Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-12-2014, 17:24   #26
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Appena fatta prova a caldo (il motore, perche' io, dopo 30 min di pioggia, non lo ero molto...) come indicato da Fagot. Motore spento, ovviamente.

1a prova - in folle: la ruota scorre perfettamente (complice recente pulita/ingrassata di catena ).

2a prova - prima dentro: a frizione completamente tirata, la ruota gira bene, si fa leggermente piu fatica rispetto alla folle ma nessun problema; rilasciando lentamente la frizione, lo sforzo aumenta progressivamente sino al blocco della ruota.

Quindi direi che, nel mio caso, e' tutto OK.

Appena si raffredda provo, per raffronto, a vedere se e' piu' dura.

Luca

Pubblicità

Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 17:36   #27
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Mio figlio l'ha imparato a sue spese sul WR125: a freddo anche tirando la frizione non c'era verso di farla "staccare" ed era impossibile accendere il 2T se non mettendo in folle, perchè altrimenti la moto balzava in avanti..... a moto calda, nessun problema in qualsiasi marcia fosse, tirando la leva la moto partiva al primo colpo.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2014, 08:11   #28
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Fatta prova a freddo:
con la prima inserita e la frizione tirata la ruota e' inizialmente dura da far girare, ma si "lascia" dopo pochi centimetri e scorre come quando il motore e' caldo. Lasciando la frizione progressivamente si blocca. Se tiro la frizione di nuovo succede la stessa cosa: inizialmente dura ma si lascia quasi subito.
Direi che il comportamento e' perfettamente normale.

Sono curioso di sapere le prove di absolute beginner, che sembra averla piu incollata della mia.

Ma se provo ad accendere con la prima dentro e la frizione tirata non riesco neanche io....

Luca
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2014, 10:06   #29
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Confermo la sostanziale differenza tra motore caldo e motore freddo a parità di condizioni (marcia inserita e frizione tirata): nel primo caso risulta più scorrevole.
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2014, 13:04   #30
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Se la moto non si avvia per causa dello switch, il motorino non da segno di vita..
Se invece gira piano con la frizione tirata, è la frizione che non stacca..
Per il primo caso, si puó tentare di allontanare la leva con il registro della distanza (non con il registro del cavo), che è la rotellina dentro alla leva.
Per il secondo, a olio freddo è normale che la ruota giri un po'. Ma a motore caldo la leva DEVE STACCARE.
Se non è così, il gioco è regolato male o l'olio non è adatto (a me era capitato con del Castrol da auto.
Naturalmente a meno chè non ci sia un problema meccanico.
Per lo schiacciamento dita, capita anche a me. Anche ora che ho la V-Strom.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2014, 08:54   #31
stefanore14
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2014
ubicazione: Trieste
predefinito

che la catena cinematica trascini di piu` a freddo e` normale, il motore e`
fatto per lavorare a una certa temperatura, e la frizione e` multidisco,
con tutto quel che ne consegue(dischi storti etc), un po' di "frizione" e` normale!
la prova e` il classico clonk che fa mettendo il marcia dal folle.
per lo switch della leva frizione, al mio si era ossidato il contatto, la prima volta
l'ho spruzzato con un cleaner, ma e` durato poco, la seconda l'ho messo a
bagno, e da allora non mi ha dato piu` problemi.
__________________
BMW F800GS, KTM EXC 400 R, Suzuki DR-Z 400, Yamaha WR 125 X, Vespa LX 125, Motobecane 125 LT
stefanore14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2014, 10:21   #32
Marchin
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: rapallo
predefinito

vuoi la soluzione definitiva all'onoff??? monta dei collettori decatalizzati e una iat
Marchin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2014, 17:18   #33
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Ieri, ho fatto la prova dell'avvio con marcia dentro a motore caldo (45 minuti di traffico e solita pioggia per me ). Con la frizione rilasciata il motorino non ha girato (come indicato da ozama). Mentre con la frizione tirata (con due dita) si e' messa in moto senza problemi.
Direi, quindi, che nel mio caso e' solo questione di motore freddo (probabilmente con queste temperature ci mette di piu' di quello che pensavo a scaldarsi). A caldo va tutto benissimo

Nel mio caso l'effetto ON/OFF non e' molto marcato, anzi e' leggerissimo. Direi che mi dovrebbe bastare "prenderci la mano": mi piacerebbe tenerla completamente originale.

Domani e' un mese che ce l'ho ed ho percorso circa 1000 Km (tutti di traffico casa-lavoro, lavoro casa ). Vedo che faccio progressi, son gia' 5 giorni che non la spengo ai semafori

Luca
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2014, 18:02   #34
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Con marcia dentro e frizione rilasciata a prescindere dalla temperatura non dovresti riuscire ad accendere per motivi di sicurezza; viceversa tirando la frizione, sempre con marcia inserita, a caldo il motorino di avviamento gira senza problemi mentre a freddo stenta a girare.
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2015, 13:42   #35
absolute beginner
Mukkista doc
 
L'avatar di absolute beginner
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Salve eccomi qua...
Dopo aver lasciato la moto in garage per 2 settimane causa perniciosissima bronchite attaccatami dai figli sono riuscito a riprendere la moto e tagliandarla...
Fatta diagnosi ed allineamento dei corpi farfallati, la moto sembra esser diventata molto più docile.
La proverò meglio nei prossimi giorni nel traffico (ora con le feste natalizie a Roma si gira che è un piacere) e vi farò sapere.
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
absolute beginner non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati