Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-02-2008, 19:52   #76
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

per quanto mi concerne l'hpn resta certamente il top
sono d'accordo con michele per il bubbio sui materiali di quello di boano ma forse quallo della foto è solo per lo stampo

Pubblicità

__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 21:37   #77
tomas
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tomas
 
Registrato dal: 31 Mar 2007
ubicazione: Gerundo
predefinito

Boano Roberto è 40 anni che fà a massimi livelli Cross ed Enduro....prepara moto x i FARAONI e DAKAR...(HONDA E BETA)...saprà quello che sta facendo???' NOn siamo un pò prevenuti???? và Bè L'estetica, che è a gusto personale,ma che usa materiale scadente e x di più pericoloso.....mi sembra un pò eccessivo....
tomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 22:26   #78
MICHELETN
Mukkista doc
 
L'avatar di MICHELETN
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
predefinito

Non ho detto che usa materiali scadenti,

ho detto che se usa la vetro resina, non va bene.

La prima volta che ti cade la moto su di una pietra, che ti cade e sforza sul serbatoio, la VTR si crepa e perde.

I compositi si usano in settori aereonautici per via della loro flessibilità, leggerezza e resistenza, ma non certo per la loro tenuta agli urti.

Io faccio alianti in VTR, le fuso hanno una resistenza fantastica, se però picchiano su di una pietro a vengono sottoposte ad uno sforzo pesante crepano subito.

I sorbatoi possono essere in Nylon centrifugato, Polyamide, ci sono anche altri materiali, ma VTR no....

Quando correvo con il K avevo il serbatoio da 13 litri, la benzina era contenuta anche nei fianchetti.

Ci ho tirato certe mine..... i finachetti erano tutti segnati da sassi e pietre dalle cadute

Lo stesso serbatoio in VTR lo avrei demolito dopo due gare.
__________________
R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
MICHELETN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 08:08   #79
tomas
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tomas
 
Registrato dal: 31 Mar 2007
ubicazione: Gerundo
predefinito

Michele sei stato chiarissimo.Da persona preparata in materia ,conosci le proprietà fisiche e chimiche dei singoli materiali,ed in conseguenza i pro e i contro di questi .Noi persone comuni, che ignorano tale scienza ,abbiamo l'abitudine di generalizzare sui nomi delle cose...quindi quella che chiamiamo normalmente "vetroresina"....magari vetroresina non è...o meglio può essere una composizione di varie resine dove "vetro"non centra nulla...ed in conseguenza con caratteristiche idonee x questo tipo di lavoro....non sò....che dire..."massacrerò" ancora il sig Boano sulla questione..

Ultima modifica di tomas; 01-03-2008 a 08:11
tomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2008, 08:24   #80
Rob66
Guest
 
predefinito

some news?
  Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2008, 15:51   #81
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MICHELETN Visualizza il messaggio

Se mi confermato che questo serbatoio è fatto in Vetroresina, questo è il peggior materiale da usare per fare un serbatoio di una moto da enduro.
Chiedo

questa regola vale per qualsiasi spessore?
E' colpa del materiale o dello spessore (che ovviamente non deve esser lo stesso di una carena) la sua fragilità?

Se penso ad una lattina di cocacola, mai vorrei avere un serbatoio in alluminio, ma di adeguato spessore l'alluminio va bene e i serba in alluminio son molto apprezzati

nel mondo della nautica (in cui le sollecitazioni meccaniche non sono da poco) si fa tutto in vtr...
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 14:14   #82
Rob66
Guest
 
predefinito

news news news news??
  Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 14:26   #83
maga
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maga
 
Registrato dal: 21 Aug 2006
ubicazione: Brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi Visualizza il messaggio
Chiedo

questa regola vale per qualsiasi spessore?
E' colpa del materiale o dello spessore (che ovviamente non deve esser lo stesso di una carena) la sua fragilità?

Se penso ad una lattina di cocacola, mai vorrei avere un serbatoio in alluminio, ma di adeguato spessore l'alluminio va bene e i serba in alluminio son molto apprezzati

nel mondo della nautica (in cui le sollecitazioni meccaniche non sono da poco) si fa tutto in vtr...
Chiaramente se aumenti lo spessore diminuisci il rischio ma allora non ha più senso utilizzare un composito che premia per il rapporto leggerezza/prestazioni. Il problema, che è poi il loro plus, è che i compositi hanno notevoli caratteristiche di rigidità (a parità di peso con un metallo) che non può andare insieme alla tenacità. L'urto con una pietra, uno spigolo, provoca facilmente delaminazione.
Vanno benisssimo per ali (di ogni genere), scafi, telai e tantissimi altri particolari ma sono d'accordo che per un serbatoio di una moto off non è proprio la scelta migliore.
maga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2008, 14:22   #84
mukkone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2007
ubicazione: LUNA
predefinito

buon giorno a tutti , scuate se mi intrometto ma MICHELETN a pienamente ragione . i serbatoi normalmente vengono fatti anche in alluminio per la facile riparazione e poi anche x l'omologazione a gare ( faraoni ecc . ) i serbatoi in Nylon centrifugato, Polyamide sono ottimi ma i costi di produzione altissimi poichè gli stampi x quest'ultimi molto costosi ( attorno ai 20mila euro ) .
io personalemente poseggo un serbatoio in vetroresina ma ad essere sincero non mi avventurerei mai x 1000 km in mezzo al nulla con qualcosa che non posso riparare .
mukkone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2008, 18:37   #85
ziocello
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Alba
predefinito

ma la vetroresina si ripara eccome!!! vendono in ferramenta dei kit dove hai dentrotutto l'occorrente ed in poco più di un'ora se lo spacchi lo rappezzi!
Chi pensi che ad esempio in africa sappia saldare l' allumnio e sia attrezzato per farlo?
Che poi l'alluminio dia maggiori garanzie alle rotture sono d'accordo perchè si ammacca facilmente ma resiste comunque bene agli urti sempre che non si crepi una saldatura.
Le varie plastiche nella remota ipotesi che si rompano non c'è solitamente modo di ripararle.
teniamo conto anche che nel serbatoio c'è benzina, quindi le riparazioni di emergenza a caldo (saldatura per allumnio e saldature a caldo per le plastiche) sono fortemente sconsigliabili.
Se partissi per molto lontano con un serbatoio in vetroresina ben fatto e un kit di riparazione dietro potrei ripararlo da solo con la moto coricata su una qualunque pista, con altri materiali sarebbero cavoli amari.
...io la penso così...
__________________
G/S Pa-Dak......cos'altro?☺
ziocello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2008, 21:12   #86
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

l'alu è abbastanza duttile da deformare in maniera plastica e rompersi raramente a meno di foro netto. per le crepe da saldatura una saponetta è un'arma eccezziunale! anche i metalli bicomponenti possono andare, anche se impiastrare dove c'è unto da idrocarburi non è molto efficace.
la vtr è molto dura e quindi fragile, alle vibrazioni e...agli urti. se si batte secco il danno può essete esteso e far aderire le pezze da riparazione sul già citato UNTO non dà grandi risultati (soprattutto di durata).

morale: il portafoglio è la tua stella polare

se puoi usa l'alluminio in barba ai costi

se non puoi usa la vtr e parti ugualmente invece di stare a casa a rosicare
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 09:57   #87
andrea cominetti
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea cominetti
 
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Racconigi
predefinito

Cosa ne pensate ha anche il paracoppa in carbonio se volete info piu dettagliate guardate qui
Immagini allegate
Tipo di file: jpg HP 2.jpg (58,3 KB, 47 visite)
__________________
BMW
andrea cominetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 10:53   #88
matth78
Mukkista doc
 
L'avatar di matth78
 
Registrato dal: 17 Feb 2004
ubicazione: Sestola
predefinito

bellino
__________________
La vecchia Somara R1150GS
matth78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 11:02   #89
andrea cominetti
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea cominetti
 
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Racconigi
predefinito

Vorrei vederlo senza carena se riesco la prossima settimana vado a vederlo e vorrei sedermi sopra per capire come è si potrebbe immaginare con la colorazione BMW CUP
__________________
BMW
andrea cominetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 11:14   #90
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Strano che Boano offra il serbatoio per l'HP2 solo in VTR.. per l'africa twin si puo' sceglere anche in kevlar misto carbonio..

basta chiedergli quanto verrebbe a farlo cosi'..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati