Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-2010, 18:46   #51
Deleted user
Guest
 
predefinito

Ho la Rally, nell'armadio, comprata da un amico di QdE, comprata di pancia perchè bellissima, fichissima, ganzissima....

ma c'è un ma....

E' la classica giacca nè carne nè pesce!

D'inverno è inadatta, soffri il freddo a meno che sotto non ti vesta come un palombaro, d'estate è calda, se prendi un'acquazzone avete già detto tutto voi ...
Per coprire tutto l'arco dell'anno ho una SG3 per l'inverno l'autunno e i viaggioni e una airflow per l'estate torrida, per le mezze stagioni una giacca in pelle.
Per me la Rally è stata una mezza delusione, tanto che fa la muffa nell'armadio e la uso solo quando qualche giacca è in pulitura.
Il tutto imho ovviamente

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 18:52   #52
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

scusate forse c'e' un po' di confusione . i capi omologati , io ho il completo safety della halvarsson , sono pensati proprio per gente che li porta 8 ore al giorno tutti i giorni . non come il 99% di noi . e ti asicuro che la portabilita' e' alla pari di una giacca in normale cordura ed anche i pantaloni . questa confusione che si e' creata e' proprio cio' che le aziende di "cartello" hanno voluto . convincere il grande pubblico che l'omologato(che in realta' dovrebbe essere la normalita') significhi costrizione .se avessero speso un po' di tempo e denaro invece che in pubblicita' e sponsorizzazioni in ricerca per la sicurezza . quella vera , quella sottoposta a test autonomi . senza il bisogno di inventarsi nomi ad effetto . una volta ripulita la testa dal lavaggio a cui inconsapevolmente ci hanno costretto per anni le scelte si faranno chiare
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 18:53   #53
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

... mezza pippetta ... la Rally PRO D'Estate è freschissima ....
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 19:16   #54
live to ride
Mukkista doc
 
L'avatar di live to ride
 
Registrato dal: 26 Jun 2008
ubicazione: Salento-Trinacria
predefinito

Quoto Caps, e come sempre quoto chi predilige l'abbigliamento omologato.
__________________
ex R 1200 GS BLU TANZANITE "BELLISSIMA".
R 1200 GS ADV "30 YEARS" "SUPERBA".
live to ride non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 12:43   #55
Zio
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio
 
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

Io parto da due presupposti:
- valuto i commenti di chi ha già provato
- io non capisco nulla, ma sono quello che paga

detto questo, ho visto tanti capi veramente intriganti, ultimo un clover stile "rally", fatto col concetto cipolla, che a conti fatti veniva comunque poco meno di 450 euri.
Quindi? quindi, io che non capisco niente, mi affido alla statistica: tutti i capi BMW che ho avuto sono stati soddisfacenti (alcuni eccellenti, altri, come il casco, soddisfacenti), e sono uscito dal negozio con una streeguard.

dopo averla usata, preso acqua, ma soprattutto dopo averla indossata girando per Milano A PIEDI, ho capito i vantaggi del non essere combinato come Mazinga, e ne ho presa una identica anche a mia moglie.

Non è sempre detto che BMW è una mezza truffa. Il prezzo esoso è anche garanzia di un minimo comune qualitativo.
__________________
tante jap, poi RT, poi K poi GS poi ancora RT, ma anche scooteroni vari...adesso...R1250GS ADV
Zio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 14:46   #56
Jorge
Mukkista
 
L'avatar di Jorge
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Senza Fissa Dimora
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caps Visualizza il messaggio
scusate forse c'e' un po' di confusione . i capi omologati , io ho il completo safety della halvarsson , sono pensati proprio per gente che li porta 8 ore al giorno tutti i giorni .
E' vero, c'è un po di confusione e forse è meglio partire da assunti elementari:

E' chiaro che a parità di prezzo, di aspetto e di portabilità un capo omologato è certamente meglio di un capo non omologato.
E' altrettanto chiaro che se ci dovessimo soffermare unicamente al discorso sicurezza si sarebbe potuto chiudere il 3ad affermando che si possono indossare solo tute di pelle intere ad alto spessore e caschi integrali con chiusura a due anelli (che guarda caso sono obbligatori per l'uso in pista).

Invece il mercato dell'abbigliamento tecnico o prsunto tale è fatto da migliaia di capi e centinaia di marche che consentono di scegliere per vestibilità, sicurezza, comodità, protezione, prezzo ecc ecc.

Quello che volevo suggerire è semplicemente che trovo riduttivo affrontare solo uno di questi aspetti perchè anche gli altri contano.
Aggiungo pure di continuare ad essere convinto che su qesta storia delle omologazioni bisognerebbe guardarci bene dentro, almeno a giudicare dai caschi cinesi regolarmente omologati in vendita in alcuni grandi magazzini di cui tutti abbiamo visto le performance su youtube.

Venendo infine all'abbigliamento BMW ho solo vuluto riportare la mia esperienza personale con la Rallye, esperienza che mi ha visto percorrere molti chilometri, con qualche scivolata senza conseguenze per me e la giacca, che in generale ho trovato sempre soddisfacente.
Nonostante il prezzo certamente elevato dei prodotti commercializzati non mi sono fatto l'idea di un brand disattento ai problemi di sicurezza, poi certamete esisterà qualosa di meglio in giro: non è però solo l'etichetta "omologato" che me lo farà giudicare più valido a priori....
... e soprattutto non mi consentirà affermazioni tipo: "solo per andare al bar" ecc ecc!
__________________
R 1200 GS
F 650 GS Dakar
"Non mi avrete maledetti extraterrestri"

Ultima modifica di Jorge; 29-10-2010 a 14:53
Jorge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 18:14   #57
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

il problema e' un altro a mio avviso e non riguarda noi . ma piuttosto mi chiedo come mai ditte come dainese , spidi , alpinestars , bmw . con risorse impensabili non si siano concentrati in questi anni a proporre dei capi che abbiano un minimo di protezione . ? una tuta rallie bmw su asalto e senza imbottitura non offre la minima protezione superati i 30 all'ora sia per quanto riguarda la stabilita' delle protezioni che per il tessuto di cui e' fatta . io credo che abbiano sprecato un sacco di anni senza investire nella ricerca di standard qualitativi . l'en 13595 e' il minimo a cui una ditta deve puntare . ma pensate che la maggioranza manco ci si avvicina questo e' un po' triste . faccio un esempio una dainese gator evo goretex la si puo' definire abbigliamento protettivo ?? non credo. perche'? la cordura 500 in se' non e' adatta per proteggere su asfalto . non poteva dainese in tutti questi anni studiare delle modifiche , tessuti che garantissero una certa protezione ?? perche' non lo hanno fatto ?? perche ' non hanno studiato delle soluzioni che garantissero una resistenza simile alla pelle ?? quando poi si viene a scoprire che ci sono piccole realta ' che lo hanno fatto senza avere gli immensi fondi della casa del diavoletto ??
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 19:39   #58
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

mah
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 19:43   #59
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

caps rimane un mistero anche per me, eppure i fondi non mancano.

al pari di te io ho scelto di non farmi più abbaggliare dai nomi altisonanti e di badare al sodo: la sicurezza.

che mi frega del protettore ipertecnico se il tessuto che lo contiene si disfa a contatto con l'asfalto dopo meno di un secondo e lo stesso vola per campi?

poi, ovviamente, ognuno è libero di fare come vuole
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 22:27   #60
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
ma c'è un ma....
stessa esperienza con la Savanna. In realtà con la SG2 ci si fanno 3 stagioni su quattro, evitando pure di portarsi dietro l'anti acqua.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 22:33   #61
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caps Visualizza il messaggio
ci sono piccole realta ' che lo hanno fatto
giustamente si infilano in un mercato di nicchia, come ad esempio i fabbricanti cellulari antideflagranti
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 08:29   #62
chicco r1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: roma
predefinito

Eppure non mi tornano i conti, condivido il linea di principio tutto quanto affermato sui capi omologati

Possibile che una azienda che studia l'air bag per abbigliamento da anni abbia VOLUTAMENTE E COSCIENTEMENTE tralasciato questo fattore così platealmente ?


Possibile che un'azienda investe centinaia di migliaia di euro in un settore distoglie l'attenzione su certe tematiche ?


Non lo so, sono confuso
chicco r1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 09:46   #63
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

eppure lo hanno fatto , niente le obbligava a fare il contrario , nessuna legge anzi proprio una legge voluta dalle grandi firme ha fatto si che la situazione restasse tale . l'abbigliamento per tempo libero non ha l'obbligo di sottostare a nessuna omologazione . e tutto questo passato per sicuro grazie - ai lustrini pubblicità, alle chiacchere dei negozianti, alle promesse di chi fa abbigliamento "per il tempo libero" e lo spaccia per "abbigliamento che potrebbe essere usato in moto", - (cit. motosicurezza)
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 12:11   #64
Deleted user
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
stessa esperienza con la Savanna. In realtà con la SG2 ci si fanno 3 stagioni su quattro, evitando pure di portarsi dietro l'anti acqua.
verissimo ....
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati