Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-2009, 10:15   #1
k10091
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Saint-pierre
predefinito F800 ST - Cinghia rumorosa?

Buongiorno a tutti,
sono da poco rientrato da un bellissimo giro che mi ha portato fino in Slovacchia tra tanti passi montani e curve a non finire. Devo dire l'habitat ideale per il nuovo acquisto che ha percorso senza problemi ben 4000 Km.
Unico appunto: ho notato, a bassa velocità, una certa rumorosità della cinghia. Forse anche a velocità maggiori ma non è percepibile... Un rumore sordo... un "Wwoooo..." Mi chiedevo se è normale. Dopo decenni di cardano mi sono disabituato ai rumori di trasmissione
Esistono regolazioni per la tensione della cinghia?

Grazie

Pubblicità

__________________
Aspes Yuma '77 > Zundap Ks '79 > BMW R100S '82 > BMW K75S '87 > BMW K100RS '91 > BMW F800ST '09
k10091 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 10:21   #2
doic
Guest
 
predefinito

rumorosità che lamentano in parecchi......personalmente non rientro tra quelli e attribuisco la cosa a una eccessiva tensione della cinghia.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 19:22   #3
Bassman_99
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Bassman_99
 
Registrato dal: 14 Nov 2007
ubicazione: Bologna
predefinito

Anch'io non ho mai avvertito particolari rumori provenire dalla cinghia.
__________________
prima R1100RT .... ora F800ST
Bassman_99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 22:17   #4
k10091
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Saint-pierre
predefinito

Oggi sono passato dal conce... tutto normale secondo lui... xò è lo stesso personaggio che ha sostenuto strenuamente che non si potessero montare i supporti per le valige Givi senza smontare il portapacchi originale... come fidarsi??
Mi toccherà fare un tour fino a Torino. A proposito... qualcuno può consigiare un conce in quella città?

Thx
__________________
Aspes Yuma '77 > Zundap Ks '79 > BMW R100S '82 > BMW K75S '87 > BMW K100RS '91 > BMW F800ST '09
k10091 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 23:14   #5
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

la mia non ha rumori strani, solo quando la sposto a mano (motore fermo) sento qualcosa ma mi pare normale.
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 23:40   #6
kamiliza
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Jun 2009
ubicazione: cesena
predefinito

f800s,la mia a bassa velocità e frizione tirata il woo-woo l'ha sempre fatto, pensavo fosse questione di pneumatici ma al cambio lo fa lo stesso; da qualche parte se nè parlato parecchio ma ora non ricordo dove, ricordo però che qualcuno aveva menzionato un articolo apparso su motociclismo che attribuiva il woo-woo al rumore della bielletta adottata per equilibrare le vibrazioni.
kamiliza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2009, 15:33   #7
bmwgrey
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da k10091 Visualizza il messaggio
A proposito... qualcuno può consigiare un conce in quella città?

Thx
Può essere comodo Finotti a Rosta. Prima prendi un appuntamento telefonico, parlerai con Christian che organizza l'ingresso clienti. Ciao

Ultima modifica di mattia; 07-09-2009 a 17:24 Motivo: Quoting!
bmwgrey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 01:58   #8
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
predefinito

La mia (acquistata usata con 6000 km) lo faceva, e il conce ha detto che la cinghia era troppo tesa.Dopo la regolazione lo fa meno ma non ha smesso. Me la stanno cambiando oggi in garanzia.Vi saprò dire dipiù nei prossimi giorni.
__________________
EX R1200GS LC STD rossa rottamata causa incidente
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2015, 14:49   #9
Billired
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2014
ubicazione: Argenta
predefinito Cinghia rumorosa, parliamone ancoraperché ogni esperienza convoglia verso la verità!

Amici, la mia ha 15000 km e da due giorni il rumore era aumentato, lo sentivo soprattutto negli spostamenti a mano e motore spento. L'ho messa su cavalletto centrale e marcia innestata. Risultato: la puleggia è leggermente storta perché si vede che fa un movimento ondulatorio e in alcuni punti la cinghia stride fastidiosamente. Ora il bello è questo: ad ottobre, con poco meno di 1000 km rispetto a quelli attuali, l'ho portata in una officina bmw per il famigerato controllo di sicurezza legato al relativo cuscinetto mediante richiamo della casa madre, ed è stato a loro dire superato brillantemente, solo che al momento del ritiro ho chiesto se la tensione della cinghia era buona e loro mi hanno detto che non la avevano controllata , ha dato una occhiatina alla mia presenza dicendomi che andava bene. Stamattina, mi sono recato (ovviamente) da un alto meccanico ufficiale a cui ho raccontato tutto, non solo mi ha fatto entrare in officina senza appuntamento, ma ha allentato di poco la cinghia, unta di silicone spray per darle una piccola rigeneratina, dato buoni consigli su alcune cose di cui non avevo nemmeno chiesto un parere. Ah, a proposito, la cinghia non fa più nessun tipo di rumore e il movimento ondulatorio della puleggia è stato giudicato nella norma, sicuramente indipendente dal famoso cuscinetto difettoso. Intervento a € 0 . Che dire, giudicate voi. Ovviamente non voglio fare nomi e indirizzi perché non servirebbe a niente fare polemica, se siete curiosi posso però darvi qualche notizia in privato. Tutto è bene....
__________________
Vespa 50
Honda XL650V Transalp
BMWF800ST
Billired non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 23:27   #10
Francomarsi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Francomarsi
 
Registrato dal: 07 Feb 2017
ubicazione: Brescia
predefinito

Ho cambiato il tendicatena ma il rumore è rimasto pressocchè inalterato.
Non avendo amici byker con medesima moto o medesimo motore faccio fatica a capire se questa sia la sua normale rumorosità. In rete, su youtube, ci sono molti filmati dedicati al problema e devo dire mi hanno rinfrancato. Ero decisamente convinto che la catena fosse da cambiare, ora lo sono decisamente meno.
Dal manuale d'officina si capisce che per cambiare la catena bisogna addirittura mollare giù il motore, poichè a causa del telaio non si riesce a lavorare da sopra e di lato.
Chiaramente un intervento del genere in Bmw diventa proibitivo.
Negli USA, per ridurre il rumore della catena, si sono inventati un aggeggio che consente di spingere il tendicatena all'interno mantenendo più tesa evidentemente la catena e riducendone la rumorosita'. http://www.southerncaliforniamotowerks.com/
Purtroppo lo fanno pagare caro però è un'idea...
__________________
La pioggia mi bagna, il vento mi asciuga...
Francomarsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 13:35   #11
Lupino
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Feb 2015
ubicazione: Monza
predefinito

anche la mia cinghia fa parecchio rumore nello spostamento a mano, in retromarcia soprattutto.
ogni tanto vado di silicone spray e migliora per un po'.
temo anche io per l'eccessiva tensione.
la farò vedere, tanto devo portarla per i freni
Lupino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 13:50   #12
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Un po' si sente comunque.
Verifica che la moto abbia fatto tutti i richiami, ce n'è uno che riguarda anche il buon funzionamento della cinghia (senza richiamo tende ad andare un po' fuori asse rispetto alla puleggia).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati