Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-08-2019, 19:56   #51
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Gia'.... Forse non sapevano che cacchio fare una mattina e allora si son inventati na valvola...

Pubblicità

millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2019, 19:57   #52
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Comunque problema ripresentato dopo 2000 km...Altra spruzzatina di svitol e vai...
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2019, 21:05   #53
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Piuttosto..... come te ne accorgi che è bloccata ? Difficile essere in grado di percepire il minor rendimento ai medio-alti (che dovrebbe esserci).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2019, 22:58   #54
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Slim quando si apre la valvola allo scarico si sente decisamente bene
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2019, 23:02   #55
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Si, ma se si blocca aperta o semi-aperta .... ti accorgi sempre/solo con l'udito ? Strano che i krukki non abbiano pensato a qualche anomalia che rimanga in memoria ....
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2022, 20:03   #56
coda
Pivello Mukkista
 
L'avatar di coda
 
Registrato dal: 22 Apr 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao a tutti, ho riscontrato lo stesso problema da qualche settima. Ho portato la moto, gs 1200 Adv lc 2014, in BMW e dopo aver lubrificato la valvola il problema sembrava risolto. Purtroppo dopo 150 km arrivato in centro abitato con il traffico e motore a bassi giri la moto in seconda marcia si è spenta di nuovo.
Secondo voi è il caso di smontare il terminale dello scarico e agire dall'interno, quindi spruzzando wp40 o simili? Avete degli altri consigli. Grazie in anticipo
__________________
GS 1200 ADV (EX GS ADV 1150, EX GS 1100, EX HONDA XL 600)

Ultima modifica di coda; 18-07-2022 a 20:12
coda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2022, 06:06   #57
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Magari lo spegnimento non è colpa della valvola bloccata...

Comunque smontare il terminale di scarico ci vuole poco e ti permette di vedere lo stato della valvola in termini di eventuali incrostazioni.

Sulla parte esterna io eviterei di lubrificare con wd40 e simili in quanto decisamente volatili, soprattutto ad alte temperature.
Grasso al solfuro di molibdeno piuttosto...

Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2022, 08:15   #58
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Meglio grasso grafitato, ma anch'io dubito che gli spegnimenti siano dovuti alla valvola.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2022, 09:42   #59
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Invece secondo me gli spegnimenti possono benissimo essere attribuiti alla valvola,(non solo a quella) in rilascio acceleratore si chiude e fa da freno motore se fatica ad aprire e rimane chiusa qualche attimo in più soffoca il motore e si spegne. L'unica cosa che può lubrificare è grasso al rame alte temperature, con wd40 si sblocca ma poi si asciugatrice subito, l'unica arma è il grasso al rame e darlo cercando fi farlo penetrare meglio possibile sul perno, anche se resiste al calore un pochino dovrebbe sciogliersi e andare a lubrificare il perno che è quello il problema perché se fa anche una minima leggera grippatura poi ovvio che tende a bloccarsi
[SPOILER] [/SPOILER]
Ricordo per l'ennesima volta che i furbi di bmw con gli ultimi aggiornamenti (qunado la portate in officina per il tagliando) hanno tolto il check iniziale apri e chiudi valvola quando si accende il quadro perché molti lamentavano il cigolio (che a motore acceso non si sente ma spento si ) la mia 2014 faceva il check l'unica volta che l'ho portata in conce è stato per montare cambio elettroassistito nel novembre 2019 e da allora non ha più fatto il check iniziale

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 15:44   #60
coda
Pivello Mukkista
 
L'avatar di coda
 
Registrato dal: 22 Apr 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Grazie ragazzi, vi saprò dire.
__________________
GS 1200 ADV (EX GS ADV 1150, EX GS 1100, EX HONDA XL 600)
coda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2022, 13:04   #61
Eros0211
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2022
ubicazione: lago maggiore
predefinito

Qualche notizia riguardo questo problema? Una soluzione potrebbe forse essere utile anche nel mio caso....
Grazie mille Eros
__________________
-------------------------------------
L'automobile è un mezzo, la moto un fine.
Eros0211 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2022, 13:34   #62
laghettoclaudio@gmail.com
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: veneto
predefinito

VERO anche la mia adv LC per anni accadendo il quadro faceva il chek si sentiva un rumore che a me non dava alcun fastidio
Poi non li più sentito
E sinceramente mi sembra che manchi qualcosa per me ero abituato w adesso che non l ora più mi da tensione come fosse una anomalia
Invece adesso ho capito che ai tagliandi mi hanno eliminato il chek iniziale
Ma io il chek lo vorrei
Io ho quasi 100 mila km e mai guardato le condizioni valvola allo scarico
Ma mi sembra funziona
Però forse a volte mi crea s ompemsi a bassi giri
Ogni 20 mila km PULISCO con spray i corpi farfallati per evitare spegnimento o irregolarità scompensi a bassi giri in apertura del gas
Ma adesso comincio a pensare che se ho ancora a volte scompensi a bassi giri in apertura di gas non sia colpa dei corpi farfallati ma valvola allo scarico che non sempre apre in modo immediato o regolare


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di laghettoclaudio@gmail.com; 22-10-2022 a 13:36
laghettoclaudio@gmail.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2022, 13:50   #63
Eros0211
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2022
ubicazione: lago maggiore
predefinito

@lagettoclaudio@gmail.com Prova a dare un'occhiata se ti riconosci in quanto ho scritto.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...6#post10847406
__________________
-------------------------------------
L'automobile è un mezzo, la moto un fine.

Ultima modifica di Eros0211; 22-10-2022 a 14:05
Eros0211 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2022, 14:18   #64
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

A 60k km ho avuto problemi alla valvola, vado in bmw e chiedo info, sentenza ... collettori da cambiare perché il perno valvola si era consumato leggermente da un lato e la valvola lavorando male ha sforzato i cavetti e si sono spezzati.
Chiedo ma se cambio solo i cavetti? ovviamente avendo il perno compromesso si spezzeranno tra x km chiedo altre soluzioni? il mecca piuttosto giovane mi dice... io non so nulla e non posso farti il lavoro ma tu controlla su internet la WRS fa una schedina che imbroglia la centralina per i messaggi di errore ,togli cavi e attuatore motorino della valvola, lasci aperto sempre la valvola e ti ritrovi con 1 o 2 cavalli in meno ai bassi regimi che tanto non te ne accorgi ,con un sound più cupo ai bassi che non dispiace e per ovviare ad un scompenso stechiometrico che fa rendere più secca la miscela monta una AIAT e filtro aperto.
Ho chiesto a livello meccanico metterei sotto stress il motore? mi risponde un 1200? hai voglia
Eseguo tutti i passaggi da lui consigliati ,a parte i primi 10/20 km che la centralina ha tarato la carburazione mai avuto un problema,moto più grintosa , scalda meno, consuma meno con medie dai 19 ai 21 km/L
Ora sono a 97k km adv del 2018 e va tutto ancora perfettamente ... tranne la valvola di scarico
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2022, 17:57   #65
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Anche su questo post
aveva problemi con valvola di scarico
@Eros0211 prova a smontare e ingrassare con grasso al rame meglio che puoi.

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2022, 20:53   #66
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcotroi Visualizza il messaggio

Eseguo tutti i passaggi da lui consigliati ,a parte i primi 10/20 km che la centralina ha tarato la carburazione mai avuto un problema,moto più grintosa , scalda meno, consuma meno con medie dai 19 ai 21 km/L
Marco ma dici che consuma meno con questa modifica?
Personalmente ho fatto delle modifiche graduate nel tempo...Prima ho messo la iat bellinassu , poco dopo il filtro aria lavabile, poi ho aperto lo scarico originale qui ho perso leggerissimissima risposta ai bassi ma il sound adesso è perfetto, cupo al punto giusto e da meno fastidio perché non mi fischiano più le orecchie nei lunghi tragitti,infine ho messo anche la centralina aggiuntiva rapid bike easy, ma sia da completamente originale che dopo ogni passaggio non ho mai visto miglioramenti ne peggioramenti nei consumi, sempre uguale, sono sulla media dei 16km/l (reali, sono un po' tarato, faccio sempre il pieno e azzero i km) ho fatto pieni anche a 14 km/l andando allegro, il record è stato 18km/l ma su giri lunghi andando soft in mappa Road, di solito uso sempre dynamic.



R1200GS my 2014 by Tapatalk

Ultima modifica di mike78; 22-10-2022 a 21:20
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2022, 12:26   #67
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
Angry

Ciao a tutti. Ultimamente sento la moto diversa ai bassi regimi ma non si spegne. La centralina con una scansione mi dà errore motore flap. Tolgo il silenziatore e vedo che la valvola che rimane aperta, non chiude completamente diciamo un 70%. Valvola sempre ingrassata e senza cavi chiude bene e senza rumore. Trovo un motorino usato .funziona e la valvola chiude e l errore scompare. Faccio km ..scansionio e l errore riappare. Smonto di nuovo e la farfalla non chiude completamente. Controllo il montaggio ma nulla di anomalo. (Poi non capisco a cosa serve il secondo cavo sotto se la molla torna indietro da sola). Sono ad un vicolo cieco . Pensare al ricambio difettoso?
__________________
.....GS 2013 " Essere meno grigi aiuta molto "
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2022, 22:38   #68
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

È passato tempo da quando ho smontato il silenziatore e ingrassato la farfalla (è ora di rifarlo...) ma avevo fatto le foto e la farfalla a moto spenta è completamente aperta
[SPOILER] [/SPOILER]
Forse ho fatto la foto subito dopo averla spenta, perché circa un minuto dopo aver spento il quadro si sente un rumore in quel punto, quindi credo che dovrebbe chiudersi... Mmm. Non ricordo...
Di sicuro una volta prima degli aggiornamenti faceva un ceck iniziale apri e chiudi farfalla appena girato la chiave, mi è sparita questa opzione dopo l'unica volta che l'ho portata in conce per montare il cambio elettroassistito... Se hai pazienza appena ho tempo rifaccio il lavoro e controllo la posizione a freddo... Comunque dici che la diagnosi da errore, ma sei andato in conce e ce l'hai tu? Tipo motoscan? Perché forse con quest'ultimo, se no erro, ci dovrebbe essere una un comando per la farfalla e forse anche per la taratura...
Per il discorso del doppio cavo credo che la sola molla non riesca a vincere la forza dei gas di scarico in certe situazioni, quindi deve essere aiutata dal cavo. In decelerazione credo che chiudendo la farfalla faccia anche da freno motore, quindi per forza deve essere aiutata dal cavo...

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2022, 12:33   #69
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Ciao mike... Credo di aver risolto. La farfalla in posizione riposo è aperta. Nella scansione con il gs 911 mi da' errore valvola xche accendendo il quadro si attiva la farfalla che non si chiude del tutto. La moto si accende bene ma ho voluto metterla sotto carica stanotte. Stamattina riprovo e e la valvola visivamente si chiude al check. Era la batteria che ha già 5 anni. Da 12,2 a 12,5 cambia .il motorino non ce la fa. Mi rimane il dubbio sul vecchio motorino che forse funziona ... altro ricambio . Un saluto.
__________________
.....GS 2013 " Essere meno grigi aiuta molto "
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2022, 15:23   #70
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Dicevi che la sentivi diversa ai bassi regimi , dici che è colpa della batteria? In teoria una volta accesa e in carica non ci dovrebbe essere differenza. Ho cambiato batteria un mesetto fa perché la mia era fiacca (poco più di tre anni, yuasa xtz14s) ma con la nuova, a parte di accendersi con più spunto, non noto altre differenze.
La tua ha ancora il check iniziale è da un bel po' che non vede il conce BMW
R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2022, 19:21   #71
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Si ai bassi era vuota..corpi farfa puliti poco tempo prima...probabile il motorino. Certo con la batteria appena scarica ma col motore acceso non ci sarebbero problemi. La moto fa ancora il check alla farfalla. Sarebbe da capire se si può forare la parte sotto della farfalla ,quella specie di tappo esterno x lubrificare meglio. Ultima visita officina bmw 5 anni fa...dal precedente proprietario...
__________________
.....GS 2013 " Essere meno grigi aiuta molto "

Ultima modifica di stupha; 30-11-2022 a 19:36
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2022, 23:09   #72
laghettoclaudio@gmail.com
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Se quando accendi quadro e senti il check cioè fa il test apertura valvola che ce prima del silenziatore significa che non sono stati fatti aggiornamenti
La,mia, adv 2016 faceva il chek poi un bel mommekt non lo ha più fatto
E ho letto che bmw con gli aggiornamenti dei tagliandi lo ha eliminato
Io preferivo averlo
Ma melo hanno cancellato
Dopo 100,mila km mai,tolto coperchio per ingrassare lubrificare
E penso che nemmeno ai tagliandi che ho fatto per 5 anni garanzia,il mecca non ha mai controllato o lubrificato
Mai,controllato nemmeno il cardano

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
laghettoclaudio@gmail.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2022, 15:00   #73
marco965
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2018
ubicazione: san Giorgio su legnano
predefinito

Ciao a tutti ieri ho portato il mio ADV del 2021 a fare il tagliando dei 20000 avevo chiesto al conc.di controllare perché sul tft veniva la scritta motore e rimaneva il simboli del motore accesa il risultato è la valvole non funziona e mi ha ordinato lo scarico completo per sostituirlo in garanzia. Vi aggiorno appena arriva e lo sostituisce.
marco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2022, 21:35   #74
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Scarico completo addirittura! Sarà solo il collettore, anche perché il terminale non centra nulla... Comunque se canbiano il collettore vuol dire che la farfalla è bloccata/grippata a livello meccanico...

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2022, 21:53   #75
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stupha Visualizza il messaggio
. La farfalla in posizione riposo è aperta. Nella scansione con il gs 911 mi da' errore valvola xche accendendo il quadro si attiva la farfalla che non si chiude del tutto. La moto si accende bene ma ho voluto metterla sotto carica stanotte. Stamattina riprovo e e la valvola visivamente si chiude .
Ieri ho rifatto il lavoro di ingrassaggio e confermo che a riposo la valvola è aperta , l'ho accesa senza terminale per vedere il funzionamento e praticamente appena accesa al minimo chiude a tre/quarti circa come in foto
[SPOILER]
[/SPOILER] e rimane così anche quando si spegne, poi passato un minuto si riapre. Da accesa appena si accelera leggermente si apre del tutto quindi per come la vedo io la valvola serve da freno motore in rilascio, poi non so se ci sia anche una posizione tutta chiusa in determinate circostanze, tipo scalate ad alti giri.
La mia non ha più il check iniziale quindi non vedo la chiusura totale, che comunque totale non è perché ho chiuso a mano io al minimo, ha strozzato leggermente di più ma passava comunque i gas di scarico senza soffocare e spegnere. Tutto questo in folle da fermo non so se in marcia cambia il comportamento...


R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati