Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2019, 01:25   #451
Blank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2019
ubicazione: Bolzano
predefinito

diciamo che non cambio caschi come se fossero magliette quindi nel caso del cambio casco sposterei tutto quindi il problema di comprare una seconda centralina etc non mi preoccupa.
Per le dimensioni invece non è il massimo e l'antenna seppur morbida è antiestetica proprio, però a quanto pare è un ottimo dispositivo.
Grazie mille e attendo altri possessori per poi valutare al meglio.

Pubblicità

Blank non è in linea  
Vecchio 08-06-2019, 02:06   #452
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

potresti prendere in considerazione il SENA SF4, sporge meno rispetto a quello del post 450 di strommino e ha la possibilità di multi connessioni. Ricezione buona, autonomia circa 10 ore sempre attivo (musica etc) ma anche più se uso meno intenso. La placchetta non interferisce con il collo della giacca e stacchi all'occorrenza solo il corpo tasti batteria.
La intelligibilità del parlato è molto condizionata dal casco e dalla protezione della moto in uso, a mio avviso buona, solo ben oltre le velocità codice si avverte l'intervento del filtro antirumore che abbassa anche il volume, ed è sperimentale la cosa infatti entrando meglio nell'area calma offerta dalla carena torna decisamente chiaro. Sena ne ha una versione ancora più sottile il 10R ma ha meno portata e forse anche qualche e funzione ma è proprio sottile: qualche mm, in pratica i tasti di comando, e la batteria separata sostituibile con altra di scorta strada facendo.
me'ndo non è in linea  
Vecchio 08-06-2019, 09:54   #453
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito INTERFONO consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 6]





Oppure prendere anche in considerazione l’SF2 che è il fratello monitore dell’SF4 ma con tutte le caratteristiche che chiedi tu.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea  
Vecchio 08-06-2019, 10:24   #454
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito INTERFONO consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 6]

L’unico consiglio che mi sento di dare, è che se siete più di due motociclisti a girare assieme anche saltuariamente dovete prendere in considerazione di fare uno sforzo economico (per l’ha già) ed acquistare gli interfono di uno stesso produttore e possibilmente modello.
Se siete in tre e con tre produttori diversi anche se compatibili con altri marchi credo che non potrete inserirvi in una conferenza ma potrete parlare solo con un compagno dopo aver fatto l’abbinamento con quest’ultimo, procedura a volte complicata e magari poco stabile.
RESCUE non è in linea  
Vecchio 08-06-2019, 11:52   #455
Blank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2019
ubicazione: Bolzano
predefinito

Ringrazio tutti per le risposte, non conoscevo questo sena, ora mi informo di più.
Per Rescue.. sono sempre stato solitario quando avevo la sportiva, se capitava di essere in gruppo ero sempre scollegato da tutti poiché ne avevo uno cinese preso solo per le chiamate. Ora come ora sono stato invitato a fare uscite (quando purtroppo ho quei pochi momenti liberi dal lavoro) con un gruppo di gs e a dire del ragazzo che mi ha invitato c’è chi ha ncom perchè non amano cose fuori dal casco, questo ragazzo invece ha un Cellular Line, un altro ha midland etc. Quindi considerando che comunque mi ritrovo sempre in un gruppo misto e mai fisso, non posso basare L acquisto di una marca specifica solo perché per una o due volte sono uscito con un gruppo di cui due hanno ncom e 2 midland per esempio. Il fatto che comunque si possa collegare a uno o più dispositivi di altre marche è comunque una funzionalità a cui non voglio rinunciare perchè comunque può essere utile.
Blank non è in linea  
Vecchio 20-06-2019, 11:35   #456
Lionsecret
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lionsecret
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Grosseto
predefinito

Ciao,
finalmente sono riuscito a provare 2 interfoni Cardo PackTalk Bold in configurazione con iPhone 7 (IOS 12.3.1), TFT (aggiornato a maggio 2018) e TOMTOM RIDER 450 (aggiornato a inizio giugno).
Ho fatto i seguenti collegamenti:
- Interfono pilota con interfono passeggero
- Interfono pilota e interfono passeggero con TFT
- Interfono pilota con TOMTOM
- Iphone 7 con TFT per rete e telefono
- iPhone 7 con TOMTOM per rete

Bene, i collegamenti funzionano tutti correttamente, in rari casi ho notato problemi tali da dover spegnere e riaccendere gli apparati.
Ho riscontrato però i seguenti problemi/difetti:
- in modo randomico o l'interfono passeggero o l'interfono pilota non funzionano i comandi vocali della radio, nel senso che se funziona ad uno non funziona all'altro.
- non sono riuscito ad avere contemporaneamente comunicazione attiva con passeggero e informazioni del navigatore, nonostante sia previsto leggendo il libretto di istruzioni (sia DMC che BT).
- il TFT mi ha creato non pochi problemi nell'utilizzo della musica...si blocca, i brani vanno veloce o rallentano da soli....in più spesso si blocca e non accetta i comandi di musica in pausa o play
- continuo a sentire fruscio nelle comunicazioni con il passeggero. entrambe le spugnette che ricoprono i microfoni le ho trovate deformate, non vorrei che fosse questo che crea problemi...
- quando parte la telefonata tramite TFT il tempo della telefonata rimane a 00:01 e non si sblocca

Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi/difetti???
Tra un mesetto farò il tagliando alla moto e ne approfitto per fare aggiornare alt TFT sperando in miglioramenti

Buona giornata a tutti
Lionsecret non è in linea  
Vecchio 20-06-2019, 12:29   #457
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Non ho capito cosa intendi per “ rete “
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea  
Vecchio 20-06-2019, 22:46   #458
Lionsecret
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lionsecret
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Grosseto
predefinito

Per rete intendo il traffico dati di internet
Lionsecret non è in linea  
Vecchio 21-06-2019, 00:14   #459
Blank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2019
ubicazione: Bolzano
predefinito

Lion io stavo per comprare il freecom 4+ proprio oggi, ma giusto perchè ha tutto ciò che mi serve ed è sottile, se cercate un noto youtuber Chaseontwowheels, in una parte del video fa vedere la differenza con il sena 20 a livello di spessore ed inoltre lo testa e recensisce insieme alla moglie e a quanto pare lo ritiene ottimo. Però leggendo le tue considerazioni.. mah sono molto in dubbio su cosa comprare ora..
Blank non è in linea  
Vecchio 23-06-2019, 16:28   #460
Lionsecret
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lionsecret
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Grosseto
predefinito

Qualcuno che ha i cardo packtalk bold mi può dire se sente fruscio quando parla con il passeggero anche a basse velocità e con il casco chiuso???? Io ho 2 shoes gtair molto silenziosi, ma nelle comunicazioni con il passeggero sento parecchio fruscio. Non capisco se è normale, o se sono difettosi i miei microfoni. Grazie
Lionsecret non è in linea  
Vecchio 24-06-2019, 22:24   #461
Blank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2019
ubicazione: Bolzano
predefinito

Ho parlato con un ragazzo che ha il freecom4+ e ha detto che lui non ha nessun gracchiò o cose strane..
Blank non è in linea  
Vecchio 25-06-2019, 09:57   #462
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... sono stato ad un evento Shoei e non mi hanno saputo rispondere.
Con gli interfoni per i Neotec 2 si possono sempre tenere i canali tra passeggero e pilota aperti?
E se il pilota è agganciato al navigatore, TomTom nel mio caso, quando quest'ultimo invia le informazioni, le può inviare a tutti e due gli interfoni?
C'è qualcuno che ha speso 600€ di interfoni Shoei?
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea  
Vecchio 25-06-2019, 10:59   #463
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito INTERFONO consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 6]

Io ho interfono Sena SRL su Neotec II, mi è capitato di caricare un passeggero con il Sena SF2, anche se non è SRL per Neotec, il procedimento è lo stesso: vale a dire che puoi mantenere aperta la conversazione pilota/passeggero fino al momento in cui spingi (per attivare/disattivare) il tasto centrale, ma alle indicazioni del navigatore le senti soltanto tu poiché solo tu sei connesso a lui, non puoi condividere le indicazioni al passeggero ma puoi condividere solo la musica in mp3 che stai ascoltando, ovviamente con la procedura corretta da fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea  
Vecchio 25-06-2019, 11:11   #464
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... grazie.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea  
Vecchio 25-06-2019, 11:32   #465
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito INTERFONO consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 6]

ciao a tutti ... scusate la domanda da “ super Inesperto ed ultimo arrivato “ ... chiedo un consiglio su quale interfono comprare per : comunicare con il passeggero- ascoltare musica dalla radio - ascoltare navigatore - rispondere al telefono , non è fondamentale la comunicazione con altri riders , visto che generalmente sono solitario; ho un RT con radio e Navi V ed usiamo caschi jet HJC . grazie a tutti .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come
flu non è in linea  
Vecchio 25-06-2019, 14:34   #466
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito INTERFONO consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 6]

Sena SF2.


Ormai tutti gli interfoni hanno la possibilità di connettersi con altri interfoni. Se non ti interessa non ti connetti ma vedendola alla lunga fa comodo avere questa possibilità.
Il modello che ti ho consigliato sopra io lo uso con casco integrale (vedi post 453 con foto) ma ovviamente può essere montato su qualsiasi casco, compreso il jet.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea  
Vecchio 27-06-2019, 17:36   #467
Serpico89
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per capire se il comportamento di un interfono che mi hanno regalato è anomalo o rientra tutto nella norma.

Io fino ad oggi ho usato un vecchio interfono della Osbe (l'intercom) ormai da parecchio fuori produzione... Niente wireless, tutto cablato e con batteria da 9volt. Grezzo ma funziona alla grande (almeno per la comunicazione guidatore passeggero, che è l'utilizzo che ne faccio io).



Recentemente mi è stato regalato il Cardo Frecoom 2+ (che come tutti quelli moderni è Bluetooth). La qualità audio è sicuramente migliore e ho la possibilità di collegarlo al cellulare, con tutti i vantaggi che ne conseguono (chiamate, comandi vocali, navigatore, musica etc.)

Tuttavia la conversazione tra guidatore e passeggero ora è molto diversa.
Con l'Osbe, una volta acceso, si è costantemente in comunicazione. Si ha quindi sempre il rumore di fondo, ma appena si parla ci si sente, senza alcun ritardo nella voce oltretutto.
Con il Cardo invece, una volta avviata la comunicazione intercom, il microfono rimane “muto” (nelle mie cuffie non sento il minimo fruscio di fondo, come quando è tutto spento). Solo quando il passeggero inizia a parlare allora sento che il microfono si attiva, trasmettendomi sia la voce che il rumore di fondo. In linea di principio la cosa è anche ottima (niente rumore quando non si parla) se non fosse che l'attacco del microfono non è sempre immediato e preciso, con il risultato che a volte si perde metà della prima parola. Inoltre mi rendo conto che tra la voce “reale” e la voce nelle cuffie c’è un piccolo ritardo (tipo effetto eco), mentre in quello con cavo sono perfettamente simultanee.

Non è un difetto insormontabile ma, mentre con l'altro interfono conversavo come se fossi seduto al bar, con questo la conversazione è meno fludia, meno piacevole, poiché spesso si perdono pezzi... Soprattutto risposte secche come "si, no, ok, va bene" a volte vengono mozzate e diventa più difficile capirsi...

Volevo chiedervi se questo tipo di problemi sono comuni a tutti gli interfoni e dovuti alla tecnologia Bluetooth,o se diversamente voi non li riscontrate.

Io purtroppo non ho modo di provarne altri e quello da cui provengo è troppo diverso per compararlo
Serpico89 non è in linea  
Vecchio 28-06-2019, 10:12   #468
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito

Ecco, per esempio il mio “Sena SF2” non da alcun tipo di problema da te segnalato.
Come se parlassi via cavo praticamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea  
Vecchio 28-06-2019, 11:36   #469
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

Secondo me dipende dal "vox".Il vox e' quella funzione che fa iniziare la comunicazione quando il microfono rileva un suono.Solitamente e' regolabile la sensibilita' con cui reagisce.L'interfono dovrebbe avere anche la funzione "sempre attivo",come avere l'Osbe.In questo caso avrai sempre la comunicazione con il passeggero con l'inconveniente di avere anche l'eventuale ruomore di fondo sempre presente ed un maggior consumo della batteria.Devo dire che il Vox mi ha sempre causato qualche problema di attivazione,obbligandomi ad urlare o dare forti colpi di tosse per attivarlo

Saluti
Il Luca
marenco35 non è in linea  
Vecchio 28-06-2019, 11:55   #470
Serpico89
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2017
ubicazione: Roma
predefinito

[...]


in realtà non credo sia quello il problema.

Questo interfono può attivare la comunicazione tra i due caschi anche vocalmente.C'è un bip dopodiché si può iniziare a parlare. Alternativamente la comunicazione si può avviare tramite apposito tasto fisico, anche questo seguito da un bip. Insomma su come avviare la comunicazione non ho dubbi e tutto funziona (il VOX io l'ho disattivato, più comodo il tasto, tanto io la attivo quando partiamo e la spengo quando scendiamo).

Quello che io sto dicendo è che, una volta avviata la comunicazione, non è che il microfono rimane sempre in ricezione, come succedeva nel vecchio Osbe, ma lo fa solo quando uno parla. Questo crea il risvolto positivo che non si ha il continuo rumore di fondo nelle orecchie ma al contempo (almeno nel mio caso) fa si che avvolte si perdano delle parole.

Faccio un esempio stupido:

- Avvio la comunicazione tra i due caschi col pulsante. Dopo che sento il bip inizio a parlare

- io pilota dico: "ehi, allora cosa hai fatto oggi?"

- passeggero sente: "allora cosa hai fatto oggi"

- passeggero risponde: "niente"

- io sento: "nte"

e così via...

Non so se mi sono spiegato bene. Ovviamente non succede sempre, ma comunque un numero sufficiente di volte a rendere la conversazione meno "piacevole" che col vecchio interfono da 40 euro, che ha sicuramente meno opzioni e minor qualità audio, ma che nel conversare a velocità sotto i 130 funziona tutto sommato meglio...
Forse devo solo abituarmi a parlare più lentamente e più scandito, non so...

Ultima modifica di managdalum; 28-06-2019 a 23:36 Motivo: art. 3 regolamento
Serpico89 non è in linea  
Vecchio 28-06-2019, 12:30   #471
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

Ho capito quello che ti succede e sembrerebbe il difetto tipico del Vox.Pero' se l'hai disattivato,normalmente il collegamento con il passeggero dovrebbe rimanere sempre aperto.Si preme il tasto per iniziare la prima conversazione.poi dovrebbe rimanere attivo.Almeno il mio vecchio Cardo funziona cosi'.Cioe non mi sembra normale che per parlare devi ogni volta premere il pulsante.Prova a fare un reset generale totale delle due unita'.

Saluti
Il Luca
marenco35 non è in linea  
Vecchio 28-06-2019, 12:56   #472
Serpico89
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2017
ubicazione: Roma
predefinito

[...]

No ma non premo il pulsante ogni volta... lo premo solo una volta e la comunicazione rimane attiva per tutto il tempo.

Il problema non è che la comunicazione si interrompe, ma che a volte, nel corso della comunicazione qualche parola viene troncata.

Se nessuno dei due parla (con comunicazione intercom attiva) io nelle orecchie non sento nessun rumore di fondo, poiché il Cardo riconosce che quello è rumore e quindi lo filtra. Appena uno dei due inizia a parlare (la comunicazione intercom è sempre attiva, non devo premere nulla) lui si accorge che oltre al rumore di fondo c'è una voce e quindi attiva il microfono e io sento quello che dice il mio passeggero.
Il problema è che non sempre è immediato e preciso e quindi, come dicevo prima, a volte succede che "ciao come va" diventa "ao come va" o che alcune risposte secche come "si, no bho, forse, vediamo" vengono proprio perse.


P.S. Scusate ma voi con i vostri, quando parlate con un altro casco, sentite sempre il rumore del vento/motore etc. anche quando l'altro non parla?

Ultima modifica di managdalum; 28-06-2019 a 23:36 Motivo: art. 3 regolamento
Serpico89 non è in linea  
Vecchio 28-06-2019, 13:13   #473
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

Da come descrivi si direbbe che sta funzionando con il Vox.Io ho un Cardo,ma se escludo il vox la connsessione e' sempre attiva,con eventuali rumori di sottofondo,motivo per cui la batteria dura meno.
Potrebbe anche essere dovuto a qualche filtro antirumore,che per disinserisrsi ha bisogno di una frazione di secondo.

Saluti
Il Luca
marenco35 non è in linea  
Vecchio 28-06-2019, 14:13   #474
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito

Ti ripeto, io con il mio Sena SF2 comunicando con altro Sena SF2, una volta aperta la comunicazione tra i due interfoni NON si “stacca” alcunché. È sempre diretta la comunicazione e per farti capire meglio, si sente anche il respiro l’uno dell’altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea  
Vecchio 28-06-2019, 23:37   #475
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

@Serpico89: Non dovresti quotare il messaggio precedente al tuo. Grazie
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati