, sperando che non ti sia fatto male.
Vi invito a segnalarlo via email alla BMW, cose simili non devono accadere, e' loro preciso dovere risolvere il problema perché oramai, e' chiaro, di problema si tratta.
carloverona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati