Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-2018, 08:13   #26
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

io ho il cambio domani mattina, poi da meta' settembre andrò in Sardegna...

Pubblicità

__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 27-08-2018, 08:16   #27
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

comunque gonfia, dalle tue foto non si ha l'impressione di una gomma deteriorata, anche come battistrada, mi sembra che ce ne sia per altri 3000 km almeno...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 27-08-2018, 12:14   #28
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Non so se la foto delle gomme inganna, ma mi pare di non essere l'unico che ha una preferenza nelle pieghe a dx rispetto a quelle sx. La differenza è minima, ma nel mio caso sicuramente c'è.

Vedo male oppure c'è un fondo di verità?
mariold non è in linea  
Vecchio 27-08-2018, 13:01   #29
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio
... mi sembra che ce ne sia per altri 3000 km almeno...
No nautilus al massimo 700-1000 ma con un quasi certo degrado della qualità di guida...e con un viaggio sulle Alpi francesi ho preferito cambiarla. Sull’anteriore non voglio compromessi.
Battistrada ce n’è ancora ma non per fare molta strada in piega guidando bene

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
... mi pare di non essere l'unico che ha una preferenza nelle pieghe a dx rispetto a quelle sx. La differenza è minima, ma nel mio caso sicuramente c'è.



Vedo male oppure c'è un fondo di verità?

Può essere, nelle curve a sinistra la visibilità della strada è sempre migliore, quindi uso di più lo spostamento del corpo rispetto a quelle a destra, tenendo la moto più dritta...è possibile che dipenda da questo...




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 27-08-2018, 13:04   #30
luigi40
Pivello Mukkista
 
L'avatar di luigi40
 
Registrato dal: 20 Aug 2013
ubicazione: bergamo
predefinito

nel mio caso và di più la sx


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
r1200gs adv 2011
luigi40 non è in linea  
Vecchio 27-08-2018, 15:04   #31
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Magari anche io non capisco niente di gomme ma come Nautilus a me le gomme di Gonfia sembrano quasi nuove.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea  
Vecchio 27-08-2018, 15:08   #32
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
nelle curve a sinistra la visibilità della strada è sempre migliore, quindi uso di più lo spostamento del corpo rispetto a quelle a destra, tenendo la moto più dritta...è possibile che dipenda da questo...
Nel mio caso è un limite dato da non so cosa, a dx vado giù spostando (se serve) il corpo, a sx pure, non dipende dalle condizioni della curva ma solo dal mio modo di guidare, evidentemente non dei migliori. Sulla mia gomma anteriore ballano un paio di mm di asimmetria, anche il piolino di dx è più consumato rispetto a quello sx.

Detto questo, il prox treno provo anch'io il mischione Metz. voglio vedere quanta differenza c'è di grip rispetto alle RS3.
mariold non è in linea  
Vecchio 27-08-2018, 22:41   #33
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Mariold differenza di grip ce n’è sicuramente, almeno all’anteriore, ma considera anche che ti ritroverai la moto sensibilmente più agile e -passami il termine- “meno stabile “ rispetto alle tue...la cosa può piacere o meno, anche in relazione ai percorsi e alla stagione secondo me...
Inoltre dubito ti faranno i km delle RS3.
Se ti piace il comportamento delle Dunlop prendi in considerazione anche le RA3, sono simili come feeling e -sempre secondo me- sono superiori in tutto

@tribolo: da quelle foto in effetti è difficile capirlo, ma sui lati non manca molto agli indicatori di usura, non affioravano ancora ma mancava poco... al centro come al mio solito va un po’ meglio.
La cosa positiva è che fino a quel punto il profilo si era alterato poco ma da lì in avanti avrebbe cominciato a farsi sentire di più nella guida.

Può sembrare uno spreco ma cambiandolo a 4850 km potendo sfruttare il posteriore fino alla fine per più o meno altrettanti km (l’R01 precedentemente con me non ha avuto cedimenti fino al cambio, ed era oltre gli indicatori...) vuol dire spendere gli stessi soldi che spenderei portando l’anteriore verso i 6000km, poiché a quel punto toglierei comunque anche il posteriore, volendo tornare alle RA3.
Non avrei nessun vantaggio economico e avrei lo svantaggio di un anteriore che non mi lascia guidare come uno nuovo...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 28-08-2018, 13:17   #34
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

gonfia il mio era solo un commento relativo allo stato di usura che mi sembra di vedere in foto. Senza polemica.
Le gomme poi ce le hai te sotto al sedere e giustamente le cambi se e quando ti va.
Io ad esempio sono a 11.000 fatti con le Z8 e l'anteriore ne avrebbe ancora tanto (viaggio praticamente sempre in 2 e faccio tanta strada dritta purtroppo...) e siccome ho la fissa delle Conti Road Attack 3 invece di mantenere l'anteriore e rimettere una Z8 dietro butto via tutto e amen.
Che poi, trovare le RA3 è stata una bella impresa e le ho pagate uno sproposito
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea  
Vecchio 28-08-2018, 14:04   #35
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]

Quote:
Originariamente inviata da Tribolo Visualizza il messaggio
gonfia il mio era solo un commento relativo allo stato di usura che mi sembra di vedere in foto. Senza polemica.

Sì certo, tranquillo, non ho avvertito nessuna polemica...
Ma infatti non hai torto, è sicuramente una gomma che accettando qualche compromesso potrebbe fare ancora km, ne sono consapevole...
È che a me con l’anteriore i compromessi non mi piacciono molto!
Inoltre in questo momento sto facendo vasche tra Bonette, Izoard e Vars e sto godendo come un riccio, anche grazie all’anteriore nuovo!
Curvoni con pedane a terra e tornanti stretti assecondando un manubrio molto neutro, praticamente senza sforzo... uno spettacolo insomma!

Ho giusto qui una foto dello spettacolo...



🤣🤣🤣

Da Chez Marius, a Brunissard, sotto l’Izoard
Consigliatisssssimo!!

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 28-08-2018 a 14:09
gonfia non è in linea  
Vecchio 28-08-2018, 21:15   #36
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

spreconi di M7!!! saluti da ottovolante sffffizzero, foresta nera ed alsazia...fate i bravi
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 29-08-2018, 11:46   #37
Cagnaro
Mukkista
 
L'avatar di Cagnaro
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: La Spezia
predefinito

Mamma miaaaa, invidia e fameee
__________________
R1200RT LC EX R1200R EX R1150R
Cagnaro non è in linea  
Vecchio 31-08-2018, 00:47   #38
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

L'unica cosa che ho capito al terzo thread, è che se trovo il modo di farmi mandare da alcuni di voi i propri pneumatici "finiti", io sto a posto per tutta la vita e dal gommista al massimo ci vado per montaggio ed equilibratura

A proposito, oggi, lasciando lo sterzo con cruise control attivato, notavo una leggera oscillazione.
E' l'equilibratura oppure una normale vibrazione del Boxer?
Non mi pare legata al regime del motore e quindi propenderei per la prima ipotesi.
A voi succede?
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 31-08-2018 a 00:53
ipotenus non è in linea  
Vecchio 31-08-2018, 08:53   #39
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

ipotenus, quanti km hanno le tue gomme?
potrebbe essere che se hanno piu di 7000 km le gomme iniziano a "deformarsi" fisiologicamente... ai lati se fai tante curve , al centro se fai tanta strada dritta...
quindi quasi normale il comportamento che hai osservato...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite

Ultima modifica di nautilus; 31-08-2018 a 17:17
nautilus non è in linea  
Vecchio 31-08-2018, 08:54   #40
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

montate le M7RR, eccellenti, ma penso che la durata sia comunque limitata, vedremo...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 31-08-2018, 16:29   #41
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio
ipotenusa, quanti km hanno le tue gomme
Stavolta non lo so, non ho segnato il chilometraggio iniziale, ho deciso che le cambierò quando ne sentirò la necessità (Dunlop Roadmart III).
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 04-09-2018, 12:01   #42
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Oggi pomeriggio vado a montare il mischione 01/M7RR ( Volevo montare le RA3 GT, ma non sono disponibili prima di 15gg... ) perchè purtroppo la posteriore delle RS3 a 3500Km ha preso una botta e si è creata una bogna del diametro di circa 5/6cm su lato destro del battistrada.
Cosi almeno (diagnosi, botta causa buca) mi ha detto il gommista, io ho replicato che dei due cerchi anteriori che ho storto in entrambi i casi la carcassa della gomma anteriore non ha subito danni e non capisco come sia possibile che il cerchio posteriore sia integro ma la carcassa delle gomma si sia rotta, ma mi è stato risposto che può capitare... che manderanno indietro la gomma ma sanno già che Dunlop risponderà che si tratta di una rottura per colpa del manto stradale...



Vabè, appena faccio un pò di Km vedo se quello che dice gonfia sul mischione è vero oppure no.... ( tanto so già che lo è.... ) e se mi trovo bene o se invece in futuro tornerò a un profilo più "tranquillo".
mariold non è in linea  
Vecchio 04-09-2018, 13:39   #43
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]

Che sfiga...ed è anche molto strano quello che ti è successo!

Attendiamo le tue impressioni sulle nuove scarpette !

Edit: un consiglio Mariold...la carcassa Metzeler non è dura come la Dunlop, ammesso che non lo facessi già prima queste tienile belle gonfie, 2.5-2.9 anche da solo
Con la carcassa Metzeler meglio non giocare troppo con la pressione, l’ho sperimentato sulla mia pelle...

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 04-09-2018 a 14:30
gonfia non è in linea  
Vecchio 04-09-2018, 15:39   #44
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Che sfiga...ed è anche molto strano quello che ti è successo!
Già, anch'io non sono del tutto convinto di quello che mi ha detto il gommmista.... Quello che mi viene da pensare è che a questo punto, se non c'è la volontà di sorreggere un pò il cliente in questi casi, tanto vale che faccio arrivare le gomme via internet...

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
un consiglio Mariold...la carcassa Metzeler non è dura come la Dunlop, ammesso che non lo facessi già prima queste tienile belle gonfie, 2.5-2.9 anche da solo
Con la carcassa Metzeler meglio non giocare troppo con la pressione, l’ho sperimentato sulla mia pelle...
Grazie per il consiglio, terrò presente.
Siccome la moto è pesante e io non sono un fuscello, con la RT in 32000Km percorsi ho fatto in modo di non leggere mai, sul cruscotto, una pressione inferiore a 2,4/2,8, che misurati con un manometro di buona qualità poi in realtà sono molto vicini, se non corrispondenti a 2,5/2,9.

Dalle prove che ho fatto con varie moto e varie gomme per uso stradale, abbassare la pressione non aumenta il grip, ma rende solo la moto più pesante da guidare (con Michelin questa sensazione era molto evidente), e se una gomma, data la sua carcassa e il suo profilo, è sensibile alle imperfezioni dell'asfalto, non si risolve il problema abbassando di 0,2 bar la pressione....
mariold non è in linea  
Vecchio 04-09-2018, 22:14   #45
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

per me la carcassa delle Metzler non sono tutte uguali, e lo ho constatato dopo aver tolto da poco un treno di 01 HWM e montato un treno di M7RR: COMPLETAMENTE diverse, non solo ovviamente come mescola, ma anche come carcassa...
Si potrebbe dire che la 01 HWM può sostenere la moto anche con pressioni basse, molto basse, proprio perche' ha una carcassa molto rigida, al contrario la M7RR per me lavora bene, anzi meglio con pressioni elevate, non a caso la sto tenendo con 3,0 post e 2,6 ant...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 04-09-2018, 23:21   #46
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Primi 250Km percorsi con il "mischione" Metzeler.

Visto e considerato che la RS3 che ho smontato aveva solo 3335km, posso fare un confronto forse un pelo più obiettivo rispetto a quando si smonta una gomma a fine vita e si monta quella nuova.

Prima impressione, venendo da tre treni di RS3, è che a gomma nuova con sopra la cera, è meglio Metzeler, perchè è meno pericolosa, con la RS3 i primi 20 km sono da panico, sembra di cadere appena inclini la moto.

Per quanto riguarda la maggiore agilità della M7RR rispetto a gomme più turistiche, mi aspettavo un maggiore nervosismo (dopo aver letto le varie recensioni ), invece direi che fra la RS3 seminuova e la M7RR fino a 100Km orari non trovo grande differenza nella discesa in piega, piuttosto un diverso comportamento in ingresso curva, in percorrenza sono molto simili. La M7RR rende la moto più facile da guidare, entra meglio in curva ma non ci cade dentro. Mentre oltre i 100Km orari la differenza fra RS3 e M7RR è più consistente, sempre a favore della Metzeler, si può "buttare" a desta e sinistra con più facilità, e penso che oltre al profilo diverso, conti anche il fatto che la M7RR è un pò più leggera della RS3.

A velocità elevate, sul dritto non ho notato grandissima differenza di stabilità.
Forse la moto si muove un pelo di più quando prende aria turbolenta dai veicoli che precedono.

Forse il mischione 01/M7 regala una stabilità maggiore rispetto a M7/M7, ma questo lo potrebbe dire solo gonfia che ha provato entrambe le configurazioni, la mia è solo una supposizione.

Gonfia diceva (se ho capito bene, altrimenti mi correggerà) che con la M7RR si ha l'impressione di andare forte anche quando si va piano, mentre con altre gomme la sensazione è diversa. Non so se si riferiva al mischione o con la M7 al posteriore.

Comunque io ho guardato il contachilometri spesso in questi primi 250Km, e mi succede il contrario, cioè vado più forte ma mi sembra di andare sempre piano...forse perchè ha più grip... non lo so, ma io oggi ho fatto caso a questo, cioè devo stare attento perchè mi viene tutto più facile di prima.

Quindi se le premesse sono queste, e potrò usare un paio di M7 con una 01 e percorrere almeno 10000Km, direi che la spesa aggiuntiva di una anteriore ha motivo di essere, e metterò in pensione le Dunlop a favore di questo mischione.

Proverò comunque anche le RA3.

P.S.
Oggi quando ha smontato la Dunlop posteriore, abbiamo guardato l'interno della gomma, e dentro non si vede nulla, cioè la gomma internamente pare a posto, mi viene il sospetto che la presunta botta abbia causato un piccolo scollamento del battistrada creando appunto questa bogna sulla gomma.
Ora la spedisce dal perito Dunlop che darà il suo parere fra 40 giorni... e temo già di sapere quale sia...
mariold non è in linea  
Vecchio 05-09-2018, 01:29   #47
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

@Mariold,solitamente i gommisti quando succede una roba del genere l'attribuiscono ad un cedimento delle tele, sulle auto a me è capitato più di una volta e mi è sempre stato sostituito lo pneumatico in garanzia....

per quanto riguarda il discorso M7 (che a me sta a cuore essendo al terzo treno montato nel 2018) io ho provato molte pressioni e regolazioni in base al carico e alla stagione: nonostante la carcassa sia una via di mezzo tra Dunlop/Bridgestone (rigida) e Michelin (burro), io non consiglierei a nessuno di tenere l'anteriore a 2.6 specie da nuovo, specie a chi è molto sensibile a galleggiamenti e alle reazioni dell'anteriore. L'anteriore M7 tra le gomme semi-sportive è il migliore che abbia mai avuto su qualsiasi moto, con margini di piega impensabili per chiunque su strada e per essere comunicativo il giusto secondo la mia esperienza con questa moto deve stare intorno ai 2.4 e in queste condizioni a me ha dato sicurezza fino ad un grado di usura ben oltre quello di legge (ci sono le foto). Per quanto riguarda il posteriore il discorso cambia: se si ha paura di spiattellarlo (tanto valeva montare una gomma touring) ha senso tenerlo anche a 2.9/3.0 ma se si viaggia decisi e su asfalti molto caldi spesso e volentieri a 2.7 si è già ad un buon compromesso specie per una gomma con già 3-4 mila km (chi ha girato con me del forum ha visto come si comportano da usurate se sollecitate da tutti quei kg e quella coppia).

Alla fine se si cerca progressività,stabilità di rotolamento in piega e graduale rotondità è sempre meglio montare gomme dai profili più morbidi come RS3 e R01 piuttosto che montare gomme semisportive per tenerle sta-gonfie per non consumarle o avvertirle "solide" di carcassa...
l'M7 non nasce affatto così e si presta molto a quella guida un pò più teppistica (per quanto permessa dalla stazza e dalla filosofia di sospensioni della rt) di ritardare l'ingresso e buttare giù con decisione dando gas il prima possibile in uscita, su quello è assolutamente imbattibile, se si cerca invece la guida tonda con velocità di percorrenza in curva costante si avrà sempre la sensazione di immenso margine e di gomma che ti fa capire che ne ha ancora a palate e che se vuole può ancora "cadere in piega".

Altro fattore che ho notato nell'ultimo giretto da 2000 e passa km tra passi svizzeri, foresta nera e alsazia con temperatura da 4 a 25 gradi: l'm7 con temperature medie (diciamo dai 12 ai 20 gradi)non è ovviamente a suo agio come una touring, allora ha senso avere quel decimo/decimi in più per farla lavorare meglio e soprattutto la mescola non si corruga o strappa quando ci si da dentro....

Sulla sensazione di andare piano è normale, il profilo e il grip sono ben diversi, specie da nuova chiudere il battistrada di un m7 non è istintivo nè immediato come una PR4 o una Z8 che si chiudono in un battibaleno.

Per il resto spero che tu riesca a fare 10.000 km con la combinazione ma penso che sia realisticamente impossibile, soprattutto con l'anteriore e non mi sembri dalle foto uno che risparmia le gomme...


scusate per il post lungo...
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 05-09-2018 a 01:39
japoswim non è in linea  
Vecchio 05-09-2018, 03:56   #48
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
... L'anteriore M7 tra le gomme semi-sportive è il migliore che abbia mai avuto su qualsiasi moto, con margini di piega impensabili per chiunque su strada e per essere comunicativo il giusto secondo la mia esperienza con questa moto deve stare intorno ai 2.4 e in queste condizioni a me ha dato sicurezza fino ad un grado di usura ben oltre quello di legge
...
...
Alla fine se si cerca progressività,stabilità di rotolamento in piega e graduale rotondità è sempre meglio montare gomme dai profili più morbidi come RS3 e R01 piuttosto che montare gomme semisportive per tenerle sta-gonfie per non consumarle o avvertirle "solide" di carcassa...


l'M7 non nasce affatto così e si presta molto a quella guida un pò più teppistica (per quanto permessa dalla stazza e dalla filosofia di sospensioni della rt) di ritardare l'ingresso e buttare giù con decisione dando gas il prima possibile in uscita, su quello è assolutamente imbattibile, se si cerca invece la guida tonda con velocità di percorrenza in curva costante si avrà sempre la sensazione di immenso margine e di gomma che ti fa capire che ne ha ancora a palate e che se vuole può ancora "cadere in piega".
...
...
Per il resto spero che tu riesca a fare 10.000 km con la combinazione ma penso che sia realisticamente impossibile, soprattutto con l'anteriore e non mi sembri dalle foto uno che risparmia le gomme...
Parto dal fondo: sono quasi certo che Mariold intenda 10.000km con DUE anteriori...che è poi ciò che intendo fare anch’io.

Tornando all’inizio del tuo post mi trovo perfettamente d’accordo, anche sul discorso pressione ideale intorno a 2.4: infatti dopo varie prove il 1º M7 anteriore l’avevo tenuto proprio a quella pressione, perché mi ci trovavo meglio come feeling generale...
Se col 2º ed attualmente sul 3º esemplare cerco di non stare sotto i 2.5 non è per non consumarlo (come avrai visto alcuni post fa non sono uno che lesina sulle gomme), bensì per consumarlo “meglio”, cioè in maniera più omogenea ed avere una “vita utile” più lunga...anche se quel decimo in più (e qui so già che si scatenerà l’inferno! ) in effetti per me va leggermente a discapito del feeling...ho detto leggermente,eh!?
Cambiando mediamente 4 treni di gomme all’anno un po’ di esperienze le ho fatte ed ho capito che le gomme del gruppo Pirelli/Metzeler se io le faccio lavorare al di sotto dei valori di pressione prescritti mi danno sì un feeling superiore ma a costo di un precoce spianamento dei fianchi dell’anteriore. Con la mia guida e sui miei percorsi abituali ( bassa percentuale di strade dritte) è SEMPRE successo così!

A differenza di quanto mi succede con una gomma più rigida, cioè Dunlop...
A tel proposito in lizza per il premio “Miglior anteriore” io ci metterei anche lo SportSmart 1ª serie, ormai purtroppo non più in produzione da un pezzo: con quell’anteriore fantastico, dotato di una carcassa marmorea (sportivo stradale con tecnologia NTEC per uso anche in pista a pressioni molto basse), sotto l’RT bialbero lo tenevo a 2.2 ed a quella pressione ho spuntato il risultato chilometrico migliore ed il consumo più omogeneo... questo per dire come possono essere diversi i risultati cambiando modello di gomma.



Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio



Per quanto riguarda la maggiore agilità della M7RR rispetto a gomme più turistiche, mi aspettavo un maggiore nervosismo...
...
La M7RR rende la moto più facile da guidare...

...



Forse il mischione 01/M7 regala una stabilità maggiore rispetto a M7/M7, ma questo lo potrebbe dire solo gonfia che ha provato entrambe le configurazioni, la mia è solo una supposizione.



Gonfia diceva (se ho capito bene, altrimenti mi correggerà) che con la M7RR si ha l'impressione di andare forte anche quando si va piano, mentre con altre gomme la sensazione è diversa.



Comunque io ho guardato il contachilometri spesso in questi primi 250Km, e mi succede il contrario, cioè vado più forte ma mi sembra di andare sempre piano...forse perchè ha più grip... non lo so, ma io oggi ho fatto caso a questo, cioè devo stare attento perchè mi viene tutto più facile di prima.


Nervosismo non è la parola adatta, e non mi sembra di averla usata...maggior agilità sì, sia rispetto alle RS3 che alle RA3, che ricordo più o meno equivalenti.

Ti devo dare un paio di precisazioni

1º) io ho usato solo l’anteriore M7, sempre in combinazione con l’R01 posteriore...l’M7 posteriore non l’ho mai provato.

2º) questa cosa della sensazione di andare più forte o più piano l’ho detta esattamente come l’hai riportata tu, ma solo quando ho montato l’RA3 venendo dal mischione... l’RS3 era almeno un paio di treni prima (in mezzo c’era stato un altro R01 e poi il mischione)

Sia l’RS3 che l’RA3 mi avevano entrambi conquistato per il feeling grandioso che mi davano, dovuto ad una combinazione carcassa/profilo per me azzeccatissima: ricordo di aver scritto che permettevano di gestire la piega al millimetro senza variazioni di consistenza dell’appoggio e con una velocità di reazione molto ben tarata per i miei gusti... la conseguenza nella mia guida era una tranquillità estrema a qualsiasi andatura, da cui la frase “sembra di andare più piano”

Le M7 sono anch’esse gomme molto progressive e costanti nell’appoggio che offrono, e sicuramente hanno un grip ancora superiore, ma avendo un profilo più “svelto” (da cui la maggior agilità) e più “chiuso” (da cui la chicken strip più larga!! ) fa avvenire tutto un pelo più rapidamente, ed io ho avuto (ho tutt’ora) la sensazione di avere un po’ meno tempo per calibrare al meglio la piega, col risultato di una minor “rilassatezza” a parità di andature (andature allegre intendo)...non so se sto riuscendo a spiegarmi, credo sia anche una questione di soggettività e gusti personali o forse anche di capacità di guida: probabilmente io sfrutto meglio gomme dal profilo più “tranquillo”, ma ad un altro può succedere il contrario

Un’ultima cosa, sulla quale vorrei da te un riscontro:con le M7 secondo me -in virtù del loro profilo più chiuso- prendendo la stessa curva alla stessa velocità si piega di meno rispetto a quanto si fa con le RS3 (o le RA3), e a parità di inclinazione “girano di più”, ossia stringono di più la linea, e ti fanno andare più veloce...forse è questo il punto su cui facciamo confusione.

Lo dico perché coi miei riferimenti ”velocistici” sulle strade che conosco bene mi sembra mi capiti meno spesso di arrivare a toccare i piolini delle pedane ... sarei curioso di sapere se succede anche a te o se ...mi sto solo rincoglionendo!
A meno che siano gli effetti del corso col Maiale...

Scusate anche me per la lunghezza!





Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 05-09-2018, 17:28   #49
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Intanto grazie a gonfia e japoswim per i consigli.

Chiedo scusa a gonfia per le imprecisioni che ho scritto, ho letto con attenzione i suoi post, ma è passato del tempo e se ci aggiungiamo la demenza senile incombente si spiega la confusione.

Percorrenza 10000Km intendevo usando due anteriori e una posteriore.

Avendo percorso solo 250Km non so ancora quanto ci sia del vero nelle mie sensazioni, ma do ragione a gonfia sul fatto che la moto chiuda molto bene le curve e quindi non serve allargare tanto in ingresso per poi poter chiudere bene in uscita, nonostante questo non ho dovuto piegare la moto più di quanto faccio entando più largo, quindi penso che le tue sensazioni non siano dovute a patologie derivanti dall'età , ma siano realistiche.

Ad ogni modo il comportamento delle M7RR è assolutamente prevedibile e intuitivo, mi mettono ansia solo se guardo il tachimetro...

Ho un bellissimo ricordo anch'io della prima versione della Sportsmart. L'anteriore era fantastico, ma anche l'M7RR non scherza, è preciso e veloce e da confidenza, quindi direi che con il progresso le gomme turistiche e semisportive stanno diventando talmente performanti che sfruttarle fino in fondo diventa, per fortuna, sempre più difficile.
Certo non si va in moto per strada cercando di fare il tempo, ma avere gomme di questa qualità sotto al sedere regala delle belle amozioni anche a chi non è un professionista del manubrio, come me...

Vediamo fra qualche migliaio di km come sarà.
mariold non è in linea  
Vecchio 05-09-2018, 18:31   #50
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Qualcuno ha provato le sport attack3? Ero curioso di sapere se l'anteriore fosse più svelto del RA3 ( credo proprio di si, ma dalle foto in rete sembrano avere lo stesso...) e la durata.


Stavo pensando ad un'accoppiata anteriore SA3 e posteriore RA3 GT...
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99

Ultima modifica di dEUS; 05-09-2018 a 18:34
dEUS non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati