Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-07-2010, 03:15   #76
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Tralascio gli spiritosoni che credono gli si stia toccando la figlia quando parli di esa, neanche li commento oltre, a dirla di tutta vi lascio alla guida delle vostre splendide moto che, per inciso, non avete prodotto, ma soltanto comprato.

Le vibrazioni imho ci sono e si sentono la sono tollerabili, l'ondeggiamento idem, seppur giustificato.

Ho percorso 250 km molto vari oggi, tra guidato, veloce e città e la rt è una gran moto, ma se credete che non usare una manopolona del precarico valga 1.200 euro sono fatti vostri, anche perché l'esa non è un sistema di sospensioni attive ma è un semplice indurimento degli ammo. Prima di parlare a sproposito, studiatevele le cose

Pubblicità

__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 07:22   #77
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Dai,su'fate da bravi!!!!
le moto si vivono con il proprio culo e non cè niente di male se uno trova un'accessorio inutile anche se per altri è indispensabile,questo non significa che uno capisce e l'altro no',le moto si vivono a proprie esigenze,come con le gomme,quelle che per me'fanno schifo(le PR2..)per gli altri sono le migliori.
Anche io credo che avere una regolazione alle sospensioni con un bottone credo che sia una cosa comoda,avere anche insieme una mappatura alla centralina come ducati sarebbe il massimo,ma quando un conce bmw qui vicino gli chiesi che ero in cerca di un usato mi consiglio'di non prendere ESA perche'la maggior parte non funziona e chi la guida nemmeno se ne accorge perche'bisogna avere sensibilita'per sentirla,poi vuoi mettere che te la regoli come vuoi tu?mi disse che solo resettare la centralina costava 150 euri..se ti va bene se invece va' in figa allora metti le mani sulla carta di credito.
aggiunse poi che la versione ESA II l'avevano migliorata e non aveva problemi ma a me'non interessava perche'prendevo un'usato.
Sapete qual'era l'accessorio che doveva avere la mia RT altrimenti non la compravo?LA RADIO,dopo due moto antecendenti che ho avuto con la radio non saprei piu'andare senza...eppure quanti la gradiscono in moto?pochi!!!!cosa significa che non capisco un...@zo?bo???

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 08:48   #78
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheD Visualizza il messaggio
Tralascio gli spiritosoni che credono gli si stia toccando la figlia quando parli di esa, neanche li commento oltre, a dirla di tutta vi lascio alla guida delle vostre splendide moto che, per inciso, non avete prodotto, ma soltanto comprato.
innanzi tutto mi dispiace e mi scuso se ho urtato la tua sensibiltà...penso però che un pò di spirito all'interno di un forum ci possa stare...ed in tutti i casi io non ho una figlia e nemmeno un figlio.

in secondo luogo ancora non capisco come fai a dire che non senti la differenza fra le varie regolazioni dell'ESA o della sua unutilità. ma anche tralasciando le regolazioni confort, normal e sport, che comunque fanno la loro bella differenza, non ti sembra assolutamente pratico poter variare l'assetto a seconda del carico che hai sulla moto con un solo bottone?
a meno che tu non trova alcuna differenza da viaggiare da solo o con zavorra e/o bagagli...e allora qui torniamo alla tua, personale, sensibilità...di guida, però...

terzo un chiarimento: non ti capisco quando dici "non avete prodotto, ma soltanto comprato"...
cosa significa? che per funzionare un qualsiasi apparato devo autocostruimelo?..
forse vuoi dire che non sappiamo come funziona?...

a te la palla
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 09:11   #79
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

esa è una gran comodità per chi lo ha scelto..ma è anche vero che alla luce dell'elettronica della mts s,esa bmw è diventato tutto in un colpo obsoleto.e vero che ha permesso di regolare le sospensioni,è di sentir la differenza a chi non era interessato,come è vero che bisogna riconoscere a bmw di essere stata la prima ad introdurla su moto sotto i 20mila E.però è anche vero che due mono after regolati ad hoc......che andiate soli,o in due non avete bisogno di regolarli.due mono ottimi,proprio per questo reagiscono molto bene a diverse guide è carichi.non stò disprezzando esa.Chi acquista esa secondo me lo deve fare per la comodità,è per il fatto che non è particolarmente interessato al gioco delle sospensioni.un appunto...non stò parlando di capacità di guida,è neanche di capirci di sospe....
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 09:23   #80
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

l'esa II da solo costa 760 e. ... certo una cifra, ma sempre meno dell'audiosystem che ne costa 1000 di eurozzi.....ognuno decide come spendersi i propri risparmi...
per la radio, con 250 e. si può installare un impianto di concorrenza,
mentre per l'esa il discorso è di gran lunga diverso....
TheD: certo che affermare che l'esa è solo un semplice indurimento degli ammortizzatori mi sembra alquanto ...riduttivo..e banale...senza offesa nè.....

ps io lo sò come funziona.....e in che modo agisce..
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 10:05   #81
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheD Visualizza il messaggio
se credete che non usare una manopolona del precarico valga 1.200 euro sono fatti vostri, anche perché l'esa non è un sistema di sospensioni attive ma è un semplice indurimento degli ammo. Prima di parlare a sproposito, studiatevele le cose
In realtà le cose non stanno proprio così:
Innanzi tutto l'ESA non costa 1200 euro, ma 760.
Poi non è un semplice "indurimento", parola che di per se non ha alcun significato parlando di sospensioni; i parametri che vengono modificati quando si regola una sospensione sono 3 (tralasciamo quelle da corsa che hanno anche basse ed alte velocità) e sono precarico, freno in estensione e freno in compressione.
Il primo ESA (nella versione I) per regolare le sospensioni nei vari settaggi prestabiliti (9 in tutto), agiva regolando precarico e freno in estensione.
Con il nuovo tipo (ESA II) le varie regolazioni agiscono anche sul freno in compressione, come dire che ora le regolazioni intervengono su tutti i parametri disponibili.
Il problema semmai è dato dalla qualità delle sospensioni su cui questo (secondo me eccezionale) sistema funziona, che, a mio parere non è all'altezza della situazione.
Altro lato negativo di questo accessorio è il costo; non tanto quello di acquisto, che ci può stare, ma quello successivo che riguarda la manutenzione. Tutti sappiamo che dopo 30, 40 mila km una sospensione inizia a "mollare" da un punto di vista idraulico e necessita di una revisione (chi dice di avere una sospensione con 100.000 km che funziona bene farebbe bene a farsi un giro con una moto uguale alla propria ma nuova; in questi casi siccome il degrado è progressivo il pilota di adatta man mano che passano i km e non si accorge di quanto sia peggiorata la moto). La revisione in questo caso non si può fare e la sostituzione delle sospensioni costa la bellezza di 2.800 euro.
Per uno che fa molta strada (io ne faccio circa 40.000 all'anno), una soluzione del genere non è proponibile perchè dovre scegliere se andare in giro dopo il primo anno con delle sospensioni "spompate" o andare a vendere il sangue ogni 12 mesi per metterle a posto; per questo motivo io ho preso la moto senza ESA ed ho montato delle Ohlins. Ho speso di più (1450 euro), ma ho delle sospensioni di qualità superiore; inoltre le ho già revisionate spendendo 200 euro in tutto (Andreani).
Il problema è che alla fine le ho regolate su un settaggio che è una via di mezzo e non le tocco più perchè andare a metterci le mani continuamente è una rottura di scatole.
La quadratura del cerchio sarebbe se mamma BMW rendesse disponibile come optional un ESA come quello attuale, montato su sospensioni di buona qualità (come quelle che compriamo aftermarket tipo Ohlins, WP, ecc), e con la possibilità di revisionarle spendendo poco; una cosa del genere secondo me potrebbero anche farsela pagare 1500 euro. A conti fatti uno potrebbe decidere cosa fare. Io l'avrei preso
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 11:23   #82
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito

....concordo al 100%......non potevi essere più esaustivo.....
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 11:50   #83
Gigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Gigi
 
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
predefinito

è da molto che sostengo che un paio di sospensioni after market sono in assoluto la soluzione migliore per le nostre moto, siano esse ohlins mupo wp o altro,

gigi
__________________
Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
Gigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 13:12   #84
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito



Pier

Ti straquoto.... l'asuefazione riguarda anche le piccole magagne che hanno le nostre moto... non riusciamo ad esser imparziali ma è nell'animo umano esser di parte...

Max
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 13:27   #85
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Eccomi qui.

Io non mi lamento dello spirito e dell'ironia, sono componenti fondamentali in un forum così come nella vita di ognuno, critico semmai il modo in cui fare ironia, ma comprendo che ognuno abbia i propri modi ed i propri gusti.

Quando dico che sono mezzi che acquistiamo e non mezzi che produciamo, mi riferisco all'eccessiva tutela che molti proprietari hanno nei confronti delle proprie auto/moto. Io capisco che uno "parteggi" per la propria moto così com'è e che se uno l'ha acquistata in un determinato modo, sia orgoglioso del proprio mezzo, ma un conto è difendere le proprie scelte, un conto è fare ironia sulla bontà di un parere altrui (con cui si può essere o non essere d'accordo) perchè uno ha provato un sistema "in tangenziale".

Scrivo nei forum motociclistici e automobilistici da oltre 10 anni, e prima di bollare come errata una mia opinione, immagino che anche solo per una forma di rispetto (o di ragionevole dubbio) sia meglio attendere bene di capire chi si ha davanti, non fosse altro per educazione.

Comunque sia, non sono permaloso e torno al nocciolo della questione.

Il mio parere di inutilità nei confronti dell'ESA (non di inefficacia, ma di inutilità) è data da una serie di prove che ho avuto modo di fare ieri in alcuni tratti di guidato (strade collinari), tragitti urbani, tragitti veloci.

Guidando da solo, per cui la mia analisi è riferita solo ed esclusivamente al cambiamento di comportamento della moto in questo ambito, non ho avuto un feedback positivo nei confronti del sistema e mi spiego.

Settaggio Normal: Probabilmente il miglior settaggio dell'esa che coniuga un giusto comfort ad una giusta risposta delle sospensioni e limitando fenomeni di galleggiamento del mezzo.

Settaggio Sport: la moto diventa semplicemente più dura e più secca, anzichè rendere gli ammortizzatori più "raccolti" e contenere l'escursione degli ammo regalando un feeling migliore.

Settaggio comfort: ottimo settaggio per i viaggi in rettilineo, ma aumenta il fenomeno di ondeggiamento (giustificato come già detto dal parabrezza tutto alto) e mi ha trasmesso a tratti l'impressione di rendere un importante effetto deriva, tra avvallamenti dell'asfalto e vento.


Questo è quello che penso su di ognuno dei settaggi, in configurazione di singolo guidatore e su strade di vario genere (per esempio il settaggio sport è quasi controproducente per una guida efficace su strade collinari molto sconnesse perchè le sospensioni non copiano bene le irregolarità dell'asfalto).

Non contraddico coloro che usano la RT sempre in due e sempre a pieno carico, magari costoro avranno l'opportunità di sperimentare ulteriori vantaggi dell'ESA che io non ho colto, ma per quanto mi riguarda sarebbero 760 euro (pardon, ricordavo male) inutilmente spesi.

Vengo al funzionamento dell'ESA.

Partiamo dal presupposto che concordo con chi dice che buona parte di questi feeling trasmessi dal sistema probabilmente derivano da un gruppo ammortizzatori probabilmente non adeguato, ma io mi limito a dare una valutazione quanto più sincera possibile sul gruppo sospensioni, per cui ammo stock ed esa.

L'esa, come ben spiegato da pier, agisce su tutti i settaggi dell'ammo, cioè sul precarico, sul freno in compressione e sul freno in estensione.

Il problema, Pier, è che una regolazione elettronica fissata su mappature standard, non è altro, in parole molto semplici per tutti, che un sistema elettroidraulico di indurimento dell'ammo e non un vero e proprio sistema di sospensioni attive, come in realtà a mio parere meriterebbe una moto come L'RT.

Tant'è che la regolazione del freno in compressione ed estensione, altro non produce, se non una più raccolta escursione dell'ammo in carico (compressione) e scarico (estensione) del mezzo. In buona sostanza l'ammortizzatore è più duro, perchè in posizione sport, avrà una corsa inferiore a parità di carico in caso di curva o di avvallamento della strada.

Questo comportamento rende la moto migliore nel guidato in sport? No, assolutamente, proprio perchè non è la riduzione della corsa utile a determinare il corretto comportamento di una moto da 250kg in curvoni veloci, quanto più la capacità dell'ammo (ed è qui che ohlins e wp sono maestri) a meglio controllare la massa del veicolo pur continuando a mantenere quanta più corsa utile possibile nell'escursione dell'ammo. ci sarebbe da fare poi tutto un discorso sulle varie risposte degli ammo alle alte e basse frequenze di funzionamento (alte frequente, serie di irregolarità brevi e ripetute a brevissima distanza, basse, avvallamenti ecc ecc.), perchè un buon ammo, e pertanto un buon sistema sospensivo è un sistema che risponde ottimamente sia nelle prime che nelle seconde, e questo "miracolo" non può darlo nessun sistema elettronico, al massimo solo alcuni sistemi di nuovissima generazione in ambito automotive come quello a sospensioni magnetiche montate sulla R8 (che funzionano diversamente e meglio di quelle della TT, anche se il principio è simile).

Per cui, ai fini del gusto nella guida, che sia essa turistica o sportiva, considero l'esa una spesa inutile, forse potrei salvare solo il settaggio comfort in città, perchè è davvero una buona risposta morbida, ma non è nulla che con due ammo fatti bene non venga gestita in maniera molto più sicura, seria e precisa rispetto ad un sistema del genere.

Ricordatevi, quello che non c'è, non può rompersi.
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 14:18   #86
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

quoto in pieno l'analisi di theD,effettivamente chi ha avuto moto supersportive e di conseguenza conosce regolazioni di ammortizzatori sa'queste cose,pero'il rovescio della medaglia è una moto(RT)di peso a pieno carico anche di 400 e passa kili,percio'delle regolazioni"grossolane"elettroniche possono anche starci bene.
Io ho scelto senza esa perche'volevo fare le mie regolazioni e sopratutto volevo avere una rogna in meno visto che moto turistiche ne ho avute in passato gia due e una regolazione standard la sapevo gia fare senza pretese.
Io non capisco chi dice che con una moto del genere fa gare in montagna con ducati o altre moto ed è capace a lasciarle dietro,pagherei per vedere questi fenomeni,solo che io lascerei la mia RT e salirei su una 1198 e poi vorrei vedere loro con la RT...ripeto,anche io sono un felice possessore di RT 1200,ma di sborroni in giro che raccontano cazzate ce ne sono,solo che gli crederanno solo chi ha avuto scooteroni(senza offesa ai degni possessori)perche'chi ha avuto moto da 170 cv con regolazioni manulai sa come è la verita'.
Io ho avuto questo piacere.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 15:06   #87
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

@theD,io credo però,che tu giudichi esa,semplicemente da un punto di vista di guida sportiva.cioè mi spiego,tu hai provato i vari settaggi,ma li hai provati guidando sempre nel medesimo modo....per cui il tuo giudizio sull'inutilità lo trovo fuori luogo.non è un accessorio dedicato a te.poi io non ho esa perchè utilizzo due mono miei,ma non per questo lo reputo inutile.è un rt,questo tipo di moto,ha di bello che con opportune modifiche è altamente versatile,certo non và forte di motore,è non è una moto ipersportiva,per cui non puoi cercare un esa dedicato alla guida sportiva su rt.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 15:12   #88
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

beh, anch'io, in più giovine età, ho guidato qualche iper però, mi sembra che parlassimo di RT ed in particolare my2010. quindi di quanto si potesse essere soddisfatti della suddetta moto e di quello che è nata per fare meglio...
detto questo posso condividere anch'io molto, se non tutto, di quanto detto sopra a proposito di ammortizzatori...sicuramente ce ne sono di megliori come qualità, sensibilità di regolazione etc. etc. ma hanno un alto costo, (1450 euro il doppio dell'ESA), come ha ricordato Pier_il_polso.
non so, quindi, se a questo punto valga la pena di montarli su una tourer guidata da un motociclista medio/cre (come me), che si è imposto andature turistiche (il tempo con velleità corsaiole per me è passato da un bel pezzo, e non per l'età, ma per grazie ricevute...), o di preferire un sistema come l'ESA che, sicuramente ha dei limiti, ma è di una comodità incredibile per chi fà turismo dove, ribadisco, l'RT, anche con l'ESA, eccelle...

@TheD
"Scrivo nei forum motociclistici e automobilistici da oltre 10 anni, e prima di bollare come errata una mia opinione, immagino che anche solo per una forma di rispetto (o di ragionevole dubbio) sia meglio attendere bene di capire chi si ha davanti, non fosse altro per educazione."

allora...ti porgo di nuovo le mie scuse, non era mia intenzione urtarti...ma proprio perchè scrivi da 10 anni nei forum dovresti esser preparato a ricevere qualche battuta ironica; non metto in dubbio le tue conoscenze in campo motociclistico ma solo con l'ultimo post hai espresso bene ciò che volevi dire
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 15:31   #89
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Ragazzi peró la premessa nel mio primo post è stata proprio che considero la rt un'eccellente moto, provarla è stato illuminante perché non pensavo potesse andare così bene.

La mia analisi non è di quelle esageratamente sportive, semplicemente associo una ottima coppia di ammo a piacere di guida e sicurezza stradale, tutto qui. L'esa non migliora, sempre secondo me, nessuna delle due componenti (sicurezza e piacere di guida).

Ribadisco che è una mia personale analisi, non condivisibile, ma imho obiettiva e sincera dal mio punto di vista. Se chi ha l'esa è contento, sono felicissimo per lui/lei.
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 17:18   #90
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

@theD: secondo me con la tua prova non hai potuto apprezzare quella che é la caratteristica più comoda della RT con Esa, cioé passare dalla guida in 2 a quella solo e poi di nuovo in 2, variando il precarico senza mettere mani. A questo devo anche dirti che trovo molto diverse la versione I dalla II. Poi se uno non si accorge di quanto possa coricarsi la moto al posteriore con passeggero al seguito e con eventuale bagaglio a questo punto non é una questione di guida sportiva o meno, ma di sensibilità scarsa oltre ogni modo. E non credo di offendere nessuno. Poi io non guido mai in autostrada o su statale veloce con la posizione in comfort: troppo facile che il più semplice dei dislivelli in velocità trasformi un banale su e giù in un balletto che secondo me compromette anche la sicurezza e non poco. Poi ognuno guida come più gli pare.

@Enzo: la tua analisi é un pò troppo rigida, sempre a mio parere. Tutti quelli che hanno le supersportive sono abili quanto la loro moto consente di andare? Non credo proprio. Anzi: la mia esperienza per strada, e quasi mai in pista, mi ha insegnato che quanto più sono potenti e preparate le moto in circolazione quanto più sono cani alla guida di quel mezzo; guidare una moto sofisticata come la 1198 non é da tutti, assolutamete, poi guidarla per bene diventa un'altra cosa ancora, se ci aggiungiamo guidarla per bene per strada con le condizioni delle nostre strade allora credo che possiamo essere proprio alla frutta. Questo naturalmente se parliamo di percorso guidato, se parliamo di rettilineo, tutti possono ritenersi bravi nel aprire un motore potente. Ora vengo al mio pensiero: guidare una GS, o parliamo anche di una monster é molto più facile soprattutto su una strada di montagna che una R1 o affini e la propabilità di sverniciare iper-muniti é veramente alta. Chiaro che se invece trovo il pilota vero, con moto iper addio. Se ho sbagliato qualcosa dimmi dove. A questo punto credo che dire di aver sparato una cazzata a tutti coloro che ti hanno detto di aver sverniciatoin RT un sacco di iper incontrate su quel tal passo mi sembra un tantino esagerato. No?
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 18:01   #91
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Sturm, fondamentalmente stiamo dicendo la stessa cosa e mi sembra di aver già dato atto a chi la usa spesso in due e con bagaglio di avere un'esigenza diversa dalla mia e pertanto considero plausibile una maggiore utilità dell'esa.

Non c'è bisogno di sensibilità per capire quanto corichi un posteriore con 3 bauli pieni e un passeggero, è una cosa abbastanza semplice. Ammetterai peró che l'utilità dell'esa in quel frangente è di poco migliorativa rispetto alla manopola classica, prima di partire la regoli e vai. Poi che con un pulsantino tu cambi e io no è una comodità di sicuro ma imho non una rivoluzione, tutto qui .

Sulla questione ipersportive bisogna dire che la vera discriminante su strade di montagna guidate non è il mezzo, ma la follia del pilota. Se io sono un deficiente che guida sempre oltre il limite potrò stare sul misto stretto al passo di una s1000rr guidata da chi, magari, non vuole guidare al 110% su strada.
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 18:48   #92
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Non sono completamente daccordo sul discorso della guida sulle strade di montagna. Chi sa guidare e fa le giuste traiettorie é più veloce e non rischoia più di tanto. Poi chi esageera per me é chi va oltre il 50% delle proprie possibilità.
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 19:47   #93
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

A me rompe le palle togliere la sella per regolare la sospensione per cui l'ho piazzata a mezzo e mi sono adattato. Magari con l' esa ci provavo. Ma sinceramente non so se ci capivo qualcosa. Ma io non sono un pilota, sono solo uno che va in moto....
PS: le stesse cose le sentivo dire sulle nivomat della R 65... 30 anni fa.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 20:57   #94
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
A me rompe le palle togliere la sella per regolare la sospensione per cui l'ho piazzata a mezzo e mi sono adattato. Magari con l' esa ci provavo.
Esatto, io faccio uguale
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 21:53   #95
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

scusate se mi inserisco

una precisazione da fare:
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Il primo ESA (nella versione I) per regolare le sospensioni nei vari settaggi prestabiliti (9 in tutto), agiva regolando precarico e freno in estensione.
Con il nuovo tipo (ESA II) le varie regolazioni agiscono anche sul freno in compressione, come dire che ora le regolazioni intervengono su tutti i parametri disponibili.
non è esattamente così: anche ESA I agisce contemporaneamente su freno in estensione e freno in compressione
La differenza tra ESA I ed ESA II è che nel secondo, quando si agisce sul precarico, non si determina solo una diversa misura di altezza posteriore, ma anche una modifica del coefficiente di durezza del sistema (non della molla, ma del sistema dato da molla + manicotto poliuretanico aggiunto)
Quindi cambia qualcosa sul precarico, mentre per quanto riguarda i settaggi idraulici è rimasto identico...

A mio avviso, il vero anello debole dell'ESA è poter avere tutte queste regolazioni solo sul posteriore e non sull'anteriore (almeno, per RT e per GT l'anteriore reagisce solo alla regolazione dell'idraulica, non è possibile agire sul precarico); il top sarebbe avere precarico anche su anteriore, e possibilità di regolazione indipendente sui due assi

Questo donerebbe al sistema una completezza secondo me superiore delle microregolazioni indicate come serie mancanze ai settaggi.
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 23:08   #96
teofrasto
Mukkista in erba
 
L'avatar di teofrasto
 
Registrato dal: 30 Oct 2008
ubicazione: sulle strade d'Europa e qualche giorno ad Alessandria
predefinito

TAG, personalmente non posso che straquotarti....
__________________
La libertÃ* è un'emozione con due ruote..
R 1200 RT LC 2014
teofrasto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 09:37   #97
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
...
... il vero anello debole dell'ESA è poter avere tutte queste regolazioni solo sul posteriore e non sull'anteriore (almeno, per RT e per GT l'anteriore reagisce solo alla regolazione dell'idraulica, non è possibile agire sul precarico); il top sarebbe avere precarico anche su anteriore, e possibilità di regolazione indipendente sui due assi

Questo donerebbe al sistema una completezza secondo me superiore delle microregolazioni indicate come serie mancanze ai settaggi.
superiore non saprei ma paragonabile sicuramente...ma è anche vero che l'ammo più suscettibile delle variazioni di carico, passeggero e/o bagagli, proprio per il loro posizionamento, è quello posteriore (top case e parte delle laterai sono addirttura sporgenti l'asse post.)....bisognerebbe fare una prova sulle bilance , una per asse. sicuramente vedremmo l'asse anteriore variare il suo peso di molto poco, rispetto al posteriore, al variare da carico solo pilota a carico completo.
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 11:30   #98
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

riporto quanto piacerebbe a me
quando si modifica il freno idraulico, alle volte può succedere che basterebbe frenare di più solo quello posteriore, ed invece si frena anche l'anteriore, col risultato di avere un anteriore fin troppo piantato... se si potesse regolare sui due assi darebbe molteplici combinazioni

inoltre con l'anteriore fisso nella sua regolazione di precarico
deve andare bene
sia per me che peso 68 kg sia per chi ne pesa 110 kg, e quando si monta in sella in due e bagagli lavora anche l'anteriore, non solo il posteriore, soprattutto in frenata (ci raccontano che il sistema non affonda davanti, ma un minimo di corsa ce l'ha, diciamo che affonda e scompone meno di una forc tradizionale ma che non è piantato)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 19:03   #99
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

@TAG
"sia per me che peso 68 kg sia per chi ne pesa 110 kg, e quando si monta in sella in due e bagagli lavora anche l'anteriore...
...affonda e scompone meno di una forc tradizionale ma che non è piantato"
"
assolutamente giusto. il tuo ragionamento non fà una piega...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 20:47   #100
Steel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Steel
 
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Ponte S.Pietro
predefinito

Va beh..non c'entra niente con l'esa ma oggi primi 350 km con la rt nuova di pacca....Gavia non percorribile per manifestazione sportiva fino alle 13...ripiego sul Mortirolo..che dire...stra contenti sia io che la moglie...ottima maneggevolezza a dispetto del peso..molto meno stressante del kgt..niente rumore nel casco, protezione eccezzionale... anche troppo... sono rientrato fresco come una rosa...per ora 10 e lode.
Lamps
__________________
Stefano - Multipla V4S T&R
Steel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati