Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-2021, 17:47   #1
dinamix
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jun 2013
ubicazione: firenze
predefinito dischi freno ant e post ROCKSTER R1150

Ripropongo su Firenze, forse anche svecchiandolo, un post presente per altre categorie ma assente per la nostra, in particolare per ROCKSTER R1150. Vi prego di notare che, almeno per i dischi anteriori (320mm), questi sono primo equipaggiamento per molti altri modelli della nostra Casa.

Sono a 91k km con la mia mukka "anniversario" fiorentina (ROCKSTER R1150) del 2003. Il meccanico (in questo momento, tale Lxxxxzo di DxA motor, che mi sembra proprio un FURBONE e che insieme ad innumerevoli altri meccanici fiorentini citati anche in questo forum, recensirò a breve in maniera molto più esaustiva), due giorni fa mentre per "soli 135eu" mi sostituiva paraoli e parapolvere forcelle anteriori con dei "non originali ma equivalenti", mi ha allarmato dicendomi che era l'ora di cambiare i dischi freno. Vorrei farvi notare che la settimana prima mi ero recato da lui per problema frizione che improvvisamente slittava e che il suddetto meccanico voleva subito sostituire per 7-800eu senza nemmeno farmi finire di spiegare (prima di farvi cambiare la frizione ricordatevi di ricercare su questo forum il famigerato problema "attuatore" della frizione delle nostre mukke).

Innanzitutto, vorrei ripercorrere insieme a voi (benaccettati contributi di qualche fiorentino doc), la corretta procedura di verifica, prima di allarmarsi troppo:

1. Controllare il chilometraggio della vostra moto.
2. Misurare con un micrometro (che è un calibro preciso, non generico, per queste misurazioni, per intendersi quello che non ha usato il meccanico in questione), lo spessore dei dischi (spessore da nuovo 4,5mm, spessore con consumo al limite 4mm.).
3. Informarsi sui prezzi di n.2 nuovi dischi anteriori (io ho trovato brembo serie oro a 147eu la coppia, rif. BREMBO 68B407D7), il meccanico in questione mi ha proposto "originali usati, come nuovi" a 250eu la coppia. Naturalmente n.2 coppie di pastiglie anteriori (io avrei trovato delle brembo bianche a 23eu a coppia, rif. BREMBO 07GR62SA), il meccanico in questione ha preferito non chiarire cosa e a che prezzo monterebbe dette pastiglie.
4. Informarsi sui prezzi di n.1 nuovo disco posteriore (io ho trovato brembo serie oro a 67eu, rif. BREMBO 68B407C8), il meccanico in questione mi ha proposto "idem, come sopra" a 150eu. Naturalmente n.1 coppia di pastiglie posteriori (io avrei trovato delle brembo a 23eu, rif. BREMBO 07BB28SP), il meccanico in questione ha preferito fare "idem, come sopra".
5. Trovare un onesto meccanico (oppure un onesto gommista o un onesto iscritto al nostro forum), in grado di aiutarvi... (che non vuol dire "a gratis", vuol dire ad un prezzo onesto).
6. Godetevi i vostri km con dei nuovi dischi BREMBO!

Avrei una domanda, secondo voi se cambio il treno dischi con BREMBO, ho necessità dei nottolini originali brembo per l'anteriore (ri. BREMBO 105577615)?? Qualcuno ha fatto senza oppure utilizzato gli originali dei vecchi dischi?

allego il link di un video che indica la "non semplicità" dei nottolini BREMBO
https://youtu.be/HfPW83QPIhE

Innanzitutto grazie per chi vorrà rispondermi.

Lamp!

Pubblicità

dinamix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2021, 16:26   #2
FrenkyeRockster
Pivello Mukkista
 
L'avatar di FrenkyeRockster
 
Registrato dal: 17 Mar 2015
ubicazione: Orvieto
predefinito

Ciao Dinamix, grazie per i consigli, anche io possiedo una rockstar del 2003, ad ora non ho ancora cambiato nulla di queste cose, se non proprio in questi giorni che sto facendo sostituire entrambi i paraoli delle forcelle (uno perdeva), a prezzo onesto dal mio meccanico.
Non saprei risponderti riguardo ai dischi e ai nottolini. ma posso dirti che da anni ormai io insieme ad altri ragazzi abbiamo sia un thread aperto qui sul forum, che si chiama "quelli della rockster" sia un gruppo whatsapp, ogni anno ci raduniamo per un piccolo raduno rockster, se ti fa piacere ti aggiungo, scrivimi privatamente il tuo numero buona strada
__________________
R1150R "Rockster"
FrenkyeRockster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2021, 18:40   #3
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
predefinito

Ho acquistato il mese scorso una coppia di Brembo serie oro da 305 (GS) la confezione comprendeva anche il kit nottolini.
Esteticamente il disco non è identico, l'originale ha la circonferenza esterna nera e piana mentre i brembo presentano un ribasso/svasatura . (visibile anche nel video).
Non li ho ancora sostituiti ma sul gs ci sono ancora un paio di mm prima del fodero forcella.Vedremo però se nelle pinze dan problemi.
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews

Ultima modifica di motorold; 13-01-2021 a 18:55
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2021, 14:37   #4
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Meccanico onesto, bravo, affidabile, magari anche simpatico tutto insieme mi pare troppo.
Ce n'era uno, ma si è rotto le palle e ora lavora in Bmw a Novoli.
Sarei curioso di riuscire a decifrare tale Lorenzo...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2021, 10:33   #5
dinamix
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jun 2013
ubicazione: firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
...
Ciao Dino, ti levo la curiosità: attualmente si trova tra redi e morgagni!

Certo, in vent'anni ne ho girati tanti ma ancora davvero non ho trovato nessuno che meriti secondo me di essere consigliato. Grazie al forum mi sono spinto fino a castelfiorentino e segromigno (capannori), idem!

Cominciando con bmw official che al primo (e ultimo) tagliando mi prese 768 euro, continuando per meccanici che ancora nel 2020 dicono di averti cambiato componenti che poi non hanno cambiato...., meccanici che ti prezzano una coppia di bobine beru la bellezza di 300eu...
Tutte esperienze che sto trascrivendo in una bellissima e completa recensione per Firenze e provincia, che pubblicherò all'incirca per i 100k km della mia affezionata mukka.

Quello che è andato in BMW lo avevo conosciuto, quella sì che è stata una gran perdita!

Dino abiti in città? Hai qualche officina da consigliare? Alcuni mi dicono di provare a ponte a greve, lo conosci?

Ultima modifica di roberto40; 17-06-2021 a 17:59 Motivo: Articolo 3 regolamento
dinamix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati