Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-02-2018, 21:14   #1
metallus84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2016
ubicazione: Monza
predefinito [R1150GS Adv] stranissimo problema di carburazione

Ciao a tutti,

scrivo perchè è un po' che sto avendo un problema strano a livello di carburazione/regolarità del motore.

Situazione:
Quando parto da freddo, in una finestra di tempo di 10 minuti sempre ripetibile da un paio di settimane, una volta che noto la tacca di temperatura olio a 1, la moto al minimo tende a spegnersi e ha grosse difficoltà a tenersi accesa, marciare, a meno di non aprire generosamente il gas e sfrizionare un po'.

Sotto i 3000 rpm si sente proprio una perdita di potenza notevole e devo aprire bene per poter andare avanti. Comunque sia riesco a guidare un po' e scaldandosi il tutto bene poi la moto va, senza grosse paturnie.

Se però (me ne sono accorto settimana scorsa) faccio ad esempio benzina con la moto ben calda, questo comportamento strano lo fa subito (circa 30 secondi dopo averla accesa) e per un po' è inguidabile fino a che non torna alla normalità. Quindi più che un problema di temperatura sembra un problema meccanico? Elettronico?

Cosa ho fatto:
Fino a ora quello che ho fatto è: cambiare le due bobine primarie con due oggetti nuovi (avendo 100k km ho deciso di cambiarle, non si sa mai), cambiare il filtro benzina, cambiare il TPS, cambiare il sensore della temperatura dell'aria. Manca che cambio sonda lambda e centralina e ho fatto tutto (come se costassero poco). Non ho ispezionato le candele per vedere se ci sono differenze, comunque ho fatto un tagliando circa 5000 km fa e le candele sono nuove. L'ultima volta che le avevo controllato erano anche similmente sporche.

Qualcuno può avere un suggerimento? L'ultima cosa che speravo era causa il filtro benzina vecchio (ma in teoria dovrebbe dare problemi ai regimi più alti e non come nel mio caso poco dopo l'accensione), in effetti non è cambiato niente.

Potrebbe essere la pompa benzina che sta morendo? Ma perchè poi funziona? A livello elettrico sembra tutto ok, la tensione di batteria è ok, però cambiare la pompa benzina mi sembra un po' avventato.

Spero non siano gli iniettori, ma non ho idea di come si può verificare.

Sperando che qualcuno abbia già risolto un problema simile, sono tutte orecchie!

Saluti

Pubblicità

metallus84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 23:47   #2
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

ti sei dato da fare e credo quindi hai ogni volta eseguito il reset centralina, vero?
(soprattutto in occasione sostituzione TPS)

Il TPS lo hai preso nuovo?
La regolazione è stata fatta in BMW o quale metodo hai seguito?


gli iniettori puoi provarli sfilandoli dai corpi farfallati (togli il connettore, sfili il femo metallico e poi tiri indietro l'iniettore semplicemente)
http://www.realoem.com/bmw/enUS/show...diagId=13_0840 (particolare N°9) li infili in delle bottiglie trasparenti di plastica e provi ad accendere, spruzzano entrambi con la stessa frequenza e contemporaneamente. Controlla anche il cablaggio delle spine iniettori tirando indietro sia la protezione in gomma dei connettori sia togliendo la guaina protettiva. Cerca non solo per cavo rotto completamente ma se ci sono curve secche sotto all'isolante intatto passandolo tra le dita cm per cm.

se il controllo iniettori non da esiti, io un tentativo con le candele lo farei...
per ora, se non hai provato già a farlo, quando il problema si presenta scollegherei una bobina alla volta, e poi anche le pipette delle candele sotto sempre una alla volta. Se il motore "risente" dello scollegamento tutto ok, nel caso non succeda nulla hai tra le mani l'eventuale sospetto del problema. (prova in ogni caso a scollegare tutte le candele una alla volta)
Le candele sotto sono alimentate con cavo tradizionale (l'età potrebbe pregiudicarne l'isolamento verso massa) controlla che sia in buone condizioni.

Per la lambda, puoi testarla scollegandola, se non cambia nulla non è lei l'incriminata (connettore sotto serbatoio lato dx)

Infine, prima della pompa benzina un occhio al cablaggio sensori hall (che dovresti fare smontando la piastra, il cablaggio passa dietro alla stessa) ma prima di smontare la piastra, una volta tolto il coperchio di plastica con motore acceso, spruzza un po di acqua sui sensori...

PS i tappini in gomma sotto i corpi farfallati?

PS2 scollega le bobine quelle in testa al cilindro dalla spinetta vicino alla bobina, lasciare funzionare la bobina senza candela non è salutare
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 12-02-2018 a 00:25
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2018, 20:43   #3
metallus84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2016
ubicazione: Monza
predefinito

Ciao Vertical

bell'elenco di prove, grazie, se ho ancora noie ci proverò anche perchè oggi, stranamente, all'andata ha un po' rotto le scatole ma al ritorno non ha mostrato il problema (o comunque è durato proprio poco). Quindi boh. Mentre settimana scorsa era un'agoina sia all'andata a lavoro che al ritorno.

Una prova che ho fatto per capire se erano gli iniettori è stata staccare la spinetta durante il funzionamento entrambi i lati e il motore ne risentiva molto, anche staccando il TPS, sempre durante i momenti di "perdita di potenza". Quindi li escluderei.

I tappini ci sono e oggi c'erano, poi la cosa che mi lascia perplesso è il carattere "transitorio" del problema.

Il TPS era usato, ho rimesso il suo "originale" perchè ho sostituito i corpi farfallati da un po' di km a causa del fastidioso sbattimento delle farfalle. Quando li ho presi avevano su un TPS suo di già, quindi ne ho 2. Comunqune ho potuto misurare la tensione della parte del "minimo" quella da 0.39 V per intenderci, ed è sempre stata stabile e precisa, al pari di quanto ho potuto misurare una volta sostituito il TPS, per questo presumo che non sia colpa sua. Comunque ho la penultima versione di centralina di quel mezzo e da quel che ho capito ormai sono oggetti ad autoapprendimento una volta resettati, quindi la posizione del TPS al minimo non dovrebbe inficiare più di tanto.

Vedrò di provare quello che hai scritto. La centralina è stata resettata e i corpi farfallati allineati, ma comunque sia non penso che un difetto del genere sia colpa di un disallineamento, poi temporaneo??

chissà

Ultima modifica di metallus84; 12-02-2018 a 20:49
metallus84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 00:02   #4
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

credo che dovresti andare in BMW e chiedere di regolare il TPS. Il discorso sarebbe un po lungo da snocciolare ed ora non ho "sentimento". La questione dell'auto apprenditento è fuorviante. Forse la tua moto non ha nulla di difettoso da quanto hai precisato ora (se ho capito bene la moto ha cominciato ad avere problemi dopo qualche tua "manomissione" TPS o CF avvenuta prima dell'elenco di interventi che hai scritto), ma ti suggerisco di andare in BMW a regolare la corretta posizione del TPS, specificando che lo hai sostituito e poi sostituito ancora con l'originale.

PS se invece la moto ha iniziato ad andare "strana" senza che te abbia toccato nulla in precedenza, potrebbe anche essere un problema di TPS difettoso, per esperienza meglio non usarne uno usato per risolvere a meno che non hai la certezza che sia veramente efficente.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 13-02-2018 a 00:35
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 17:31   #5
metallus84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2016
ubicazione: Monza
predefinito

Ciao Vertical

oggi la moto funziona bene, che mistero. A sto punto anche alla luce dei tuoi suggerimenti mi focalizzo sul TPS stesso. Comprarlo nuovo mi viene male, andare in BMW a farmelo settare peggio

in quanto incallito smanettone e abbastanza approfondito conoscitore dell'elettronica ho avuto sta volta l'accortezza di regolare il TPS a quadro acceso e in moto, non spento. Perchè il simpaticone mi faceva cadere una 30ina di mV da quadro acceso (390 mV per esempio) a motore acceso (350 - 360 mV). Bello zozzone è? Io da "bravo" ho riposizionato a motore acceso a 390 mV, stretto le viti, resettato, ricontrollato i CF come allineamento e, dopo un borbottio durato i primi due giorni, ieri sera e oggi ha smesso. Sarà l'umidità? I reumatismi?

Beh lo tengo sott'occhio, grazie intanto delle dritte

Saluti!
metallus84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 18:13   #6
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

smanettare con un minimo di perizia non è sbagliato.
Visto che di elettronica ne mastichi approfondisco un po.
autoapprendimento centralina, cos'è che non quadra (secondo me ovviamente)
Il TPS ha due piste, la prima che regola il minimo e l'uscita dal minimo, la seconda che regola la quantità di benzina oltre determinati gradi di apertura farfalla. Quanti gradi? intorno ai 23 (massimo) e credo non molto al di sotto dei 23.
Quì è la questione. Come regolare i 23?
Invece di regolare la tensione minima ( la centralina autoapprende questo valore, te puoi starare il TPS e aumentare il valore spostandolo, ma se resetti, la centralina riporta il valore a quello di suo gradimento, il TPS però fisicamente è stato spostato e quei 23 gradi non corrispondono più ai gradi effettivi di apertura farfalla) per rispettare i 23 gradi lo si può fare leggendo i valori ohmmici dei potenziometri. Volendo essere pignoli all'esasperazione con una dima graduata leggere i 23 gradi effettivi di farfalla, segnare la posizione manetta, e poi con TPS montato regolarne la posizione leggendo i valori dei potenziometri ruotando la manetta facendo coincidere posizione manetta 23 e valori TPS. Fissata questa posizione (bloccando il TPS) si verifica che a manetta rilasciata il valore resistivo della prima pista non sia sotto al minimo (per pochi gradi iniziali il valore resistivo non cambia e questo rappresenta il "sotto zero" ovvero posizione dove il TPS non deve lavorare. La posizione zero dovrebbe corrispondere in un range dove il valore resistivo inizia a variare).
Verificato che le due posizioni (zero e 23) ohmmicamente siano corrette, si collega il connettore e si resetta la centralina. Da questo punto è corretto eventualmente starare il TPS di quel poco che rallegra tanto il motociclista (e non resettare più la centralina che riporterebbe il valore di tensione a come piace a lei e non al motociclista), ma se stari (o monti un TPS) a prescindere della sua corretta posizione, la cosa funziona solo se hai culo di posizionarlo più o meno correttamente. Spero si capisca sostanza e procedura, che secondo me dovrebbero essere applicate.
Riporto il grafico dei valori TPS, sono dati in gradi e tensione, la tensione si può sostituire con i valori in ohm che possono facilmente essere letti con un tester.




PS quando ho sostituito il TPS (con uno nuovo, visto che quello preso usato non faceva il suo dovere) l'ho regolato seguendo più o meno quanto ho scritto ma solo riguardo la posizione ohm a zero gradi, poi sono andato in BMW e ho fatto controllare da loro (collegandosi alla centralina) ed hanno comunque dovuto eseguire una minima regolazione. (andato senza appuntamento, periodo invernale, senza farmi aspettare. Costo: ho semplicemente offerto caffè a tutti. Co. Mo. Frosinone)
Da quello che ho visto fare, prima hanno regolato la posizione zero, e poi dopo reset centralina hanno regolato il valore di tensione. Ho capito del reset, perchè ad un certo punto ho visto smanettare sulla tastiera pc e poi spegnere accendere il quadro ed eseguire la classica manovra aperture chiusura manetta (3 volte), poi hanno appunto "aggiustato" la tensione....questo è quello che ho capito guardando
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 13-02-2018 a 18:35
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2018, 17:45   #7
metallus84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2016
ubicazione: Monza
predefinito

Grazie mille Vertical, ora come ora fa e non fa il problema. Oggi ho potuto fare una prova con il TwinMax montato a sensibilità massima e ho notato che quando il motore fa "fatica" tra i 2000 e 3000 rpm in quella famosa finestra di 10 minuti da freddo, non ho particolari sbilanciamenti, quindi sembra proprio che venga inviata "volutamente" e simmetricamente agli iniettori un riferimento di "quantità benzina" minore del necessario. Poi stabilizzandosi la temperatura o chissà cosa, tutto va regolare.

Sicuramente sarà a sto punto il TPS, che sia il vecchio che il nuovo (vecchio) probabilmente fanno le bizze (e spero non siano cavi che si stanno rovinando). Forse il problema è l'altra traccia del TPS che non ho mai misurato. Comunque mo vedo quanto costa nuovo e seguo la tua esperienza, certo che ste moto sono una spesa continua. Vecchia è vecchia ma speravo meglio Il mio caro NX 650 Dominator di 22 anni ne ha avute ma non così (e l'ho pure rivenduto funzionante).

Un saluto
metallus84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2018, 18:56   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da metallus84 Visualizza il messaggio
... Sarà l'umidità? I reumatismi?

Beh lo tengo sott'occhio, grazie intanto delle dritte
Tu ci scherzi, ma la mia soffre davvero l'umidità. Dorme fuori, con manutentore, sotto tettoia. A freddo, con freddo secco nessun problema. Se arriva il nebbione, inizia a tirare indietro quando apro troppo il gas. Appena va in temperatura, diciamo a 4 tacche olio, perfetta.
Comportamento verificato anche dal mecca. Ma sui motivi, mistero.
Visto che poi il difetto scompare sempre, e la mia è veramente moooolto vecchia, non ci do peso più di tanto
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2018, 23:10   #9
metallus84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2016
ubicazione: Monza
predefinito

ho delle novità su questo problema.

nelle settimane passate ho fatto delle prove e ad un certo punto mi son ricordato che nelle varie guide suggerite per allineare i corpi farfallati, si indica di segnarsi il numero di giri che fanno le viti del minimo (serrandole a fondo), poi svitarle del tutto per pulirle bene e riavvitarle in una posizione standard di 2 giri e mezzo. Poi si prosegue con la regolazione e blabla.

Ora, io qualche mese fa (prima però delle suddette anomalie) avevo cambiato i corpi con due in uno stato migliore a causa del fastidioso rumore di sbattimento delle farfalle. La cosa che avevo notato però, durante le regolazioni, è che per tenere il minimo a bada, dovevo serrare le viti del minimo molto a fondo, quasi chiuderle. Poi, prima di montare il tutto, ho fatto lavare bene i corpi per metterli su (speravo) definitivamente.

Perchè dico questo, perchè unendo tutti sti puntini ho detto, non è che è colpa delle viti troppo serrate che si stanno sporcando dopo essere state pulite bene e, quindi, non aver causato il mio problema per un po' di km nei mesi passati?

Allora mi sono armato di coraggio e ho toccato le viti "intoccabili", tanto ormai non sapevo che altro fare...cioè quelle della battuta delle farfalle.... e partendo da un punto fisso ho:

posizionato le viti del minimo a 2 giri e mezzo dalla chiusura,
svitato/avvitato le viti della battuta molto poco cercando (con motore acceso) di regolare il minimo in questa strana condizione,
regolare nuovamente le viti del minimo,

il tutto seguendo alla massima sensibilità il mio vacuometro.

Poi reset centralina e ricontrollo bilanciamento, beh il problema è sparito. Ora ho delle difficoltà perchè penso di aver sbagliato a posizionare i due minimi dei due corpi esattamente allo stesso punto, quindi quando a motore caldo accelero leggermente, sento il motore quasi spegnersi per poi riprendersi. Mentre l'anomalia di cui sopra è sparita del tutto.

Domani forse riesco a rimettere le mani ai corpi e cerco di togliere quest'ultima questione, ma se riesco dovrei aver risolto il mio dilemma.

Se qualcuno ha commenti, sono tutte orecchie!

Un saluto
metallus84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2018, 06:59   #10
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Le viti sono tutt'altro che intoccabili. E neppure è detto che debbano essere regolate in modo identico.
Sulla mia 1100, per es., quella di dx è leggermente più chiusa. Minimo a 1200/1300 rpm a caldo con viti svitate di ca. 2 giri.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2018, 18:48   #11
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da metallus84 Visualizza il messaggio

Allora mi sono armato di coraggio e ho toccato le viti "intoccabili", tanto ormai non sapevo che altro fare...cioè quelle della battuta delle farfalle.... e partendo da un punto fisso ho:



Se qualcuno ha commenti, sono tutte orecchie!

Un saluto
ciao metallus, letto il tuo MP.....
non ho molto da suggerirti oltre quello già detto in precedenza. Stai continuando a cercare di "indovinare" le giuste regolazioni e quindi chissà forse troverai la quadra. Certo che toccare le battute delle farfalle non è proprio il massimo, ma non credo che tu sia il primo a farlo e magari qualcuno ha anche trovato giovamento o un apparente giovamento. Da dietro un monitor difficile giudicare, ma ho forti dubbi sui risultati. Considera che agire sulla battuta di arresto vuol dire agire anche sul TPS, e la mia personale opinione è che è molto più decisivo, ai fini della carburazione/erogazione, il TPS che la battuta di arresto della farfalla o la vite del minimo....
Sarebbe stato opportuno segnarsi le posizioni originali delle battute di arresto, eventualmente per riportare il tutto all'origine in caso di esiti non soddisfacenti...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2018, 21:46   #12
metallus84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2016
ubicazione: Monza
predefinito

Ciao a tutti,

si le avevo segnate purtroppo però non ho garanzia che quei corpi usati che avevo preso online non fossero già stati smanettati... Comunque nell'ultima prova ero tornato da capo a 12, oggi ho fatto una seconda regolazione e vediamo se ho trovato la quadra. Di solito mi accorgo di cambiamenti dopo un paio di cicli termici della moto.
Contestualmente ho speso dei denari e ho comprato un kit per il rifacimento delle boccole/farfalle dei corpi per i due vecchi che avevo smontato per il motivo dello sbatti-sbatti farfalle. Quelli hanno le viti regolate come mamma li ha fatti, quindi potrei anche pensare di far lavare bene i corpi dopo averli ripristinati e rimontare i "suoi".

Si imparano un sacco di cose intanto!

Un saluto
metallus84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2018, 22:45   #13
metallus84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2016
ubicazione: Monza
predefinito

altro aggiornamento, mannaggia al kit di rifacimento, mannaggia ai corpi, tutti i miei ragionamenti sono andati a farsi benedire perchè, indovinate??


quei maledetti tappini di gomma dei corpi farfallati che tappano i punti di lettura del vacuometro!! avevo già visto che erano vecchiotti e crepati... ma non pensavo che dopo un po' di km e cicli termici cominciassero a perdere e a far passare aria!!
Maledetti! Cambiati con 2 euro nuovi, tutto risolto. Non erano i CF, non era la pompa benzina, non era il TPS.... mannaggia!
metallus84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 06:49   #14
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

grazie per l'aggiornamento. Ti davo per disperso
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 07:42   #15
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Diciamo che hai acquisito esperienza e se non hai gettato i vecchi, hai una serie di ricambi che può tornarti utile.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati