Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-08-2013, 00:29   #1
ivan70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ivan70
 
Registrato dal: 08 Feb 2007
ubicazione: Lugano
predefinito Gomme ant.120-Post.170 gs 2013 su gs 2011 std

Volevo chiedere aiuto se é possibile montare le gomme del GS 2013 120/70/19 - 170/60/17 su cerchi lega GS STD del 2011 110/80/19 - 150/70/17.

Grazie.

Pubblicità

__________________
se ti piace piegare nei passi usa la muKKa. un lamp
R1100GS 1996
R1150GSA 2003
R1200GSA 2013
ivan70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2013, 02:39   #2
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

Devi verificare i canali dei cerchioni....ma scusa a che pro montare gomma piu larga?
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2013, 08:02   #3
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Hai guardato anche l'omologazione cosa dice? per le gomme?
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2013, 09:45   #4
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
predefinito

al di la' delle questioni tecniche, il gs pre-2013 non riporta le misure in questione sul libretto ergo facendo la sostituzione si è passibili di multa, sequestro e revisione del mezzo (una rottura.di.scatole), inoltre l'assicurazione potrebbe rifarsi sul conducente/proprietario in caso (malaugurato) di sinistro.... Se a questo aggiungi quanto detto giustamente da Panda.....
__________________
R 1200 GS ADV 30th Anniversary
KTM EXC 300 2017 Six Days
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2013, 09:51   #5
ronny
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jun 2009
ubicazione: chiavari
predefinito

no se puede....
ronny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2013, 09:59   #6
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ma perché mai dovresti farlo?
NON puoi ed i motivi li hanno già detti:
- 1: questo è il più banale. Qualsiasi persona normodotata leggendo il libretto nota che le misure che citi non sono segnate. Ergo, anche mia nonna di 84 anni arriverebbe all'arguta conclusione che in caso di controllo da parte delle FFOO sarebbero cazzi...
-2: le dimensioni del canale dei cerchi del GS "vecchio" sono inferiori: non puoi montare gomme più larghe in quanto avresti un profilo eccessivamente a "pera" (ammesso si riescano a montare).
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2013, 10:11   #7
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

A lui piace essere punito...
Lo fa di proposito


Certo che se becchi IL poliziotto auguri
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2013, 10:32   #8
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

guardando la firma è di Lugano; forse da loro il tema omologazione è differente?!
Cmq tecnicamente non ha nessun motivo apparente
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2013, 12:02   #9
ironman
Mukkista
 
L'avatar di ironman
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Qualsiasi persona normodotata leggendo il libretto nota che le misure che citi non sono segnate. Ergo, anche mia nonna di 84 anni arriverebbe all'arguta conclusione che in caso di controllo da parte delle FFOO sarebbero cazzi...
Ribaltato!!!
ironman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 00:57   #10
ivan70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ivan70
 
Registrato dal: 08 Feb 2007
ubicazione: Lugano
predefinito

Scusatemi se non vi ho risposto, grazie per le vostre indicazioni, osservando un vecchio prospetto del 1200 gs, presumo 2006 o 2007 ho trovato le dimensioni dei canali, riportano 2.5x19 all'ant. e 4.0x17 al post. mentre la nuova 2013 riporta 3.0x19 all'ant. e 4.5x17 al post, mi sa che non se po fà.Dalle nostre parti nel "vostro libretto" o "nostra carta grigia" del veicolo, non vengono riportate le misure dei pneumatici ne per le moto ne macchine, sia per i cerchi che per le gomme ci si avvale di una omologazione o "Fiches di omologazione""rilasciata dall' importatore, la quale può essere affiancare alla carta grigia o ci si può recare ad un centro collaudi e far iscrivere sulla carta grigia il cambiamento dei vari componenti sostituiti. Sembra tutto facile ma ce solo un neo, che riguarda il tipo di omologazione, purtroppo, o per fortuna, la Svizzera non fa parte della comunità europea, per tale motivo, alcuni prodotti omologati TUV per i vari centri di collaudo non sono sufficienti, i prodotti devono essere muniti di omologazione rilasciata dall'ente normatore svizzero ...sniff...
__________________
se ti piace piegare nei passi usa la muKKa. un lamp
R1100GS 1996
R1150GSA 2003
R1200GSA 2013
ivan70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 08:45   #11
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

In ogni caso anche dal punto di vista tecnico la cosa non sarebbe fattibile, come tu stesso hai avuto modo di verificare. Una curiosità: come mai hai l'esigenza di montare gomme di sezione maggiori? Quelle di serie no. Ti danno sufficiente appoggio? Ti garantisco che sono più che sufficienti per raschiare pedaline e cavalletti in sicurezza...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 19:48   #12
Gab87
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gab87
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Luserna San Giovanni
predefinito

Prima di cambiare le gomme la settimana scorsa, l'idea mi è venuta anche me. Ho aperto il libretto e ho visto il primo problema.
Mi da l'idea che con gomme più larghe potrei piegare di più. Forse è solo una mia impressione. Ho paura che la gomma davanti scivola.
Prima avevo EXP ora NEXT.
__________________
KTM 1290 S ADV S 2017
Gab87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2013, 23:32   #13
ivan70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ivan70
 
Registrato dal: 08 Feb 2007
ubicazione: Lugano
predefinito

Quote:
Una curiosità: come mai hai l'esigenza di montare gomme di sezione maggiori? Quelle di serie no. Ti danno sufficiente appoggio?
Per *romargi", ho l'impressione di non avere sufficiente appoggio nel misto stretto, sembra che la ruota ant. scivoli leggermente, nel misto veloce o lungo nessun problema.
__________________
se ti piace piegare nei passi usa la muKKa. un lamp
R1100GS 1996
R1150GSA 2003
R1200GSA 2013
ivan70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2013, 18:24   #14
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Nello stretto e a basse velocità è proprio la condizione in cui gomme di sezione più larga non ti servirebbero a nulla!
Probabilmente le gomme che monti ora sono consumate o non di tuo gradimento. Ad esempio io non mi sono trovato bene con le anakee 3...

Per curiosità, che gomme monti e in che stato sono?

Sono certo che con un cambio gomme risolverai sicuramente il problema.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2013, 22:12   #15
ivan70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ivan70
 
Registrato dal: 08 Feb 2007
ubicazione: Lugano
predefinito

Grazie per i tuoi consigli, monto Metzeler tourance exp, sono fedele alle metzeler sin dal 1100 gs.
Le ho cambiate nel mese di aprile, con queste gomme non ho fatto molti chilometri,non so se devo cambiare marca di gomma.
La moto la utilizzo anche d'inverno fin che non vengo fermato dalla neve.
__________________
se ti piace piegare nei passi usa la muKKa. un lamp
R1100GS 1996
R1150GSA 2003
R1200GSA 2013
ivan70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 22:22   #16
mede
Mukkista
 
L'avatar di mede
 
Registrato dal: 12 Jan 2013
ubicazione: sotto tiro
predefinito

io ho provato solo michelin anakee 2, ma non le cambio con niente, secondo me vanno troppo bene. unico neo le spalle a meta' vita si fanno un po rumorose, ma nulla di grave.
ciao
__________________
Al cuore Ramon!! al cuore...gs 1200 std 2004
mede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 00:11   #17
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

...occhio anche alla pressione delle gomme: se viaggi troppo alto può essere che nello stretto tu abbia meno grip!
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 20:47   #18
BlueSwing
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 May 2012
ubicazione: a casa mia! ;-) Roma
predefinito

uhm... l'idea è venuta anche a me, ovviamente per avere una maggiore base di appoggio (altrimenti basterebbero anche pneumatici larghi la metà) però al di la di questioni burocratiche e poliziottesche mi interessava capire tecnicamente se la cosa è (o non è) fattibile e perchè. poi la burocrazia può sempre aggiustarsi...
ps. ho letto le scanalature meno profonde... e quindi? se la spalla del pneumatico è più bassa non dovrebbe essere un problema (originale ant .../80... l'altra è .../70) perchè dovrebbe avere meno torsioni rispetto alla originale più alta...
__________________
R 1200 GS
Autostrada?...no grazie! (sono allergico)
BlueSwing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2019, 16:54   #19
dream65
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Nov 2017
ubicazione: https://t.me/pump_upp
predefinito

riesumo questa discussione perche forse ce del nuovo se si puo' applicare anche alle moto leggete sotto:


Assoruote comunica un importante intervento del Ministero dei Trasporti (Circolare – Direzione Generale Motorizzazione – del 14 aprile 2016) in merito all'aggiornamento della carta di circolazione previsto dal Decreto 20/2013 sui sistemi ruote.

Il MIT ribadisce, come prescritto dal Decreto 20 e dalle disposizioni applicative (Circolare prot. 8953 del 24 gennaio 2014), che i documenti da presentare in allegato alla richiesta di aggiornamento della carta di circolazione, nei casi di installazione di sistemi ruote, sono solo ed esclusivamente:

1- Il certificato di conformità del sistema ruota, nella medesima forma del fac-simile depositato dal Costruttore presso la Direzione Generale della Motorizzazione.
2- La dichiarazione di installazione, rilasciata dall'officina che ha installato il sistema.

Il Ministero dei Trasporti è intervenuto in seguito alla segnalazione di diffuse difficoltà incontrate dall'utenza nella definizione dei documenti richiesti (tipo e forma) per l’aggiornamento della carta di circolazione nel caso di installazione dei sistemi ruote. La circolare invita tutti gli Uffici della Motorizzazione Civile ad operare in conformità a quanto disposto. Le ipotetiche richieste di documenti diversi ed aggiuntivi vengono considerate “arbitrarie iniziative illegittime” ed in caso di dubbi sulla forma della documentazione esibita o per verifiche sull'omologazione dei sistemi ruote, potrà essere sentita la competente Divisione 3 della Direzione Generale della Motorizzazione. Viene inoltre abrogata ogni eventuale disposizione in contrasto con la circolare.

“Siamo molto soddisfatti dell’intervento del Ministero dei Trasporti - ha dichiarato Corrado Bergagna, Presidente di Assoruote - Come ogni nuova norma, anche il Decreto Ruote ha comportato difficoltà per aziende ed utenti nella fase di transizione. È sempre complesso tradurre in pratica la teoria soprattutto quando si regolamenta per la prima volta un prodotto, come è accaduto per le ruote. Questa circolare è la dimostrazione che si può e si deve lavorare tutti insieme per risolvere i problemi e traghettare verso il futuro una normativa così importante per la sicurezza stradale e la qualità dei prodotti”.

Decreto 20: quando aggiornare la carta di circolazione
Il Decreto 20/2013 prescrive l’omologazione obbligatoria (NAD o ECE 124) delle ruote per auto e fuoristrada diverse dalle originali e da quelle sostitutive del costruttore del veicolo.

In caso di omologazione NAD, il Decreto Ruote prescrive che le ruote debbano essere accompagnate da un certificato di conformità del costruttore del sistema ruota e da una dichiarazione di installazione rilasciata dall'officina. L’omologazione NAD offre la possibilità di personalizzare l’auto con ruote e pneumatici diversi da quelli riportati sulla carta di circolazione senza il nulla osta del costruttore del veicolo.
Se il sistema ruote prevede misure di pneumatici già indicate nella carta di circolazione non occorre aggiornarla, ma è sufficiente tenere a bordo del veicolo la dichiarazione di corretto montaggio e il certificato di conformità.

Invece, l’installazione di ruote che prevedono misure di pneumatici diverse da quelle indicate nella carta di circolazione comporta l’obbligo di aggiornare la carta di circolazione presentando domanda all’Ufficio Motorizzazione Civile della provincia in cui ha sede l’officina che ha eseguito l’installazione. Alla domanda devono essere allegati il certificato di conformità e la dichiarazione di installazione.

Direi che la parte che dice senza il nulla osta del costruttore del veicolo sia molto interessante!
dream65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati