Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-12-2020, 19:05   #1
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito Cambio liquido antigelo

Ciao.......ho un gs datato e dando un occhiata al manuale officina per cambiare l antigelo bisogna usare un sistema a depressione..(compressore... manometro.....recipienti )...mi chiedo se qualcuno lo ha già fatto o ha usato un sistema normale , cioè scarica - riempi.......

Pubblicità

__________________
.....GS 2013 " Essere meno grigi aiuta molto "
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2020, 00:53   #2
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

...L'ultima che hai detto.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2020, 17:14   #3
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Ok ..grazie ....faro' così....
__________________
.....GS 2013 " Essere meno grigi aiuta molto "
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 10:35   #4
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

In effetti lo svuotamento tramite le 2 viti sotto le testate e il bocchettone del radiatore di dx sotto al gas e ' semplice......a 90 gradi scatta la valvola che passa l acqua al radiatore di sinistra.......x poi controllare a freddo il livello......
__________________
.....GS 2013 " Essere meno grigi aiuta molto "
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 12:57   #5
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Si, non è complicato, io ho staccato il tubo di gomma dietro il radiatore sinistro sotto la leva frizione, forse intendi quello. Nel tappo di riempimento puoi anche inserire un tubo da giardino per un lavaggio sommario. Ricordati di svuotare anche il serbatoio di compensazione con un tubo o una pompetta.
Per riempire alla fine, tenere la moto sul cavalletto laterale ti aiuta parecchio .
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 15:50   #6
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Si tutto bene ...solo che bisognerebbe scaldare la moto anche in corsa....e al momento nn si puo'.....
__________________
.....GS 2013 " Essere meno grigi aiuta molto "
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2020, 00:56   #7
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

Per curiosità qunto liquido ci va ? E non sarebbe possibile aspirarlo da sopra e poi rimettere quello nuovo ? Quest'estate per scrupolo ho controllato quello della mia adv 2015, per me non me non è mai stato mai cambiato ( devo vedere le fatture sempre tagliandato in bmw )
Per svitare il tappo viste le mie "manine" e le barre paramotore touratech ho fatto una fatica boia, il tappo era durissimo da svitare.
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2020, 10:08   #8
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
Exclamation

Ci vanno 1,5 lt diluiti al 50 con antigelo.....io ho preso quello bmw bottiglia da 1,5 Lt........il liquido passa tra 2 radiatori e le testate come fai ad aspirarlo col sistema tradizionale ? Molli le 2 viti sotto le testate e poi i tubi gomma dei radiatori (il manuale officina dice il dx ...sotto acceleratore.) Il bocchettone di riempimento è di plastica attento che se si rompe....radiatore nuovo. Che io sappia bmw nn cambia liquido..se non in caso di rottura di un componente......( come del resto filtro benza....olio frizione ).....TI dico anche che nn ho trovato residui ....dopo sette anni....
__________________
.....GS 2013 " Essere meno grigi aiuta molto "
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2020, 11:04   #9
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

Grazie , sei stato chiarissimo. Effettivamente il liquido che sono riuscito a intravedere sembrava nuovo.
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 11:18   #10
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stupha Visualizza il messaggio
Ciao.......ho un gs datato e dando un occhiata al manuale officina per cambiare l antigelo bisogna usare un sistema a depressione..(compressore... manometro.....recipienti )...mi chiedo se qualcuno lo ha già fatto o ha usato un sistema normale , cioè scarica - riempi.......
Anche sulla mia avendo tra poco 8 anni ho deciso di cambiare il liquido radiatore... Vista la spesa irrisoria ho preso quello originale BMW e dato che c'ero ho preso anche olio hyspin 10 per il circuito azionamento frizione (28€ di tutto).
Ho anch'io manuale officina e ho visto l'accrocchio per il riempimento che ovviamente non ho... Confermi che una volta svuotato basta riempire dal radiatore di destra magari schiaccio un po' i tubi per evitare bolle... Così facendo si riempie tutto l'impianto anche il radiatore di sinistra o deve andare in temperatura e aprire la valvola per far passare il liquido dappertutto? Hai diluito con normale acqua di rubinetto con rapporto 1:1 il liquido refrigerante?
Grazie in anticipo se mi darai o qualcun'altro mi darà risposta.

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 11:26   #11
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Ho cercato qualche video del cambio e ho trovato questo
Il tipo fa un gran lavoro a togliere i radiatori e lavarli ma poi fa anche una stupidata... Invece di togliere i tappi di scarico sotto le testare butta dentro acqua da rubinetto per far uscire il liquido... Senza contare che riempie mezzo blocco motore di liquido refrigerante, nel circuito dentro le testate rimane sola acqua... Per carità, sarà anche poca e poi si miscela con il liquido ma sembra comunque una procedura sbagliata... Per finire butta dentro liquido rosso, non sono un tecnico ma da quello che ho letto è sempre meglio usare lo stesso colore...

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 11:54   #12
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Mah, guarda posso dirti che se per otto anni non hai cambiato il liquido refriferante sarei curioso di sapere con tagliandi regolari in bmw dopo quanto tempo viene fatto.
Non mi prendo la briga di andare a guardare sul libretto, ma, così a naso ti converrebbe andare al conce e fartelo cambiare dal professionista, almeno per altri 8 anni sei tranquillo.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 13:40   #13
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Bmw non prevede il cambio del liquido ma personalmente preferisco farlo, non mi spaventa il lavoro e i tagliandi me li faccio da solo, in questo caso ho solo chiesto una conferma per non dover smontare due volte la carena in caso si abbassi il livello una volta andato in circolo il liquido.

Piccola divagazione... Bmw nelle auto non prevede nemmeno la sostituzione olio del cambio automatico (quando la maggior parte delle altre case automobilistiche lo prevede a 70/80k km) ho chiesto per la mia e mi hanno appunto confermato che bmw non lo prevede e se voglio farlo consigliano di eseguirlo prima dei 100k km alla modica cifra di 1500€ circa.... Io l'ho fatto fare a una ditta specializzata solo in cambi automatici e ho speso meno di 600€ e sono anche più tranquillo che il lavoro è stato fatto bene.

R1200GS my 2014 by Tapatalk

Ultima modifica di mike78; 03-02-2022 a 13:49
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 16:12   #14
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

@Mike78. Ciao ...ho fatto 1:1 con acqua demineralizzata. Molli il tubo dx riempi più che puoi ,tappi. Fai partire la moto finché parte la pompa acqua. Lo senti xche l altro tubo si scalda, falla andare .. Apri con cautela e aggiungi se serve . Ho ricontrollato mollando il tappo del radiatore ,km dopo ma credo non servisse. Anche la vaschetta va guardata x un po di tempo. Se cambi olio frizione x essere sicuro, cambierei anche il paraolio dell attuatore.
__________________
.....GS 2013 " Essere meno grigi aiuta molto "
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 16:26   #15
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Ok perfetto grazie del consiglio

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 17:20   #16
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mike78 Visualizza il messaggio
..... e dato che c'ero ho preso anche olio hyspin 10 per il circuito azionamento frizione...
OT
per curiosità da chi lo hai trovato l'hyspin10?


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 17:35   #17
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Preso in bmw per la precisione concessionario di Sandrigo (VI) costo totale von liquido radiatore 28€ solo hyspin confezione da 250ml mi pare costi sui 16€ devo controllare fattura... In teoria dovrebbero averlo in casa qualsiasi bmw Motorrad..

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 18:19   #18
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

@Mike78 forse lo sai.?...c e da mollare anche un bullone sotto la testata x togliere l antigelo completamente.
__________________
.....GS 2013 " Essere meno grigi aiuta molto "
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 18:26   #19
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Si grazie, ho il manuale e se hai letto il post 11 l'ho anche scritto

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2022, 19:10   #20
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Il colore del liquido refrigerante é importante
In quanto il colore identifica la tipologia di liquido
Mi ricordo che anni fa leggevo forum ducati multistrada 1200 prima serie
La,moto aveva problemi di surriscaldamento oltre che di cilindri con micro crepe e acqua,entrava nei pistoni
Pochissima,ma, si consumava
Dicevano che con liquidi originale temperatura,andava spesso a,100 e oltre in modo continuo
Ma mettendo liquido con colore diverso la,temperatura,motore restava molto più,bassa,
Praticamente esistono dei liquidi che raffreddano in modo migliore
Il,problema fu che alcuni utenti dissero di usare il colore originale perché usare altro colore corrode
Ecco il motivo perché ducati usava un liquido apparentemmete sbagliato Ma ducati si era accorto che altro colore corrodeva il circuito
Altro liquido molto migliore avrebbe corroso la ghisa ,o,alluminio
Quindi il colore e importante
Sembra che esistono dei liquidi raffreddamento più,efficienti di altri
Ma possono creare danni da,corrosione
Questa discussione del forum ducati fu molto interessante
HO sempre pensato che verde o rosso non cambiasse niente basta abbia un alto punto di ebollizione tipo 120 gradi
Invece no ce anche un discorso di liquidi più o meno aggressivi



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di albatros1; 11-02-2022 a 19:17
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2022, 23:30   #21
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

I liquidi di raffreddamento non servono solo come fluido termovettore con il principale scopo di aumentare il punto di ebollizione e abbassare quello di congelamento, ma contengono additivi che servono a lubrificare le tenute della pompa di circolazione, stabilizzare il ph del glicole etilenico nell'area di alcalinità, ché sottoposto al calore, a lungo andare tenderebbe a virare verso l'acido (corrosione).
Inoltre sono miscelate sostanze inibitrici di corrosione, per la riduzione di cavitazione, antischiuma e antideposito.
Nello specifico le moto bmw usano un liquido del tipo HOAT (hybrid organic acid technology), contenente una miscela di inibitori di corrosione inorganici e organici (sali di acidi organici, borati e silicati) a protezione del sistema di raffreddamento. Altri costruttori usano formulazioni diverse con additivi anticorrosione di altra natura, anche per motivi di inquinamento ambientale.
L'antigelo BMW (con tutta probabilità prodotto da FEBI BILSTEIN) si trova nella confezione motorrad line ( ref. 8351445463) ma in realtà è lo stesso usato negli autoveicoli ( ref. 83512355290).
Infatti prima che venisse creata la recente linea moto, nei manuali di officina era indicato lo stesso usato nelle autovetture. La confezione è da 1,5 litri da diluire 1:1 con acqua avente pochi sali disciolti e possibilmente un ph >7, tipo Levissima (l'acqua distillata non ha sali ma ha un ph di 7 e a noi fa comodo usare un acqua alcalina, cioè con ph >di 7. I pochi sali presenti nell'acqua oligominerale saranno comunque neutralizzati dagli additivi.
Vero è che i manuali di servizio non indicano un intervallo per la sostituzione ma non è sbagliato procedere periodicamente a rinnovarlo: gli additivi con il tempo perdono la loro efficacia, così come i neutralizzatori di corrosione.
4 o 5 anni potrebbe essere un ragionevole intervallo di servizio.
Nel manuale di servizio è prevista la sostituzione facendo il vuoto a -0,8 bar nell'impianto per una rapida procedura (tempo in officina=danaro). Ma avendo tempo e pazienza si può anche fare con il tradizionale metodo, che richiede qualche passaggio di verifica e rabbocco.
Tra i vari tutorial indico questo, che mostra entrambe le procedure.
(la procedura mostrata di lavaggio con acqua mi sembra alquanto superflua se stiamo facendo il lavoro su mezzi recenti e si può evitare. Importante invece sostituire le rondelle di tenuta nei tappi sotto i cilindri e rispettare le coppie di serraggio)

https://www.youtube.com/watch?v=wosn...dex=17&t=1428s
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 16-02-2022 a 12:11
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2022, 07:56   #22
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Grazie per l'ottima spiegazione durante una ricerca nel forum, prima di acquistare il liquido, avevo già visto il tuo tread
Ero indeciso se diluirlo con acqua deminerlizzata ma se dici così lo farò con acqua Sant'Anna che uso abitualmente e ha bassissimo contenuto di sodio.... L'idea è di fare il lavoro oggi pomeriggio, impegni di famiglia permettendo...
Nella confezione non specifica essere fatto da febibilstein ma comunque made in Germany, agevolo foto.
[SPOILER] [/SPOILER]

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2022, 22:49   #23
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Eseguito anche il cambio liquido impianto di raffreddamento , operazione abbastanza semplice, da manuale officina basta smontare carena destra per arrivare al tappo sul radiatore ,poi si svita il tappo che sta sotto il cilindro sinistro e si fa defluire il liquido ovviamente raccogliendolo su un contenitore appropriato, poi si toglie il tubo che sta sotto al radiatore sinistro e anche lì esce altro antigelo, ho tolto anche quello di destra ma non serviva, infine per sincerami che sia uscito tutto il liquido sempre con tappo cilindro aperto e tubi radiatori collegati ho soffiato nel buco di riempimento ma è uscita soltanto aria... In teoria l'impianto dovrebbe essere stato vuoto... Io ho raccolto poco più di 1lt di antigelo compreso quello della vaschetta di compensazione e ne ho messo in tuto circa 1.1/1.2lt, ho fatto anche scaldare il motore facendo girare il liquido su entrambi i radiatori massaggiando i tubi per far uscire eventuali bolle d'aria ma più di così non ce ne sta... Sul manuale ma anche stampato sul tappo radiatore si parla di 1.5lt su tutto l'impianto... Boh.. Può darsi ne sia rimasto un po' dentro al cilindro destro... Comunque sono contento così, il più è stato cambiato e comunque anche quello vecchio di 8 anni sembrava perfetto.
[SPOILER] [/SPOILER]

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2022, 23:21   #24
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Cambiato pure io lo scorso anno su gs 1200 lc 2016.
L'ho niscelato 1:1 con acqua levissima.
Ho il sistema sottovuoto e l'operazione è stata veloce.
Pochissimi residui.
Lo stesso lavoro L'ho fatto su f 800 r del 2009.


Bmw Gs 1200 Adv year 2016
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2022, 05:44   #25
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Murdoch ti ricordi quanto liquido c'è stato dentro? 1.5lt o meno? Grazie

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati