Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2009, 10:06   #1
sauro.susp
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sauro.susp
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Ravenna
predefinito ammortizzatore R1200R qualche consiglio..

Buongiorno a tutti...visto che x hobby mastico ammortizzatori tarature e assetti moto, pensando di fare cosa gradita volevo dare qualche dritta di come mettersi a punto le sospensioni delle nostre mucche...per ora comincerei da quelle senza ESA...per quelle ci pensa mamma BMW preimpostandole da casa...veniamo al dunque..premettendo che il mono anteriore di tipo a doppia camera non si può regolare ma tuttalpiù revisionare con non poche difficoltà...ma comunque male male non và..passiamo al posteriore che nel caso si può revisionare e ritarare molto più facilmente : FASE 1 sprecaricare tutta la molla dal pomello sotto sella, aprire (svitando la vite di regolazione estensione di almeno 2 giri in direzione "soft" vite posta nella parte bassa del corpo ammortizzatore). a questo punto provare la moto su strada,(bastano poche centinaia di metri attorno a casa a bassa andatura)...a qualcuno che lamenta chiusura di sterzo già in questa fase trova miglioramento...andiamo avanti..cominciare a precaricare la molla di 2/3 tacche x volta e poi riprovare..vi renderete conto che si arriva ad un punto che da agile la moto diventa pesante di sterzo e tende a chiudere...bene..trovato quel punto tornate indietro nel precarico di un paio di tacche..(la regolazione è deltutto personale perchè va in base al peso del guidatore e alla condizione dell'amm.) fatto questo dovreste essere nella posizione di miglior bilanciamento della moto...FASE 2 : se avete provato bene la moto avrete anche notato che sulle buche e/o avvallamenti il post. tende a "dondolare"...o l'anteriore a "beccare" a questo punto cominciate a chiudere la vite dell'estensione(in direzione Hard) di 1/4 di giro per volta fino a trovare il punto che il difetto (beccare e/o dondolare) come per incanto sparische...di solito la posizione è tra 1 giro/1giroemmezzo dal tutto chiuso...
provate x credere....a questo punto..buon divertimento...lampsss.

ex k100rs ex k1100rs ora r1200r divine white..

Pubblicità

sauro.susp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 10:40   #2
G&B
Mukkista doc
 
L'avatar di G&B
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
predefinito

Provo. Intanto grazie.
__________________
R1200R nera e filetto bianco

Senza musica la vita sarebbe un errore.
F.Nietzsche
G&B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2009, 11:52   #3
tokigno78
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2008
ubicazione: Palermo
predefinito

Io non ci ho capito una fava!
Vorrei rendere più "rigide" le sospensioni posteriori della mia R1200R.
Ho provato a dare 2 giri della manopola (situata sotto la sella) verso la direzione High ma non ho notato particolari differenze. Inoltre la vite posta nella parte bassa del corpo non l ho mai toccata.

Sapreste dirmi che regolazioni agiscono queste 2!?
__________________
Ducati Multistrada 1200S Touring

EX BMW R1200R BLACK WITH AKRA 2008

Ultima modifica di tokigno78; 27-09-2009 a 12:01
tokigno78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2009, 11:39   #4
sauro.susp
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sauro.susp
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Ravenna
predefinito

Ciao tokigno74...i miei consigli sono solo x per bilanciarsi la moto in maniera pratica...se tu vuoi il mono + rigido non puoi fare altro che aumentare molla diciamo un paio di tacche verso Higt (non 2 clik che se non hai sensibilità non capisci la differenza) facendo così allontani il punto di pacco o tampone del mono e di conseguenza ti si solleva anche il retrotreno della moto....se esageri..(non lamentarti poi se ti chiude di sterzo)....oppure.. chiudi la vite sotto verso Hard..questa regolazione frena il movimento del mono nelle due direzioni..per la verità frena un poco la compressione ma molto di più l'estensione....di conseguenza se esageri anche qui.. il mono sarà più rigido ma non copia bene le asperità e il manubrio sarà più ballerino...quindi la regolazione ottimale sta tra le due cose.....se vuoi ti dico come tenevo il mio mono prima di modificarlo internamente...dunque: pomello sotto sella...4 click sopra posizione STA. ...vite estensione (quella sotto)..da tutta chiusa aperta di 1giro e 1/4....girando da solo e io sono + di 90 kg era la posizione migliore che io ho trovato....magari può andare bene anche a te.....LAMPSS!!
__________________
Sauro Suspension
R1200R divine white MultiBoosterKK by Hybrid
Taratura?superESA
sauro.susp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2009, 11:41   #5
tokigno78
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2008
ubicazione: Palermo
predefinito

Grazie Sauro, ci proverò e ti farò sapere. Per quanto riguarda la vite in basso, quando dici tutta chiusa intendi avvitata verso destra?
__________________
Ducati Multistrada 1200S Touring

EX BMW R1200R BLACK WITH AKRA 2008
tokigno78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2009, 14:52   #6
gnaro64
Mukkista in erba
 
L'avatar di gnaro64
 
Registrato dal: 13 Aug 2008
ubicazione: Pontoi
predefinito

I tuoi consigli li posso applicare anche agli ohlins?
__________________
Vespa 50 special-Transalp-R1150R 2002-R1200R 2010-R1200R 2015-R1250R 2020
gnaro64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2009, 16:30   #7
sauro.susp
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sauro.susp
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Ravenna
predefinito

si tokigno78...tutto chiuso vuol dire avvitata a dx. (senso orario)

x gharo64...si il procedimento vale anche x gli ohlins...anzi x gli ohlins è anche più facile perchè la compressione la puoi regolare a parte...lampss
__________________
Sauro Suspension
R1200R divine white MultiBoosterKK by Hybrid
Taratura?superESA
sauro.susp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2009, 18:30   #8
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sauro.susp Visualizza il messaggio
4 click sopra posizione STA. ...vite estensione (quella sotto)..da tutta chiusa aperta di 1giro e 1/4....girando da solo e io sono + di 90 kg era la posizione migliore che io ho trovato....magari può andare bene anche a te.....LAMPSS!!
Ostrega!!
Stessa identica regolazione anche per me che peso 90kg vestito

Mario
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2009, 12:20   #9
sauro.susp
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sauro.susp
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sauro.susp Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti...visto che x hobby mastico ammortizzatori tarature e assetti moto, pensando di fare cosa gradita volevo dare qualche dritta di come mettersi a punto le sospensioni delle nostre mucche...per ora comincerei da quelle senza ESA...per quelle ci pensa mamma BMW preimpostandole da casa...veniamo al dunque..premettendo che il mono anteriore di tipo a doppia camera non si può regolare ma tuttalpiù revisionare con non poche difficoltà...ma comunque male male non và..passiamo al posteriore che nel caso si può revisionare e ritarare molto più facilmente : FASE 1 sprecaricare tutta la molla dal pomello sotto sella, aprire (svitando la vite di regolazione estensione di almeno 2 giri in direzione "soft" vite posta nella parte bassa del corpo ammortizzatore). a questo punto provare la moto su strada,(bastano poche centinaia di metri attorno a casa a bassa andatura)...a qualcuno che lamenta chiusura di sterzo già in questa fase trova miglioramento...andiamo avanti..cominciare a precaricare la molla di 2/3 tacche x volta e poi riprovare..vi renderete conto che si arriva ad un punto che da agile la moto diventa pesante di sterzo e tende a chiudere...bene..trovato quel punto tornate indietro nel precarico di un paio di tacche..(la regolazione è deltutto personale perchè va in base al peso del guidatore e alla condizione dell'amm.) fatto questo dovreste essere nella posizione di miglior bilanciamento della moto...FASE 2 : se avete provato bene la moto avrete anche notato che sulle buche e/o avvallamenti il post. tende a "dondolare"...o l'anteriore a "beccare" a questo punto cominciate a chiudere la vite dell'estensione(in direzione Hard) di 1/4 di giro per volta fino a trovare il punto che il difetto (beccare e/o dondolare) come per incanto sparische...di solito la posizione è tra 1 giro/1giroemmezzo dal tutto chiuso...
provate x credere....a questo punto..buon divertimento...lampsss.

ex k100rs ex k1100rs ora r1200r divine white..
..Volevo fare un chiarimento....dove ho scritto : cominciare a precaricare la molla di 2/3 tacche x volta....mi sono sbagliato!! volevo dire :2/3 clic x volta........SORRY ...x 1 giro completo di pomello sono 2 clic...1 tacca dell'adesivo di riferimento dove c'è scritto " AUT..STA..BAS " equivale a 8 clic...e le tacche sono 6/7 (ora non ricordo bene) comunque i clic totali sono circa 45.....scusate ancora.....lamps
__________________
Sauro Suspension
R1200R divine white MultiBoosterKK by Hybrid
Taratura?superESA
sauro.susp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2021, 19:04   #10
marcellolaika
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2020
ubicazione: Rovigo
predefinito

12 anni dopo ringrazio sauro.sosp . Oggi ho regolato il mono della mia erre , presa usata da poco e non ancora settata per il mio peso. Seguito la procedura punto per punto e i miglioramenti sono evidenti. Denghiu��
marcellolaika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 11:05   #11
roby1960
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2009
ubicazione: san bonifacio
predefinito

ciao
volevo una info. sulla mia R1200r my2008 ho notato che quando mi fermo andando piano in maniera decisa il posteriore si alza.
E' normale?
grazie
roby1960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 19:23   #12
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

Cioè: quando - andando piano - ti fermi in maniera decisa, cioè: inchiodi. Ho capito bene? Ma si alza come? Tipo stoppies alla Cal Crutchlow / Jack Miller, oppure è appena una senzazione?
Scherzi a parte, scritto così si capisce non benissimo
Ciao
__________________
Nobby Clark

R1200 R Classic 2011 - Margit 2
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2021, 08:19   #13
roby1960
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2009
ubicazione: san bonifacio
predefinito

CIAO
a bassa velocità quando mi sto per fermare se freno l'anteriore inchiodando sento il posteriore che si alza ma non la ruota.
Ho avuto qualche mese un GS del 2006 ma non ho mai notato questo comportamento, vorrei capire se l'ammortizzatore posteriore è andato perchè davanti non affonda. Spero di essermi spiegato.
grazie
roby1960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2021, 11:57   #14
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

@roby1960
Non saprei, anche la mia lo fa, ma è appena una sensazione. Tieni conto che la mia ha l'ESA, forse il comportamento è diverso, se la tua non lo ha. Sentiamo gli altri che ne pensano
__________________
Nobby Clark

R1200 R Classic 2011 - Margit 2
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2021, 17:21   #15
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

La mia non lo faceva ed aveva L'ESA.
però c'è da dire che tenevo fisso su sport
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2021, 20:03   #16
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito ammortizzatore R1200R qualche consiglio..

Davanti non affonda perché hai il telelever, indipendentemente da come è messo l’ammo.
Dietro ci sta che si alzi un po’ la sella.
La mia aveva l’esa e in sport ovviamente lo faceva molto meno.
Idem il GS, in soft lo faceva molto di più anche frenando in velocità in road meno e in dynamic praticamente nulla.
Se freni anche con il posteriore probabilmente elimini quasi del tutto il “problema” (che problema non è)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 09-04-2021 a 07:49
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2021, 03:04   #17
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Mai sentito parlare di trasferimento di carico?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2021, 08:11   #18
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Dino..

La ciclistica delle ERRE fino alla 2015 ha il telelever anteriore e il paralever posteriore proprio per annullare o quasi il beccheggio tanto che chi non è abituato fa fatica a fidarsi subito specie in staccata
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2021, 02:43   #19
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Non mi dire! Una rivelazione sensazionale... Mi si apre un mondo.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2021, 14:29   #20
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Noto del sarcasmo....non sei più quello di un tempo?
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2021, 10:25   #21
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

Ghima, bòno, non mi fare arrabbiare Dino che lo devo convincere a venire a Tirrenia e farmi il tuning 'di fino' alla R1200 R lavata con Perlana
__________________
Nobby Clark

R1200 R Classic 2011 - Margit 2
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2021, 02:49   #22
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

No, non mi arrabbio, figurati. Potrei se qualcuno mi rivelasse che non abbiamo nemmeno la catena.
Ma perchè invece di farmi venire in mezzo al tanfo di pesce non sali tu a tuningare appena ci scolorano un po' di rosso?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2021, 08:20   #23
roby1960
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2009
ubicazione: san bonifacio
predefinito

ciao
tranquilli so cosa è il trasferimento di carico e so che non ho la catena.
Mi aspettavo un aiuto, magari ho l'ammortizzatore posteriore finito o altro.
Grazie, cercherò altrove
roby1960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2021, 09:33   #24
al74
Mukkista
 
L'avatar di al74
 
Registrato dal: 07 Dec 2019
ubicazione: nel meraviglioso mondo dei cazzi miei
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
No, non mi arrabbio, figurati. Potrei se qualcuno mi rivelasse che non abbiamo nemmeno la catena.
E quella della distribuzione?
C'è, c'è la catena...

Inviato dal mio CPH1837 utilizzando Tapatalk
al74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2021, 14:11   #25
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

@Dino. Eh perché no?
Qui dove c'è il tanfo di pesce ci veniva anche Ghima in ferie, ora non so se viene ancora. Ma proprio accanto a casa mia, eh?
__________________
Nobby Clark

R1200 R Classic 2011 - Margit 2
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati