Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-02-2019, 23:35   #1
briscola
Obsoleto DOCG
 
L'avatar di briscola
 
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito Moldavia

Qualcuno è mai stato in moto in Moldavia e sa darmi qualche info grazie

Pubblicità

__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2019, 00:38   #2
President
Radiator doc
 
L'avatar di President
 
Registrato dal: 05 Aug 2004
ubicazione: luogo della madonna
predefinito

Sono stato vent’anni fa circa e all’epoca era tranquillo ora vedo che comunque sia poco pericolosa ci stato un mio genero e mia figlia a fare una consulenza in un ristorante importante della capitale me ne hanno parlato bene ,era la cantina dell’URSS con Rossi pesanti e molto invecchiati.
Se hai bisogno conosco un paio di persone x info specifiche.
__________________
Ktm 790 adv
Vespa 125
E-MTB
President non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2019, 02:55   #3
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Io due volte, mia moglie è moldava.
Ti faccio un riassunto.
In frontiera si passa facilmente, anche se c'è quasi sempre coda dovuta prevalentemente a traffico locale fra Moldavia e Romania.
La situazione delle strade è discreta, ma non ovunque.
Occhio che c'è in giro parecchia polizia, ti fermano per qualunque stupidaggine, anche solo per controlli casuali.

A me è capitato di essere fermato, controllo anti alcol ( occhio che là è zero) e tentativo di ottenere una "mancia" sostenendo che avessi bevuto.
Peccato che l'ultima birra fosse di sedici ore prima, a cena.
Ne siamo usciti grazie a "conoscenze locali" senza pagare nulla, ma se le conoscenze non le hai e/o non parli la lingua, possono essere uccelli per diabetici...
Mentre in Romania la corruzione delle varie polizie è un problema quasi risolto, in Moldavia no, o almeno non ancora.
Paesaggi: la Moldavia è quasi completamente collinare, ci sono parecchi laghi e laghetti, e basta. Tante vigne. Le strade secondarie sono..ehm..
Non ci sono monasteri o altri edifici storici degni di nota (presenti invece in Bucovina- Romania nord orientale, vicina alla Moldavia) né città che meritino una visita, Chisinau inclusa, a meno che tu non abbia in mente un turismo creativo e dinamico

In compenso, ottimi la vodka e il cognac, nonchè i vini locali, alcuni molto prestigiosi.
Anche qui, occhio alle fregature e ai falsi.
Se non conosci o non sei assolutamente sicuro, conviene prendere qualcosa al dutyfree in frontiera, costa un po' di più ma almeno è roba originale.
Francamente, noi in Moldavia ci andiamo a trovare i famigliari della mia dolce metà, e ci andiamo in moto per unire l'utile al dilettevole.
La parte dilettevole finisce alla frontiera con la Moldavia. Nel senso che la Romania non è affatto male, anche motociclisticamente, e offre parecchi motivi di interesse sia paesaggiostici che culturali.
La Moldavia è decisamente più problematica, abbastanza monotona come strade e con pochi spunti che possano meritare una visita.
Se ti servono altre info, a disposizione
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2019, 21:43   #4
Fede54
Mukkista
 
L'avatar di Fede54
 
Registrato dal: 10 Jan 2019
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

Ti ha già detto tutto dumbo54... strade secondarie con crateri e rattoppate alla bell'e meglio.. anche sulle secondarie trovi spesso la polizia che "ci prova" tieni in mostra il numero telefonico dell'Ambasciata e non esitare ad usarlo,magari funziona come deterrente, se ti fanno multe paga con carta di credito (insisti, insisti ma tanto tanto) forse ti va bene e rinunciano.
Come Paese l'unica cosa in evidenza (secondo me) è la miseria! spendi pochissimo a mangiare e dormire ma da vedere sinceramente non ho trovato niente che merita, a meno che tu sia estimatore di vini
Fede54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 11:09   #5
serghigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di serghigo
 
Registrato dal: 26 Feb 2011
ubicazione: genova
predefinito

Gia che sei li cerca di andare in Transnistria.
E come catapultarsi nell'unione sovietica degli anni 50'.

https://www.huffingtonpost.it/massim...b_9330410.html

é stata invasa dai russi negli anni 50 che hanno congelato il paese. Strade vuote, code ai negozi ( pochi) e militari ovunque. Per entrare bisogna richiedere tutto direttamente al confine. Il confine non è "riconosciuto" infatti recentemente non ti timbrano piu il passaporto ma ti rilasciano un foglio di entrata da restituire quando esci. Le pratiche di entrata sono cieche nel senso che sono su moduli scritti solo in cirillico e nessuno sa altre lingue se non il russo. In dogana erano esposti ( 4 anni fa) dei facsimile con delle traduzioni semplificate di riferimento sulla compilazione.
Gente non particolarmente socievole ma sicuramente interessante. Nessun senso di "pericolo" o disagio. Non sono certo abituati ai turisti e quindi sono magari un po' piu diffidenti

Il visto lo rilasciano ad ore- o almeno questo è quello che è successo a noi - dato che non ci hanno concesso di fermarci a dormire. A noi ( eravamo in tre moto ) hanno dato un visto di 8 ore entro le quali devi uscire dal paese.

Sicuramente merita una deviazione

Li vicino - in territorio moldavo/ucraino - c'è anche la "santa barbara " di gran parte dell'armamento russo. Potresti trovare quindi controlli sparsi di polizia. ( la santa barbara è in una fortificazione costruita dai genovesi sbarcati ad Odessa verso il 1400 ma non è chiaramente visitabile)

Buon giro!

Sergio

Ultima modifica di serghigo; 01-03-2019 a 11:21
serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2019, 01:54   #6
ILMAGO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Oct 2003
ubicazione: TURIN
predefinito

Io ero stato nel 2010 e devo dire che ci siamo trovati bene, le strade non erano "favolose" ma ormai anche in Italia sta diventando così negli ultimi anni... base Chisinau dove eravamo andati a trovare una famiglia di amici, ma pernottato in Hotel, più che discreto, di cui non ricordo il nome, ho dato adesso un'occhiata su booking e non l'ho trovato, ma direi che dopo 9 anni ce ne sono moltissimi in più... mi erano molto piaciuti i monasteri scavati nella roccia, e comunque l'ho trovato paeseggisticamente interessante soprattutto perchè allora non era assolutamente "turisticizzata" mangiato e bevuto bene,
Transnistria evitata dietro consiglio dei "locali" passato invece in Gauguzia avendo attraversato la frontiera a Giurgiulesti arrivando dal delta del Danubio. Prima o poi ritorno per vedere i cambiamenti e visitare la famosa cantina Mileştii Mici che purtroppo non ho potuto vedere quella volta ;-)
Buon giro!!! PS: se non hanno modificato sia in Romania che in Moldova, fai attenzione quando vedi attraversamenti ferroviari, ho trovato binari che superavano parecchio la sede stradale, da attraversare quasi a passo d'uomo per non volare ;-)
Polizia vista spesso ma mai fermato magari siamo stati fortunati ;-)
__________________
R850R 02 motoretta blù-R1150RT 2003-R100RS '82 Perla-R1200RT 2007-R1200GS ADV 30th-R1100R97-R850RT02
ILMAGO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati