Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-08-2016, 08:35   #1
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito 13-15 agosto 2016 - un giro sull'ottovolante svizzero... e non solo!

"L'ottovolante svizzero" è da molti riconosciuto come uno degli itinerari più belli (e percorsi) di questo affascinante Paese, che comprende molti fra i più famosi valichi elvetici.... ed il bizzarro nome deriva proprio dal fatto che il percorso più logico per percorrere tali passi è proprio un giro ad otto

La prima volta che sono passato in questa zona è stato nel settembre 2014 con un caro amico e ne sono rimasto letteralmente folgorato tant'è che ci sarei tornato molto volentieri l'anno successivo ma, per tutta una serie di giri già più o meno organizzati e vicissitudini varie, ho rimandato volentieri al 2016 perché.... saranno state le ottime condizioni meteo trovate unitamente all'ottima compagnia durante il viaggio.... volevo preservare l'ottimo ricordo che avevo ed ho tutt'ora di quel viaggio, e non mi andava di fare le cose di fretta

Da un anno ormai ne parlo anche a Laura, che in quella parte di Alpi non è mai stata, e da subito le avevo detto che alla prima 3gg con tempo nel complesso buono si sarebbe potuto prendere seriamente in considerazione come meta.... e fatalità capita giusto a cavallo di ferragosto, quando entrambi abbiamo il tempo a disposizione ed il meteo che sembra proprio essere dalla nostra!

Dal momento che Laura ormai è in gamba ed ha aumentato ritmo in sella e dimestichezza fra i tornanti, decidiamo di andar via con le due moto in modo che anche lei si possa divertire come si deve Partenza dunque sabato 13 intorno alle 8.30 sapendo di dover sopportare il noioso trasferimento autostradale perché, come fatto due anni prima, è meglio farlo subito lasciando poi spazio alle strade di montagna fino a casa Ora via con un pò di foto, perché rendono molto più delle mie parole!!

Day 1
Passo del Sempione, il tempo è splendido






Verso il passo della Novena


La moto in configurazione "viaggio", e devo dire che non è per niente male!


Nufenenpass




La discesa del passo, direzione Airolo


Qui si vede Airolo - nota località sciistica - dall'alto, all'inizio della salita del San Gottardo


L'inizio della famosa "Tremola", la vecchia strada che sale al passo fatta da sampietrini perfettamente posati a terra!




Lungo la Tremola






Passo del San Gottardo








Via, verso il Furka!




Meteo e temperature sono semplicemente spettacolari, non si va mai oltre i 24 gradi ma non si sente freddo grazie al sole che comunque scalda.... cosa volere di più?!




La salita del Furka è stupenda proprio come la ricordavo, salgo lentamente perché spesso il mio sguardo si perde fra il verde delle montagne e l'azzurro del cielo....






Furkapass






In un solo scatto, la discesa del Furka e la successiva salita del Grimsel!


Quella che vedete non è neve sporca, ma roccia levigata da un ghiacciaio che oggi è quasi del tutto sparito.... impressionante!


Fra Furka e Grimsel


Grimselpass




Le nostre moto


Scendendo dal Grimsel, si trova un grande lago glaciale artificiale.... suona strano, ma è così




La diga


Notare il manto stradale....


Anche la salita del Susten è bellissima da fare, salendo si ha una magnifica vista sul ghiacciaio ed il laghetto sottostante






Sustenpass


Sono le 18.45 e non voglio far fare troppa strada a Laura così, visto che siamo sul passo e poco sopra è presente l'ospizio, vado in avanscoperta per vedere se c'è posto.... botta di culo, hanno posto!! Considerando i prezzi svizzeri non abbiamo speso una follia e ci siamo trovati nel complesso molto bene ma soprattutto ragazzi.... guardate che panorama!!






L'unico suono udibile era lo scorrere del torrente di fusione del ghiacciaio....







Gironzoliamo finché non viene buio anche se è freschino, ma poi la stanchezza prende il sopravvento e ci rifugiamo sotto il piumone.... è ora di*una bella dormita, per essere pronti a ripartire domani!!

(continua....)

Pubblicità


Ultima modifica di Niko1982; 23-08-2016 a 08:38
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 09:13   #2
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

bel giro complimenti non ho mai fatto l'ottovolante svizzero ma è li che aspetta il momento giusto

hai magari traccia gps?
__________________
ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011
Magnete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 09:14   #3
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Day 2
Questa è stata la nostra sveglia, e non vi dico altro!!


Il Sustenpass dall'alto






La salita dell'Oberalp merita....


Oberalppass






Ripartiamo in direzione del Lucomagno, attraversando una valle piena di paesini uno più bello dell'altro!


Il lago artificiale vicino al passo


Lukmanierpass


La giornata prosegue in un susseguirsi di salite e discese.... non desideriamo altro!




Ed eccoci al passo del San Bernardino




L'ospizio




Omini di pietra ovunque!


Il panorama è davvero.... stupefacente!!




Scendiamo dal passo e proseguiamo lungo la vallata che ci porterà verso lo Spluga e l'Italia (anche se per poco)


I tornanti dello Spluga, lato svizzero


Il confine






E qui la vera sorpresa: ricordavo molto bene l'ostica discesa del versante italiano da Madesimo a Chiavenna, con tornanti degni di esser paragonati a quelli dello Stelvio per giunta in alcuni casi a chiudere ed in galleria.... insomma un casin Invece il navigatore deve aver avuto pietà di Laura e, in corrispondenza di un bivio appena arrivati a Madesimo, mi manda a dx facendoci scoprire che esiste un'altra strada - che passa per Isola, decisamente migliore ed asfaltata recentemente - che si congiunge a Chiavenna evitando di fatto il vecchio tratto "imbudellato".... questo è stato un autentico regalo!! Siamo appena scesi, ed è subito ora di risalire: il Maloja ci attende ed una simpatica coppia austriaca in sella ad un KTM 1190 ADV ha parecchia voglia di ingarellarsi sul veloce tratto guidato: detto, fatto!!

Malojapass




Ormai è quasi ora di cercare un posticino dove mangiare e dormire, è la sera di ferragosto e siamo in zona St. Moritz (qui sotto, il lago di Silvaplana).... volendo evitare accuratamente questa zona, decidiamo di proseguire ancora una mezz'oretta e poi vedremo il dà farsi, anche se io ho già una mezza idea


Julierpass








Infatti, appena arrivati a Bivio - nota località sciistica - troviamo posto al primo colpo (incredibile!!) nell'appartamento attiguo all'hotel al quale ho chiesto disponibilità.... poi qui capiscono e parlano piuttosto bene l'italiano, quindi il tutto è semplice! Ceniamo nel ristorante dell'hotel e, dopo aver visto insieme le foto della giornata, prepariamo già il tutto per l'indomani e andiamo a dormire.

(continua....)
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 09:25   #4
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Day 3
Giornata conclusiva del nostro tour, che inizia freschetta e con qualche innocua velatura: si parte alla volta dell'Albula!
















Albulapass


Scendendo, incontriamo una mandria di simpatiche mucche a zonzo che chiaccher.... ehm.... muggiscono allegramente






Il nostro viaggio prosegue verso il confine con l'Italia, sulla via di casa....

Ofenpass




Il confine


Superata Glorenza, facciamo una piccola deviazione verso*il lago di Resia (che Laura non aveva ancora visto) prima di imboccare la val Venosta.... pausa pranzo manco a dirlo alla Forst e poi giù verso il Garda! Alla fine abbiamo preso un pò d'acqua solo dalle parti della Val di Non, giusto 10 minuti, prima che tornasse il sole: 1.236 km percorsi, e tanta voglia di ripartire.... ma questa, è un'altra storia!!
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 10:01   #5
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Magnete Visualizza il messaggio
bel giro complimenti non ho mai fatto l'ottovolante svizzero ma è li che aspetta il momento giusto

hai magari traccia gps?
Ciao Magnete! certo, ho la traccia creata su Tyre per TomTom, ma naturalmente il file può essere salvato in tutti i formati compatibili

Dammi la tua mail così questa sera ti invio il tutto
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 11:15   #6
windofchange
Pivello Mukkista
 
L'avatar di windofchange
 
Registrato dal: 31 May 2012
ubicazione: Pavia
predefinito

MOlto bello, ho un fatto un giro simile 3 anni fa e rivedendo le tue foto mi è venuta voglia di rifarlo!! lamps
__________________
SV650S 2006->R1200GS triple Black 2012
windofchange non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 11:26   #7
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da windofchange Visualizza il messaggio
MOlto bello, ho un fatto un giro simile 3 anni fa e rivedendo le tue foto mi è venuta voglia di rifarlo!! lamps
Oscar Wilde disse: "l'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi"

Te lo dico col cuore in mano: tornaci, primo perché vedo che sei di Milano e da lì in un paio d'ore al massimo sei all'attacco del Novena, secondo perché merita merita e merita ancora.... io ripartirei in questo stesso istante!!

La prima volta, due anni fa, era metà settembre e ho trovato due giornate con un clima che definire strepitoso era ancora riduttivo: inoltre si partiva dai verdeggianti prati dei fondovalle e man mano che si saliva, i colori erano già autunnali per via delle temperature.... non ti dico, ero costantemente a bocca aperta!!
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 11:32   #8
jena plissken
Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: parma
predefinito

Giro da fare almeno ogni 2 anni, peccato sia in Svizzera
__________________
-A piedi. Cat vena un cancor
-S1000RR
-Guzzista in aspettativa
jena plissken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 12:39   #9
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Bravo, bel report e belle foto !

anche se l'ho fatto più volte, e sempre in giornata, fa sempre piacere ricordarlo.

P.S.
girare in Svizzera, rispettando le regole, è più rilassante che in Italia.

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 14:12   #10
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
Bravo, bel report e belle foto !

anche se l'ho fatto più volte, e sempre in giornata, fa sempre piacere ricordarlo.
Grazie!!


Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
P.S.
girare in Svizzera, rispettando le regole, è più rilassante che in Italia.

Sono assolutamente d'accordo
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 19:00   #11
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

se non l'hai già fatto.............
la prossima volta che sali a Grimsel, percorri la strada panoramica che porta al lago di Oberaar.

http://imgur.com/a/VAqOZ
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 08:16   #12
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
se non l'hai già fatto.............
la prossima volta che sali a Grimsel, percorri la strada panoramica che porta al lago di Oberaar.

http://imgur.com/a/VAqOZ
Non conoscevo.... grazie mille per l'informazione!
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 08:55   #13
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

Giro bellissimo mi invii la traccia Tyre a packy031chiocciolagmail.com grazie....ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 10:19   #14
siviaggiare
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Veneto Venezia
predefinito

Fatto lo stesso giro in luglio di questo anno ma al contrario,cioe provenendo dal lago dal Gavia, Resia,Austria,linchestein. Parecchio divertente
__________________
molte altre e poi ex R1200R Classic ora 1200 gs triple black 2012
siviaggiare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 09:24   #15
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Bellissimo giro e complimenti per le foto.
Saresti cosi gentile da inviarmi la traccia anche a me.
lallo1957chiocciolagmail.com
Grazie.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 11:07   #16
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Nessun problema, questa sera invierò il file a chi me lo ha richiesto.... portate pazienza ma sono piuttosto impegnato in questi giorni
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 20:53   #17
redelmirto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di redelmirto
 
Registrato dal: 09 Nov 2008
ubicazione: brescia
predefinito

ciao mi mandi traccia bainidanilo@gmail.com grazie mille
redelmirto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 14:33   #18
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Quest'anno vorrei fare l'ottovolante, idealmente con 1 pernotto zona Andermatt partendo da Milano, guardando queste foto partirei domani mattina ma i passi sono chiusi...
Quando aprono di solito? Qual'è il periodo migliore per farli contando meteo/temperatura, traffico e controlli?
In settimana o we?
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 14:41   #19
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

il Nufenen è tra gli ultimi ad aprire.
comunque anche Furka, Grimsel, Susten difficilmente aprono prima della seconda metà di maggio. A seconda dell'innevamento a volte anche tra il 1° ed il 15 giugno
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 14:46   #20
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Secondo me quest'anno, con la poca neve che ha fatto, assisteremo a qualche apertura anticipata... o almeno, spero!
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 14:52   #21
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Per conto mio, i periodi migliori sono due:

1) se vuoi la neve (sicuramente suggestivo, ma le strade sicuramente non saranno al 100%) fine maggio max la prima decade di giugno, così eviti i primi accumuli di turisti

2) il massimo secondo me è nelle prime due settimane di settembre: tempo stabile, paesaggio estivo in basso e già in cambiamento verso la veste autunnale in alto... e poi se trovi tempo soleggiato, il cielo sarà blu intenso senza fastidiose velature (rarissime in questo periodo dell'anno)!
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 17:00   #22
Bedo69
Mukkista doc
 
L'avatar di Bedo69
 
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Niko1982 Visualizza il messaggio
Non conoscevo.... grazie mille per l'informazione!
https://plus.google.com/116654413011...ts/dqvqfxpehUc

Agevolo filmato non sono mai stato di persona ma è in programma appena possibile


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
__________________
S 1000 R
Bedo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 17:52   #23
I-I0f
Pivello Mukkista
 
L'avatar di I-I0f
 
Registrato dal: 31 Aug 2014
ubicazione: Svizzera
predefinito

@Yuza: fine giugno e inizio settembre è il periodo migliore. Mai nel weekend: troppi traffico di turisti, camper e pullman. In settimana, è l'ideale (occhio che non vi siamo festivi: sennò sei al punto di partenza). I passi, stanno riaprendo pian pianino ma, i prossimi giorni, si prevedono ancora forti abbassamenti di temperatura. Col limite delle nevicate attorno al 2000m, mi sa che sono a fine aprile/inizio maggio, la grossa fetta dei passi rimarrà chiusa. Lo stato aggiornato, lo trovi qui: https://www.alpen-paesse.ch

Ah, stai alla larga da Andermatt, per il pernottamento. I costi fuori di testa. Stai nelle valli e appena fuori dalle località turistiche conosciute.
__________________
R1200GS my14 / R80GS PD CH '92

Ultima modifica di I-I0f; 20-03-2017 a 17:54
I-I0f non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 00:37   #24
Massimo
Il GPS umano
 
L'avatar di Massimo
 
Registrato dal: 21 Feb 2003
ubicazione: Verona
predefinito

L'ho fatto qualche hanno fa senza sapere che si chiamasse ottovolante. Condivido la soddisfazione di chi l'ha percorso. É uno dei più bei giri che si possano fare in Svizzera. Straconsigliato!
__________________
Massimo Adami
BMW F800GS Adventure
YAMAHA XT600E
Massimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 06:58   #25
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

L'Ottovolante è una "Classica" del nord Italia..
Da fare almeno una volta nella vita, come il pellegrinaggio alla Mecca..

Anche secondo me da il meglio di sé a settembre.. strade ben pulite, clima ottimo, poco traffico..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati