Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-2020, 12:00   #101
Marco73 Genova
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Mar 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Quindi è sicuro che non rifanno danni?

Pubblicità

Marco73 Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 12:24   #102
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Secondo me è un precauzione che vuole usare BMW...nel senso che non sai mai con chi hai a che fare, e magari c'è gente che prova caricare la batteria chissà con che aggeggi.
Col precedente 1200 e più di 100000 km non è mai successo niente di strano. Io non mi farei problemi
Pasqui!!!!!!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 12:38   #103
Estivo60
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Padova
predefinito

Concordo ! !
__________________
F650 gs / F650 gs twing / GS 1200 std LC my 2016 / gs 1250 std HP
Estivo60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 14:45   #104
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco73 Genova Visualizza il messaggio
infatti... è sul libretto di uso e manutenzione del Bmw GS a pag 209 c
Anche sul manuale utente del mantenitore è scritto così, ed è scritto anche che può essere lasciato collegato a lungo.


__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 14:53   #105
Maurizio1965
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Maurizio1965
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Ho anch'io il BC 900 EVO+, anche a quadro spento, l'importante è (stranamente) inserire PRIMA la spina 220V, verificare che la carica sia si "can-bus", si accende la spia rossa E POI inserire lo spinotto nella presa accendisigari (quadro spento anche da giorni) e dopo pochi secondi la spia che era rossa passa a verde lampeggiante (in carica/mantenimento).
Quando diventa verde fissa, la batteria è completamente carica e il BC900 la "mantiene".
Per la richiesta precedente, a meno di avere da qualche parte una 6V da ricaricare periodicamente, il BC è molto meglio per il fatto delle Litio (oggi magari non ce l'hai ma lì è il futuro).
Premetto che mi sono letto più volte tutte le tre parti del tred....
Anchio ho il BC 900 EVO+ e il 1250 ADV da fine febbraio 2019 utilizzato tutti i giorni per divertimento, lavoro, spesa al supermercato ecc.. fino ai primi di marzo 2020 (18.300 km) con qualsiasi condizione meteo grandine compresa e mai avuto problemi all'accensione. A Natale sono andato a trovare mia figlia all'estero e ho lasciato "sfortunatamente" la moto per 4/5 giorni ferma in box con il manutentore attaccato alla presa can bus sulla destra del manubrio (ovviamente configurato Lead Acid - Can Bus). Al ritorno provo ad avviare la moto, batteria a terra... Stacco la batteria la ricarico per quasi un giorno intero con un altro caricabatterie, la rimonto ed è tutto ok. Dai primi di marzo circa una volta a settimana sono andato in box ad accendere la moto per tenerla circa una decina di minuti con motore acceso e prima marcia inserita fino a raggiungere la temperatura di esercizio e dè semprte partita al primo colpo. Ora però, visto il prolungarsi di questa situazione pandemica, mi è venuta la scimmia di riprovare il manutentore che a qualcosa dovrà pur ben servire se l'hanno inventato, quindi ieri pomeriggio l'ho riattaccato però questa volta, non fidandomi della presa can bus, ho smontato il finchetto destro ed agganciato i cavetti con anello, il negativo direttamente all'anodo della batteria ed il positivo al rimando col coperchietto rosso (configurazione BC solo Lead -Acid). A distanza di poco meno di un giorno però la luce verde continua a lampeggiare lentamente (cosa che ha fatto sempre anche prima) e non diventa mai fissa. Ma secondo voi è normale che non si sia ancora caricata completamente? Potrebbe essere il manutentore difettoso? Altre ipotesi?
__________________
R 1250 GS ADV HP 2019 - R 850 R 2000
Maurizio1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 15:14   #106
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ciao Maurizio, ti dico la mia eh.... perché in questi giorni le sto provando tutte. Anche il mio BC fa esattamente così.
Dalla presa accendisigari di norma dopo 24 ore max il led verde è fisso, mentre attaccato alla batteria la carica si protrae anche per 48 ore e più....
Strana 'sta cosa, come se l'elettronica del canbus ad un certo punto bloccasse la carica.
Poi quello che hai raccontato di quando hai trovato la batteria a terra mi ha messo una pulce nell'orecchio e visto che la presa volante per la ricarica l'ho già messa, d'ora in poi caricherò la batteria solo dal collegamento diretto (non devo nemmeno smontare la triangolatura - basta estrarre la presa dalla fessura).
Fankiul il can (büs)

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 15:42   #107
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Anche al mio amico diede dei problemi collegato al can bus...dopo di che andai a collegargli i cavetti con la presa direttamente alla batteria e il problema sparì. Anche il suo è uguale identico al vostro.
Pasqui!!!!!!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 16:03   #108
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

State dicendo che bisogna prendere per forza il caricabatterie bmw?
frenkyninet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 16:25   #109
ottoDM
Mukkista in erba
 
L'avatar di ottoDM
 
Registrato dal: 23 Oct 2015
ubicazione: Lombardia
predefinito

Avevo letto (parecchio tempo fa) che il can-bus, allorché non rilevi assorbimenti per un "certo lasso di tempo" disattiva il collegamento (anche) della presa di serie. Effettivamente, dopo aver lasciato collegato il manutentore BMW per qualche giornata e trovandolo in stand-by, basta accendere il quadro e rispegnere per vedere il display (del manutentore) segnalare un nuovo ciclo di ricarica. Dalla scorsa estate, per sicurezza, ho collegato direttamente, il manutentore, alla batteria. Finora nessuna brutta sorpresa
__________________
varie nel tempo
ottoDM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 16:33   #110
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Il BC a quanto pare, collegato al can bus non sembra molto affidabile...per quanta riguarda l' Optimate (sempre collegato al can bus) non so dirti...io ho un Optimate modello base da 20 euro che collego direttamente alla batteria...son 15 anni che va e di problemi non ne ho mai avuti. A prendere quello della BMW manco ci ho mai pensato.
Pasqui!!!!!!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 18:24   #111
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Ma il Ctek non l'ha comprato nessuno? Esiste una versione specifica per moto BMW e tanti altri modelli generici.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 18:38   #112
Maurizio1965
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Maurizio1965
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Genova
predefinito

***
Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
...
Dalla presa accendisigari di norma dopo 24 ore max il led verde è fisso, mentre attaccato alla batteria la carica si protrae anche per 48 ore e più....
A me il verde fisso non lo ha mai dato ne con il can bus e pure adesso, ho appena controllato, continua a lampeggiare lentamente. La cosa che mi lascia perplesso, appena provato, ho staccato il manutentore sia dalla moto che dalla presa a 220V, riattaccato alla presa senza collegarlo alla moto e continua a lampeggiare il verde lentamente.....mah...c'è qualquadra che non cosa o fa così anche a te?
__________________
R 1250 GS ADV HP 2019 - R 850 R 2000

Ultima modifica di managdalum; 08-04-2020 a 23:11 Motivo: art. 3 regolamento
Maurizio1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 23:25   #113
ottoDM
Mukkista in erba
 
L'avatar di ottoDM
 
Registrato dal: 23 Oct 2015
ubicazione: Lombardia
predefinito

@Lucky59 ho un Ctek che utilizzavo sul 1150 ed è quello che ho collegato direttamente alla batteria, come scrivevo sopra fa bene il suo lavoro. Non ho idea dei modelli, più recenti, compatibili con Can-bus
__________________
varie nel tempo
ottoDM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 23:33   #114
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Ma il Ctek non l'ha comprato nessuno? ....
avevo un Ctek fino a circa 3 anni fa, quando un forte temporale me lo ha "seccato".
Sempre utilizzato anche su un GS con soddisfazione (ovviamente collegato alla batteria non alla presa accendisigari).



Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 11:52   #115
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Grazie dell'info. Se qualcuno l'avesse usato anche dalla presa accendisigari avremmo il dato completo.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 13:32   #116
Unknown
Guest
 
predefinito

Dopo 4 anni e mezzo ieri sera per la prima volta ho messo in carica la batteria (ancora originale) con il bc 9000 evo+ utilizzando la presa canbus. Stamattina tutto perfetto: spia verde fissa e batteria carica a 12,2 volts. A questo punto ho staccato tutto perché non mi piace l'idea di tenere la batteria sotto mantenitore. Magari tra 15 giorni, se ancora non potremo circolare, rifarò un ciclo di ricarica. BC EVO+ perfetto.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 13:39   #117
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Karova che moto hai, io ho utilizzato il K900EVO sul ADV 1200LC, sempre collegato giorno e notte mai perso un colpo.E' con il 1250 che mi da problemi!!
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 13:48   #118
Unknown
Guest
 
predefinito

GS 1200 LC ADV 2016

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 15:49   #119
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... io, però, non capisco perché attaccare e staccare il mantenitore... si si chiama mantenitore e non caricabatterie, ci sarà pur un perché.
Lasciatelo attaccato così lui può fare i suoi cicli di scarica e ricarica CONTROLLATI e allungare la vita della batteria.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 15:58   #120
Maurizio1965
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Maurizio1965
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mark-68 Visualizza il messaggio
............E' con il 1250 che mi da problemi!!
Scusa mark-68, ti da problemi solo con il can-bus o anche attaccato direttamente alla batteria?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
__________________
R 1250 GS ADV HP 2019 - R 850 R 2000
Maurizio1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 16:16   #121
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... io, però, non capisco perché attaccare e staccare il mantenitore...
Infatti: non capisco il senso di prendere un dispositivo "intelligente" ed usarlo come fosse "stupido"
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 16:23   #122
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Da quello che mi è stato detto, fino a 6 mesi consecutivi non crea nessun problema, oltre non so perché no.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 17:04   #123
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maurizio1965 Visualizza il messaggio
Scusa mark-68, ti da problemi solo con il can-bus o anche attaccato direttamente alla batteria?
Ciao, direttamente alla batteria non ho mai provato, ma con il collegamento diretto credo che funzioni correttamente. Dev'essere qualcosa nella presa can-bus secondo me.
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 17:42   #124
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... se dovessi tenerlo oltre i sei mesi attaccato... vendo la moto.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 17:56   #125
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... io, però, non capisco perché attaccare e staccare il mantenitore... Lasciatelo attaccato così lui può fare i suoi cicli di scarica e ricarica CONTROLLATI e allungare la vita della batteria. [/I]
Perchè a me interessa una ricaricata e una sistemata (desolfatazione, ecc) e non un "mantenimento", soprattutto ove si considerino i risultati modesti o nulli che taluni hanno ottenuto con il "mantenimento".

E poi: "allungare la vita delle batteria"?? Di più?? La mia è originale e ha 4 anni e mezzo... Mi interessa che vada finché va, quando muore la cambio (ho già pronta la nuova da un anno...), mica le voglio allungare la vita...
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati