Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-08-2010, 14:14   #1
panikomio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2010
ubicazione: Sella Chianzutan
predefinito Pignone da 16

Ciao ragazzi...vista la mancanza di birra ai bassi,ho provato a sostituire il pignone da 17 con uno da 16...non e' cambiata tantissimo,ma va molto meglio ed essendosi allungato il passo non ve la mettete per cappello ogni volta che passate quota 7000rpm.2 cose pero':

1)Ho notato una leggera vibrazione sui 50km/h,proveniente dalla catena.Credo possa essere dovuta dalla catena dovendo fare un giro meno ampio sul pignone,cosa ne dite?

2)Sapete come si chiama quell aggeggio che regola la velocita' sballata dal pignone da 16??? Non so come si chiama ma mi han detto che esiste...

Pubblicità

__________________
aprilia rs125,suzuki600 srad,Kawa 636,Z1000,S1000RR...L'EVOLUZIONE E' COMPLETA!DOLLYG nel cuore:'(
panikomio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 14:17   #2
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Col pignone piccolo accorci i rapporti.....
Se non te la sei messa ancora per cappello è perchè c'è il controllo anti impennata....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 16:16   #3
Marc8Lo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Marc8Lo
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Col pignone piccolo accorci i rapporti.....
Se non te la sei messa ancora per cappello è perchè c'è il controllo anti impennata....
Quoto al 1000...
__________________
Ciao da Marco
K1300S - SH300i
I cavalli sotto non sono importanti quanto il somaro sopra!
Marc8Lo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 16:19   #4
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Scusa non capisco ... Con un dente in meno al pignone ora dovresti mettertela per cappello molto più facilmente. 1 dente in meno corrisponde a circa 2,7 denti in più alla corona. Per lo sfasamento km/h non credo si possa fare nulla, anzi tieni conto che risulterà aumentata anche la lettura della percorrenza dei km ( ti sembrerà di fare più km con un pieno però ) le vibrazioni sono dovute spesso allo sforzo fatto dalla catena per incunearsi attorno ad un pignone più piccolo.Quindi per non avere sfasamenti dovresti lavorare sulla corona. Ma con una catena nuova come hai tu , forse non saresti riuscito a montarla senza comprarla più lunga.
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 17:01   #5
panikomio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2010
ubicazione: Sella Chianzutan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Glock Visualizza il messaggio
Scusa non capisco ... Con un dente in meno al pignone ora dovresti mettertela per cappello molto più facilmente. 1 dente in meno corrisponde a circa 2,7 denti in più alla corona. Per lo sfasamento km/h non credo si possa fare nulla, anzi tieni conto che risulterà aumentata anche la lettura della percorrenza dei km ( ti sembrerà di fare più km con un pieno però ) le vibrazioni sono dovute spesso allo sforzo fatto dalla catena per incunearsi attorno ad un pignone più piccolo.Quindi per non avere sfasamenti dovresti lavorare sulla corona. Ma con una catena nuova come hai tu , forse non saresti riuscito a montarla senza comprarla più lunga.
Si Glock sicuramente e' diventata un po' piu' aggressiva ma siccome la ruota e' indietreggiata allungando il passo...non e' nervosa come crederesti.
Si sulla percorrenza km ci avevo pensato infatti parlando con alcuni amici mi parlavano di questo dispositivo che ristabiliva la velocita' originaria.
La modifica alla corona l'ho scartata a priori visto che l'interasse si accorciava e li erano cazzi da cagare!

Scusa Glock non ti avevo chiesto come va' dopo il brutto incidente col piemontese.
__________________
aprilia rs125,suzuki600 srad,Kawa 636,Z1000,S1000RR...L'EVOLUZIONE E' COMPLETA!DOLLYG nel cuore:'(
panikomio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 17:04   #6
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Io tutto ok, la moto è in attesa degli ultimi pezzettini in arrivo dalla crucconia se mi dice bene la prossima settimana torna sotto le mie ciapet
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 17:06   #7
panikomio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2010
ubicazione: Sella Chianzutan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Col pignone piccolo accorci i rapporti.....
Se non te la sei messa ancora per cappello è perchè c'è il controllo anti impennata....
Ciao Zio...fino a qui ci ero arrivato,la mountain bike credo ce l'abbiano tutti.
P.S. la mia non ha controlli antiimpennata.

RiRi P.s. Nelle gare di salita(tra cui andro' a vederne una la prossima settiamana,meno uno al pignone e meno 3 alla corona)con questo voglio dire che la mia non e' per niente stravolta.
__________________
aprilia rs125,suzuki600 srad,Kawa 636,Z1000,S1000RR...L'EVOLUZIONE E' COMPLETA!DOLLYG nel cuore:'(
panikomio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 17:11   #8
panikomio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2010
ubicazione: Sella Chianzutan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Glock Visualizza il messaggio
Io tutto ok, la moto è in attesa degli ultimi pezzettini in arrivo dalla crucconia se mi dice bene la prossima settimana torna sotto le mie ciapet
Cacchio che velocita'!!! La BMW si vede da questo,se ti si spacca un pezzo della macchina italiana in luglio,conla scusa delle ferie ti arriva a fine settembre.
Mi vedo il magazziniere bmw che va fottere pezzi in linea di montaggio pur di farteli arrivare il prima possibileL'akkiappovic e' tanto rovinato?ti arriva pure quello?
__________________
aprilia rs125,suzuki600 srad,Kawa 636,Z1000,S1000RR...L'EVOLUZIONE E' COMPLETA!DOLLYG nel cuore:'(
panikomio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 17:58   #9
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Si arriva pure l'akra che è graffiato a confine tra il titanio ed il carbonio e si è rotta la fascetta. Si cmq un applauso alla BMW i primi pezzi sono arrivati in 5gg. Avrei riavuto la moto venerdì ma nello smontare il cupolo si sono accorti che la strumentazione si è rotta sotto gli attacchi dove si fissa con il tubo dell'airbox così hanno dovuto ordinare anche tubo e strumenti che arriveranno lunedì
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 20:01   #10
panikomio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2010
ubicazione: Sella Chianzutan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Glock Visualizza il messaggio
Si arriva pure l'akra che è graffiato a confine tra il titanio ed il carbonio e si è rotta la fascetta. Si cmq un applauso alla BMW i primi pezzi sono arrivati in 5gg. Avrei riavuto la moto venerdì ma nello smontare il cupolo si sono accorti che la strumentazione si è rotta sotto gli attacchi dove si fissa con il tubo dell'airbox così hanno dovuto ordinare anche tubo e strumenti che arriveranno lunedì
bene bene...immagino che il terminale se lo tengano loro...non e' recuperabile?
__________________
aprilia rs125,suzuki600 srad,Kawa 636,Z1000,S1000RR...L'EVOLUZIONE E' COMPLETA!DOLLYG nel cuore:'(
panikomio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 21:17   #11
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

No no mi tengo tutto io è roba mia... Ti leggo interessato
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 22:44   #12
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da panikomio Visualizza il messaggio
......
2)Sapete come si chiama quell aggeggio che regola la velocita' sballata dal pignone da 16??? Non so come si chiama ma mi han detto che esiste...
Ricalibratore.

Qui un esempio:

http://www.tagomotocorse.com/generic...i_velocita.php


Ma non so se lo fanno anche per BMW
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 00:13   #13
panikomio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2010
ubicazione: Sella Chianzutan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Ricalibratore.

Qui un esempio:

http://www.tagomotocorse.com/generic...i_velocita.php


Ma non so se lo fanno anche per BMW
Grande Paolo. Sei un'amico,ora provo a contattarli.
__________________
aprilia rs125,suzuki600 srad,Kawa 636,Z1000,S1000RR...L'EVOLUZIONE E' COMPLETA!DOLLYG nel cuore:'(
panikomio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 21:46   #14
MEZZAMANETTA
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: ERBA
predefinito

Ciao a tutti. Non credo che serva ricalibrare nulla , il sensore della velocità dovrebbe essere sulla ruota fonica posteriore , ergo dovrebbe essere assolutamente ininfluente il rapporto finale che si tiene.
MEZZAMANETTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 10:02   #15
Dona
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MEZZAMANETTA Visualizza il messaggio
Ciao a tutti. Non credo che serva ricalibrare nulla , il sensore della velocità dovrebbe essere sulla ruota fonica posteriore , ergo dovrebbe essere assolutamente ininfluente il rapporto finale che si tiene.
Volevo dirlo anch'io... credo che ( come nelle macchine) il segnale velocità arrivi dai sensori dell' abs....
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
Dona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 12:13   #16
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

La differenza del passo della moto mettendo un dente in meno di pignone e' assolutamente irrilevante.

Se avessi messo 3 denti in piu' di corona sarebbe stato diverso... avresti dovuto allungare la catena per tornare al passo normale.

Un dente in meno di corona deve essere una soluzione momentanea per capire se il nuovo rapporto va' bene... ma se deve essere definitiva molto meglio agire sulla corona.

(vedi la catena che strattona quando sei giu' di giri)
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 13:21   #17
MEZZAMANETTA
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: ERBA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Profeta Visualizza il messaggio
La differenza del passo della moto mettendo un dente in meno di pignone e' assolutamente irrilevante.

Se avessi messo 3 denti in piu' di corona sarebbe stato diverso... avresti dovuto allungare la catena per tornare al passo normale.

Un dente in meno di corona deve essere una soluzione momentanea per capire se il nuovo rapporto va' bene... ma se deve essere definitiva molto meglio agire sulla corona.

(vedi la catena che strattona quando sei giu' di giri)
Concordo , tieni poi presente che un dente di pignone in meno corrisponde circa a 2,7 denti di corona in più , che non è proprio poco...per provare ad accorciare un pochino i rapporti (che pre inciso serve più in piste guidate che in strada) sarebbe stato forse meglio aggiungere due denti di corona , ed eventualmente una maglia sulla catena per mantenere il passo originale...
MEZZAMANETTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 13:27   #18
panikomio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2010
ubicazione: Sella Chianzutan
predefinito

Premetto che la mia non ha le ruote foniche,e il sensore di velocita' rilevata lo vedi benissimo installato sul carter pignone.

Ciao profeta,il passo della moto si e' allungato si,visto che la gomma e' indietreggiata piu' di un cm,e devo vedere se la catena strattona a bassi giri,ma credo che a una certa velocita' sui 50,si crei una vibrazione abbastanza fastidiosa.
Peccato perche' la moto ora va un poco meglio,come erogazione intendo.

Per il ricalibratore dovro' aspettare il prossimo anno perche' sono abbastanza in ritardo i produttori.Peccato.
__________________
aprilia rs125,suzuki600 srad,Kawa 636,Z1000,S1000RR...L'EVOLUZIONE E' COMPLETA!DOLLYG nel cuore:'(
panikomio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 16:22   #19
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da panikomio Visualizza il messaggio
Premetto che la mia non ha le ruote foniche,e il sensore di velocita' rilevata lo vedi benissimo installato sul carter pignone.

Ciao profeta,il passo della moto si e' allungato si,visto che la gomma e' indietreggiata piu' di un cm,e devo vedere se la catena strattona a bassi giri,ma credo che a una certa velocita' sui 50,si crei una vibrazione abbastanza fastidiosa.
Peccato perche' la moto ora va un poco meglio,come erogazione intendo.

Per il ricalibratore dovro' aspettare il prossimo anno perche' sono abbastanza in ritardo i produttori.Peccato.
Se si e' allungato il passo di 1 cm e' perche' hai tirato di piu' la catena, non certo per il pignone -1... magari e' per quello che ti vibra.
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2010, 18:29   #20
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Hai messo un pignone in ergal o in acciaio?
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 11:06   #21
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO Visualizza il messaggio
Hai messo un pignone in ergal o in acciaio?
In acciaio e' troppo pesante, si rischia di rovinare i cuscinetti del cambio
che sono gia' sollecitati dal pignone -1.

Pero' in effetti con il passo piu' lungo la cosa si bilancia.
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 11:28   #22
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Profeta Visualizza il messaggio

Pero' in effetti con il passo piu' lungo la cosa si bilancia.
Ma così non li allunga anche la "leva" del forcellone ? e va ri-tarato l'ammo post
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 16:15   #23
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
Ma così non li allunga anche la "leva" del forcellone ? e va ri-tarato l'ammo post

In effetti per essere precisi bisognerebbe togliere precarico e soprattutto aumentare l' interasse del mono per recuperare la trazione persa dall' aumento del passo della moto.
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 16:21   #24
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

infatti ho visto che ci sono dei leveraggi modificati nella lunghezza e nell'angolatura per far diminuire così il tempo di reazione/risposta dell' intero forcellone all'aumentato passo pur mantenendo la stessa molla ammo.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 17:03   #25
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

E' tutta questione di trovare il compromesso giusto con il tiro catena, il punto sta' tutto qui'... passo della moto, tiro catena, lunghezza del forcellone, interasse mono (che cambia anche al variare del precarico) fatto tutti a cazzotti tra loro... devi farli convivere al meglio
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati