Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-2009, 20:56   #1
dago
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Oct 2008
ubicazione: Brescia
predefinito Gs 1150 y aros e terminale leovince.Considerazioni......

Ho pensato di pubblicare le mie impressioni dopo la sostituzione del terminale e l'eliminazione del catalizzatore.....
: arrow:

#Sostituzione del solo terminale con leovince con dbkiller accorciato:
-Il sound del boxer è aumentato di poco (qualcosina in piu senza dbkiller ma comunque poco)
-Il rendimento del motore è rimasto presso che identico fino a 4500 rpm,da li fino al limitatore una maggiore se pur di poco rapidita nel salire di giri

#Sostituzione del terminale e del catalizzatore con y aros:
-Il sound ora è diventato davvero importante,in alcune situazioni direi quasi imbarazzante (ad esempio sfilando davanti ad un posto di bloco della stradale...)
-Il rendimento del motore in questo caso è cambiato e non di poco.Il minimo del motore è leggermente piu basso ma sopratutto meno regolare.Ovvero arrivando ad esempio ad uno stop mi è capitato che durante uno scoppio in rilascio il motore si spegnesse in scalata quando si tira la frizione tra una marcia e l'altra.E' diminuito il freno motore nella parte bassa del contagiri (il che a mio avviso aiuta ad avere maggiore fluidita nell aprichiudi)Spalancando il gas l'impressione è quella che il boxer abbia perso un pò di coppia fino a quota 4500 rpm.Dai 50000 in poi la maggiore rapidita nel salire è evidente e molto appagante.


Ora sono in attesa dell' eprom della powup (l'alternativa sarebe potuta essere la modifica al sensore aria).Che dovrebbe conpensare lo smagrimento ai bassi.
Ho preferito la scelta della sostituzione della eprom invece che la modifica al sensore x il semplice fatto che a differenza del sensore modificato la eprom provvede automaticamente ad arricchire la quantita di benzina in relazione alla temperatura dell' aria esterna.Mi è parso invece di capire che con la sostituzione del sensore bisogna provvedere manualmente a variare il carico della resistenza in relazione della temperatura esterna quando la variazione è importante(ad esempio tra estate ed inverno).Non che sia un gran disaggio ma se puo cmq essere evitato con 34.50 euro......

Attendo l'arrivo della eprom x verificare se soddisfa le attese....
Il ragionamento fila ??O mi sbaglio riguardo a qualcosa ???chi sa parli

La mia conclusione è che nella configurazione attuale(term + y) l'erogazione che tanto mi aveva fatto innamorare del boxer sia sia un pò persa....
Vediamo se la eprom migliora le cose...
Sara mia premura farvi sapere il risultato

ps : dimenticavo di dire che i battiti in testa al momento sono inavvertibili .Inoltre con l'eliminazione del catalizzatore il comfort in sella è migliorato non di poco nei mesi caldi.E' notevole nelle giornate calde come sia diminuita la temperatura nella zona delle pedane.....

Pubblicità

dago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 21:10   #2
lolly
Mukkista doc
 
L'avatar di lolly
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
predefinito

Editato,ho notato ora che è per il 1150
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com

Ultima modifica di lolly; 27-08-2009 a 21:59
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 21:22   #3
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

....la eprom provvede automaticamente ad arricchire la quantita di benzina in relazione alla temperatura dell' aria esterna...

Quel lavoro lo fa da sempre la centralina originale dell moto. Qualsiasi cosa tu metta in serie con il sensore di temperatura aria semplicemente fa rilevare alla centralina una temperatura aria di qualche grado inferiore a quella reale. Se vuoi prova semplicemente a scollegare il sensore aria ottieni quasi gli stessi effetti. Tra un po' di Km, una volta fatte tutte le modifiche controlla il colore delle candele.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2016, 12:55   #4
Gianluca_firenze
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gianluca_firenze
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Firenze
predefinito

Non ci hai mai fatto sapere come è andata a finire....
Gianluca_firenze non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati