Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-01-2021, 15:58   #26
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

lo fa Cucinelli con la sua scuola di arti e mestieri. se sei bravo non ti lascia andare.

mentre ho un'amico proprietario di una delle più importanti vetrerie di murano che non trova tornitori, ha dovuto assumere un pakistano.
mi ha fatto comprare un lampadario importante che è in tre casse di legno e li resterà per almeno 5 o 10 anni, si prevede un raddoppio sicuro, uno degli ultimi prodotti da un maestro vetraio vicino agli 80.

Pubblicità

__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2021, 16:10   #27
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
OT

L'unica soluzione è la scuola interna. Tipica delle case automobilistiche premium.
....
Che poi vanno fidelizzati.
...
Sbaglierò, ma cercare una persona capace e già formata in quel campo, a 1.500 € netti mensili con contratto a tutele crescenti...la vedo dura...ma tutto è possibile..
Si fa il possibile per la scuola interna, ma si devono avere gli insegnanti e la materia prima su cui insegnare. Al momento vedo solo che extracomunitari.

Per mia modesta esperienza con una casa moto-autmobilistica, è che non hanno scuole interne capacità nella modelleria/prototipazione e lasciamo stare la successiva industrializzazione come tu presumi. Spero di sbagliarmi.

1500 euro è per una che sappia cucire bene. Non per una capo manovia. E' un poco di più di chi lavora in banca (mi dicono) con laurea e con contratto di assunzione di 7/8 anni fa. Decisamente più di mia moglie laureata e dipendente comunale con posizione di responsabilità con part time a 30 ore. Non diventi ricco, ma per me se la passa meglio economicamente chi lavora con un grambiule, di chi deve andare in cassa.
Se si superano i 1500, dico purtroppo, allora, ne formi 4 in Romania a 1000 euro al mese e corri il rischio che tre se ne vadano prima che ne trovi altre da formare. Il costo del lavoro è lo stesso.
Detto questo, i 1500, 1700 o 1900 non sono un problema, se una sa lavorare bene e usa il cervello. Ma manca l'apprezzamento del lavoro manuale dagli autoctoni IMHO purtroppo.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2021, 17:22   #28
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Vero, manca l'apprezzamento.
Perchè è più faticoso che lavorare in ufficio. Generalmente.
E pure meno fashion...
Per questo il lavoro manuale (per anni bistrattato) deve essere retribuito adeguatamente. Anzi, di più.
E l'impresa deve cacciare i soldi anche prima, in formazione.
Quindi non ora. Prima...

Altrimenti succede quello che sta chiaramente succedendo: questi lavori tendono a scomparire tra gli autoctoni. Sostituiti (non senza problemi) da stranieri. Ripeto il "forse".

Pensa che, nel comparto macchine automatiche (Bologna è leader mondiale), le maggiori aziende del comprensorio opzionano i (potenziali) periti (meccanici, elettronici, ecc.) già al PRIMO ANNO di superiori.
Con i licei pieni di futuri disoccupati...

Comunque prova a fare qualche indagine su Bologna. Quei geni dei manager della Perla, a suo tempo, pensarono bene di portare le produzioni all'estero per incrementare i margini di guadagno. Risultato: prodotto qualitativamente schifoso a parità di prezzo. Marchio sputtanato. Manager che sicuramente andarono a premio.

Direi che qualche modellista/prototipista con le palle, a spasso, potresti trovarla.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 02-01-2021 a 17:37
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2021, 19:04   #29
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Vero, manca l'apprezzamento.

Direi che qualche modellista/prototipista con le palle, a spasso, potresti trovarla.
Super OT
No, un bravo modellista o un bravo orlatore vale molti soldi per chi è capace di capirlo. Purtroppo anche chi è capace di capirlo, sta sparendo. Mandano un design in far east e via avanti a prototipi fino a che fa più o meno bene.

Nel miei mondi:
- abbigliamento, sono ditte yankee che sono più ignoranti della merda. Non capiscono il valore della formazione, della scuola, dell'esperienza. Uno li si sveglia, diventa product manager, e poi i cinesi fanno tutto per loro.
- scarpe. Facciamo tre prodotti: scarpe bici (non so nulla, odio i ciclisti, va a gonfie vele). Scarpette arrampicata, siamo in 5 al mondo come responsabili di prodotto che parlano con cognizione di causa (uno sono io) il resto, sono "designers";il Covid ci ha molto rallentato. Scarponi moto: da quello che vedo un brand con cui lavoriamo ha enormi "margini di miglioramento" ma si appoggia ad un'altra ditta per i prototipi e montaggio sfruttando il loro know how. Gli altri due brand hanno prodotti ok; per me è ovvio non li usano molto chi li disegna e sviluppa, ma può andare. Va molto bene.

Tornando al dunque: io saprei come sostituire tutti i tipi che abbiamo in ufficio. Non saprei come sostituire tre persone in produzione. Lasciamo stare a livello modellerie e/o esperienza di chi monta il prodotto e mi dice, cosa non va dal punto di vista produttivo. Per cui, io credo che che usa le mani, ma mantiene il cervello acceso, vada pagato a peso d'oro. Purtroppo non tutti la pensiamo così.

IMHO io mi trovo meglio in fabbrica, che a meetings: sporco, barba da fare, una valigia piccola per una settimana. Ai meetings sbarbato, lavato ogni mattina, crema sulle mani per stringerle (quando si poteva) sempre sorridere, abbigliamento consono alla situazione molto più costoso di jeans con tasconi e giubbetto di sicurezza. Due valigie per una settimana. E devo dire, in fabbriche certificate per i grossi brand in Europa, hai ottimo riscaldamento, ottimi filtri aria, poco rumore, quasi meglio di un ufficio.
De gustibus.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati