Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-02-2008, 19:30   #1
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito ( per tutte ) Sensore pressione gomme...

E' vero che il libretto di uso e manutenzione dice che i sensori per la misurazione della pressione delle gomme sono precisi intorno ai 20° di temperatura, ma ora a me la differenza tra la pressione in uso e quella indicata è di circa 3 decimi in più...; chi ce l'ha come si trova...

Pubblicità

__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 15:28   #2
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Se non sbaglio il libretto dice che la pressione indicata non è quella che rileveresti con il manometro, ma viene ricalcolata come se la temperatura esterna fosse 20°. Cosa significa? Significa che se provi in una giornata calda estiva a confrontare la pressione delle gomme con un manometro, con quanto indicato dal sensore, troverai la pressione del manometro più alta, se fai la stessa prova in una fredda giornata invernale, troverai la pressione indicata dal manometro più bassa rispetto ai sensori. La pressione dell'aria, che è un gas, risente della temperatura, pertanto i sensori avrebbero indicato se non normalizzati a 20 gradi C, continue variazioni durante l'uso e a secondo della stagione. E' assolutamente normale che ci sia differenza, il sensore ha il compito di indicarti eventuali variazioni di pressione dovute a perdita d'aria e non a differenze di temperatura esterna o dello stesso pneumatico.
Spero sia chiaro.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)

Ultima modifica di Skipper; 01-03-2008 a 20:18
Skipper ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 17:01   #3
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
...Significa che se provi in una giornata calda estiva a confrontare la pressione delle gomme con un manometro con quanto indicato dal sensore, troverai la pressione del manometro più alta, se fai la stessa prova in una fredda giornata invernale troverai la pressione indicata dal manometro più bassa rispetto ai sensori. ...
E' esatto..., io trovo ora ( a temperature esterne più basse di 20° ) che la pressione indicata dai sensori è di 3/10 superiore a quella indicata dai manometri di gonfiaggio...
La mia domanda era anche volta a stabilire, più o meno, di quanti decimi di Bar aumenta la pressione indicata dai sensori..., più o meno...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 17:44   #4
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

.........pv = nrt .............

.......(dp)v = nr(dt)
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 18:09   #5
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

X dgardel:

Sì, l'ho già detto pure io...


P.S. A proposito...ferma quella mosca che mi fà girare la testa...!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 20:10   #6
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

sicuramente c'è qualche proporzione tra temperatura e pressione dei gas, ma adesso andiamo nel tecnico, e penso che questa cosa l'abbiamo risolta in bmw, ed è proprio l'algoritmo di calcolo della centralina che utilizzando questa proporzione ti restituisce un dato normalizzato a 20 gradi C
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2008, 17:24   #7
megag
Mukkista doc
 
L'avatar di megag
 
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
predefinito

Ce l'ha montato il kgt dell'amico Ettore e in Francia, con temperature che variavano repentinamente dai 14° c ai 24/25°c gli usciva sempre l'allarme pressione gomme, molto più spesso all'anteriore che al post.

Provata la pressione più volte con altrettante fermate dal benzinaio, tutto risultava apposto..........si corre il rischio con stì marchingegni, che a forza di gridare al lupo al lupo, se ti succede di bucare davvero, non lo consideri più ........
__________________
" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
megag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2008, 19:43   #8
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da megag Visualizza il messaggio
Ce l'ha montato il kgt dell'amico Ettore e in Francia, con temperature che variavano repentinamente dai 14° c ai 24/25°c gli usciva sempre l'allarme pressione gomme, molto più spesso all'anteriore che al post.

Provata la pressione più volte con altrettante fermate dal benzinaio, tutto risultava apposto..........si corre il rischio con stì marchingegni, che a forza di gridare al lupo al lupo, se ti succede di bucare davvero, non lo consideri più ........
Quando ci sono delle segnalazioni del genere non dipende dalla temperatura esterna, che può avere solo degli spostamenti non repentini dato che lo pneumatico è sempre a temperatura..., piuttosto potrebbero essere delle interferenze elettromagnetiche..., secondo me..., ma potrebbe non essere così.
Comunque , una volta, è successo anche a me ed era il cattivo funzionamento della valvola...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2008, 16:01   #9
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

i sensori mi davano anomalie e addirittura ad un certo punto hanno smesso di funzionare; me li hanno cambiati in garanzia lo scorso luglio, e dopo la sostituzione è stata effettuata la sincronizzazione con la centralina di riferimento. fatti altri 5000 km nessun problema, per ora. speriamo bene.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 16:51   #10
lmeneghello
Guest
 
predefinito

Ho fatto parecchi controlli pure io. E ho notato che la differenza tra il manometro e il sensore varia al variare della temperatura (il che è ovvio). D'inverno devo gonfiare a 0,3 in meno rispetto al riferimento (cioé 2,2 e 2,6 rispetto a 2,5 e 2,9). Mentre d'estate la differenza si riduce a 0,1. Il sensore mi segna sempre, ripeto sempre più del manometro.
Oramai non ci faccio più caso e, nel controllare la pressione, mi regolo di conseguenza, tenendo conto dello scarto fra manometro e sensore.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 22:52   #11
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lmeneghello Visualizza il messaggio
....Oramai non ci faccio più caso e, nel controllare la pressione, mi regolo di conseguenza, tenendo conto dello scarto fra manometro e sensore.
faccio così anche io, ma le differenze non sono eclatanti. attenzione che dipende anche dalla qualità del manometro in uso mica solo da bmw ed i suoi sensori.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 08:08   #12
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Certamente..., potrebbe non funzionare il manometro del gommista...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2008, 08:04   #13
megag
Mukkista doc
 
L'avatar di megag
 
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
predefinito

L'amico Ettore ha risolto il suo problema, semplicemente usando un manometro degno di questo nome, che modestamente gli ho autocostruito e regalato.....
Non fidatevi della lettura proveniente da misuratori acquistati al supermercato, usate prodotti industriali con scale adeguate, sull'ordine di max 4 o 6 bar , i decimali sono ben leggibili e il valore di pressione ad esempio 2.9 si trova almeno al 50% della scala massima, dove mediamente si ha la lettura più precisa....
Il sistema ASC è sensibile anche a piccole variazioni decimali per sua natura, quindi è basilare uno strumento di misura adeguato.
Un giorno o l'altro, farò due foto al mio personale e ve le posto.
__________________
" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
megag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 10:46   #14
Biker54
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Aug 2008
ubicazione: Lecce
Question

Sulla mia ( my 20008 ) la pressione viene quasi sempre indicata in 1/10 meno (ant 2,4 e post 2,9 ) di quella reale,misurata dal gommista (ant 2,5 e post 2,9 ).
Il mecca del concessionario ritiene che siano difettosi i sensori : li cambierà e dopo vedremo il risultato.
Biker54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 11:03   #15
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Io il sensore pressione gomme non ce l'ho....e vivo sereno
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 11:45   #16
Biker54
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Aug 2008
ubicazione: Lecce
predefinito

Hai ragione anche tu. Non è un accessorio indispensabile.
Ma era compreso nel pacchetto Touring 3.
Ciao
Biker54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 16:40   #17
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

La funzione del sensore di pressione NON è quella di dirti che pressione hai, ma di avvisare, con segnalazione sul display della eventuale PERDITA di pressione con triangolino giallo o rosso, così da potersi accorgere se la perdita è leggera (può essere la valvola) o se proprio si è forato.
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 19:53   #18
Biker54
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Aug 2008
ubicazione: Lecce
predefinito

In merito alla attendibilità di tale strumento (sia che esso serva ad indicare la pressione di esercizio,sia che serva ad avvisare di perdite o forature ) posso riferire un episodio accaduto nei primi giorni dello scorso settembre a Pantelleria.
Mentre raggiungevamo una località per fare il bagno,un mio amico con la ADV my 2008 si è accorto della segnalazione di perdita di pressione.Temperatura esterna 40 gradi e oltre.
Immediato controllo visivo e tattile e via di corsa dal gommista : era tutto a posto!
Poco dopo anche il segnale di allarme è scomparso .
Insomma,forse qualche problemuccio c'è,o no ?
Biker54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 23:00   #19
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Avevo questi sensori sull'auto, e capitava che segnalassero una foratura quando invece era tutto normale.
Nella mia auto nuova non ci sono più.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2008, 12:36   #20
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Ma il rifeimento di temperatura per la correzione è quello dell'aria atmosferica o quello dell'aria contenuta nello pneumatico?
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2008, 19:48   #21
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Penso dell'aria interna allo pneumatico, ma comunque a freddo, sempre..., naturalmente...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2008, 22:56   #22
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Non ho capito bene, allora vengono trasmessi due dati da ogni sensore ruota P+T?
oppure viene usata nel calcolo di correzione la temperatura rilevata dal computer di bordo BC?
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 09:20   #23
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Ricominciamo:
a parte che i sensori possano indicare pressioni leggermente differenti da quelle indicate dai manometri ( e questo mi sembra abbastanza naturale, dato che ci sono valori differenti anche tra manometro e manometro...), dei valori differenti vengono indicati anche al cambiare delle temperature della giornata...
Es.
Se si gonfia una gomma a 2,5 ( misurandola sempre con lo stesso manometro ) con una tenperatura esterna di 30° o con una di 20°, le pressioni indicate sul cruscotto saranno differenti...sempre...
Sul libretto di uso e manutenzione viene indicata la temperatura di 20° quella ottimale perchè non vi sia differenza trà manometro e display... ( fermo restando le leggere differenze di cui abbiamo detto prima dovute a manometri )..., non so se mi sono spiegato.

Comunque è inutile pretendere di avere delle indicazioni precisissime dalle valvole con i sensori, l'importante non è sapere se le gomme sono a pressione ottimale ma, a mio avviso, se non siano più o meno forate...!
La cosa che conta è quella di prendere le cose per quello che sono, senza pretendere l'impossibile e " facendosi camminare il cervello "...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 12:18   #24
Blackdog
Mukkista in erba
 
L'avatar di Blackdog
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Comunque, a puro titolo di cronaca, sul mio KS le temperature rilevate dai sensori sono sempre inferiori a quelle del manometro (sempre lo stesso) che uso. Direi a memoria dell'ordine dei due/tre decimi.

Nell'arco della giornata, al variare della temepratura esterna non ho mai notato differenze superiori a uno/due decimi.
__________________
ex K1200S Blu/Black/Silver K8
Blackdog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 14:27   #25
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Blackdog Visualizza il messaggio
Comunque, a puro titolo di cronaca, sul mio KS le temperature rilevate dai sensori sono sempre inferiori a quelle del manometro (sempre lo stesso) che uso. Direi a memoria dell'ordine dei due/tre decimi.

Nell'arco della giornata, al variare della temepratura esterna non ho mai notato differenze superiori a uno/due decimi.
Certo..., per le differenze rilevate, si parla sempre di non più di 2 decimi, massimo 3...!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati