Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-05-2017, 00:05   #1
Alberto.v
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alberto.v
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito Marocco muritania senegal agosto 2017

ciao a tutti, quest'anno con la zavorrina, abbiamo deciso di fare questo viaggio... francia, spagna, passaggio in marocco, muritania, senegal fino a dakar e riseva de bandia...
questo e' il principio, poi vediamo cosa aggiungere e modificare.
ho letto e visto diversi video e notizie che avete postato, ma ad oggi la prima cosa che vi chiedo e' se qualcuno e' stato in agosto in questi posti , ps. marocco fino a merzouga e zone sud le ho gia' fatte ... e faceva "caldino".. ma si sa...
mentre ho letto che al sud del senegal in agosto ci sono pioggie ecc...

aspetto vostre info un po' su tutto

grazie in anticipo

Pubblicità

__________________
nel dubbio... tieni spempre aperto....
Alberto.v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 14:47   #2
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

a dicembre/gennaio in senegal c'erano 34c...vedi tu
se ti servono info specifiche chiedi pure
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 14:55   #3
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Portati un camelback a testa e appena riesci riempilo e continuate a bere anche senza sete. Rimanete idratati il più possibile perchè evita svenimenti improvvisi. Appena fate pause, bevete acqua e sali minerali + vitamine. Noi nell'agosto del 2010 a merzouga abbiamo beccato 53° alle 13:00 ma eravamo fermi, viaggiavamo dalle 05:00 alle 12:00 (si toccavano 46°). Poi il cado lo si sopporta bene, molto peggio guidare a 10° e pioggia.

Portati un compressorino portatile, bombolette e tasselli per riparare la gomma in caso di foratura e lampadine di scorta. Anche una bella serie di medicinali (tra cui antibiotici cazzuti) e disinfettanti per pelle lesionata. Se hai abilità metti anche ago e filo per sutura. Mai usato in vita - e spero che non serva mai - ma se serve e sai che i soccorsi sono molto poco tempestivi può tornare utile.

per il resto lascio agli esperti della zona.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 15:26   #4
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

e non dimenticarti le vaccinazioni...io me ne sono dovute sparare 5 (tifo, febbre gialla, epatite, meningite, malaria)
ancora deciso?
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 22:01   #5
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

a parte antimalarica (consigliata... poi ognuno decide cosa sia meglio) le altre non sono obbligatorie. La febbre gialla comincia ad essere obbligatoria da Mali e Burkina.
Il tratto più caldo è quello tra NDB e NKC, fino al confine mauro in genere è sempre ventilato o dal mare o dal deserto (in questo caso la temperatura è maggiore, ma è pur sempre molto secco).
Da St Louis fino a Dakar le temperature sono accettabili perchè mitigate dal vento di mare, interno Senegal in genere è peggio... ma non mi sembra rientri nei tuoi piani di viaggio.

sono arrivato a girare da quelle parti a 38/40 su strada e 36 nel deserto.. sicuramente i 36 su sabbia e facendo fatica con basse velocità si accusano molto di più di un oltre 40 viaggiando veloci su asfalto.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 23:29   #6
Alberto.v
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alberto.v
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito

grazie a tutti.. per i vacini avevo gia' letto su diversi siti, e penso che qualche vacino febbre gialla, malaria, tetano siano da fare assolutamente e comunque prossima settimana andro' dal medico per farmi consigliare al meglio..
@smat ancora deciso! comuque grazie
@gs3no sia per l'idratazione che per sali e vitamine avevo gia' pensato mettero' 1,5 piu' 1,5 con contenitori termici davanti sotto le frecie (con tubo per bere in viaggio) e la mia compagna ha lo zaino con 4 l dentro, quando siamo stati in marocco erano sufficienti... poi come la benza... quando si puo' si fa il pieno.
@fagot per il momento l'unico pezzo verso l'interno in senegal e sotto dakar alla riserva di badia, ma se hai dritte da darmi su bei posti, fai pure... ricorda pero' che, anche sei la zavorrina e' 50 kg, devo sempre non esagerare con sterrati o piste altrementi gli dovro far fare il giro del senegal a piedi...
ps. consigli su gomme da montare?
__________________
nel dubbio... tieni spempre aperto....
Alberto.v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 23:37   #7
Alberto.v
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alberto.v
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito

@ fagot ho visto che hai postato anche mappe africane da sito polacco... ma sono piu complete e aggiornate rispetto le classiche osm????
__________________
nel dubbio... tieni spempre aperto....
Alberto.v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 14:14   #8
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Si sono più complete. Per quanto riguarda le piste consiglio sempre quella che attraversa il parco di Dwialing ed arriva alla diga\frontiera di Djema. Molto più veloce della trafficata Rosso, spettacolare per la natura che puoi vedere. Da NKC partendo la mattina a metà pomeriggio sei a ST Louis per berti una Gazelle. Si fa anche in due a patto che non ci siano state piogge violente perchè è tutta in terra.

Da St Louis a Dakar a metà strada c'è Lompoul con delle dune di sabbia sull'oceano ed un lodge carino.
Dakar eviterei... ma io ho una certa avversione per le megalopoli africane... molto meglio fermarsi sul lago Rosa (ci arrivi su asfalto) dove ci sono un paio di alberghi\ristorante direttamente sul lago. Se poi ti venisse il voglino di vedere dove arrivava la Paris\Dakar noleggi un quad per un paio d'ore e fai un salto attraverso le dune e la vegetazione e dopo 3 km trovi lo spiaggione. Al ritorno fai il periplo del lago dove le donne raccolgono il sale.

Per le gomme: è tutto asfalto molto grezzo, soprattutto in West Sahara e mauritania, in Senegal a seconda delle strade... ce ne sono alcune dove è ridotto a buche dai camion, comunque la N2 tra St. Louis e Dakar è buona.
Lascerei perdere le stradali pure, un semitassellato sarebbe meglio viste anche le temperature.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 04-05-2017 a 14:23
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 14:49   #9
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

caldeggio il consiglio di EVITARE il confine il di Rosso che è un vero delirio anche se la strada per Djama non è proprio una passeggiata, soprattutto in 2, visto che ci sono tratti con toule ondulè che purtroppo vanno percorsi in velocità.

la strada peggiore è quella che va da nouchkott fino al confine con il senegal che è piena di buche con a volte sabbia sulla carreggiata (questo anche in w.sahara) quindi prestare molta attenzione.

se vuoi fare un po' di mare, saly, 100km a sud di dakar ha una spiaggia molto bella
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 00:10   #10
Alberto.v
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alberto.v
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito

bella roba!!!! scritto tutto, e preso appunti, per il passaggio dal marocco alla maritania (zona mine) c'e' qualche accortezza o cose particolari da fare? ci sono ancora o le hanno tolte tutte? in mauritania c'e' qualcosa da vedere fare o e' meglio passare oltre e cercare di passarla il piu' velocemente possibile?
grazie
__________________
nel dubbio... tieni spempre aperto....
Alberto.v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 11:04   #11
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

la zona di nessuno è ora parzialmente asfaltata (rimarranno 3/4 km di sterrato) sulle mine non saprei, non sono uscito dalla pista battuta per verificare

in mauritania vale la pena andare a chinguetti e ouadani ma tieni presente gli 80km di pista sterrata per arrivarci
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 11:34   #12
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Se arrivi presto nel pomeriggio a Nkc fai un salto al mercato del pesce e alle spiagge limitrofe dove rientrano le barche dei pescatori. Lo stesso panorama lo vedi a St Louis, dopo aver attraversato il ponte in ferro e la parte vecchia della città.

Da Chinguetti a Ouadane ce ne sono ancora 120 di km... tutta toule. Col catafalco + borse + zavorrina eviterei. Se decidi di salire sappi che da Nkc a Atar non c'è benza, si trova solo dallo spacciatore ad Akjout. A volte anche ad Atar manca, mentre a Chinguetti\Ouadane sempre trovata... dipende molto dai benzinai... i mauri la usano poco.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 23:15   #13
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Pescatori a NKC di cui parla Diego (Fagot)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 12:34   #14
Alberto.v
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alberto.v
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito

Ho visto le piste di chinquetti e ouadane.... Concordo con voi... Con cancello+bauli vari+zavorrina meglio evitare.... Per il mercato sulla spiaggia... Segnato!!!!
__________________
nel dubbio... tieni spempre aperto....
Alberto.v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 19:05   #15
Alberto.v
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alberto.v
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito

altra domanda... io ho un adv 15 serbatoio circa 33 litri, con le tappe che si fanno, che io ancora non ho precisamente mappato, si hanno problemi con la benza? io sinceramente in tutti i casi avrei pensato di mettere dietro una dei due bauli allu. una tanica da 5 litri... (non si sa' mai)
voi come avete risolto il problema? c'e' qualche sistema di tanca e supporto che possa essere montato senza forare? altra cosa tappe lunghe passato il marocco si riescono a fare o le strade sono molto brutte? grazie
__________________
nel dubbio... tieni spempre aperto....
Alberto.v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 19:11   #16
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

E' il mio sogno questo viaggio, spero un giorno di poterlo realizzare
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 19:13   #17
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

come ho risolto io....

spacciatore all'andata


e tanica da 5lt + bottiglie al ritorno



ma io ho una standard e se non vai a chinguetti non ci sono problemi, con 33 lt arrivi tranquillo ovunque, basta avere l'accortezza di fare benza spesso

Ultima modifica di Smart; 06-05-2017 a 19:50
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 19:48   #18
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alberto.v Visualizza il messaggio
.....altra cosa tappe lunghe passato il marocco si riescono a fare o le strade sono molto brutte? grazie
Fatto più volte tappe giornaliere da 900/1000 km dopo Tan Tan sia a salire che scendere. I distributori ci sono ogni 150 km. Unica cosa non si viaggia col buio e se sei in prossimità di un check ti "obbligano" a fermarti lì.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2017, 01:34   #19
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Pista x cinguetti, la parte più difficile. 3 km circa.

Terra di nessuno asfaltata:

https://youtu.be/XmRtc99cUjs


Breve video del viaggio

https://youtu.be/bAa0qj-08_s

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -

Ultima modifica di Murdoch; 07-05-2017 a 01:40
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2017, 02:47   #20
Alberto.v
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alberto.v
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito

che spettacolo!!!!

@murdoch bellissimo...ottimi video... bravo! che gomme avevi su?

@fagot bene, perfetto! si, la notte non si puo' viaggiare... a parte i divieti, ma le buche,gli animali vaganti,e gli abitanti a bordo strada (non molto chiari...) fanno si che e' meglio dormire! per non fare disastri...

@smart ahhh, ottimo sistema... ma penso sempre al peggio... e se uno mette giu' il naso esplode tutto? a parte gli scherzi, cercero' di trovare un sistema per una tanica, piu' che altro per mie paturnie mentali.... ho avuto un esperienza al limite in marocco nel 2104... riserva con 20 km di autonomia piu' di 40 gradi io e la zavorrina e basta e il distributore non arrivava mai.... ma per fortuna la mucca la fa la benza...
__________________
nel dubbio... tieni spempre aperto....
Alberto.v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2017, 06:17   #21
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Tkc 70 sono perfette x questi viaggi. Durata di oltre 10.000 km, tassello non troppo invasivo x chi fa tanto asfalto, mescola moderna (silice) ottima su bagnato e strada sporca.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 00:12   #22
Alberto.v
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alberto.v
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito

@ murdoch ottimo buono a sapersi... queste non le ho mai provate... conosci le heddenau k60 scuot? ho letto che anche queste sono buone per terreni misti... ma non so' la durata che possono avere... anche perche' rimanere sgommati la'... la vedo dura...
__________________
nel dubbio... tieni spempre aperto....
Alberto.v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 00:14   #23
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Alberto no non ho esperienza di tassellate toste su Gs ma per fare quello che ho fatto non servono a nulla se non viaggiare più scomodi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 13:56   #24
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Le Heidy non finiscono mai.... dai 12 ai 15k. Con un treno ci ho fatto 2 volte il Marocco anda e rianda via strada + off serio laggiù.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 23:44   #25
Alberto.v
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alberto.v
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito

@murdoch ho visto dai tuoi video e foto che hai la moto che e' identica alla mia, mi servirebbero delle dritte con il navigatore che e' il navigator v come il mio... visto che sto' impazzendo con le mappe... mi dici dove hai scaricato le mappe? e come hai fatto? grazie

ps. ieri ho fissato l'appuntamento per i vacini.... iniziamo le cose serie...
__________________
nel dubbio... tieni spempre aperto....
Alberto.v non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati