Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2009, 23:25   #26
texcarlo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di texcarlo
 
Registrato dal: 10 Feb 2009
ubicazione: Piazola sul Brenta, Padova
predefinito

Ciao Marcello, sono dello stesso parere, con temperature sopra i 30°C il cambio cannona perchè l'olio è come l'acqua, non per niente i cambi delle auto che hanno la lubrificazione separata dal motore usano oli con specifiche 75-90.
Fammi sapere come va con il Bardhal 60 che poi lo metto pure io.

Pubblicità

__________________
K 1200 GT 08 ed ora R 1200 GS ADV 2012
texcarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2009, 19:40   #27
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

l'olio Fuchs non é male....

http://www.silkolene.com/index.php?c...duct&sub=ride#
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 10:12   #28
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

...meno male che ho parlato di grandi case che commercializzano oli e di olio di qualità..., e poi sento dire che Castrol non è produttrice di olio..., ma almeno è presente sul mercato da 50 anni ( per dire...).
Si parla tanto di olio e poi ci si affida al primo venuto.
Poi andrà sicuramente bene come gli altri.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 23:22   #29
BASIGI
Pivello Mukkista
 
L'avatar di BASIGI
 
Registrato dal: 25 Feb 2009
ubicazione: Martina Franca
predefinito

Quello del cambio rumoroso è fattore congenito.Problema insormontabile anche cambiando olio.Il Mecca del mio conce si rifiuta(ripeto ...si rifiuta) di cambiare olio e usarne uno diverso da quello sui manuali BMW.
Non credo siano impazziti e se avessero una soluzione da propormi pur di avere un cliente felice, me lo avrebbero senz'altro detto!
Forse qualcuno si diverte a fare l'apprendista stregone ma attenzione, tutto questo potrebbe provocare guasti e rotture.L'avvertimento mi è stato dato da personale specializzato e non essendo io un tecnico, preferisco osservare quanto consigliato dai mecca BMW come prescritto dai manuali d'uso e manutenzione della casa madre.
Come peraltro ampiamente evidenziato nel libretto della nostra Kappa
Ciao a tutti
BASIGI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2009, 00:39   #30
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

utilizzare un olio di buona marca, magari sintetico e di maggior gradazione come un 10/50 al posto di un 10/40, non fa mai male tranne al portafogli perchè costa di più..poi se il meccanico vuole utilizzare solo quello che gli passa la concessionaria..è perchè ha avuto ordine di farlo..

ovviamente guadagnano ben di più utilizzando e vendendo olio che acquistano in fusti da 50 L a prezzi bassissimi...piuttosto che olii più sofisticati ed anche per loro ben più costosi.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 30-05-2009 a 00:42
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2009, 12:11   #31
narok
Pivello Mukkista
 
L'avatar di narok
 
Registrato dal: 17 May 2006
ubicazione: Brugherio
predefinito

Fine giro in Sardegna (sigh sigh.... bellisssssssimo), e dopo + di 1400 km posto le mie sensazioni sull'additivo usato :
Come avevo scritto prima, il rumore nell'innesto della 1° marcia è rimasto ! (ma su questo non avevo dubbi), ma il mio commento sull'additivo è decisamente positivo....
La moto gira "molto" più rotonda e anche i cambi marcia 1°>2° e 2°>3° sono molto + fluidi (naturalmente se i cambi marcia sono fatti in progressione), in generale ho notato una moto leggermente + pronta nel riprendere i giri e meno sensibile nel apri/chiudi (a livello rotondità di motore)
Giudizio positivo !
P.S. "Vendo" piccolo suggerimento per ridurre il rumore d'innesto della 1° (la tecnica di spegnere la moto, innestare la 1° e riaccendere mi "sembra eccessiva") potete provare a "eguagliare" il numero di giri dei 2 alberi ..... Tradotto :
1-Folle
2-Tirare la frizione (mantenetela tirata)
3-Date dei colpetti ripetuti di gas (senza dare l'impressione di voler sfidare quello affianco a voi al semaforo )
4-Innestate la 1°
Il + delle volte (non sempre) avrete un inserimento molto + dolce .....

Se riuscite a "ridurre" il rumore con questa tecnica, ..... vorrà dire che mi offrirete un caffè quando ci conosceremo )

Ciao a tutti
Narok
__________________
[FONT="Comic Sans MS"][I]N a r o k[/I][/FONT]
narok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 19:56   #32
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Narok, concordo, anche a me alle volte funziona, in particolare quando tiro fuori la moto dal garage, moto fredda olio freddo, tiro la frizione e vado indietro di circa7 8 metri, inserisco la prima e "flush" dolcissimo innesto....
ma nel traffico e col caldo il metodo funziona solo se dai 3 o 4 sgassate (a frizione tirata ) di piu di 3000 giri....
e li passi davvero per lo sborone di turno...

comunque in questi giorni sto prendendo delle pezze quando metto la prima da spaccare il cardano....

le basi del problema sono 2:
frizione in bagno d'olio che "trascina" ... (e qui potevano progettarla meglio...)
cambio con olio del motore che è un "compromesso" ; ovvero un cambio in blocco a parte come i k sogliola o gli R e/o tutte le auto avrebbe un suo olio 80-90 specifico per ingranaggi , e non l'acquetta adatta ai pistoni....
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 20:40   #33
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

tutto giusto jocanguro
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 22:58   #34
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

quando mi porterete una moto con il cambio non bmw che all'innesto della prima non fa rumore vi pago un caffè
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 06:46   #35
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da narok Visualizza il messaggio
Fine giro in Sardegna (sigh sigh.... bellisssssssimo), e dopo + di 1400 km posto le mie sensazioni sull'additivo usato :
Come avevo scritto prima, il rumore nell'innesto della 1° marcia è rimasto ! (ma su questo non avevo dubbi), ma il mio commento sull'additivo è decisamente positivo....
La moto gira "molto" più rotonda e anche i cambi marcia 1°>2° e 2°>3° sono molto + fluidi (naturalmente se i cambi marcia sono fatti in progressione), in generale ho notato una moto leggermente + pronta nel riprendere i giri e meno sensibile nel apri/chiudi (a livello rotondità di motore)
Giudizio positivo !
P.S. "Vendo" piccolo suggerimento per ridurre il rumore d'innesto della 1° (la tecnica di spegnere la moto, innestare la 1° e riaccendere mi "sembra eccessiva") potete provare a "eguagliare" il numero di giri dei 2 alberi ..... Tradotto :
1-Folle
2-Tirare la frizione (mantenetela tirata)
3-Date dei colpetti ripetuti di gas (senza dare l'impressione di voler sfidare quello affianco a voi al semaforo )
4-Innestate la 1°
Il + delle volte (non sempre) avrete un inserimento molto + dolce .....

Se riuscite a "ridurre" il rumore con questa tecnica, ..... vorrà dire che mi offrirete un caffè quando ci conosceremo )

Ciao a tutti
Narok

Ho ripescato questo post, perchè mi piacerebbe sapere da Narok come è andato nel tempo il suo esperimento con l'additivo, in particolare nei mesi freddi...

Sarei moooolto tentato di fare anch'io un tentativo: cazzarola questo è davvero il peggior cambio che abbia mai avuto negli ultimi 15 anni...
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 08:31   #36
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
questo è davvero il peggior cambio che abbia mai avuto negli ultimi 15 anni
Non esageriamo...!
L'unica cosa che può dare " fastidio " è il rumore all'innesto della prima ma il cambio in sè è buono, morbido e preciso, basta che si sappia cambiare " a tempo ", comunque nel K 1300 è stato migliorato.
Il rumore all'innesto della prima lo fanno anche le giapponesi..., dipende da come è fatto il cambio.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 14:37   #37
narok
Pivello Mukkista
 
L'avatar di narok
 
Registrato dal: 17 May 2006
ubicazione: Brugherio
Unhappy

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Non esageriamo...!
L'unica cosa che può dare " fastidio " è il rumore all'innesto della prima ma il cambio in sè è buono, morbido e preciso, basta che si sappia cambiare " a tempo ", comunque nel K 1300 è stato migliorato.
Il rumore all'innesto della prima lo fanno anche le giapponesi..., dipende da come è fatto il cambio.
Purtroppo non si è risolto granché. Dopo un iniziale miglioramento, il rumore nell'inserimento della 1° non è sparito, (ma non ci speravo) anche se, secondo me la fluidità del cambio è migliorata. Ma se posso permettermi, vorrei rimarcare il consiglio di Jocanguro che è eccellente !
Se non volete attirare l'attenzione al semaforo, la soluzione c’è :
folle – tirate la frizione – date delle piccole accelerate (non da moto GP) – e senza rilasciare la frizione inserite la 1° - tutto entra come il burro !
Il problema che affligge le ns. moto non è l’olio (anche se una maggior viscosità può aiutare) ma è che pur tirando la frizione la forchetta si muove, ma campana e albero non si staccano immediatamente e di conseguenza inserendo la 1° si sente il “tonk”. Con la frizione schiacciata, dando delle piccole accelerate le due parti si separano e l’inserimento è perfetto.
Ahaa benedetta frizione stile jap !!!!!
Ma non ce ne potevamo stare con il cambio a secco e non a bagno d'olio, come sulla vecchia GT ? ? ?
( naturalmente la risposta è no ! per la disposizione dei cilindri…… ma questa è un’altra storia )

Un lampeggio a tutti
Narok
__________________
[FONT="Comic Sans MS"][I]N a r o k[/I][/FONT]
narok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 18:40   #38
alecarl
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2009
ubicazione: Sant'Ambrogio (To)
predefinito

Io cerco sempre di arrivare al semaforo in prima, innestandola quando la moto si sta ancora muovendo. Invece nei cambi di marcia(specialmente a salire) a basso numero di giri non sono ancora riuscito a trovare la quadra.
__________________
K1200GT MY2008 Aventurin Silver Metallic
ex Suzuki Gs 500, ex Yamaha Fz6-s
alecarl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2010, 21:06   #39
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Non esageriamo...!
L'unica cosa che può dare " fastidio " è il rumore all'innesto della prima ma il cambio in sè è buono, morbido e preciso, basta che si sappia cambiare " a tempo ", comunque nel K 1300 è stato migliorato.
Il rumore all'innesto della prima lo fanno anche le giapponesi..., dipende da come è fatto il cambio.
Io resto della mia idea. A confronto il cambio della Norge è uno spettacolo....

Del resto se così non fosse non avremmo speso pagine di post per trovare una quadra, o no..

A caldo anche il passaggio terza/seconda dà delle fucilate mica male va... e oggi ad un semaforo ho fatto venire uno sciopone al sardomobilista che mi stava a fianco....ma questa è una buona notizia!
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2010, 23:37   #40
ALELOMBA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2008
ubicazione: Milano
predefinito

devo dire che a scalare non ho problemi, a salire invece quando sono basso di giri (e quindi in città in cui, ahimè, guido per la maggior parte del tempo) il passaggio in particolare I-II ogni volta è una sorpresa... una volta entra come il burro, la successiva s'impunta (quando non becco la sfollata )

al klonk dell'innesto della I al semaforo non ci faccio più caso, anzi ormai è un vezzo per attirare l'attenzione

quando invece, e finalmente, ho la possibilità di far correre la bestiola, il cambio funziona benissimo....
__________________
ora zzr 1400 '08 km 29500

giÃ* in sella K1200GT '07 km. 40000
ALELOMBA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 08:41   #41
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
A caldo anche il passaggio terza/seconda dà delle fucilate mica male va
Allora, evidentemente, non accompagni la scalata con un colpetto di acceleratore ( nelle auto si chiamava doppietta ) e " sbatti dentro " la marcia inferiore solo dando una " pedata " alla leva del cambio...
Così non si cambia, senza offesa.

A me questa cosa che dici non succede mai...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 13:45   #42
ALELOMBA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2008
ubicazione: Milano
predefinito

preciso che, nel dire che in scalata il cambio è ok, davo per scontata la doppietta
__________________
ora zzr 1400 '08 km 29500

giÃ* in sella K1200GT '07 km. 40000
ALELOMBA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 14:00   #43
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da ALELOMBA Visualizza il messaggio
preciso che, nel dire che in scalata il cambio è ok, davo per scontata la doppietta
...appunto...

Comunque dire che a volte, a basso n. di giri, il cambio a volte è un pò rumoroso od ha delle piccole impuntate è diverso dal dire che " è il peggiore cammbio degli ultimi 15 anni...".
Camminando ad un'andatura appena più veloce di quella da " città " il cambio diventa veramente ottimo..., secondo me.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 04-03-2010 a 14:05
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 17:34   #44
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
...appunto...

Comunque dire che a volte, a basso n. di giri, il cambio a volte è un pò rumoroso od ha delle piccole impuntate è diverso dal dire che " è il peggiore cammbio degli ultimi 15 anni...".
Camminando ad un'andatura appena più veloce di quella da " città " il cambio diventa veramente ottimo..., secondo me.
Scusa sai, ma forse non mi sono fatto capire: non ho detto che è il peggior cambio CONCEPITO negli ultimi 15 anni. Ho detto che è il peggiore che IO ho avuto negli ultimi 15 anni.

Che devo dirti, forse a furia di andare in Guzzi ero diventato un fighetto .

Scherzi a parte, essendo un "diversamente giovane" pur'io la doppietta la conosco, anche in auto (oddio, la vecchia 500 la ricordo per altre cose più piacevoli ma lasciamo perdere ). però era da tempo che non la trovavo più necessaria.

Del resto, per rimanere in ambito mukkista, il cambio dei cugini Rmuniti è ben diverso (ovvio, concettualmente agli antipodi) e non chiede doppietta alcuna.

Insomma, e anch'io senza alcuna polemica, la doppietta ci vuole con i cambi di questo tipo..
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 17:55   #45
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Purtroppo ti devo quotare
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 20:49   #46
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
Purtroppo ti devo quotare

Però che moto raga! La ricomprerei subito!
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 21:04   #47
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Si la moto merita, credevo che sul 1300 avrebbero migliorato sto cambio, invece....pare proprio di no
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 21:16   #48
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
Si la moto merita, credevo che sul 1300 avrebbero migliorato sto cambio, invece....pare proprio di no

Vediamo il lato positivo: con la coppia di cui dispone il motorone del K, in città pare di guidare un monomarcia tanto si deve ricorrere poco al cambio..
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 21:23   #49
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Coppia ed agilità nello stretto, per me sono questi i grandi meriti del KGT
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 08:14   #50
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Thumbs up

Il cambio, comunque, è stato migliorato, anche se di poco...

Per RoiDagobert: anch'io sono un " diversamente giovane " ...molto più di te... ( guarda il profilo pubblico...!!!).
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati