Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-05-2015, 00:49   #1
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito Downgrade?

Salve gente, non sono mai passato da queste parti, perche ho sempre avuto (in casa BMW i) Boxer..Da qualche tempo ho degli strani pruriti, causati in parte dal compagno di merende/caro amico forumista ultra scassaballe sfegatato Ottocentista... Pericle...
Per chi non mi conosce, ho avuto diversi Booxer tutti 1150 e 1200, e posseggo ancora un 1200 ADV e un 1150 ADV, dopo aver posseduto e rivenduto una dozzina di moto.
In questo momento vado a spasso con il 1200 visto che il mio 1150 l'ho mandato in pensione nelle mani più "calme" di mio fratello, il quale è perdutamente innamorato....
La mia moto mi soddisfa molto, è comoda solo e in 2, è un rimorchiatore da carico, e mi permette di anche di strizzare l'occhio ad una guida mooooolto sportiva.... Insomma, ottima viaggiatrice, ottima Funny, abbastanza parca nei consumi, e comodissima in 2... Ad oggi però dopo tanti anni di moto pesanti (da ferme), mi piacerebbe prendere una moto che mi desse più o meno le stesse pestazioni anche se in percentuali diverse.
Insomma mi ritrovo a guardare sempre più spesso gli 800 ADV.

Io e la mia compagna maciniamo circa 30 mila l'anno sulla moto, e viaggiamo in estate, facendo viaggi (per il momento prettamente europei) medio lunghi 6/7000 km in 14/15 giorni. Premetto che io non ho l'auto per scelta, e la moto rappresenta il mio mezzo di spostamento/godimento, la uso sia giornalmente, che il fine settimana piuttosto che in estate per perdermi con tenda al seguito.
Capirete quindi la vogliia di cambiare con un mezzo più leggero, più parco nei consumi e con meno manutenzione. Inoltre con un mezzo, che possa permettermi anche di tornare a fare Off. Non che il mio 1200 non lo possa fare, anzi con le tkc, mi ci diverto pure, ma diventa troppo impegniativa a livello economico, e chi ha fatto Off con la 1200, capisce di che parlo.

Insomma, se siete arrivati fino a qui con la lettura, avrete capito che sono invaghito di questo 800 ADV. L'ho vista in concessionaria qualche tempo fà, inutile dire che una volta sedutoci sopra mi sembrava un fusciello.

Avrei il piacere di leggere qualcuno che ha fatto proprio come ho in mente di fare io, ovvero scendere dalle mucche e salire su questa 8centona.

Pubblicità

__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!

Ultima modifica di -Giuseppe-; 19-05-2015 a 00:53
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 07:14   #2
bigbe@r
Mukkista doc
 
L'avatar di bigbe@r
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

prendila normale

con l'ADV hanno sminchiato (a mio modesto ed incompetente parere) una moteretta
__________________
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
bigbe@r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 09:14   #3
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Ma l'hai provata?
è fondamentale secondo me... per l'utilizzo che dovresti farne non lo so se è adatta...
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 09:35   #4
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Vituzzo se nn sono adv nn ne compro più... Ahahah... Scherzo nè....
Wolter perche dici cosi?
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 09:45   #5
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

L'800 è un po' più "fiacco" del 1200... e non credo sia altrettanto comodo per i lunghi trasferimenti.

Io la reputo un'ottima moto: molto equilibrata, comoda e agile quanto basta per usarla tutti i giorni e per levarsi qualche sfizio fuoristradistico, buona la capacità di carico e "bella" da guidare anche in due a pieno carico... molto adatta per i viaggia corto-medio raggio...

...ma da quel che ho letto di te, ho qualche dubbio che ti possa far innamorare.
Sbaglierò, ma il consiglio di provarla rimane valido.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 09:53   #6
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Concordo con bigbear, perché ADV?
Più peso, più ingombro, più consumi a fronte di un serbatoio più capiente. Ne vale davvero la pena?

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 10:12   #7
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Se non si fanno chilometraggi improbabili, la maggior autonomia della ADV non serve a nulla: bella l'immagine, ma sostanzialmente inutile.
Con il serbatoio della standard e i suoi consumi (di partenza inferiori a quelli dell'ADV) si fa veramente tanta-tanta strada, e non si paga con un peso che bene o male nell'ADV è maggiore.
Pericle saprà darti indicazioni di dettaglio sulla moto, ma cmq dal mio punto di vista, una volta sistemate un paio di "cosette", non si tratta sicuramente di un downgrade dal 1200.
Sono semplicemente moto diverse: l'800 risponde ai requisiti che hai detto: minor peso e attitudine al fuoristrada.
In ogni caso, per sfruttare questa maggiore attitudine occorre montare coperture adatte (stile karoo 3) altrimenti sei punto e accapo.
Infine, vista la moto da cui provieni e la destinazione d'uso, ti consiglio solamente di porre attenzione alla protezione aerodinamica, che nella std risulterebbe insufficiente.
Io sono andato di touring + spoiler di Archimedefiorentino (l'unico che limita davvero la turbolenza di orientro e contiene la spinta di portanza sulla struttura).

In estrema sintesi: bella la ADV, ma si paga con degli effetti collaterali a mio avviso sproporzionati...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 10:29   #8
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
predefinito

ciao Giuseppe , io a differenza di chi mi ha preceduto ti consiglio il contrario , fai la f 8oo Adv, anche io ex possessore di un 1100 gs , due gs 1200 Adv , un Super Tenere 1200 ,ora felice possessore di un F 800 Adv, media km 25.000 / 30.000 annui
-pregi del F 800 Adv : leggerezza , ingombro , consumi , cost.o per manutenzione , nel percorso misto ( vedi tornanti , passi di montagna, strade provinciali , traffico e per chi fa anche of-road ) superiore al gs 1200 , velocita dichiarata 195 km che con i limiti che abbiamo anche in autostrada piu' che sufficente, capienza borse aluminio originali le stesse del 1200 Adv, autonomia serbatoio 500 km con 24 litri .
-difetti del F800 Adv : vibrazioni lievemente maggiori a differenza del 1200 Adv ma minori del F 800 , protezione cupolino meno protettivo del 1200 ma migliore del F 800 tenendo conto della propia altezza la mia è 181 cm , ricordarsi di ingrassare la catena , cerchi non toubles con conseguente problema in caso di foratura ( io ho risolto facendo la modifica Bartubles con 190 euro di spesa ) , diminuzione dello spazio tra passeggiero e pilota anche se la seduta è comoda , riser al manubrio da aggiungere nel mio caso di 2 cm per migliorare la postura spesa 20 euro , l'autostrada è una noia anche con la velocita del Gs 1200 Adv che è 205/210 km ma quando li fai ? altrimenti pensa al Multistrada Ducati.
Ultimo consiglio provale bene sia F 800 che F 800 adv meglio se in due ( zavorrina ) , il 1200 gia' la possiedi , trai le dovute considerazioni.
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014

Ultima modifica di valter 58; 19-05-2015 a 10:33 Motivo: errore
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 10:55   #9
asderloller
Guest
 
predefinito

ricordati di regolare SEMPRE il precarico. Se lo farai la moto rimarrà sempre ben bilanciata e precisa, se non lo fai diventerà un barcone inguidabile.

Io cambierei anche la sella, è scomoda.

@valter ma fai 500km per davvero? io a 430 di solito mi fermo anche perchè non mi fido molto dei calcoli del computer di bordo. media 20-21
  Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 11:11   #10
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Grazie a tutti. La 800 std la conosco bene, quella di Pericle l'ho guidata parecchie volte, anche se ormai quella di serie non ha più nulla. Infatti con lui sono stato esplicito. La prendo ok, ma se non me la sistema esattamente come la sua, gliela lego al collo ahahha. Lui conosce il mio stile di guida e ha capito perfettamente che cosa voglio.
Oltre alle bmw ho avuto anche Africa twin, super tenere 1200 ecc ecc... Anche la multi 1200...E ad oggi l'unica che ricomprerei se solo avesse un po più di motore è la mia Africa.
E la 800 incarna in meglio lo spirito di quest'ultima.
Non mi spaventa la cavalleria in meno della 800, tanto la prendo per le mie esigenze, che non sono quelle di andare in autostrada a 200. Sennó tenevo la mia vecchia R1.

Per altro, se avete letto bene, per il momento ho detto che viaggio prettamente in Europa, ma a breve spero di addentrarmi in posti un pó più isolati, e mi serve una moto più leggera e affidabile visto che viaggio in solitaria con la mia compagna.
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 11:19   #11
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Bene, e allora perché sei più interessato alla ADV?
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 11:22   #12
asderloller
Guest
 
predefinito

i fianchetti fanno la differenza e anche il parabrezza per le lunghe percorrenze.
poi avere quasi 500km di autonomia quando devi fare tanti km ti permette di viaggiare più spedito.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 11:37   #13
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Riguardo alla parte "faccio 30milakm all'anno con la moglie" sono un pò perplesso.

Non che non si facciano, ma il downgrade in questo caso è molto elevato.

Anche quando dici "meno manutenzione" ......non ne sono tanto sicuro, penso solo alla trasmissione finale a catena.

E te lo dico io che ho un f800gs e ci faccio circa 25k km annui.

Piuttosto penso alla tenere 1200...che però hai già avuto.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 11:38   #14
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Adv per autonomia, a volta faccio tratte da 1300 km.
Protettività
Estetica
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 11:43   #15
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -Giuseppe- Visualizza il messaggio
...a volta faccio tratte da 1300 km...
Condivido le perplessità di Dario...
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 12:16   #16
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Questo è quello che mi serve. Dubbi, pareri e perplessità di ogniuno di voi che la vivete ogni giorno.
Il kit trasmissione non mi spaventa, anzi.
Avete idea del costo di revisione di una coppia conica? O il costo di un albero cardanico?
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 12:29   #17
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Esatto.

Ma quanto e quando ti preoccupi di eseguire questa revisione?
Io ogni week end mi preoccupo di controllare la catena e di ungerla.
Ogni anno/anno e qualcosa, sostituire tutto il kit trasmissione finale. 100€ e via.

Una revisione cardanica costa di più.... ma quando?! ... Yamaha 1200 mi risulta sia quasi eterno.

Ma non mi soffermerei troppo su questo argomento. E' solo quello che mi è passato per la testa non appena ho letto le tue righe.

Ripeto, tutto è fattibile. Ma visto che parliamo di downgrade è bene evidenziare gli sbalzi!
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 12:37   #18
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

L'st 1200 lascialo perdere... Fidati... A me dinamicamente non è piaciuto per nulla. Chiedere a Pericle il motivo visto che tante volte ha guidato la mia.
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 12:41   #19
asderloller
Guest
 
predefinito

l'800 a velocità autostradali frulla e la sella è dura.
Già un upgrade di sella ti cambierebbe un po' le cose.

Certo vibra molto di più del 1200.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 13:05   #20
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -Giuseppe- Visualizza il messaggio
L'st 1200 lascialo perdere... Fidati... A me dinamicamente non è piaciuto per nulla.
A me invece è piaciuto molto.

Probabilmente avendolo tra le mani modificherei tutto fuorchè telaio e motore, forse è per questo che per il momento tengo la gs800.
Ma rimane una gran moto per me.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 13:29   #21
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

io ho l'800 "vecchia serie" del 01/2012 quindi quella normale.
facciamo in coppia 15000 km annuali il mio consiglio è prendi l'adv sei molto più protetto sia dal cupolino (che ozama dichiara essere ottimo) e sia per le gambe e spero abbiano risolto il calore che arriva alle gambe dal radiatore (che in estate è piuttosto fastidioso io nei trasferimenti autostradali allargo spesso le gambe per trovare aria frescha).
vibra e non poco in autostrada a velocita di codice o poco più vibra...
quoto al 100 % il consiglio degli altri cioè PROVALA!!!
__________________
ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011
Magnete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 13:41   #22
julo72
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Savona
predefinito

A me quella dell'autonomia maggiore della ADV pare un po' una stupidaggine.
Se l'ADV fa i 20/21 km/l la mia 800 normale fa (almeno) 5 km/l in più. Può darsi che io vada troppo piano, ma tra il fare quasi 400 km con un pieno e farne quasi 500, a meno che uno non se li faccia di fila senza scendere neanche per sgranchire le chiappe, non mi pare che ci passi tutta sta differenza... sempre IMHO eh!
julo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 14:18   #23
motorrader
Mukkista doc
 
L'avatar di motorrader
 
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
predefinito

...scusa Giuseppe..ma 229Kg vuol dire leggera?
__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
motorrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 14:31   #24
francesco77
Pivello Mukkista
 
L'avatar di francesco77
 
Registrato dal: 02 Sep 2011
ubicazione: piano di sorrento
predefinito

Lascia stare!!! La differenza è tanta.
__________________
BMW r 1200 gs 2015...
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 15:10   #25
asderloller
Guest
 
predefinito

quando parlate di pesi ricordate che la differenza, a parità di accessori, è di appena 5kg. Quindi basta con ste menate che la STD è leggera e l'ADV pesante
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati