Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2024, 09:56   #26
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Ti attendevo al varco
Eccomi... scusa ma ieri sera non ho avuto il tempo per guardarlo con calma.

Onestamente non capisco il messaggio che vuole far passare il tizio di Fort9.
Per prima cosa fa un gran mischione, all'inizio parla di limb protector quindi 1621-1 Lev1 35 kN e Lev 2 20 kN, poi all' improvviso tira fuori la 1621-2 con i relativi livelli che però riguarda i back.
Sostiene che sono i produttori di abbigliamento che tengono bassi i requisiti dei protettori (almeno ho capito questo), ma omette di dire che sono pochi, molto pochi, i produttori di abbigliamento che producono anche protettori, quindi anche qui...
Sul discorso dimensioni, (type A più piccola di tybe B), i marchi che conosciamo tutti generalmente montano Type B su capi da uomo e type A su capi da donna, anche se la normativa 17092 non lo chiede. Se invece si va su cinesaglia varia sono d'accordo che si trova di tutto...
Anche il discorso di usare protezioni di liv 1 o liv 2, il tizio l'ha buttata li a caso. La tendenza da parte dei produttori di abbigliamento è di usare liv 2 su campi importanti Touring o Racing e liv 1 su capi Urban, ma è un discorso prettamente commerciale, provate a vendere alla commessa che lavora in centro un giacchino leggero con protezioni che la farebbero sembrare Robocop...

Menziona capi certificati in classe C dicendo che contro l'abrasione non servono a nulla, ma questo è ben specificato nel libretto uso e manutenzione, in quanto il test di abrasione non è previsto, mi chiedo cmq chi potrebbe pensare che un gilet realizzato in rete elastica possa proteggere dalle abrasioni.

Le statistiche che ha riportato hanno valore zero, per essere affidabili dovrebbero avere replicato esattamente lo stesso tipo di caduta , con lo stesso mezzo, con il pilota dello stesso peso, sullo stesso fondo e con le stesse situazioni climatiche... faccio fatico a crederlo.

Non commento il fatto che parla di resistenza alle abrasioni dei protettori non essendo un test previsto. Infine su tutte le user note è riportato questo:
I protettori offrono una LIMITATA PROTEZIONE contro RISCHI DI IMPATTO in caso di caduta. Tale protezione è assicurata solo in caso di corretto posizionamento del protettore nell’indumento. NESSUN PROTETTORE PUO' GARANTIRE UNA PROTEZIONE TOTALE DA TUTTI I POSSIBILI URTI.

Secondo me il tizio ha qualche santo che gli protegge il culo, ma è un mio pensiero

Pubblicità

__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 10:01   #27
stark
Mukkista doc
 
L'avatar di stark
 
Registrato dal: 03 Dec 2005
ubicazione: in giro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
.... marca e modello?
certo, è questo della oj (OJ AIRBAG BACKPACK c/tasca interna nero) con "meccanica" della motoairbag (modello VZero)

https://www.amazon.it/OJ-AIRBAG-BACK...=APO0AS8ON3DVR
stark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 10:05   #28
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Per cui, le protezioni sono obbligatorie se compri un capo tecnico, che almeno esso sia fatto bene.

Nei corsi guida, mi hanno detto "no paraschiena interno alla giacca, ma attaccato al corpo = aftermarket), e "cambia le protezioni di serie delle giacche se sembrano dei cessi!". Ho fatto i due passaggi passando a airbag e protezioni in D3O (pur non sapendo se vanno bene)
Sono d'accordo con te sul fatto "almeno siano fatte bene "

Anche sul fatto di avere un paraschiena con bretelle e fascia invece che inserito nella giacca sono d'accordo, ma piuttosto che non averlo va bene anche quello da inserimento, purchè sia certificato e non il semplice foam che mette qualcuno.
Sul discorso protezioni "cessi" bisognerebbe vederle e non dare per scontato che lo siano. Purtroppo dall' Asia arrivano parecchi protettori con certificazioni farlocche, ma qui si apre un altro capitolo.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 10:06   #29
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bistex Visualizza il messaggio
I protettori offrono una LIMITATA PROTEZIONE contro RISCHI DI IMPATTO in caso di caduta. Tale protezione è assicurata solo in caso di corretto posizionamento del protettore nell’indumento. NESSUN PROTETTORE PUO' GARANTIRE UNA PROTEZIONE TOTALE DA TUTTI I POSSIBILI URTI.

Secondo me il tizio ha qualche santo che gli protegge il culo, ma è un mio pensiero
Hai citato un classico disclaimer, fatto per dire tutto e nulla. Non le tue parole, ma il disclaimer.

Il tizio non ha santi i paradiso, nessuno rinuncerebbe in USA ad una causa milionaria per diffamazione, se potesse.

Quello che fa notare, e lo ribadisci pure te, che "solo in caso di corretto posizionamento del protettore nell’indumento" il protettore funziona, e questo non può essere se usi una unica misura da una XS ad una XL.

Secondo me, il tizio invece vorrebbe far alzare la barra sulle protezioni, dicendo, più o meno, che quelle che ci danno di serie (e ce le fanno pagare, particolare importante) hanno enormi margini di miglioramento per design, forma, e materiale.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 10:07   #30
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stark Visualizza il messaggio
dichiarano come forza residua al test di impatto soltanto 1,4 kN
per arrivare a questi valori l'unico modo è appunto l' Airbag, impossibile con un Back tradizionale.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 10:10   #31
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

@Kinobi

quello che non mi trova d'accordo è che il tizio dice che è meglio senza che con ...
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 10:18   #32
stark
Mukkista doc
 
L'avatar di stark
 
Registrato dal: 03 Dec 2005
ubicazione: in giro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bistex Visualizza il messaggio
per arrivare a questi valori l'unico modo è appunto l' Airbag, impossibile con un Back tradizionale.

esatto, ma quello che mi ha favorevolmente stupito è che, a differenza del paraschiena classico, questo non lo sento proprio e nell'uso in città (anche) per lavoro è comodo ed invisibile anche quando arrivi a destinazione.

l'unica "accortezza" è ricordarsi di agganciarlo tutte le volte.

per lo sgancio, invece, senti tirare quando ti alzi dalla sella e provvedi senza conseguenze: a meno che non ti ci metti proprio di impegno, infatti, la forza per attivarlo è molto superiore alla trazione che eserciti normalmente scendendo dalla moto
stark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 10:26   #33
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Grazie Bistex.
Non ho ancora guardato il video (in genere non seguo tanta roba su YouTube). Comunque, per la cronaca, mi viene da pensare che il tipo con il video voglia fare ragionare quelli che hanno il credo ATGATT, che ho notato negli ultimi anni e sopratutto nei più giovani, faccia pensare di essere invincibili una volta in sella.

Quando sappiamo bene che non è così.

Comunque è una mia idea.

Appena posso me lo vedo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 10:28   #34
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bistex Visualizza il messaggio
Anche sul fatto di avere un paraschiena con bretelle e fascia invece che inserito nella giacca sono d'accordo, ma piuttosto che non averlo va bene anche quello da inserimento, purchè sia certificato e non il semplice foam che mette qualcuno.
Io ho scoperto un mondo (come ricordi da thread all'epoca) con le "maglie" da enduro. Ne ho presa una senza maniche con solo paraschiena/petto da usare quando vado in pista. che è molto più comoda che il paraschiena con la cinghia.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 10:38   #35
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bistex Visualizza il messaggio
@Kinobi

quello che non mi trova d'accordo è che il tizio dice che è meglio senza che con ...
No.
Minuto 5,15.
NON ti dice questo.
Ti dice di non togliere le merde che ci sono di serie, ma di cambiarle con migliori aftermarket.
Nei commenti poi scrive.

OT
Ammetto sono stupito su questo forum e anche su un'altro cosa realmente la gente abbia capito di cosa lui ha detto. Non lo ho ascoltato tradotto, ma solo in lingua originale. E vedo che parecchi hanno capito il contrario.
Fine OT

"t's worth mentioning that EN17092 tests garments with the pads *removed*. Meaning a AAA jacket or pant, which has been drop tested on the Darmstadt machine at 120kph, will still slide to a highway-speed stop without costing you skin (70kph for AA, 45kph for A). C-class garments have no abrasion resistance criteria whatsoever; this would be something like a mesh chassis for holding armour. Obviously, removing the pads from that would be silly, since its only purpose is to hold armour and you might as well wear a T-shirt instead.

On that note, there are hero companies that make pads to greatly exceed CE 2 size and attenuation requirements. Aside from the Dainese back pad I showed, Rukka's D3O XTR comes to mind (link in description). Those pads are huge compared to the Type B template, and size matters if you're going to rely on pads to get to wherever your abrasion comfort level is. We don't always slide precisely on our shoulders, elbows and knees. It's usually the butt.

We all have our own equations for balancing comfort v. practicality v. safety, which is why I made a point of not telling people to take the armour out of their jackets (twice!). Fortunately the CE standards make it fairly clear what your gear can and can't do, enabling us all to choose the stuff that achieves whatever we're after. ~RF9"

Goolge traduttore dice
""Vale la pena ricordare che EN17092 testa gli indumenti con le imbottiture *rimosse*. Ciò significa che una giacca o un pantalone AAA, che è stato sottoposto a test di caduta sulla macchina di Darmstadt a 120 kmh, scivolerà comunque fino a un arresto a velocità autostradale senza costarti la pelle (70 kmh per AA, 45 km/h per A). Gli indumenti di classe C non hanno alcun criterio di resistenza all'abrasione; questo sarebbe qualcosa come un telaio a rete per contenere l'armatura. Ovviamente, rimuovere le imbottiture da questo sarebbe sciocco, poiché il suo unico scopo è quello di trattenere l'armatura e potresti anche indossare una maglietta invece.

A questo proposito, ci sono aziende eroiche che producono cuscinetti che superano ampiamente i requisiti di dimensioni e attenuazione CE 2. A parte il fondello Dainese che ho mostrato, mi viene in mente il D3O XTR di Rukka (link nella descrizione). Questi cuscinetti sono enormi rispetto al modello di tipo B e le dimensioni contano se hai intenzione di fare affidamento sui cuscinetti per arrivare ovunque sia il tuo livello di comfort di abrasione. Non sempre scivoliamo esattamente sulle spalle, sui gomiti e sulle ginocchia. Di solito è il sedere.

Tutti noi abbiamo le nostre equazioni per bilanciare comfort, praticità e sicurezza, motivo per cui [B]ho deciso di non dire alle persone di togliersi l'armatura dalle giacche (due volte!)[ /B]. Fortunatamente gli standard CE rendono abbastanza chiaro cosa può e non può fare la tua attrezzatura, consentendo a tutti noi di scegliere le cose che raggiungono ciò che stiamo cercando. ~RF9""
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 11:30   #36
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Diciamo allora che il titolo del video "why i stopped wearing motorcycle body armour" è un pochino fuorviante..
Ma alla fine, come fa lui a stabilire quali sono "merde" e quali sono buone ? D3o buona e tutto il resto fa schifo.
Io ho un database con risultati di test impatto raccolti in circa 20 anni, lui ?
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 12:04   #37
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Il video devo ancora vederlo, però mi sono letto i vostri messaggi e ci sono delle importanti premesse che vanno fatte.

La prima è che lui, Ryan, non si becca alcuna causa nè responsabilità per quello che dice nei video, che come vedrete nelle descrizioni sono diretti ed editati da un altra persona, la quale come Ryan stesso è dipendente dell'azienda Fortnine.

Fortnine si occupa di vendita di accessori moto e conta almeno 56 dipendenti registrati su Linkedin. Visto che c'era già Revzilla a portare recensioni della merce che vendevano, hanno optato per un metodo diverso per portare visibilità al loro business.

Chi pensa che F9 sia il classico canale del singolo che mette una telecamera su un treppiede ed inizia a parlare si sbaglia di grosso.
E di conseguenza, per quanto le loro considerazioni ed i loro test (tipo quello sul goretex) sembrano autorevoli, per quanto siano presentati da un ragazzo particolarmente arguto e dall'ottima parlantina ed editati da un filmmaker (non videomaker, attenzione) professionista, in quanto venditori di abbigliamento e componentistica per moto non posso non pensare che ci sia un interesse dietro.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 12:36   #38
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@okpj
Vero.
Su youtube dicono questo.
"The engine Behind our channel is Fortnine.ca - Canada's largest online powersport retailer"

Poi postano il link di questo: "We're proud to be the UK's fastest growing retailer of motorcycle clothing and accessories. Over the last 12 years we've transformed from a spare bedroom business into the biggest online motorcycle clothing and accessories retailer in the UK."
Subito dopo, mettono il link di Revzilla.com.

Non ti so dire se dietro (o davanti) a FortNine ci sia realmente il sito canadese, Revzilla, gli inglesi, ma ho trovato link di siti danesi e tedeschi nei loro video. O un'unica holding (non sarei stupito),

Per cui, chiaramente non è un canale di chi fa il video sullo scantinato, ma non so se i fini commerciali (=$$$$), siano le cose trainanti nei contenuti che fanno.
Presumo ogni click dai loro link gli porti dei soldi.

OT
facendo delle ricerche ho trovato questo... fatti una risata.
https://ww2.arb.ca.gov/news/comoto-h...%20enthusiasts.
Fine OT

Hai citato il caso del Gore Tex. Posso asserire con totale certezza, che tutto ciò che ha detto è vero. Non credo debba dire perchè lo so, ma forse mi puoi credere sulla parola.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 12:39   #39
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bistex Visualizza il messaggio
Ma alla fine, come fa lui a stabilire quali sono "merde" e quali sono buone ? D3o buona e tutto il resto fa schifo.
"Se un albero è caduto nel bosco e non è nelle news delle 9, è realmente caduto?"
Non credo che D3o sia la migliore. Quando ero nel giro, facevano un incredibile lavoro di promozione. Era palese avessero soldi da spendere, ma era evidente li spendessero bene. Cose che non tutti hanno (skei e capacità).
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 15:06   #40
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Si anch'io ho trovato curioso che mettessero il link di altri due store online. Revzilla è parte del gruppo Comoto, come cita anche il tuo link. Fortnine non mi risulta ma ormai i fondi di investimento settoriali sono talmente tanti che non mi stupirei se dietro ci fosse lo stesso fondo, però mettono anche link di amazon. Mah...

Ryan ed il film maker ormai sono dipendenti fissi di Fortnine.ca, come compare anche da Linkedin. Probabilmente all'inizio hanno investito per aumentare il traffico sul sito ma ormai direi che il canale si è ampiamente ripagato l'investimento e sta contribuendo al fatturato dell'azienda ( https://socialblade.com/youtube/c/fortnine/monthly ).

Guardando gli ultimi video ho notato che stanno pubblicando anche su temi non motociclistici, tipo le bici.

Tornando al tema in questione mi è sembrato che citasse solo le statistiche con le fratture, ma cosi è una visione parziale. Pensate quante migliaia di cadute avvengono ogni giorno senza conseguenze grazie alle protezioni. Tutte queste non vengono registrate nei database.
Che poi le azienda facciano pressioni su chi fa le leggi ecc posso pensare che non sia una cosa così improbabile.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 15:29   #41
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da okpj Visualizza il messaggio
Tornando al tema in questione mi è sembrato che citasse solo le statistiche con le fratture, ma cosi è una visione parziale.
Si, la visione è parziale.
Da quel che pare dal video, è che le protezioni servono fino ad un certo punto per le fratture.
Magari, forse, creare un Livello 3 di protezioni sarebbe il passaggio successivo.

Come creare le basi tra i diversi "Body Type", come abbiamo fatto nelle imbracatura da alpinismo, per adeguarle a uomo-donna e dimensioni delle protezioni.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 17:03   #42
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
FortNine non vende,

Ehm, oltre al fatto che vende, in home page questa settimana ha gli zainetti da fuoristrada...

https://fortnine.ca/en/
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati