Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-03-2009, 19:57   #26
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

è vero il k1200gt sogliola non faceva rumore, intendo il cambio!

Pubblicità

__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2009, 14:54   #27
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da megag Visualizza il messaggio
Se è vero che il cambio del 1300 è tutt'altra cosa rispetto al 1200, mi pare assolutamente ottimistico, pensare che la sola sostituzione dell'olio, da 10w a 5w , possa apportare simili miglioramenti ......

Mah !!
Approvo quello che dici, quì sembra sempre che l'olio abbia poteri miracolosi...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2009, 23:59   #28
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Approvo quello che dici, quì sembra sempre che l'olio abbia poteri miracolosi...
curosita? potreste postare il nome del prodotto?
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 00:02   #29
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Concordo...
Conosco un concessionnario molto preparato a cui negli ultimi 4 anni la BMW ha affidato la preparazione di moto speciali tipo Parigi-dakar ecc..
Gli ho chiesto se mi spiegava bene cosa è cambiato nel cambio tra Gt 1200 e 1300. Mi ha rispossto che i cambiamenti sostanziali sono 2:
1) La forchetta a due punte è stata sostituita con una a tre punte, ciò consente una distribuzione più uniforme della pressione di spinta portata dalla forchetta, rendendo l'innesto della marcia più preciso e fluido.
2) sarebbe stato modificato il profilo di curvatura degli ingranaggi.

Però non ho chiesto se la sostituzione dell'olio con uno con diverse specifiche possa influire.
stai parlando del conce di perugia?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 00:47   #30
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
stai parlando del conce di perugia?
esatto...lo conosci?
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 20:07   #31
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
...1) La forchetta a due punte è stata sostituita con una a tre punte, ciò consente una distribuzione più uniforme della pressione di spinta portata dalla forchetta, rendendo l'innesto della marcia più preciso e fluido.
2) sarebbe stato modificato il profilo di curvatura degli ingranaggi.

Però non ho chiesto se la sostituzione dell'olio con uno con diverse specifiche possa influire.
Questi sono i cambiamenti che contano ( e che si avvertono ), altro che gradazione di olio...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 15:46   #32
teofrasto
Mukkista in erba
 
L'avatar di teofrasto
 
Registrato dal: 30 Oct 2008
ubicazione: sulle strade d'Europa e qualche giorno ad Alessandria
predefinito

Però leggendo la prova effettuata da "Dueruote", non vien fuori un gran cambiamento, parlando della rumorosità, tra il cambio del k1300 rispetto al K1200...
__________________
La libertÃ* è un'emozione con due ruote..
R 1200 RT LC 2014
teofrasto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 16:36   #33
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Ragazzi, dopo piu di 2 anni (quasi 3) ormai mi sono fatto un'idea precisa riguardo la rumorosità del cambio:
innanzi tutto lo sdrakkk è piu evidente da fermo in folle innestando la prima, anche un po nelle atre marce , ma è tollerabile... (basta non ricordarsi di quanto abbiamo pagato questa moto...).

Il rumoraccio avviene per trascinamento dei dischi frizione dell'albero della primaria del cambio che si trova cosi a "fermarsi" perchè l'innesto dei denti della prima lo obbliga, con conseguente rumore.

Questo trascinamento della frizione a frizione aperta avviene perche' la frizione è a bagno d'olio, quindi l'olio tra i dischi "trasmette" moto; tutte le serie k sogliola e gli R hanno la frizione a secco e non hanno questo problema.

Il trascinamento e quindi la "quantita' " di sdrackkk dipende:
1) dalla temperatura e dal tipo dell'olio (quindi viscosità)
2) anche dalle tolleranze di costruzione del gruppo campana dischi piattello della frizione,
3) da quanto a frizione tutta tirata (aperta) si distanziano i dischi,
-- e su questo a importanza anche se in fabbrica o officina è stato effettuato lo spurgo perfetto e totale del comando frizione idraulico.
Se questo non fosse perfetto, anche tirando del tutto la leva i dischi si aprirebbero un po' di meno lasciando minor spazio e trascinando di piu'.

Proprio oggi mi sono "divertito" al semaforo con alcune prove:
Fermo; in folle, lascio frizione, tiro frizione, innesto la prima, rumore= SDRAAKKKK
rifolle, lascio frizione, (quindi il primario ricomincia a girare ma il cambio non trasmette perchè appunto sono in folle), tiro frizione, do' 3 0 4 colpi di gas verso i 3000 giri, lascio al minimo, metto la prima, NESSUN RUMORE !!!

Questo perchè accellerando a frizione aperta ho "scollato", svincolato i dischi trascinati (e quindi il primario) e quando il primario e fermo (il secondario ovviamente già lo era) l'entrata della marcia è perfetta e senza rumori.

Inoltre ho sperimentato che anche un solo colpo di gas , anche se a 4000 giri , non scolla , quindi = SDRAKKK
con piu colpetti anche se a piu bassi regimi (3 o 4 anche solo a 2000 giri) , scolla = entrata prima perfetta.....

Secondo me occorrerebbe un "freno" feltro o qualcosa del genere che freni sempre leggermente il primario, fosse cosi' l'entrata della prima sarebbe sempre ottima.
Chissà se quella modifica forchette di innesto marce al cambio della nuova 1300 agisce cosi ???
Usare un olio molto piu fluido potrebbe migliorare la situazione ma dipende anche dagli altri parametri;
se ad es. il comando frizione non apre perfettamente i dischi, anche con l'olio tipo "acqua" ci sarebbe trascinamento, e quindi sdrakkk.

Forse molti di voi già sapevano tutto questo, ma il bello dei forum è scambiarsi opinioni, se volete potete anche mandarmi a cag....

Ciao
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 16:37   #34
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da teofrasto Visualizza il messaggio
Però leggendo la prova effettuata da "Dueruote", non vien fuori un gran cambiamento, parlando della rumorosità, tra il cambio del k1300 rispetto al K1200...
Infatti io ho solo trovato qualche lieve differenza negli innesti...in marcia, la umorosità all'innesto della prima, da fermo, è rimasta identica...; il cambio in sè non dovrebbe essere stato sostituito, cioè è lo stesso...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 16:50   #35
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

X Jocanguro:
...questa delle acceleratine con la frizione premuta mi mancava..., spero che nella mia si " scollino " i dischi...
Comunque a freddo, con un olio quindi più freddo, il rumore degli ingranaggi non esiste, mentre è molto più evidente a motore ed olio caldi.
Io uso il Castril Power 1 RACING 10W/40, quindi più fluido non si può, non metterò uno 0W/30..., non è consigliato.
Il rumore, comunque, dipende dalla fattura del cambio, anche sulle jap, che hanno i cambi meravigliosi, questo rumore è presente..., e questo mi consola.
Sulla K 1300 GT è ancora presente, sicuro.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 18:29   #36
SulaSei
Mukkista doc
 
L'avatar di SulaSei
 
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

Domani proverò il metodo jocanguro, anche se sgasare da fermo mi pare un pò tamarro

Io uso l'accortezza di muovere leggermente la moto indietro (più facile che in avanti) mentre inserisco la prima; risultato 20 volte buono 80 volte klonkk
__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
SulaSei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 22:01   #37
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da SulaSei Visualizza il messaggio
Domani proverò il metodo jocanguro, anche se sgasare da fermo mi pare un pò tamarro

Io uso l'accortezza di muovere leggermente la moto indietro (più facile che in avanti) mentre inserisco la prima; risultato 20 volte buono 80 volte klonkk
Io pure ho fatto diverse volte come te..., stesso risultato, quindi basta...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2009, 11:08   #38
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Giusto.. "tamarro" approvo ;
ma io non lo dicevo come soluzione al problema, infatti non lo faccio mai; l'ho fatto solo alcune volte per capire la radice del problema.

Che poi è ancora piu complicata, poichè oltre al trascinamento dei dischi frizione, tocca fare anche i conti con gli attriti di rotazione del primario del cambio, che un po' ci sono, e dipendono dai cuscinetti dalla viscosità dell'olio, e forse qualc'altra cosa che ignoro, il bilancio di queste due cose combina il guaio, perchè se veramente non ci fossero gli attriti sul primario, allora dopo aver innestato la prima senza clonk perchè ho dato i colpetti di gas , mi basterebbe ripassare in folle per riavere il trascinamento del primario con successivo clonk al reinnesto della prima. Invece in quel caso il primario resta fermo e poi posso mettere e togliere la prima 10 volte senza clonk.
Queste riflessioni derivano dal fatto che come voi a me succede di tirare fuori la moto a retromarcia dal garage, e spesso noto che all'innesto della prima non c'è il klonc, poichè il primario trascinato dalla frizione viene fatto girare al contrario dal trascinamento del secondario che gira al contrario perchè la moto va all'indietro (credo...)
Chissà se nei cambi frizioni di questo tipo (tutti i jap) esiste una sorta di leggero frenaggio del primario del cambio, o un serraggio dei cuscinetti tale da fare leggero rallentamento...
sarebbe l'unica soluzione vera (oltre a ritornare a una frizione a secco, con blocco cambio separato con il suo specifico olio per ingranaggi , e motore con specifico olio per pistoni/valvole...)
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT

Ultima modifica di jocanguro; 21-03-2009 a 11:13
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 12:34   #39
texcarlo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di texcarlo
 
Registrato dal: 10 Feb 2009
ubicazione: Piazola sul Brenta, Padova
predefinito

Secomdo il mio modesto parere, ci vuole un olio più denso, tipo il 10W50.
Se fate caso quando mettete in moto a motore freddo il cloonk non si sente e le cambiate sono pure silenziose fino a quando l'olio non assume la temperatura di esercizio.
Avevo un Suzuky V-Strom con il cambio rumoroso e mettando l'olio più denso diventava più silenzioso e più morbido nella cambiate.
__________________
K 1200 GT 08 ed ora R 1200 GS ADV 2012
texcarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 15:16   #40
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da texcarlo Visualizza il messaggio
Secomdo il mio modesto parere, ci vuole un olio più denso, tipo il 10W50.
Se fate caso quando mettete in moto a motore freddo il cloonk non si sente e le cambiate sono pure silenziose fino a quando l'olio non assume la temperatura di esercizio.
.
Concordo..del rsto se non erro, corrisponde alla gradazione raccomandata dalla BMW per il motore del GT 1200 (Power 1 Racing 4T 10W-50 )

Selenia, che viene raccomandato dalla Ferrari per le sue granturismo, offre per le moto 4 tempi ad alte prestazioni, questo ottimo olio su base sintetica, con la gradazione giusta e che dovrebbe migliorare l'innesto delle marce...ecco il link:

Una volta entrati selezionate "oli motore" ed al suo interno cliccate su "SELENIA PRO-ACTION 4T "
http://www.flitalia.it/it/moto/compo...rod/Itemid,34/

Al mio primo tagliando lo butto dentro!

Ultima modifica di Sgomma; 23-03-2009 a 15:58
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 18:53   #41
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

confutazioni delle tesi precedenti.... stiamo a vedere
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 19:48   #42
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
confutazioni delle tesi precedenti.... stiamo a vedere

Bhè...posso concordare che la comunicazione usata in alcuni post potrebbe creare fraintesi...

Chiarisco solo il..."mio" punto di vista ...come dire..da appassionato di moto, ma non sono un tecnico, sia chiaro..e quindi andrebbe suffragato da chi ne sa più di me!

Ciò che emerge dal maggior numero di testimonianze riportate sul KGT è che il cambio, quasi sempre silenzioso a freddo, presenta invece una certa rumorosità, a regime di rotazione intermedi a caldo, sopratutto salendo di rapporto. Ovviamente nel motore caldo, l'alta temperatura produce una forte variazione della viscosità dell'olio, riducendola sensibilmente. In effetti con l'aumentare della temperatura l'olio motore si fluidifica, e a temperature molto alte, perde gran parte della propria funzione lubrificante.
Nei motori sportivi, in grado di raggiungere alti regimi di rotazione e spesso mantenuti a lungo, le temperature che si raggiungono solo tali da rendere l'olio motore quasi inservibile, da cui possono derivare seri danni alle parti meccaniche.
Nell'olio motore, specialmente nei sintetici, sono contenute sostanze che all'aumentare del calore si legano formando dei polimeri che contribuiscono a mantenere una sufficiente viscosità dell'olio anche quando dovesse salire sensibilmente la temperatura.
Tale capacità dell'olio è espressa dal secondo numero della sigla.
Per esempio 10W-50, sta ad indicare sostanzialmente un olio che, ad alte temperature, mantiene un indice di viscosità maggiore rispetto ad un 10W-40.
Ritornando alle nostre GT, e ripartendo dal fatto che la rumorosità del cambio aumenta a caldo, ossia quando l'olio motore è certamente più fluido, lascia supporre che una maggiore viscosità dell'olio a caldo, cui corrisponderebbe un miglioramento delle capacità di lubrificazione dell'olio, possa tornare utile.
Cio si può otenere appunto adottando un olio con gradazione 10w-50 rispetto ad un 10W-40, che poi appunto, per quanto ho letto rappresenta la gradazione consigliata da BMW per il GT.

Ultima modifica di Sgomma; 23-03-2009 a 19:53
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2019, 12:55   #43
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

sono curioso di sapere come andrà in estate
quando avrà percorso più km e le temperature saranno più elevate

sulla mia, negli ultimi 50 mila km ho sempre usato ELF 10w50
un compromesso sulla rumorosità che non decade troppo nei km
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2019, 22:38   #44
kbmw
Mukkista doc
 
L'avatar di kbmw
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
predefinito

un consiglio, cambialo ogni 5000 km
bye
__________________
K 1300 GT
S 1000 XR
kbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2019, 23:30   #45
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Concordo sul fatto che a prescindere dalla gradazione il cambio olio ogni 5000 sia risolutivo.Nel corso degli anni, ho sperimentato un 10-50 in estate ed 5-40 in inverno, e penso sia il massimo per questo tipo di motore, però, volendo restare su una gradazione unica,il 5-40 da un'ottima fluidificità con temperature prossime allo 0 e la frizione lavora meglio.Poi basta cambiarlo ad inizio estate e non si sente molta differenza col 10-50.
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2019, 20:42   #46
stefanolosciallo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2013
ubicazione: biella
predefinito

L'anno scorso a settembre ho sostituito la frizione, e anche olio motore naturalmente, e ho messo il catrol power 5w40 specifico per bmw
per i primi 2000, km fatti in 3 giorni sembrava quasi una giapponese, ma dopo causa deterioramento olio o per la sua natura, e ritornata come prima anche con temperature fresche, vicino allo zero fatto il passo del moncinisio fine ottobre con 3 gradi e proprio il cambio per me non c'e nulla da fare
__________________
Le mie moto:Vespa 50+ 150 vb1t ,fantic stradale 125,laverda 125 lesmo, honda cbf600,K gt1200
stefanolosciallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2019, 22:29   #47
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

il castrol power 5w40 fece così anche sulla mia
ottimo subito su cambio e frizione

2000 km poi gran degrado e cambio molto rumoroso

l'ho sostituito dopo 3000 km perchè non lo sopportavo, mai più rimesso

è da lì che ho cominciato con gradazioni superiori 10w50
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2019, 20:57   #48
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

sono a circa 107.000

dai 40.000 in poi è stata usata gradazione 10-50 (con una piccola parentesi anche a 10-60 poi abbandonato)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2019, 11:25   #49
touring
Mukkista doc
 
L'avatar di touring
 
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: TURIN
predefinito

Ragazzi, siete mai stati sul sito motorrad?

si possono ascoltare la K1600 ed la R1250Rt inserire le marce dalla più bassa alla più alta e poi il contrario

sentite bene l'audio

Renato
__________________
R 1200RT 2009 Ca(mo)milla K1100 lt 1992 una meraviglia!
touring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2019, 22:35   #50
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

il mio parere, per quel che riguarda il 1200 (il 1300 è stato migliorato) il
5-40 è quanto prescritto da bmw dal 2009 in poi (prima 10-40)

non credo si sbaglino perchè ad orecchio la frizione ne giova
è la durata delle performance dell'olio che frega

si dovrebbe trovare un 5-40 che non degradi,
giusto magari un buon 5-40 capace di resistere 5000 km invece di 2000...

di 5-50 motociclistici se ne trovano pochi (nessuno dichiaratamente, alcuni olii auto sono adattabili)
e alla fine 10-50 diventa una soluzione di comodo
frizione non al top, cambio nella decenza, il tutto per la durata di 10mila km

il tutto sempre "ad orecchio" e a "sentimento" perchè di che cosa succeda là dentro non ne ho idea
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati