Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-11-2016, 21:55   #1
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Salvo per miracolo... mi aiutate a capire?

Oggi credo di essermi preso uno dei più grandi spaventi alla guida della mia moto!
Oggi giro nell'entroterra ligure: avvicinamento passando dalle Langhe con asfalto umido, finalmente arrivo alla statale del colle del San Bernardo con asfalto asciutto o quasi e posso aumentare il ritmo ma senza esagerare (è comunque novembre e le strade sono sporche...). Scendo da Castelvecchio R.B. e mi inserisco sulla statale, girando a dx in direzione del colle.

Subito dopo Gazzo (notare la "G") percorro un breve rettilineo in leggera accelerazione tra due curve, intorno ai 70km/h e di colpo, senza vederlo, sbatto contro un ostacolo che mi fa impennare la moto, come se ci fosse stato un trampolino o un dosso enorme in mezzo alla mia carreggiata!
Ovviamente non ero pronto, la ruota anteriore si è alzata e poi, riatterrando, la moto si è inclinata lateralmente al punto da strisciare pedana o cavalletto!!!
Incredibilmente l'inerzia del mezzo ha fatto si che, dopo l'atterraggio a moto inclinata e dopo aver strisciato pedana/cavalletto, la moto riprendesse la marcia senza cadere. Colpo di culo notevole!!!

Appena "atterrato", salvo per miracolo, ho continuato la marcia non potendo fare inversione ad U. Dopo essermi ripreso, sono ritornato indietro un po', senza identificare perfettamente il posto ma non ho visto assolutamente NULLA!!!!

La cosa che più mi sconvolge, a differenza di altri "spaventi" (eg: auto che ti taglia la strada senza dare la precedenza) è il non avere la consapevolezza di quello che è successo. Il dubbio mia attanaglia... tutto l'evento si è svolto molto rapidamente ed ora ho solo un ricordo confuso di quel momento.

Purtroppo oggi ero pure in solitaria, altrimenti il mio compagno di viaggio avrebbe visto dalla sua moto il tutto. Non riesco proprio a capire cosa possa aver causato questo.

Pensavo ad un cantiere stradale non segnalato bene... ma sulla strada non ho visto nulla... addirittura l'ho ripercorsa nuovamente ma senza trovare nulla.

L'unica ipotesi che mi viene in mente è un animale che mi ha attraversato la strada di colpo.
Preciso che, come tutti, in moto mantengo lo sguardo "avanti" e non guardo direttamente la ruota anteriore.

Oggi mi è andata veramente veramente di culo: nessuna danno alla moto e solo una forte botta alla caviglia in quanto il piede ha urtato violentemente contro l'asfalto. Per fortuna il dolore era limitato ed è passato dopo pochissimo tempo.
Ho completato il giro ma con questo dubbio che mi assilla...

Mi aiutate a capire?
La sensazione è stata quella di urtare con la ruota anteriore contro un ostacolo a mò di trampolino...

Pubblicità

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 22:03   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Probabile che passando sull'ostacolo l'hai "sparato via".

Direi che qui la moto ha fatto veramente la differenza. Imho, la ciclistica tradizionale BMW nelle situazioni di emergenza si comporta sempre mooolto bene.

Macinando km sulle strade ho visto di tutto: martelli persi da qualche furgone, pezzi di legna tagliata persi in modo analogo, tubi di scarico staccatisi da un auto...

Hai solo l'imbarazzo della scelta. Non credo però ad un animale: a quella velocità se non lo ammazzi, almeno avresti dovuto ferirlo, e qualche traccia sarebbe rimasta.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 22:03   #3
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Intanto stai insinuando che un eventuale compagno di viaggio sarebbe stato sicuramente dietro!!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 22:10   #4
Paro
Mukkista doc
 
L'avatar di Paro
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: Alta padovana
predefinito

Facile che hai preso un pezzo di legno, un martello o chissà che altro e la botta lo ha lanciato via dopo averti fatto saltare la ruota...
Se era grigio come l'asfalto, magari in favore di luce, per cui aveva l'ombra dietro, non lo vedi proprio.

inviato dall'androide con Topapalp Pro
__________________
Paro (Denis)
Yamaha TDM900 '02 "Higan" 80k km ...on the road, again!
Paro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 22:12   #5
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Avevi il cavalletto laterale aperto e non te n'eri reso conto, la botta l'ha fatto rientrare
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 22:16   #6
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ma per il cavalletto c'e' l'interblocco elettrico
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 22:16   #7
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
Avevi il cavalletto laterale aperto e non te n'eri reso conto, la botta l'ha fatto rientrare
Impossibile... stavo viaggiando da circa 150 km, nessuna fermata dalla partenza!
E poi il motore si sarebbe spento.

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
Intanto stai insinuando che un eventuale compagno di viaggio sarebbe stato sicuramente dietro!!
Non lo insinuo... è così, almeno con il mio solito amico.
E non posso certo dargli torto... eventuali ostacoli li becca chiaramente il primo!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 22:22   #8
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Bottiglia d'acqua in pet col tappo? Sono poco invisibili e incomprimibili e dopo l' urto rotolano via.
Lungo le strade ce ne sono a decine

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 22:23   #9
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Direi che qui la moto ha fatto veramente la differenza. Imho, la ciclistica tradizionale BMW nelle situazioni di emergenza si comporta sempre mooolto bene.
Assolutamente!
Oggi ho veramente ringraziato di avere un GS... ero già per terra ma incredibilmente la moto si è "rialzata" da sola!!!

Veramente tanta fortuna... io non ho fatto veramente nulla, se non tenere ben saldo il manubrio. Non ho provato ad evitare l'ostacolo in quanto non l'ho neppure visto. Mi sono solo trovato per aria...

Non ho neppure frenato, niente di niente... anzi, ho tenuto accelerato ma solo perché non ho neppure avuto tempo di chiudere il gas.

E forse proprio questo mi ha salvato.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 22:26   #10
Anto61
Mukkista
 
L'avatar di Anto61
 
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
predefinito

Strada fatta sabato scorso, strade che sono soggette al meteo e poco trafficate piuttosto strette e con asfalto non sempre al top e quindi spesso poco pulite, tieni conto che sabato ha piovuto abbastanza quindi presumo sia stato un pezzo di tronco/ramo portato dall'acqua che con l'asfalto scuro non hai notato
Anto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 22:28   #11
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Comunque sono stato stupido a non indagare più di tanto... ho percorso un tratto indietro e non avendo visto nulla ho continuato il giro.
Ovviamente dopo aver scaricato decine di kg di cacca dai pantaloni!!!

Che paura... da lassù qualcuno, non so come, mi ha tenuto in piedi.
Quando capitano queste cose, ci si rende conto di quanto sia facile cadere nonostante molta esperienza di guida (non mi reputo bravo... ma esperto si, questo è un dato oggettivo).

Ma la cosa peggiore e che non mi va giù è il non aver chiarito la dinamica dell'accaduto: nell'ultimo "spavento" una macchina mi tagliò la strada non vedendomi. tutto chiaro.

Oggi, invece, so solo di aver perso il controllo della moto. STOP, nient'altro. Ma non ne comprendo il motivo...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 23:03   #12
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Si va giù con una facilità disarmante. Sono scivolato ai due allora in una rotonda senza capire il perché. Volato via senza neanche accorgermene. Rotonda fatta ad un terzo della velocità abituale. No sabbia, no ghiaia, no nafta. Boh. Da quella volta non sono più lo stesso.
Comunque tornando a te, ho beccato un pezzo di legno, un tronchetto di ramo bello tondo, di quelli da camino. Probabilmente tagliato da boscaiolo e rotolato giù in strada per colpa di un acquazzone. Sensazione simile,io l'ho visto all'ultimo per colpa del cupolino fumè che avevo sulla precedente. Gran botto e moto che supera l'ostacolo con solo la ruota anteriore. Per farla tipo impennare deve essere stato qualcosa di grosso o fatto a tagliola.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 23:07   #13
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ma infatti è tutto il giorno che mi sto dando del pirla da solo per non averlo visto...
Ma come cavolo ho fatto... vabbè, almeno sono stato fortunato!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 23:54   #14
PHARMABIKE
Mukkista doc
 
L'avatar di PHARMABIKE
 
Registrato dal: 20 Jan 2010
ubicazione: Sulle rive del Bormida
predefinito

Per me ha attraversato una volpe o Faina ..sono piccole
E non hai avuto il tempo di vederle .... andata bene !!!
__________________
Honda Dueville 650 Verde
PHARMABIKE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 23:58   #15
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

L'ipotesi di una mina anticarro la scartiamo a priori?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 00:03   #16
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Occhio raga.
Quella zona lí é il triangolo delle Bermuda italiano.
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 00:23   #17
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Le strade in questo periodo dell' anno sono orribili, specialmente quelle che passono per i boschi: sporche, inghiaiate (e col ghiaino se eri in piega ti sarebbe andata peggio)
Propendo anch' io per qualcosa di grandicello tipo un pezzo di ramo o un oggetto non ben identificato!
Ho imparato a guidare con un occhio avanti e uno all' asfalto, e questo dopo tanti "scagotti" beccati nelle strade di sottobosco, che sono anche le più belle da percorrere: una volta ho beccato col Ducatino una grossa castagna con tanto di riccio, proprio in traiettoria e quando non potevo assolutamente evitarla... E' andata bene, ho sentito solo un colpetto all' anteriore anche se in quella frazione di secondo mi ero preparato al peggio, ma da quella volta ci sto più attento al "parterre"
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 00:40   #18
Karmen
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2008
ubicazione: moncalieri
predefinito

...hai visto berrettini gialli in giro??........l'autunno è la loro stagione preferita per gli agguati....nel bosco si confondono nel fogliame...........
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 01:19   #19
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

...personalmente propendo per un animale, avendo fatto esperienza con 2 gatti e una poiana ,ostacoli che ti attraversano di corsa senza possibilità di prepararti all'impatto...ultimamente mi capita di vedere grossi cadaveri di nutrie lungo strade che costeggiano fossi ,e non voglio pensare a cosa succederebbe se correndo di notte...bisogna stare in campana sempre ,meglio 10 km all'ora in meno che in più....
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 06:25   #20
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Possiamo stare tutto il tempo a parlarne in questo thread. L'unica cosa che potresti fare,se sei credente,vai ad accendere un cero a qualche santo.
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 07:02   #21
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Infatti ieri sera, appena arrivato a casa, mi sono fatto una doccia e sono andato a messa! Erano anni che non ci andavo...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 07:37   #22
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

Potrebbe essere stata una radice di un grande albero piantato ai margini della carreggiata che ha creato un "dosso" per lo più invisibile....te ne accorgi solo quando ci sei già passato!
Dalle mie parti non sono così rari.
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 07:45   #23
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Il cerchio adesso sarà imberlato e avrai vibrazioni pazzesche all'anteriore e impazzirai cercando di capire perchè, rompendo i maroni al povero gommista che dopo 18 cambi gomma non ti manderà affanculo per semplice compatimento!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 07:51   #24
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Avrai preso un stronzo di cane rinsecchito, dopo qualche giorno diventa molto duro. Poi sotto il peso della moto si sarà sbriciolato e non ha lasciato tracce.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 08:04   #25
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Sei sicuro di non aver perso nulla dalla moto?...una freccia, un parafango...non è che poi ritrovano un cadavere nella roggia, risalgono...e ti arrestano per omesso soccorso e omicidio colposo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati