Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-2018, 14:19   #26
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

Chuck questa è la risposta di una Azienda (credo) di Bologna:
"Salve per il problema che lei mi ha esposto la riparazione è possibile, perchè è un problema molto comune riscontrato in questi ABS.Il costo come già le ho esposto nella precedente risposta è di 297+iva+15 di ritiro +15 di spedizione.Tempi di consegna 2/3 giorni lavorativi."
Tu hai sentito altri?

Pubblicità

__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2018, 19:26   #27
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

Altra risposta : "Il suo ABS purtroppo se ha quei problemi non riusciamo a risolverli perche la parte meccanica non è apribile

Quello che posso proporle e la sostituzione del suo con uno di usato ma revisionato alla cifra di € 700 sempre pero con la restituzione del suo

In caso lei decidesse per il si sappia che l'abs è coperto da 2 anni di garanzia a km illimitati"
Difficile capirci qualcosa



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2018, 13:37   #28
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Ciao Willy,

sabato scorso, ho perso mezza giornata nel tentare di sbloccare la valvolina di inlet interna all'idraulica e ci sono riuscito: ho svuotato completamente il circuito freni posteriore, svitato i raccordi sull'accumulatore idraulico del modulatore e spruzzato ingenti quantità di aria e pulitore freni.
Ora quella valvola riprende a fare il rumore delle altre quando la attivi manualmente con la diagnostica.
Questa conseguenza ha prodotto il risultato che, dopo aver effettuato il riempimento dell'impianto con conseguente spurgo (ho riempito il modulatore a mano con una siringa) il pedale del freno di dietro è tornato a funzionare come era all'origine, ovvero con pochissima corsa nessuna spugnosità.
Cosa che da quando ho il problema non avveniva mai, nel senso che anche dopo lo spurgo del modulatore il pedale rimaneva sempre leggermente spugnoso.

Il modulatore però perde, e il punto in cui perde è, come ho scritto, dalla parte posteriore all'accumulatore, ovvero da dietro alla scatola nera della ECU.

Non sono riuscito a fare kilometri nel we, per cui non so dire se ho risolto il problema oppure ho risolto solo un effetto "estetico".
Per ora il pedale non si è ancora sgonfiato (prima si sgonfiava anche durante il non utilizzo).

La perdita capisci bene che depone a sfavore di ogni flebile speranza, per cui ho comunque messo in conto che prima o poi dovrò decidermi a cambiare il modulatore.


Relativamente al discorso revisione, i prezzi che io ho reperito viaggiano nell'intorno dei 500 euro.
Colui che mi ha fatto un prezzo buono è stato Frencar di Torino il quale si è prima fatto mandare lo screenshot con il codice di errore e mi ha detto che potrebbe essere riparabile... ma ha subito fatto la premessa che avrebbe comunque dovuto far lui dei test e che indipendentemente dal loro successo, avrei pagato 55 euro + iva.
Le spese di riparazione invece ammontavano a 330 euro più iva.

Conscio del fatto che la parte idraulica sia immanutenibile, quello che eventualmente potrebbero fare è renderti il modulatore, con l'accumulatore recuperato da un altro pezzo completamente guasto nella parte elettronica, in cui ti avviterebbero la tua elettronica originale.

Quindi avresti un modulatore in cui motore e HCU sono di una terza persona e l'elettronica è la tua.
Questa cosa ti metterebbe al riparo da ogni tipo di problema inerente la riprogrammazione della centralina e via discorrendo.

Come puoi capire non c'è parecchia chiarezza, trattandosi di un prodotto che come puoi immaginare è quasi una black box, spenderesti soldi per un qualcosa la cui certezza non c'è e che implica discreto lavoro per la sua sostituzione.

Dopo tutto il tempo che ho perso nel box l'altro giorno, ti dico che se il pedale mi si scarica di nuovo, vado in BMW a farmi sostituire il modulatore.
Oltretutto ho già preso accordi e l'intero lavoro più il tagliando mi verrebbe a costare sui 1200/1300 euro.
Amen... sono cose che capitano...

Ultima modifica di chuckbird; 23-01-2018 a 13:40
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2018, 13:50   #29
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

Grazie per le info. Io Powerfrk che mi ha confermato che per il problema "aria nel circuito" non c'è riparazione. Loro, con 700 euro, mi sostituirebbero il modulatore e userebbero la mia parte elettronica.Il pezzo avrebbe una garanzia di 24 mesi. Però... non c'è certezza di risolvere il problema in quanto potrebbe dipendere da altri fattori:
1- tubi (ma in questo caso si vedrebbe la perdita)
2 - guarnizioni cilindretto pinza (no pompa...)
Quindi prima di tutto provo a sostituire le guarnizioni e con 20 euro me la cavo...poi dovrò decidere se trovarne uno usato
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.

Ultima modifica di willy999; 23-01-2018 a 14:10
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2018, 14:22   #30
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Si, come ti ho scritto in MP, se non vedi perdite dal modulatore procedi per gradi.
Ovviamente dalla parte più economica.
Tieni presente che la pompa nuova costa sulle 80 euro mi pare.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2018, 16:22   #31
baikal
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2007
ubicazione: Milano - Rossano
predefinito

Ciao Chukbird,
1200 - 1300 euro per il modulo completo + manodopera + tagliando mi sembra un ottimo prezzo .
In altri post qualcuno aveva ricevuto come preventivo, sui 1500 euro ( compreso manodopera) .
Officina Ufficiale ?
non mi e' chiaro da dove perde: il modulo ( la parte meccanica ) mi sembra sia ricavato da un blocco unico di alluminio: Possibile non si possa mettere qualche boccola ?

grazie
Baikal
baikal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2018, 16:35   #32
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Si è un buon prezzo.
Bmw Motorrad Milano.

Non ho fisicamente visto da dove perde in quanto non ho tirato via completamente il modulatore e non ho svitato la ECU.
Perde sicuramente da li dietro, ovvero tra la ECU e l'HCU.

Essendo un monoblocco di alluminio è stato lavorato dall'esterno quindi le varie punte che lo hanno lavorato lo hanno forato in punti che sono stati rivettati con capsule in rame. Non mi risulta che un pinco pallino qualsiasi sia in grado di rimuoverle e quindi di rifarlo diventare nuovo.
Inoltre l'accesso alle valvole è assolutamente impossibile a meno di non sbragare tutti i rivetti.
Sarebbe un lavoraccio che A non varrebbe la pena fare (meglio recuperare un HCU senza perdite) B mi scoccerebbe a livello ideologico diciamo.
Mi secca andare in giro con parti immanutenibili sistemate.

Cmq il resposnso definitivo circa l'intervento che ho fatto deve ancora arrivare.

E' probabile che la mia perdita sia causata dalla valvola che non apriva bene e che metteva in comunicazione i circuito della pompa a pedale e di quella a motore.
Per cui premendo con la forza del piede si innesca una perdita per l'incremento di pressione nel circuito secondario.
Semplici teorie puramente campate in aria... nulla di certo.
Ripeto, la sostituzione è una cosa che ho messo già in conto.

Ultima modifica di chuckbird; 24-01-2018 a 17:05
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2018, 21:13   #33
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

Secondo me in tutti i discorsi fatti ce una falla trasversale.
Come fa a non esserci una perdita?

Deve per forza di cose esserci. Willy hai provato a seguire TUTTO l impianto tutto?
Da qualche parte deve esserci un merdone impiastricciato di qualche tipo...
E non dimenticare internamente le carene, se ce un tubo fessurato dovrebbe spruzzare da qualche parte
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2018, 21:28   #34
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

E dovrebbe anche abbassarsi il livello, cosa che non avviene. Mi risrrvo, appena possibile, di fare una accurata ispezione a moto nuda. Al momento nessuna perdita evidente. Comunque ho deciso di cambiare guarnizioni pinza e mettere una pompa nuova Brembo ma non bmw. Avrei anche trovato un kit per la revisione ma preferisco non rischiare

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.

Ultima modifica di willy999; 24-01-2018 a 21:42
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2018, 21:51   #35
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Sulla mia la perdita è microscopica.
Il modulatore è appena trasudato, non ci si accorge minimamente di abbassamenti di livelli in vaschetta.

Willy, la pompa BMW è brembo.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2018, 22:18   #36
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

Si lo so che è Brembo ma il ricambio lo vende solo bmw (come x le pastiglie). Ne ho trovata una brembo che vendono anche i normali rivenditori a circa 50 euro

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2018, 01:21   #37
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

Ss vuoi ho una coppia di brembo in piu del gs120 aria che monto sulla mia rr
Mqncan le pastiglie
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2018, 10:32   #38
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

Allora.... Sostituite guarnizioni pistoncini pinza, cambiata la pompa... L'aria è di nuovo entrata. :-( Chuck novità per te?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 12:35   #39
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Ciao Willy, le novità sono che dopo 500Km il freno di dietro funziona ancora bene.
Il pedale non è ancora come prima, ma la pressione della pompa è efficace a frenare bene e la spia non mi si è più accesa.

Ci sarebbe un piano B alle porte, ma attendo che si concretizzi prima di parlare.

Ad ogni modo nel tuo caso, non mi meraviglio che ti sia entrata ancora aria, dato che non vedevi perdite (mi pare) dai componenti che hai cambiato.
Era lecito attenderselo diciamo.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 12:41   #40
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

Infatti... a questo punto il mio piano B è diventato A e quindi cerco un modulatore in buone condizioni. Le valvole idrauliche potrebbero essere lgli ultimi componenti responsabili del guasto
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 17:45   #41
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Non avendo la diagnosi per fare prove probabilmente ti sarà capitata la stessa cosa che con grande probabilità è capitata a me: si è bloccata una delle quattro valvole.
Per vederlo bisogna attaccare la moto alla diagnosi, quindi anche nel tuo caso come nel mio sarà un problema relativo all'HCU e non dell'intero modulatore.
Anche se tu dici che sperimenti notevoli perdite visibili dal serbatoio, io no.


Oltretutto ho visto sull'sito della ATE che da poco hanno introdotto la sola HCU di ricambio per il loro cavallo di battaglia per l'auto.

Sarebbe stato ottimo anche nel nostro caso... ma figurati.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 20:03   #42
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

La mancanza di olio l'ho verificata solo una volta a pasticche andate. Comunque ora attendo il modulatore e cerco di capire se la storia della codifica è vera e se è possibile bypassare il problema dal concessionario (quando tentai di montare la radio originale presa usata non ci riuscirono). In alternativa devo capire se è possibile utilizzare la mia elettronica in maniera semplice e senza danneggiare nulla. Ogni parere sarà molto gradito!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 20:14   #43
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Se hai il problema della codifica, stacchi la tua ecu dalla idraulica e la applichi sull'idraulica che ti arriverà.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 20:32   #44
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

Quindi si tratta di una cosa elementare. Basta svitare e staccare uno spinotto multiplo

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 21:13   #45
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Sono due pezzi avvitati assieme. La ecu poggia sulla parte idraulica dai solenoidi e si incastra sui contatti del sensore di pressione che poi sono gli unici contatti elettrici.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 22:08   #46
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

Grazie Chuck era proprio quello che speravo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2018, 18:37   #47
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Alla fine siamo arrivati all'epilogo di questa vicenda.

Ho recuperato un modulatore da una moto incidentata con 35000Km.
Modulatore come nuovo di produzione 2011.



Queste sono le condizioni della HCU che ho sostituito.
A giudicare dalla quantità di liquido gelificato, è da tempo che il modulatore perdeva, infatti ho tirato per circa un annetto con il pedale che ogni tanto mi si spompava fino a quando non durava più nemmeno per 200Km.
Nel mio caso il modulatore sembra perdere dalle borchie che trattengono le molle per l'accumulatore di pressione.

Ribadisco quanto immaginavo: la sostituzione del modulatore di pressione richiede la codifica della nuova parte nella centralina della moto.
Diffidate da chi vi dice il contrario.
Questa la prova:



Il sistema permette di cancellare solo momentaneamente questo errore per procedere con le varie operazioni di spurgo e di output test, ma poi ricompare alla successiva accensione del quadro, disabilitando la funzione abs.
Per cui qualora vogliate cambiare modulatore, se la vostra ECU è funzionante, tocca staccarla e riattaccarla sulla nuova HCU oppure è necessaria la codifica del nuovo VIN, operazione quest'ultima attuabile unicamente mediante la strumentazione ufficiale in concessionaria.

Ultima modifica di chuckbird; 24-02-2018 a 18:40
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2018, 21:35   #48
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

Bella notizia Chuck.!il mio modulatore è in viaggio e tra qualche giorno sarò anch'io alle prese con il montaggio. La tua esperienza mi farà risparmiare tentativi inutili (provare a montarlo senza cambiare l'elettronica). Problemi particolari per smontarlo? Leggevo nella guida di Anding che ci vuole una torx lunga e sottile. Puoi dirmi di più? È una T 45? Lunghezza? Grazie!!!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2018, 21:43   #49
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Nessun problema particolare. E' semplicemente un pezzo da sostituire con in più lo spurgo dell'impianto.
Cerca di svuotarlo completamente altrimenti imbratti tutto.
Non avendo l'apparecchio apposito ho creato la depressione con un sirigone da 60cc.
Le torx non le ricordo ma non mi sono serviti attrezzi particolari.
Considera che devi rifascettare qualche cablaggio per agevolare lo smontaggio.
E' un lavoro relativamente semplice.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2018, 17:09   #50
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

Anche io penso di essere arrivato al lieto fine. Montato nuovo modulatore utilizzando la mia elettronica. A vedere i vecchi pezzi sembra che abbiamo avuto il medesimo inconveniente. Ecco come si presentava la vecchia HCU


P.S.: Non ho fatto fare lo spurgo attraverso il computer BMW.
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.

Ultima modifica di willy999; 06-03-2018 a 17:14
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati