Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-10-2006, 07:15   #1
Barney Panofsky
Mukkista doc
 
L'avatar di Barney Panofsky
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: In un libro
predefinito [Inverno] Cosa mettere sotto la tuta?

L'inverno si avvicina e le temperature sulla strada sono in discesa.
Ho da poco acquistato una Streetguard2 e mi chiedevo quale fosse l'abbigliamento tecnico suggerito da indossare sotto questo tipo di tute.

Ho visto tessuti tipo Microfleece termico Dainese o thermolite di qualsiasi altra marca, spesso venduti nei negozi di alpinismo e montagna.

Li ho provati e sono tessuti molto sottili ed allo stesso tempo isolanti e traspiranti, che fanno poco spessore sotto la tuta ed hanno una grande vesitibilità. Mi chiedevo se bastava indossare maglia e pantalone di questo tipo di prodotto sotto la tuta, o se era il caso di coprirsi di più.
E il sottocasco con collo impermeabile?

Parlo di lunghi traggitti invernali su strada, ma anche di gitarelle fuori porta nei finesettimana: sottotuta tecnico e basta, o anche maglia pesante e pile? Per evitare di fare 'test' che mi facciano ritrovare zuppo di sudore o congelato come un pinguino, mi affido a veterani come Mary o altri che di chilometri sotto il freddo ne hanno percorsi a migliaia

PS In casa Bmw vendono due prodotti differenti che potrebbero fare al caso mio: Sottotuta Phase Change o intimo in thermolite. Qualcuno conosce le differenze al di là del marketing bavarese?
Credete che il Phase Change sia troppo 'caldo'?

Grazie in anticipo come sempre a tutti coloro che posteranno consigli e impressioni utili

Pubblicità

__________________
Habere non haberi / Honda Sh150i

www.bandadellamarana.org

Ultima modifica di Barney Panofsky; 21-10-2006 a 07:29
Barney Panofsky non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 07:28   #2
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barney_panofsky
L'inverno si avvicina e le temperature sulla strada sono in discesa.
Ho da poco acquistato una Streetguard2 e mi chiedevo quale fosse l'abbigliamento tecnico suggerito da indossare sotto questo tipo di tute.

Ho visto tessuti tipo Microfleece termico Dainese o thermolite di qualsiasi altra marca, spesso venduti nei negozi di alpinismo e montagna.

Li ho provati e sono tessuti molto sottili ed allo stesso tempo isolanti e traspiranti, che fanno poco spessore sotto la tuta ed hanno una grande vesitibilità. Mi chiedevo se bastava indossare maglia e pantalone di questo tipo di prodotto sotto la tuta, o se era il caso di coprirsi di più.

Parlo di lunghi traggitti invernali su strada, ma anche di gitarelle fuori porta nei finesettimana: sottotuta tecnico e basta, o anche maglia pesante e pile? Per evitare di fare 'test' che mi facciano ritrovare zuppo di sudore o congelato come un pinguino, mi affido a veterani come Mary o altri che di chilometri sotto il freddo ne hanno percorsi a migliaia

PS In casa Bmw vendono due prodotti differenti che potrebbero fare al caso mio: Sottotuta Phase Change o intimo in thermolite. Qualcuno conosce le differenze al di là del marketing bavarese?
Credete che il Phase Change sia troppo 'caldo'?

Grazie in anticipo come sempre a tutti coloro che posteranno consigli e impressioni utili
prima cosa complimenti per l'avater,molto bello.
devi usare la tecnica dei 3 strati dell'alpinasmo.
io iondosso al primo strato maglia manica lunga della mico,coolmax e xstatic,traspirante e termoregolatore.
2 strato:copilene,caldo ma leggero.
3 strato: sotto tuta BMW pashe change.
e mi regolo in base a come cambia la temperatura durante la giornata.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 07:33   #3
Barney Panofsky
Mukkista doc
 
L'avatar di Barney Panofsky
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: In un libro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
primo strato maglia manica lunga della mico,
coolmax e xstatic,traspirante e termoregolatore.
2 strato:copilene,caldo ma leggero.
3 strato: sotto tuta BMW pashe change.
Mitico! E' quello di cui avevo bisogno.
Ma a meno di fare l'ElefantenTreffen
la pashe change non è troppo pesante se abbinata al resto?
__________________
Habere non haberi / Honda Sh150i

www.bandadellamarana.org
Barney Panofsky non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 07:41   #4
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

se fa' molto freddo sei equipaggiato, se no togli il 2 o 3 strato,o la puoi usare da sola,fa la sua porca figura o quando togli la giacca va' bene.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 07:43   #5
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Codice prodotto: IN 3392
Maglia intima girocollo manica lunga realizzata in 100% polipropilene Micotex®150 HEAVY.
Tessuto tecnico caldo leggermente felpato, con doppia lavorazione a mano morbida verso l'interno e a microalveolo verso l'esterno.
Elevata rimozione dell'umidità.
Asciugatura rapida.
Elevato isolamento termico.
Massima leggerezza e morbidezza.
No pilling.
Antiallergico.

Taglie: XXS XS S M L XXL
Sesso: UNISEX
Colori disponibili: Blu Bianco Nero
Particolarità: Cuciture piatte e modello ad alta vestibilità
Uso ideale: Capo adatto ad attività altamente anaerobiche con scarsa mobilità in condizioni da freddo a molto freddo.

INDIETRO
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 07:44   #6
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

magli mico
Immagini allegate
Tipo di file: jpg mico.jpg (23,8 KB, 294 visite)
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 07:48   #7
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

capilene patagonia:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg capilene.jpg (10,2 KB, 291 visite)
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 08:15   #8
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

io abbigliamento Bikers forever!"!!
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 08:26   #9
Barney Panofsky
Mukkista doc
 
L'avatar di Barney Panofsky
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: In un libro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina
io abbigliamento Bikers forever!"!!
Ciao bella collega Molto interessante il sottogiacca termico TOP PERFORM!!

"..la membrana Gore Wind Stopper®, sviluppata da Gore in esclusiva per Bikers, ricopre la parte frontale del sottogiacca, garantendo protezione dal freddo e traspirazione (la membrana viene testata in Canada a -30° C, sfrecciando in motoslitta sulla neve a 120 km/h)."

Con cosa lo abbineresti per raggiungere i famosi 'tre strati' ? (intimo seta-cotone sotto, pile sopra?)
__________________
Habere non haberi / Honda Sh150i

www.bandadellamarana.org
Barney Panofsky non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 08:42   #10
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Se cerchi nel forum ci sono moltissimi 3ad a riguardo.
Io quando è freddo uso intimo della d-fenstec in polipropilene cavo (dev'essere molto attillato per funzionare), sopra completo Bikers in windstopper, quindi giacca e pantaloni della Dainese in goretex. Considera che con temperature prossime allo zero non c'è bisogno delle imbottiture di giacca e pantaloni ;le inserisco quando la temperatura è ancora piu bassa.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 08:47   #11
STRESS
Mukkista doc
 
L'avatar di STRESS
 
Registrato dal: 03 Sep 2005
ubicazione: Trasacco (AQ)
predefinito

Ciao, a parte una buona maglia intima termica come quella di cui si parla sopra( Mico o Patagonia o qualsiasi altra maglia da sport invernali) io in inverno, e da me inverno è con la I maiuscola, uso sotto la giacca da moto i capi tecnici per il ciclismo. Quindi, ricapitolando, a seconda della temperatura, maglia intima maniche lunghe, micropile, pile, giubbino in GoreWindstopper da bici, ect ect.
Quest'anno all'Elefantentreffen abbiamo toccato i - 23° ed io con questo abbigliamento non ho mai avuto problemi. L'importante, per me, è non indossare mai i capi antipioggia impermeabili ma non traspiranti. Poi devi considerare che le parti più problematiche sono le mani ed i piedi. Quindi, se vuoi andare all'Elefante, devi montare necessariamente le moffole Tucano, e prestare particolare attenzione ai piedi. Calzini termici, stivali in Goretex, sovrastivali, evitando l'uso di più 2 o 3 calze che limitano la mobilità del piede all'interno dello stivale, rallentando la circolazione.
Con la tua moto penserei anche ad un cupolino. Bye
__________________
gs1200adv-Vespa125 VNB5 '64
http://www.flickr.com/photos/michelemuliere
www.facebook.com/trasacco
STRESS non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 08:55   #12
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Thumbs up

Per prima cosa devi sapere fino a che temperatura vuoi scendere...
L'abbigliamento invernale và indossato a strati, come ha già detto l'amico " vadocomeundiavolo" e, secondo la temperatura, ne aggiungi o togli uno o più.
Personalmente ho fatto moltissime prove con indumenti differenti, ma con risultati simili, in quanto, alla fine, i materiali sono sempre più o meno quelli.
Per prima cosa non usare mai tessuti come lana o cotone che assorbono l'umidità e, a prescindere dalla temperatura, non ti fanno stare bene; del resto sulle istruzioni di varie giacche in Gore-Tex è espressamente detto di evitare questi tessuti.
Partendo da temperature estrame toccate nei vari " Elefantentreffen" fatti ( -23,5° !) posso elencare come mi sono vestito in quelle situazioni:
-Intimo maglia e pantalone della D.Fens Tec (ATS) http://www.google.it/search?hl=it&q=...a=lr%3Dlang_it
in polipropilene a fibra cava...eccellente come isolamento pur essendo leggerissima ( una delle fibre più leggere in assoluto ) e poco ingombrante; di maglie ne ho indossate 2 , una sull'altra, quella con maniche lunghe sotto e con maniche corte sopra, di modo che le maniche corte non si arrotolassero sotto le braccia; ricorda che questi tipi di tessuti non assorbono l'umidità e spingono la sudorazione all'esterno; di intimo di questo tipo puoi trovarne quanto vuoi presso negozi che vendono abbigliamento per alta montagna, per lo sport all'aria aperta, per ciclismo ecc., io ho diverse magliette della Patagonia, ad es....
vanno tutte bene ed hanno, più o meno, le stesse caratteristiche...leggi le etuchette...
Il loro ridottissimo spessore fà si che possano essere indossate senza che creino problemi di taglie.
-Sottotuta funzionale Phase Change BMW, anch'essa molto calda;
-Giacca funzionale Phase Change con le maniche staccabili;
-Tuta Streetguard con imbottitura ( compresi i pantaloni);
-Klimakonfort sopra tutto per creare una ulteriore amera d'aria ( indossare una tuta impermeabile TRASPIRANTE è utile anche quando piove tanto ed il viaggio è lungo...ti evita l'inzzuppamento totale, anche se la Sreetguard non si appesantisce molto con l'acqua...fallo sempre, è un consiglio da amico );
-Stivali Savanna ( di una misura più grande che può essere recuperata aggiungendo una soletta di sughero suttile!) con calze spesse sempre in polipropilene, della D.Fens Tec, non usare diversi calzini...;
-Moffole della Tucanourbano per le mani ( montate sul manubrio ) con guanti non pesantissimi;
-Soprastivali imbottiti sempre della Tucanoutbano;
-Sottocasco della Bikers in Windstopper;
- Non bisogna dimenticare la visiera anti appannante per il casco.

Bene, a -23,5°, non ho sentito freddo affatto.
Se prendi spunto da questo mio elenco di indumenti, potrai senz'altro trovare il giusto compromeso per i tuoi viaggi invernali...
Vestirsi a " cipolla" come si dice, ha il vantaggio di potersi alleggerire o appesantire in poco tempo, mentre si creano tanti strati che contribuiscono a creae un microclima favorevole tra l'uno e l'altro.
Per le gambe, come uteriore strato, puoi usare i collant da donna in microfibra, peso 50 denari,...puoi usare queste anche some semplice sottotuta leggero...non aver paura di essere preso per Gay, tanti che viaggiano in inverno usano i collant da donna come sottotuta!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Se hai bisogno mandami pure un MP.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 21-10-2006 a 08:57
mary non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 09:01   #13
Huey
Alex da Tai doc
 
L'avatar di Huey
 
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barney_panofsky
L'inverno si avvicina e le temperature sulla strada sono in discesa.
Ho da poco acquistato una Streetguard2 e mi chiedevo quale fosse l'abbigliamento tecnico suggerito da indossare sotto questo tipo di tute....
Allora, per la parte sopra va benissmo il giornale, aperto e messo sul petto-pancia protegge benissimo dal vento e dal freddo.

Per il collo va benissimo una sciarpona arrotolata più volte ed ancora meglio ma di non così facile reperibilità una sciarpona desertica di quelle in cotone, viaggiando ti sembrerà di avere un caldo abbraccio sul collo.

Per le gambe vanno bene dei comunissimi sottopantaloni da fondo mentre per i piedi oltre a dei pesanti calzettoni di lana, svolgono un ottima funzione le....buste di plastica sopra gli stivali.


dimenticavo....non sto scherzando

Alex da Tai (dove mentre Toni il taglialegna chiedeva quale abbigliamento tecnico usare per far legna, Bepì, con sù na camicia di flanella presa al mercato, gli fregava mezzo bosco)
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE

Ultima modifica di Huey; 21-10-2006 a 09:03
Huey non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 09:07   #14
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barney_panofsky
Ciao bella collega Molto interessante il sottogiacca termico TOP PERFORM!!

"..la membrana Gore Wind Stopper®, sviluppata da Gore in esclusiva per Bikers, ricopre la parte frontale del sottogiacca, garantendo protezione dal freddo e traspirazione (la membrana viene testata in Canada a -30° C, sfrecciando in motoslitta sulla neve a 120 km/h)."

Con cosa lo abbineresti per raggiungere i famosi 'tre strati' ? (intimo seta-cotone sotto, pile sopra?)
Il " sottogiacca Termico " della Bikers è bello e funziona ( io non l'ho), ma avrei preferito che fosse in WindStopper anche dietro, visto il costo...
Il Wind Stopper effettivamente evita il passaggio dell'aria, ma non tiene eccessivamente caldo, quindi lo indosserei sopra un'altro indumento.
Bisogna anche tenere conto di che tipo di moto hai, quindi usare un cupolino o una carenatura che eviti un pochino l'impatto con l'aria.
Per l'intimo evita accuratamente cotone e lana.
Abolisci cotone e lana!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 09:12   #15
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro
.... Considera che con temperature prossime allo zero non c'è bisogno delle imbottiture di giacca e pantaloni ;le inserisco quando la temperatura è ancora piu bassa.
Sì, per temperature prossime allo 0° non c'è bisogno di molti strati...
...poi gli strati possono essere 3 o anche più, chi dice che debbano essere solo 3?
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 09:29   #16
Pet
Mukkista doc
 
L'avatar di Pet
 
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Per le temperature rigide Elefante 2006 mi sono acchittato così:
maglietta maniche lunghe patagonia di circa sei anni, e non la cambio e non la lavo

maglia e pantaloni bikers in wind stopper

calzini in seta e sopra calze in wind stopper con leggere felpatura interna se fà veramente freddo, altrimenti comunissimi calzettoni da sci traspiranti

maglione norvegese... si norvegese, cioè comprato in norvegia di quelli ignoranti credo che abbia una fodera in wind stopper o gore tex no mi ricordo sò solo quanto costava

giacca e pantaloni spidi ergo 365 con imbottitura

sottocasco in wind stopper più goletta attaccata al casco integrale

moffole tucano sul manubrio

manopole riscaldate in posizione uno e vai da Dio

Premetto che non sono freddoloso

PER STRESS ammooooreeee non avevi freddo perchè hai visto me e quindi.....
__________________
R 1200 GS - 175.000Km
Lasssssialaaa andare Zio Pork
Pet non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 16:59   #17
1200rt
Mukkista doc
 
L'avatar di 1200rt
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: mi
predefinito

sembrate dei venditori istruitissimi di qualche cince!!!....
Complimenti davvero.
1200rt non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 17:09   #18
silviasilvia
Mukkista in erba
 
L'avatar di silviasilvia
 
Registrato dal: 24 Oct 2002
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barney_panofsky
..........Molto interessante il sottogiacca termico TOP PERFORM!!
Dipende sempre anche da quanto uno soffre il freddo...
Quello Bikers ce l'hanno un paio di miei amici e fino a 6-7°C mettono solo quello e giacca di pelle! Poi sopra puoi sempre mettere un altro strato.
Se lo vuoi vedere ed eventualmente comprare vai al box 45 di portaportese, credo abbiano i prezzi migliori.
__________________
Husqvarna 250 TE
silviasilvia non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 17:43   #19
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silviasilvia
Dipende sempre anche da quanto uno soffre il freddo...
Quello Bikers ce l'hanno un paio di miei amici e fino a 6-7°C mettono solo quello e giacca di pelle! Poi sopra puoi sempre mettere un altro strato.
Se lo vuoi vedere ed eventualmente comprare vai al box 45 di portaportese, credo abbiano i prezzi migliori.
il sotto giacca BMW e' migliore e costa meno.
se vai a porta portese vai al box 40 da sandro a nome mio : fabio l'istruttore, vedrai come ti tratta bene.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 17:52   #20
silviasilvia
Mukkista in erba
 
L'avatar di silviasilvia
 
Registrato dal: 24 Oct 2002
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
il sotto giacca BMW e' migliore e costa meno.
se vai a porta portese vai al box 40 da sandro a nome mio : fabio l'istruttore, vedrai come ti tratta bene.
Quello bikers però è il 1° strato, se non ho capito male il BMW è il 3°
__________________
Husqvarna 250 TE
silviasilvia non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 18:39   #21
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Mi sono trovato molto bene con il Bike Top della Bikers!
Sotto, magliettina di lana fuori cotone sulla pelle.
L'rt però protegge bene
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 19:37   #22
Kabir
Mukkista doc
 
L'avatar di Kabir
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: Fogsückerland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barney_panofsky
Credete che il Phase Change sia troppo 'caldo'?
Non è "troppo caldo". Serve a mantenere la temperatura corporea.
Quando fa davvero freddo lo metto con sotto il completo qde di eugeniog e sto benissimo.
__________________
ADV + Pipol + Delosti
Kabir non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 21:45   #23
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silviasilvia
Quello bikers però è il 1° strato, se non ho capito male il BMW è il 3°
vedendolo sul sito mi e' sembrato spesso e ho imaginato fosse un 3 strato.
ho sicuramente visto male.
cosa intendevi?
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea  
Vecchio 21-10-2006, 22:25   #24
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Thumbs up

Non è che ogni indumento occupi uno strato pre definito e ben specifico...
Io metto vari indumenti e li abbino a seconda del peso e dello spessore e secondo che giacca uso.
Ad es. metto le magliette più leggere e isolanti a contatto della pelle, per poi seguitare con indumenti più pesanti chenon fanno passare aria, magari.
Comunque bisogna che ciascuno faccia le proprie esperienze, facendo degli errori, che serviranno per capire meglio quali sono i capi da usare e a che temperature devono indossarli.
Quando andai per la prima volta all'Elefantentreffen mi coprii talmente tanto che, alla fine non riuscivo più a muovermi...e non ottenni la temperatura ottima che ho avuto nell'ultimo,. dove mi sono coperto molto meno, anche in presenza di temperature nettamente inferiori...( la prima volta -10°, come massimo, la terza volta - 23,5°...e sono stato molto più caldo).
Addirittura misi 2 paia di calze ( 1 sintetica e 1 Wind Stopper della Bikers) che impedivano la circolazione sanguigna e fecero l'effetto opposto, facendomi gelare il piede...
Dopo di allora, ho acquistato degli stivali ( Savanna ) di 1,5 numeri più grandi delle scarpe ed , in questo modo, ho potuto risolvere la situazione dei " piedi freddi ", aiutato anche dalle solette termiche BMW, che bisogna usare in modo molto leggero, pena la scarica veloce della batteria.
Attenzione a non comperare stivali stretti!!!
Fate in modo da poter indossare una calza pesante e che resti dello spazio tra il piede e la tomaia.
Un contributo determinante contro il " piede freddo " l'ho avuto dai sopra stivali imbotiti della Tucano Urbano...ottimi e molto economici ( 29 € ) da prendere assolutamente insieme alle moffole o manopole, come vengono chiamate dalla Tucano ( circa 40 € ).
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 21-10-2006 a 22:32
mary non è in linea  
Vecchio 22-10-2006, 01:45   #25
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina
io abbigliamento Bikers forever!"!!

Idem....ce l'ho da 5 anni ed è ancora perfetto.
ottimo materiale ed ottima riuscita.
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati