Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-2019, 22:50   #1
ilduca23
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2018
ubicazione: Catania
predefinito Motore in protezione e minimo irregolare lc 15''

Ciao Ragazzi , ad aprile ho acquistato un r1200gs fine 15 con 15k km, ho all'attivo fatto circa 1000km (questi km sono suddivisi in 3pieni fatti in un'unico rifornimento) perchè ho preso da poco patente( ho 24anni) ed è la mia prima bmw (provenivo da un sh125... figuratevi che salto )

oggi mi si è presentato un problema che si è subito risolto , ho percorso circa 20km ed mi sono fermato un attimo a comprar sigarette , alla ripartenza sul display segnalava sia il triangolo che il motore accesi ''fissi'' ed il motore era avvertitamente depotenziato(ho letto successivamente sul manuale che il motore è andato praticamente in protezione) , mi son subito arrestato dopo pochi metri , spento moto e poco dopo riaccesa , tutto è ripartito come prima solo con un po di minimo irregolare (si è spenta una volta) e poi dopo partito è tornata come ''nuova''

specifico che circa 150km fa la moto ha borbottato spegnendosi per 2 volte nel giro di pochi km , puntualizzo che aveva pochissimo(ancora 10km) range di benza(dovevo vedere quanto km faceva con un pieno) ed ho desistito nel non mettere benza , poco dopo si è ristabilita nuovamente

i problemi si sono presentati (se qualora fosse importante ) in giorni davvero caldi (e di punta)

e specifico infine che i ''problemi'' si sono presentati successivamente ad un lavaggio effettuato da me personalmente .(non so se possa essere correlato)

il vecchio proprietario l'ha data con il tagliando eseguito a febbraio

La moto va una bomba , sono super soddisfatto , ma questi problemi di certo non aiutano .

Pubblicità


Ultima modifica di ilduca23; 03-07-2019 a 22:53
ilduca23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 00:12   #2
gabrimucca
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: cs
predefinito

Probabilmente ha ciucciato benzina sporca e/o annacquata.
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 00:33   #3
ilduca23
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2018
ubicazione: Catania
predefinito

Ciao Gabriele , grazie per il messaggio , sai che ci ho pensato anche io? in questi casi al prossimo pieno cambierò sicuramente rifornimento , ma a quel punto cosa mettere (sono contrario ad additivi su una moto ancora giovanissima,ma magari qualcuno ha esperienze per farmi ricredere) per ''ripulire''? sperando che sia un opzione...

qualcun'altro mi ha specificato che il problema potesse essere il potenziatore dell'acceleratore...
ilduca23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 07:21   #4
Unknown
Guest
 
predefinito

Ciao, per pulire un po' potresti provare a fare un bel pieno di 100 ottani oppure aggiungere un additivo alla 95. Questi prodotti in genere non solo alzano il numero di ottano - cosa che a te non interessa - ma contengono anche sostanze specifiche per la pulizia dell'alimentazione.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 07:54   #5
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

E comunque non arrivare mai più a fine benzina...non si arriva mai alla fine...dove il pescaggio della pompa tira su la condensa lo sporco...
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 08:06   #6
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

Nel dubbio prova a portarla in concessionaria e con la diagnosi in 5 minuti ti dicono se rilevano qualcosa. Anche la mia è andata in protezione una volta ma perché il motore si è surriscaldato ( almeno penso sia così ) visto che hanno rilevato il recovery preciso al km, ma non ha dato altre anomalie.
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 08:40   #7
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

E visto come spesso è la benzina standard in giro, meglio montare un bel filtro a sacco.
Quando ero in Italia usavo il GUGLATECH HDM3D, ora solo 98 ottani, visto che qui costa poco
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 09:03   #8
ilduca23
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2018
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karova Visualizza il messaggio
Ciao, per pulire un po' potresti provare a fare un bel pieno di 100 ottani oppure aggiungere un additivo alla 95. Questi prodotti in genere non solo alzano il numero di ottano - cosa che a te non interessa - ma contengono anche sostanze specifiche per la pulizia dell'alimentazione.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Ciao Karova , grazie per il consiglio , ho visto che nell mia zona ci sono solo 2 rifornimenti che riforniscono la 100ottani(q8), credo che al prossimo pieno la utilizzerò ,la preferisco all'additivo e spero che in qualche modo dia gli stessi risultati
ilduca23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 09:08   #9
ilduca23
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2018
ubicazione: Catania
predefinito

Accetto i consigli del filtro a sacco , e sicuramente non farò nuovamente la stessa cosa del portare la moto a poca benza

se qualora mi si ripresentasse (spero di no ma ho dei dubbi..) andrò al concessionario sicuramente e verificare cosa rilevano loro ...

ho notato che la moto in decelerazione fa leggeri scoppiettii , è normale? (ho pensato sempre di si, ma vi chiedo per togliere questo dubbio)
ilduca23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 10:12   #10
gabrimucca
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: cs
predefinito

Si in rilascio gli scoppiettii sono tipici
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 10:14   #11
ogeid65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ogeid65
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Brescia
predefinito

se ti può essere utile anche la mia scoppiettava poi dopo la pulizia dei corpi farfallati da parte del concessionario, fatto fare per problema di spegnimenti improvvisi, ha smesso di scoppiettare e di spegnersi. Non so se può essere il tuo caso, la mia all'epoca aveva 60.000 km circa.
__________________
R1200GS LC ADV 16 (CALDA)
R1200GS 90° ADV 14
R1200GS TB STD 11
V-STROM 650 ... e altro ;)
ogeid65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 11:48   #12
ilduca23
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2018
ubicazione: Catania
predefinito

[...]


gli scoppiettii sono davvero leggeri (pensando per appunto che siano normali come specificato anche da gabrimucca che ringrazio ) ma nonostante la mia abbia non molti km metto in considerazione anche la pulizia dei copri farfallati in quanto più di una persona mi ha menzionato questo procedimento(anche se ho letto pareri contrastanti , come per appunto sul fatto che la moto ha ancora pochi km)

mediamente che tipo di richiesta chiedono per questo tipo di lavoro?

Grazie ogeid

Ultima modifica di managdalum; 04-07-2019 a 15:02 Motivo: art. 3 regolamento
ilduca23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 11:55   #13
Unknown
Guest
 
predefinito

@ilduca Oltre a quanto ti consigliavo per il carburante mi associo a chi ti consigliava il filtro a sacco: io lo utilizzo da 8 mesi e mi pare che il suo lavoro lo faccia. Tuttavia, a mio parere, prima di qualsiasi iniziativa dovresti fare un salto dal conce e fargli attaccare la moto al tester... se ci sono errori almeno lo si sa subito.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 12:19   #14
ogeid65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ogeid65
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Brescia
predefinito

Io ho fatto fare la pulizia con il tagliando dei 60000 e visto che lamentavo il problema degli spegnimenti il concessionario non mi ha fatto pagare l'intervento ai corpi farfallati.
__________________
R1200GS LC ADV 16 (CALDA)
R1200GS 90° ADV 14
R1200GS TB STD 11
V-STROM 650 ... e altro ;)
ogeid65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 15:50   #15
ilduca23
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2018
ubicazione: Catania
predefinito

@Karova
grazie , ho dato un'occhiata veloce sul web ma non trovo un filtro a sacco per il mio modello , probabilmente o scrivo il termine sbagliato o sarò imbranato a non riconoscere il prodotto corretto

in ogni caso prima di effettuare qualche sorta di sostituzioni la farò visionare appena se ne ripresenterà occasione in bmw ufficiale

spero anche io di arrivare a 60mila k senza problemi(o perlomeno con problemi risolti definitivamente )
ilduca23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 16:34   #16
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Motore in protezione e minimo irregolare lc 15''

Che tipo di lavaggio hai fatto?
Hai usato una lancia ad alta pressione?
Se si potrebbero essere quello, infiltrazione acqua nel motore/serbatoio.

Aggiungi additivo e fai una bella sparata oltre i 160 km/h
A quelle velocità si brucia tutto!

La mia venduta ad ottobre con 48.000 km non aveva il filtro a sacco, nonostante questo mai nessun problema.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 16:46   #17
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

ci arriva?
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 16:54   #18
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

https://www.guglatech.com/


Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 17:05   #19
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio
ci arriva?


......in discesa, l’avevo omesso
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 18:20   #20
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Hahaahahahahahahahah
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2019, 10:23   #21
ilduca23
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2018
ubicazione: Catania
predefinito

Grazie ragazzi!

allora l'ultima volta lho lavata con pompa normale , quindi niente lancia, a tal proposito se avete consigli su quale prodotti utilizzare(ho usato come shampoo lo shampoo neutro dei miei capelli ) sono ben accetti

vorrei chiedervi una cosa , nel secondo e terzo pieno da me effettuati devo dire che ho utilizzato uno stile di guida davvero tranquillo , per dirvi in autostrada non ho mai superato i 120km/h (faccio prevalentemente 70% autostrada 30% città) con guida costante chiaramente , questo può aver anche influito in negativo ?

mi consigliate quindi di dare una bella stirata per bruciare ?

comunque il filtro a sacco sembra molto valido per non far entrare mr***a dentro al serbatoio ,ma ad ogni modo ieri ho fatto 60km ed la moto è andata non una meraviglia ma di più! ha una guida incredibile , prossimo pieno sarà la 100ottani q8 che qui a catania sta a 1,96.9 a litro ma varrà sicuramente la pena di provarla
__________________
R1200GS TRIPLE BLACK
HONDA SH 125 ABS
DERBI GPR 125

Ultima modifica di ilduca23; 05-07-2019 a 10:26
ilduca23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2019, 17:24   #22
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Io darei una bella “tirata”....
Il catalizzatore deve infuocate la moto.
Anche il fatto che a molti utenti si spenga (pulizia corpi farfallati)
1 benzine di cacca
2 ogni tanto dare una bella strigliata al motore

Strigliata non è toccare i 180/190 e rallentare ma, arrivare ai 190/200 ed oltre e riuscire a tenerli per una decina di km.
Sentire la moto come incendiarsi, calore come se non ci fosse un domani, Sella rovente, aria dai cilindri rovente telaio rovente....
Lì si bruci tutta la merda che hai nel serba.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2019, 17:28   #23
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...visto lo Stromboli? ...aveva il minimo irregolare...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2019, 17:29   #24
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Motore in protezione e minimo irregolare lc 15''

.

Si poi è esploso!
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2019, 17:17   #25
ilduca23
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2018
ubicazione: Catania
predefinito

Ciao ragazzi

Da quando ha fatto quel problema sono passati 2k km ed da allora tutto è andato meravigliosamente , ho fatto pieno di benzina 100ottani q8 ed successivamente ho proseguito con la benza normale , alla fine ho dedotto che forse sia stato il lavaggio(nessuna carburazione ,nessuna benzina sporca o diavolerie del genere) , perchè proprio il giorno dopo al lavaggio la moto ha dato questi sintomi.

da lì in poi non l'ho più lavata , solo la settimana scorsa lho pulita per bene a secco acquistando il materiale giusto , passando in finale una lucidata alle carene ed è tornata come da fabbrica, le plastiche in questo modo ringraziano in quanto non si opacizzano con l'andar del tempo , perdono il suo colorito , per cui credo che non la laverò più nel classico modo , solo nel caso in cui la moto sarà impregnata di fango .

Ad ogni modo ringrazio tutti per i consigli , la moto è davvero una bomba !
__________________
R1200GS TRIPLE BLACK
HONDA SH 125 ABS
DERBI GPR 125
ilduca23 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati