Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-12-2020, 20:36   #76
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

@Kinobi
Nel caso dell'Ixon il riscatto a 99 della centralina è previsto dopo il pagamento dei 120 euro del terzo anno oppure al terzo anno ovvero dopo il pagamento dei 120 euro del secondo anno?

Pubblicità

__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
zuzzurro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2020, 20:53   #77
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@zuzzurro:
mi credi se ti dico ho perso il conto?
Non lo so.
Il contratto era troppo logorroico e lungo, è fatto per fotterti. Esempio: entro X lo dovrei rispedire indietro (pagano loro) e me lo rimandano gratis. Poi non ho capito se sospendi il canone quando arrivano i tre anni. Dovrei guardare le email, mi pare che i tre anni arrivino quando hai pagato per tre anni. Per cui solo chi ha i 120 senza interruzzione ce la fa.
Morale della favola, non so. Vedrò. Io faccio conto di dare 99 dopo tre anni e tenermi tutto. Anche se la mia esperienza, come sono certo della tua, dopo 4 anni di uso, un materiale elettronico è obsoleto. Per cui , te lo puoi tenere, ma non puoi pensare venga aggiornato per fare un esempio al "ABS cornering" mentre tu hai l'ABS prima serie del 1150 che teoricamente è sempre rotto.

Ti suggerisco... IMHO, se guardi il prezzo, prendi Alpiniestar. In due anni un ragazzo preparato troverà come craccarlo e non dovremo rimandarlo in sede e con un 30 euro su paypal te lo sblocca. Per me non gli fanno una sega eccetto che non lo cambino fisicamente se trovano bug. Idem per le bomblette: fidati!
Se non guardi il prezzo, prendi quello che ti piace di più.
E' come andare a fighe: se una ti arrapa veramente e ti scrocca la cena di pesce ma poi te la dà, sono soldi spesi meglio di quella che ti basta la pizza, te la cala, ma non scatena il fuoco sacro.
La differenza tra una cena di pesce ed una pizza, non giustificano 3 anni di sana soddisfazione allo specchio.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2020, 21:16   #78
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

@Kinobi
Ahahahahaha.... mi fai morire! �� �� ��
La differrnza di prezzo tra i due nel tempo è irrisoria, ma mi da fastidio il fatto che alla fine dopo 4 anni costerà 1000 euro... assurdo. Tra quattro anni il modello nuovo costerà la metà e farà meraviglie.
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
zuzzurro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2020, 00:18   #79
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

come dice Kinobi, ixon 120 euro per tre anni, poi con 99 euro diventa tuo
nei tre anni hai tutti gli eventuali aggiornamenti al firmware, quando diventa tuo, boh
viste tutte le incertezze, mia personale scelta, sono tornato ad un meccanico dopo l'infelice esperienza con ixon
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2020, 08:02   #80
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@Zuzzurro: non sono così certo che il modello nuovo costerà tanto meno.
Hai un vest con una CPU abbastanza potente che si collega wifi e ha un software teoricamente aggiornato allo stato dell'arte. un poco di lavoro c'è dietro. Secondo me una polizza assicrativa per malfunzionamento di qualche centinaia di migliaia di euro. Poi hai il 22% che va al socio di maggioranza e su quello che guadagna il negozio che te lo vende (o il sito che te lo vende) ci va via almeno un 27% di IRPEF e poi c'è l'IRPEF di Dainese o Alpiniestar su quello che rimane e/o la provvigione del'agente che vende Ixon al negozio. Se compri via internet sui siti della ditta paghi lo stesso per cui dai meno soldi ai negozi con i loro dipendenti e al socio di maggioranza. A te la decisione...
Se pensi che un attrezzo come quello costi meno di 250 euro all'anno, depuralo delle tasse, e vedrai che te ne esce una cifra estremaente risibile.
se lo vedi come un normale cellualre senza schermo, puoi trovafre un valore.

IMHO trovo il costo di Inmotion abberrante, assurdo, ma ammetto non ho nessun dato oggettivo per quantificare il costo della tecnologia. Trovo scandaloso non siano prodotti esenti IVA o con iva detraibile (come i prodotti antifortunistici di chi lavora), trovo assurdo tante cose.
Così è.
Perciò non ti fare troppi problemi se vai in moto e finisci in ospedale: lo hai già pagato!
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2021, 18:20   #81
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Mi ha risposto Alpinestar.
Il vest è monouso e deve essere portato ad un centro di ricarica.
Tutte cose che si sapevano già.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2021, 19:14   #82
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

È di qualche giorno fa la notizia che il governo si è impegnato a fare un decreto alla prima occasione utile (e quindi non si sa quando potrebbe essere) per poter portare in detrazione il costo di acquisto degli airbag per moto. La proposta è per una detrazione del 50% ma dubito fortemente che sarà approvata così. Comunque anche fosse il 20% sempre meglio di niente.
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
zuzzurro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 17:45   #83
NoMoHo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NoMoHo
 
Registrato dal: 20 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao.

Che voi sappiate quale catena di negozi fisici lo hanno per provarlo ( magari in zona Milano )

Grazie.

ps: il prezzo è aumentato a 649...

Ultima modifica di NoMoHo; 09-01-2021 a 18:26
NoMoHo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 20:38   #84
drummerbox
Mukkista in erba
 
L'avatar di drummerbox
 
Registrato dal: 18 Apr 2011
ubicazione: Castles
predefinito

Ciao NoMoHo, l'altro giorno l'ho visto da WheelUp a Giussano.
__________________
Multistrada 620 - R850R - R1200 GS - F650 GS - VStrom 650 - Ktm 790 Adventure - BMW F 700 GS
drummerbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 20:40   #85
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zuzzurro Visualizza il messaggio
Comunque anche fosse il 20% sempre meglio di niente.
il 20% son 100/120 soldi, sarebbe mooolto meglio di niente, per le mie tasche. Speriamo.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2021, 00:13   #86
NoMoHo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NoMoHo
 
Registrato dal: 20 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

@drummerbox: Grazie !

Ho trovato questo video ( in italiano) dove il dettaglio della vestibilità è mostrato con una certa chiarezza.

https://youtu.be/g4XzzN4zgFE

Ad esempio, una delle giacche mostrate è una delle mie ( è anche la preferita) e con quella l'airbag sotto non avrebbe spazio.

Contrariamente allo smart jacket dainese, questo non è indossabile all'esterno ?

Ci sono dettagli sull'impermeabilità ? Ovvero, lo indossi sotto un mash e prendi un temporale estivo?

Sono convinto che Alpinestar sia più protettivo rispetto a dainese, ma forse meno pratico. Sono molto in dubbio sulla scelta, visto il prezzo poi...

Ultima modifica di NoMoHo; 10-01-2021 a 00:22
NoMoHo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2021, 09:40   #87
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@NoMoHo
Originariamente non volevo postare questo commento qui, ma questo è quello che ho messo su un altro forum.
"...
- causa lockdown ho avuto molto tempo libero e mi sono messo a guardare con estrema attenzione i cataloghi della componentistica che usiamo per i scarponi da moto. Si tratta di tutti i mesh (reti) che poi, non ho la certezza, ma forti sospetti, siano quelli che usano Alpinestar e Dainese. Ho tutti i fornitori che presumo abbiano i miei compaesani di Alpinestar e i vicini di Dainese. In particolare i primi hanno l vest Made in Italy, per cui fatto con materiali che sono reperibili qui i loco...e confermo i miei forti sospetti.
- chiramente non mi sono messo a forare le sacche degli airbag, ho analizzato con attenzione solo che l'Alpinestar e il mio Ixon (abbiamo questi due in famiglia). Il Dainese lo ho guardato molto bene al loro negozio e in un negozio del veneto per una ora.
- ovviamente non ho la resistenza all'abrasione delle sacche interne. Non vi sono simboli sulle sacche per capire il materiale (o non le ho viste) il che è strano per le norme sul riciclo. Non ho testato ovviamente se hanno una mousse dentro per evitare lo sgonfamento "troppo" veloce = uso esterno, foratura per non dire strappo.
- ho letto con estrema attezione le istruzioni dei due airbag. Anzi, dei tre.
- non ho trovato nessun mesh che resiste a certe abrasioni, ma non posso escludere Dainese abbia sviluppato un prodotto nuovo, ma di cui non c'è menzione nelle loro brochures e neppure al tatto/uso è visibile.

Detto tutto questo, ed ovvamente non mi assumo nessuna responsabilità, da quello che ho potuto vedere io, non vedo nessuna ma dico alcuna differenza tra Alpinistar e Dainese sull'uso esterno visto i materiali cui presumo siano fatti. Credo sia solo una scelta (che io condivido) commerciale e/o di garanzia. In poche parole da quel che ho visto io sui materiali (non ho tagliato il mesh del Dainese per vedere se ha dei fili di aramidica (Kevlar) dentro), se il Dainese può essere usato esterno, il Alpinestar di più perchè almeno la parte della schiena è protetta anche da scivolate.
Chiaramente, nelle maniche di Alpinestar la vedo molto difficile mettere sotto una giacca in pelle, ma per chi pensa di girare solo con il vest, o pensa di metterlo esterno, IMHO non c'è differenza anzi meglio quello della stella alpina.

Lamps
E

"

Nessuno ti metterà come impermeabile dei Vest con contatti elettrici pena dover fare un rating e/o grandi opere di impermeabilizzazione non economica.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2021, 13:06   #88
NoMoHo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NoMoHo
 
Registrato dal: 20 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

@Kinobi. Credo che il tech 5 fondamentalmente sia solo da interno

(in questo video
https://youtu.be/9pEHbzcX4OE

Min 13.53-14.47)

a domanda precisa viene detto chiaramente che va indossato sotto perchè " Questo prodotto è stato progettato per resistetere all'impatto e non all'abrasione ")

nè ha alcuna regolazione di vestibilità ( dainese ha delle cinghie elastiche interne di regolazione).

Resta quindi per me abbastanza oggettivo che Alpinestar protegga di più ( non solo le spalle ma anche a livello di costole), ma Dainese sia più "pratico".

A quel punto ( ed è quello che farò) sarà verificare con quale giacca possa essere indossato e con quale no, perchè l'eventuale aggiunta di una nuova ed adatta giacca potrebbe far decollare oltremodo il budget
NoMoHo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2021, 13:28   #89
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Alpinestars dichiara che l'uso previsto è solo interno, mentre Dainese dichiara che i può usare sia sotto che sopra. Il tessuto dell'alpinestars (ce l'ho) non sembra particolarmente votato all'uso esterno, oltretutto, non essendo lavabile, si rovinerebbe presto. Il fatto che non sia lavabile, ovviamente dipende dall'integrazione col paraschiena e tutta la parte elettronica, se lo volete pulire dovete usare un panno umido con una soluzione di sapone neutro e strofinare, chiaramente non va immerso.

Sulla vestibilità, avendo provato entrambi, posso dire che mi sono trovato meglio con il techair, uno dei motivi per cui poi l'ho acquistato, aderisce ma è sufficientemente elastico per adattarsi bene senza stringere in modo fastidioso. Certo d'ora in poi se devo acquistare una giacca, me lo devo portare dietro. In ogni caso lo spazio che dichiarano vada lasciato per un corretto funzionamento, lo recuperate già abbastanza togliendo il paraschiena dalla giacca e volendo anche le protezioni di spalle, dal momento che il TechAir le sostituisce.
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2021, 09:37   #90
NoMoHo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NoMoHo
 
Registrato dal: 20 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Ieri ho potito provare il TechAir. Mi sono portato dietro 3 giacche per verificare indossabilità e spazi.

Alla fine ho dovuto lasciarlo lì e non prenderlo. comunque ogni giacca ( una di pelle traforata e una in mash ed una touring, ovviamente senza spalline ed eventuale paraschiena) il "gioco" sembrava, chi più chi meno, davvero borderline rispetto ai 5 cm richiesti. Visto la funzione che ricopre ed il costo ho soprasseduto, anche perchè per mia fisima, ogni condizione climatica ha la sua giacca ( prese nel tempo) e cambiare guardaroba è abbastanza fuori discussione.

L'ingombro dato dalla zona della centralina è maggiore dell'idea che mi ero fatto dai video in rete ed è quello secondo me il punto che sporgendo, fa tirare la giacca su spalle e petto.

Il peso c'è ma credo che sia solo una questione percezione e di abitudine.
Come vestibilità, ho provato una xl ( 185x85 kg) e vestiva "morbida" su braccia e girocollo. averne avuta la possibilità avrei provato una L.

Visto che è lo spazio che lascia la giacca la discriminante, forse un modo "furbo" sarebbe stato quello di avere un modello di prova "gonfiato". A quel punto ogni dubbio verrebbe fugato.

A questo punto, proverò Dainese, che si può indossare anche sopra le giacche.
NoMoHo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2021, 10:30   #91
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@NoMoHONon so su quale tread lo avevo scritto.
Non è un problema di taglia, ma è un problema di modello.
Ovvero, l'Alpinestar ha bisogno di spazio sulla gobba, dove le giacche non hanno spazio. Serve un design particolare delle giacche per farlo lavorare bene.
Detto questo, non insisto sulle mie idee, ma leggi per bene, e ripeto per bene, cosa ti dice l'altra ditta che tu nomini sull'uso esterno. Per me soldi, buttati via. Ovvero, così tanti soldi per quell'uso, per me sono butatti via.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2021, 11:08   #92
NoMoHo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NoMoHo
 
Registrato dal: 20 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
[..] è un problema di modello.
Ovvero, l'Alpinestar ha bisogno di spazio sulla gobba, dove le giacche non hanno spazio. Serve un design particolare delle giacche per farlo lavorare bene.
Grazie, mi sembra un'informazione importante, ma che tipo di design o quantomeno che marca / modello in esempio a tuo parere ?
NoMoHo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2021, 13:24   #93
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Ne possiamo parlare per secoli.
Vediamo di fare un riassunto:
- le giacche da moto sono fatte per stare attillate, visto che si dovrebbe andare a 100 kmh sull'aria. Le giacche da moto non hanno (che sappia io) sistemi validi tipo i gonnellini antineve delle giacche da montagna, per bloccare aria in maniera efficace.
- gli aribag da interno, mettono del volume sulle giacche dove non era previsto. Solo sul corpo, non sulle maniche... In particolare l'Alpinestar anche sulle spalle, dove però puoi togliere le protezioni.

Per cui, o iniziano a fare giacche con spazio per la gobba dell'Alpinistar, o te le fai allargare (possibile, non gratis) o è tutto sommato difficile tu trovi una giacca con tutto quello spazio li dietro sulla schiena. Vanno meglio altri airbag digitali, più snelli,ma meno protettivi.
Se invece pensi di metterli esterni, beh, ti ho scritto prima come la penso,ma mi pare di non averti convinto.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2021, 19:56   #94
NoMoHo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NoMoHo
 
Registrato dal: 20 Apr 2019
ubicazione: Milano
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Se invece pensi di metterli esterni, beh, ti ho scritto prima come la penso,ma mi pare di non averti convinto.
Ma sei stato chiaro e ti ringrazio.
NoMoHo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2021, 20:55   #95
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Io due su due le ho potute indossare senza problemi con l'Alpinestars. Sia la mesh estiva Alpinestars di diversi anni fa, che la Dainese invernale, con imbottitura. QUest'ultima effettivamente acquistata un po' abbondante, errore del tempo che si è alla fine rivelato utile :-)
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 12:38   #96
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

Con l'aggiornamento del tech air 5 all'uso anche in pista ho deciso di prenderlo anche se avere un paraschiena di livello 1 non mi piace molto, ma a differenza dell'ixon alpinestars pubblica tutti i dati dei valori trasmessi in Kn!
Leggendo il libretto però leggo questa avvertenza:
Poiché il Sistema è sensibile ai movimenti improvvisi del corpo e agli urti, esso deve essere utilizzato SOLO per il motociclismo nelle condizioni e limitazioni sopra descritte. Il sistema NON è destinato all’uso in:
a. Qualsiasi evento di gara o competitivo;
b. Eventi Enduro, Motocross o Supermoto;
c. Acrobazie in moto; o
d. Derapate, impennate, ecc;
e. QUALSIASI attività non motociclistica.

Qualcuno ha provato ad impennare con il gilet?
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 13:11   #97
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

@franchetti vai tranquillo lo uso con la ZH2 e se non si è attivato fino ad ora...altro che impennate!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 14:40   #98
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

Ottimo
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 21:43   #99
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Franchetti io ho visto un video su Youtube di un utente italiano a cui il Tech Air della moglie è esplonso prendendo un po' allegramente un dosso rallentatore
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 15:56   #100
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

Allora sono spacciato!!!!!
Scherzi a parte ieri l'ho comprato, spero di trovarmi bene, lo scoprirò nei prossimi mesi, per ora sono rimasto piacevolmente colpito dall'etichetta made in Italy!!!!
__________________
R1200R

Ultima modifica di franchetti; 07-05-2021 a 15:58
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati