Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-04-2017, 09:15   #1
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito Parte... Oppsss, non parte !

Premessa: serbatoio pieno e batteria carichissima.

Domenica scorsa, tempo discreto, giretto programmato.
Io e la consorte, vestiti come palombari, saliamo in sella e penso:"Sarebbe da ridere se adesso la moto non partisse..."
Premo l'avviamento: Brumm... brimm ... psssss...
Folklore a parte, la moto si avvia benissimo, rimane accesa una decina di secondi, comincia a zoppicare e si spegne.
Riprovo: la moto si riavvia per due o tre secondi, poi desiste definitivamente, inutile insistere.
La corrente c'è, la benzina anche, ma deduco che è un problema di carburante.
La pompa ronza quando giro la chiave, quindi escludo un guasto della stessa.

Tanti anni fa, circa nel 1965, ero in giro con un amico che cavalcava un Guzzi Dingo 50. Gli era successo un fatto analogo mentre eravamo in marcia, ovvero il motorino aveva cominciato a zoppicare come se fosse senza benzina. L'amico aveva girato il rubinetto su "Riserva", ma non era cambiato nulla. Senza fermarsi, allora, aveva aperto il tappo del serbatoio per controllare a vista che ci fosse carburante: miracolosamente il motore aveva ripreso a funzionare regolarmente. In parole povere, il forellino che permette all'aria di entrare nel serbatoio e compensare la pressione per l'uscita della benzina, era otturato.

Memore di questo episodio, ho fatto la stessa cosa (con la moto sul cavalletto però...), ebbene, la moto è ripartita alla grande.
Il giorno seguente ho riprovato e tutto è andato liscio; ho fatto un giro di prova e la moto, non so se per le condizioni atmosferiche o se qualcosa si sia "sgorgato" da qualche parte, andava meglio del solito.

Ora mi pongo l'increscioso interrogativo: da dove entra l'aria nel serbatoio ?

Pubblicità

__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 10:01   #2
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Su alcuni k , non so se la tua è cosi, ci sono due tubicini, che si collegano con la parte alta del bocchettone del serbatoio, uno serve come eccesso di carico del serbatoio, un altro come raccolta liquido sul bordo del bocchettone e entrambi scendono giu e terminano in basso vicino al fulcro del cavalletto centrale, ed essendo aperti consentono all'aria di risalire e occupare la parte di serbatoio liberata dalla benzina che si consuma.

questo per rispondere alla domanda... ma mi sembra strano che il tuo difetto sia dovuto a questo problema, un conto era il dingo 50 che aveva la caduta della benzina per gravità verso il carburatore, quindi in quel caso è plausibile il "tappo" aria sul serbatoio, ma sulla tua che ha iniezione e pompa benzina, questa dovrebbe pompare con molta prepotenza (3, 4 atm) e infischiarsene di una leggera depressione sul serbatoio ... credo ...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 10:07   #3
El Casciavid
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Sep 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Se apri il tappo del serbatoio vedrai che c'è un fiorellino nell'imboccatura dello stesso...
__________________
R100CS '82 - R80G/S '84 - K100RS 16V bianco perla '92 - K1100LT '92
R1150R '02
El Casciavid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 12:21   #4
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Gassman
Io avevo fatto un forellino nel tappo del Gilera 98ss....
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 17:40   #5
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Grazie per i pareri...

- x bim: bei tempi...

- x jocanguro: il tuo discorso fila, infatti ho provato a tappare il forellino e ad avviare il motore e tutto funziona

Il forellino l'ho sempre considerato, forse a torto, uno scarico per "l'eccesso di pieno".

La pompa mi è stata cambiata in garanzia neanche un anno fa, dopo l'intervento sull'anellino metallico del bocchettone. Intervento inutile perché c'era una crepa invisibile dalla quale non usciva benzina, mentre dopo due settimane dall'intervento la pompa faceva la fontana.
Ovviamente anche una pompa nuova può essere difettosa, ma la cosa non mi ha convinto.

Secondo il meccanico del conce (di un'antipatia e spocchia incredibili, che mi ha trattato come un alieno deficiente), il problema è il modulatore; possibilissimo, ma mi sembra strano che il modulatore si guasti di botto e poi riprenda a funzionare perfettamente senza che sia stato fatto alcunché.

Tanto per togliermi il dubbio, almeno sulle cose più banali, ho staccato tutti i contatti elettrici della pompa e li ho spruzzati con disossidante.
Al momento la moto va come un orologio, speriamo bene...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2017, 17:06   #6
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Riapro questo thread perché, ad un paio di settimane dal primo traumatico evento, si è ripetuto lo stesso inconveniente.
fortunatamente, anche questa volta, la moto non è partita mentre ero a casa, quindi non è stato un disagio notevole.
Ho rifatto i controlli della prima volta, scoprendo per pura curiosità e non per logica di ricerca tecnica, dove vanno a finire i due tubicini che terminano vicino al fulcro del forcellone. Per non smontare mezza moto e non rompermi le mani, ho utilizzato l'aria compressa.
Il tubicino che ha un diametro esterno leggermente più grosso fa scaricare la benzina che dovesse finire sulla flangia sotto il tappo del serbatoio, dove è ben visibile un forellino; l'altro tubicino non ho visto che percorso faccia, ma, pompando aria all'interno , si sente ribollire nel serbatoio. La mia curiosità è stata appagata.
Per quel che riguarda la mancata partenza, questa volta ho smontato anche il modulatore della pompa, operazione veramente semplice,e sorpresa-sorpresa, il pozzetto sotto di esso, dove è alloggiato il connettore che comanda la pompa, era pieno d'acqua !
La causa dell'allagamento risiede nel fatto che chi ha sostituito la pompa ha rimontato il mio vecchio modulatore, ma nel fare questo ha tagliato la guarnizione arancione sotto di esso.
La moto, per ora, parte regolarmente. Spero che continui.....
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 10:24   #7
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

quindi tolta l'acqua e asciugato il regolatore tutto rifunziona ???
ottimo
Bravo !!

e come sempre, chi fa da se fa per tre !!!
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 11:55   #8
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Ebbene, NO !

Questa volta è morta definitivamente.
In un certo senso, meglio così, almeno si può rintracciare il guasto con certezza.
Non c'è di peggio di un guasto che "va e viene".

Ho stabilito, questa volta con certezza, che la colpa è del modulatore della pompa benzina; infatti, girando la chiave, non si sente ronzare la pompa.
Per essere sicuro, ho smontato il modulatore ed ho fatto un cavetto d'emergenza (che consiglio vivamente a tutti di portarsi dietro): dove si innesta il cavo giallo del modulatore va collegato il positivo dalla batteria, dove si innesta il cavo blu va collegato il negativo.
Fatto questo, la pompa ha cominciato subito a ronzare e l'avviamento è stato immediato. Ovviamente questo è un rimedio temporaneo, ma se succede il guasto per strada, a casa ci tornate tranquillamente (a casa staccare il cavetto perché la pompa continua a girare...).
Allego due foto per mostrare cosa c'è dentro al modulatore, in tutto direi neanche 20 Euro di materiale...


free image hosting

image share


Notare che all'interno del contenitore metallico, nonostante il tutto fosse sigillato dal tappo di silicone nero (o quello che è...), ci sono evidenti tracce di infiltrazione d'acqua, infatti c'è una specie di muffa biancastra piuttosto abbondante.

Ho ordinato il pezzo, che arriverà fra qualche (spero) giorno, perché a magazzino non ne tengono più: quando si presenta il caso, cambiano la pompa completa.

No comment !
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 30-05-2017 a 12:48
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 17:58   #9
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

E stai contento che non tocca cambiare il serbatoio completo!
Ormai è tutto quanto "usa e getta"!!
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 18:13   #10
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Secondo il meccanico del conce (di un'antipatia e spocchia incredibili, che mi ha trattato come un alieno deficiente), il problema è il modulatore;
Alla fine aveva ragione lui.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 10:26   #11
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Alla fine aveva ragione lui.
Non discuto sulla competenza, ma sull'atteggiamento di supponenza.
Un euro del suo stipendio viene dai soldi che ho dato (e che, purtroppo, continuo a dare) al suo principale, pertanto un minimo di educazione non guasta.
Inoltre, viste le centinaia di casi (se non migliaia...) che hanno appiedato molti di noi, non è difficile fare il professore.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 10:30   #12
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joe1949 Visualizza il messaggio
E stai contento che non tocca cambiare il serbatoio completo!
Ormai è tutto quanto "usa e getta"!!
Francamente mi viene da gettare tutto quanto.

Mia moglie, che apprezza molto girare in moto, continua a dirmi "Ma quando la cambi quella moto, è una rogna continua...".

Che ne dite, la accontento ?
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 11:38   #13
touring
Mukkista doc
 
L'avatar di touring
 
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: TURIN
predefinito

"vendesi gs 1200 std 2006 mai fuoristrada e mai avuto problemi alla parte elettrica come nuovo astenersi curiosi e perditempo"

R
__________________
R 1200RT 2009 Ca(mo)milla K1100 lt 1992 una meraviglia!
touring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 15:26   #14
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Spiritùs !!!
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 13:22   #15
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Questa dovrebbe essere la conclusione delle peripezie-da-modulatore-pompa-ko...

Questo è il modulatore nuovo, al prezzo di 160 Eurozzi.
Come si nota è verniciato di nero, contrariamente al "vecchio" modulatore che non era verniciato e si presentava in colore grigio-metallo (probabilmente alluminio o simile).

host immagini

Nella sfortunata ipotesi che doveste sostituirlo, assicuratevi che il ricambio sia "nero", perché i meccanici del conce mi hanno assicurato che, da quando hanno introdotto la serie nera, non ci sono stati più problemi.


Questo è il cavetto d'emergenza (che mi porterò comunque sempre di scorta).

host image


Il connettore è quello del vecchio modulatore (preziosissimo e da recuperare assolutamente), mentre lo spinotto è un normale connettore da inserire nella presa tipo accendisigari, che normalmente non c'è sulla moto.
Sulla mia c'è perché l'ho messa io e la uso un po' per tutto, dalla connessione della basetta del TomTom al mantenitore di carica.
Questa presa è collegata direttamente alla batteria, con un fusibile in serie per sicurezza. Ho preferito non utilizzare la presa vicino alla sella per non dipendere dagli umori del CanBus e per non avere uno spinotto sporgente in una zona esposta agli urti.

Attenzione, sia il fusibile in serie sulla presa, sia quello nello spinotto devono essere dimensionati a seconda dell'uso che se ne fa. Per alimentare la pompa della benzina servono 4,5A, quindi suggerisco un fusibile da 6,3A perché quello da 5A è proprio al limite.
Ultima cosa: lo spaghino che è legato al connettore che si innesta alla pompa serve contemporaneamente ad allargare i due blocchi che fissano il connettore e ad estrarlo più facilmente, perché il tutto è incastrato in un pozzetto dove è difficile arrivare con le dita.
Con l'augurio che non vi serva mai...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 30-05-2017 a 12:44
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 10:27   #16
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Una notizia confortante (ogni tanto non guasta...).
Ieri sono andato al Monte Penice, tanto per fare un giretto ed un test per verificare il corretto funzionamento del nuovo modulatore della pompa benzina.

Già all'avviamento a freddo il motore gira più regolare.
La bella sorpresa si è evidenziata in viaggio all'apertura del gas: il motore riprende giri con un vigore inaspettato. Anche in sesta (con passeggera ed in leggera salita) a 3000 giri si sente una spinta energica e senza impuntamenti.
Non è una mia impressione, se ne è accorta anche mia moglie.

Anche dal punto di vista del consumo, ho avuto l'impressione che le cose siano migliorate, perché dopo 230 km percorsi l'indicatore del carburante indicava ancora il pieno (sappiamo tutti che l'indicatore è una ciofeca, pertanto aspetto di rifare il pieno raso al bocchettone per vedere quanti km avrò percorso).
Vi aggiornerò appena avrò dati attendibili.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 11:08   #17
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ottimo..
grazie delle info !!
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 12:08   #18
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Questo dovrebbe essere l'ultimo capitolo della vicenda.
Un paio di settimane, fa avevo detto che vi avrei aggiornato a proposito del consumo dopo la sostituzione del modulatore della pompa benzina.
Per impegni vari ho dovuto rimandare, ma oggi ho finalmente potuto fare la verifica in questione.
Dopo aver effettuato, come al solito, il pieno raso al bocchettone, i dati rilevati sono:

Km 269,2 - Litri 12,20

In parole povere, il consumo è 22,06 km/litro, che è leggermente migliore di quello che ho finora fatto; 19-20 km/litro sono abbastanza normali per me.
Ovviamente il risultato dipende molto dal mio stile (?) di guida, per il quale sono noto come eccellente paracarro...
Ad ogni modo, sembra proprio che una piccola miglioria ci sia stata.

P.S. Ora non precipitatevi tutti a sostituire modulatori...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 15:16   #19
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Mah..

sui consumi minori ho molti dubbi...
potrebbe essere lo stile di guida un po più calmo o strade meno trafficate...

che possano aumentare, ci puo' stare.. ma diminuire.. difficile..
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 17:21   #20
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Il secondo pieno ha confermato 21,2 km/l.
Ad ogni modo, mi riservo di fare una statistica con maggiori dati e prolungata nel tempo.
Di sicuro non va peggio di prima...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2022, 21:37   #21
Simonera
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jan 2022
ubicazione: Torino
predefinito

Buona sera a tutti sono nuovo del forum, o meglio leggo sempre ma mi sono appena iscritto per poter chiedervi aiuto.
Ho comprato un Bmw K75 del 94 qualche mese fa.
mancava la pompa della benzina quindi non l'ho mai potuta sentire in moto.
Comprato la pompa e filtri e me li sono fatti montare da un meccanico Bmw. Felicissimo di sentirla girare rimonto il serbatoio ma niente.
Per farla breve ho cambiato le candele e provandole fanno scintilla.
Benzina arriva perchè le candele sono bagnate.
Batteria nuova.
Ho comprato e sostituito il motorino di avviamento, il relè di avviamento, finalmente oggi monto tutto, provo ma niente.
Il motorino gira ma la moto non parte, ho notato anche che dalla marmitta esce del fumo tipo bianco.
(ovviamente ho provato a farla partire anche a spinta giù dalla rampa del garage ma niente)
cosa può essere???????????
Aiutoooo eusa_wall.gif
Simonera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2022, 08:26   #22
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

per la benzina che arriva.. ho dei dubbi..
problemi sull'iniezione ?

tolta tutta la benzina, pulito il serbatoio e i tubi, rimesso benzina nuova ?

jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati