Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-2015, 23:35   #76
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Mi permetto solo una precisazione, riguardo alla posizione: personalmente dal 2010 ogni anno mi concedo con un caro amico un giro di 3-4 giorni attraverso le Dolomiti. La percorrenza media giornaliera e' di 280-320 km, e oltretutto fatti in montgna, non in autostrada. Ebbene, ti assicuro che alla sera non sei distrutto, la posizione e' meno estrema di quanto si possa pensare, il motore sa essere molto dolce anche ai bassi, e nell'insieme anche per un utilizzo del genere la moto e' complessivamente molto godibile. Certo, a vederla nessuno scommetterebbe che si puo' permettere di fare anche le veci di una GT, ma invece... Il mio consiglio e' sempre lo stesso: investi qualche soldo per noleggiarne una un giorno intero, poi macina un paio di cento km tutti assieme, e saprai esattamente se va bene per te oppure no. Il tuo amico ha comunque ragione sul punto 3 (ma uno non sceglie la moto pansando al valore di rivendita. se va bene se la tiene un bel pezzo) e sul punto 4 (la posizione, il telaio, i freni, il sound tendono a far dimenticare i limiti, e si viaggia facilmente oltre i limiti del comune buonsenso motociclistico, senza accorgersene). In ogni caso ricorda che per una passione come questa, la ragionevolezza non paga. Una moto puo' essere politically correct, ma se non appaga viaggiando restera' sempre un bidone. Magari comodo... ma un bidone.

Pubblicità

__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 23:42   #77
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
...
Sul fatto che sulle strade collinari si vada di più con la 1190 ritengo dipenda solo dall'abilitá del guidatore. Voglio dire che andar forte con la 1190 é più facile che con una moto a manubrio basso. Ma se la sai guidare una ss va avanti. Certo che se incontri asfalti malridotti il discorso cambia e parecchio.
La penso alla stessa maniera..
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
...
per curiosità ma la s1000r che valori di avancorsa ha?
98,5 per la precisione...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 23:48   #78
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Swissrider Visualizza il messaggio
...In ogni caso ricorda che per una passione come questa, la ragionevolezza non paga. Una moto puo' essere politically correct, ma se non appaga viaggiando restera' sempre un bidone. Magari comodo... ma un bidone.
PArole pesanti!....e come darti torto!!.

L'idea del noleggio per un giorno o due mi sembra ottima, non ci avevo pensato...!!Lo farò senz'altro...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 07:36   #79
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Sgomma

Io ho la mia idea. Ovvero che stare a sentire presunte 'verità' sancite da altri è sempre un errore. Qui noi che abbiamo questa moto ti possiamo dire come va, come ci troviamo ecc. Però il nostro giudizio prendilo come una testimonianza, non come Vangelo. nel senso che magari noi siamo innamorati di questa moto, di questo motore, abbiamo credo sempre avuto supersportive, determinate 'rinunce' per noi sono ovvie e scontate e nemmeno le prendiamo in considerazione. Una persona che non l'ha mai avuta o che non usa questo genere di moto avrà per forza di cose percezioni diverse.
Allo stesso modo, stare a sentire i pareri di amici che professano teoremi senza magari mai averla avuta è altrettanto fuorviante. Chiaro che su 10 motociclisti magari 8 su un misto stretto vanno più forte con una maxienduro che con una S 1000 RR, è certamente una moto più difficile... ma questo d'altro canto diventa anche parte del suo fascino, e quando impari a sfruttarla ti dà un gusto che nessun'altra moto ti sa dare. Quindi ogni cosa la puoi vedere in un senso o nell'altro.
Però alcune cose che scrivi mi fanno pensare. parli di uso quasi esclusivamente su misto collinare stretto ad esempio. La moto va bene anche lì...ma certo non è il suo terreno di caccia preferito. Non è la supersportiva più agile in assoluto, e di sicuro su un misto da 80 /100 km orari non ha modo di esprimere tutte le sue qualità, su questo mi sento di dirti che sarebbe un pò sprecata. Ed usarla su un terreno che non è il suo porterebbe inevitabilmente a condizionare il giudizio. Sul fatto invece che sia 'pericolosa' in sè sono stupidaggini, sta a te sfruttarla per quello che è il tuo limite, e non il suo.

E per concludere... io non mi fiderei troppo a giudicare a priori il comportamento dinamico di una moto leggendo quote ciclistiche su un depliant, spesso si viene smentiti in maniera clamorosa all'atto pratico. A volte basta una gomma anteriore con un profilo diverso per far diventare più agile e svelto l'avantreno, oppure un'avancorsa più elevata viene compensata da distribuzione dei pesi diversa e via discorrendo. La cosa che tutti ti abbiamo suggerito è di provarla, anche se poi è solo l'uso continuato e quotidiano a darti un verdetto definitivo.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 23-01-2015 a 08:48
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 07:45   #80
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito

Concordo al 100%
__________________
Ciao
Massimo
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 19:35   #81
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

allora con la s1000rr è bella non c'è che dire!!!!

ma da tutta la tua descrizione che è poi molto simile all'uso che ne faccio io la moto giusta penso sia l'xr,però ci sono dei però.....che non mi convincono,alcuni li hai già detti tu,c'è anche altre piccole stupidate....vuoi sapere cosa ho deciso?
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 19:41   #82
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Grazie Mototarta per le considerazioni che condivido

Ho venduto la mia ultima GSXR 1000 nel 2007. DA allora son passati 8 anni e l'evoluzione delle SS è stata imponente, anche se il mercato del segmento è stato in continua controtendenza!! Tanto per dire la mia GSXR non aveva nulla di elettronico..non aveva nemmeno l'ABS!!..ma credo che le sensazioni di guida oggi non siano molto diverse da quelle che potevo io avere allora e sulla base del ricordo di quelle esperienze, posso dire che ben conosco quale sia il livello di "ospitalità" offerta in genere dalle SS, livello che non credo sia molto cambiato e che ritengo comunque accettabile quando l'obiettivo dell'uscita in moto sia quello di divertirsi qualche ora facendo pieghe!!
Preferisco però approfondire la discussione su questo particolare aspetto sollevato da Mototarta, perché contiene il motivo, forse il principale motivo per il quale alla fine credo farò'l'acquisto:

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Sgomma..... Io ho la mia idea. ..... parli di uso quasi esclusivamente su misto collinare stretto ad esempio. La moto va bene anche lì...ma certo non è il suo terreno di caccia preferito. Non è la supersportiva più agile in assoluto, e di sicuro su un misto da 80 /100 km orari non ha modo di esprimere tutte le sue qualità, su questo mi sento di dirti che sarebbe un pò sprecata. Ed usarla su un terreno che non è il suo porterebbe inevitabilmente a condizionare il giudizio. .......

Quanto sopra esposto solleva delle domande non scontate:

Utilizzare una 1000 SS da quasi 200 cv per andare su strada aperta, su percorsi misti collinari o di montagna che consentono andature comprese per lo più tra i 50 ed i 130 e dove velocità maggiori costituiscono pochi momenti d'eccezione concessi da qualche raro rettilineo, ha senso??..può risultare divertente percorrere simili strade con una SS?

Le mie considerazioni in proposito, su cui gradirei la vostra opinione, sono le seguenti:

1) concordo che il terreno di caccia di una RR sia ben altro...credo che saremmo tutti d'accordo nel dire che il terreno ideale per una RR sia un bel circuito, e se fosse quello di Monza sarebbe ancora meglio. Val la pena ricordare cosa scrisse Motociclismo (maggio 2012) nella comparativa delle SS fatta proprio a Monza, alludendo al tentativo delle altre moto di passare la RR: " ...sconsigliamo di insistere oltre i 13.000 giri prima del cambio marcia. Tanto poi insistere è inutile, perché passare la BMW, quando le curve sono finite, è un'impresa fuori portata per qualsiasi moto con targa e fanali."

2) ma ciò non implica necessariamente che guidare una ipersport fuori dal circuito, non possa risultare molto gratificante, ovviamente per gli amanti della piega non per chi ascolta la radio!
Una RR sui percorsi misti di collina, anche se non verranno mai sfruttati gli allunghi velocistici di cui è capace, consente tuttavia di disporre di una moto leggera e agile tra le curve, con ottime possibilità di piega e solido appoggio a terra, precisa nell'impostazione e rigorosa nelle traiettorie, potente nella frenata...ma questo è scontato! lo è forse di meno che una RR anche su un misto stretto dove il motore viene sfruttato tra i 3.000 ed i 9.000 giri, raramente oltre, sia comunque in grado di regalare sensazioni ineguagliabili di elevata fluidità, di dare quel piacere associato alla percezione di un motore che sale rapidissimo di giri ma senza strappi, vellutato eppure in grado di fornire una spinta potente in ogni momento.
Un motore che anche a basso regime, ti comunica ogni secondo la grande potenza che potrebbe tirar fuori, in un attimo, se solo tu lo volessi!
Non so se riesco a farmi capire ma oserei dire che il percepire la grande potenza di cui si potrebbe disporre, è altrettanto piacevole e appagante di quanto lo sia poi sfruttarla davvero mettendo tutti i cv a terra, cosa raramente possibile su strada.
Insomma la mia opinione è che ai famosi regimi "medi", quelli più utilizzati su strade aperte, un motore come quello della RR possa dare una piacevolezza di guida superiore a quella di qualsiasi altra moto.

Ecco perché, malgrado tutto, non vedo la RR "sprecata" ed ecco perché ho uno scimmione sulla spalla.

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
...La cosa che tutti ti abbiamo suggerito è di provarla, anche se poi è solo l'uso continuato e quotidiano a darti un verdetto definitivo.
Indubbiamente...oggi ho avuto conferma dal conce...che mi mette a disposizione la RR 2015. Venerdì della prossima settimana potrò provarla per 6 ore...poi quello che accadrà non lo so..ma forse lo so e non lo voglio ammettere!!

anche perché la XR non è male..ma questa è bella sul serio!! (clicca sulle foto per ingrandire)

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 23-01-2015 a 21:04
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 19:41   #83
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchino m Visualizza il messaggio
.... l....vuoi sapere cosa ho deciso?
Ovvio..spara!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 21:04   #84
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Sgomma

No no io intendevo 'sprecata' non perchè non puoi scaricare i 200 cv, ma perchè non essendo la più maneggevole delle SS, si trova meglio su un misto veloce, pur andando bene ovunque. Io la uso molto anche su strada e ci sono frangenti di pura libidine. Credimi, s può dire che è una moto del tutto priva di punti deboli. Per la rivendiblità poi... è più rivendibile di altre SS, io ho dato dentro la mia 2010 per la HP4 C e l'hanno venduta in due giorni.

Però se decidi dammi retta... i cerchi mettili, è una spesa che vale la pena. Poi leve e pedane HP ed il completo Akrapovic, è il minimo sindacale sulla S 1000 RR.

Intanto goditi una HP4 al Mugello

https://www.youtube.com/watch?v=i_2kxI13H5E
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 23-01-2015 a 21:15
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 22:46   #85
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio

Intanto goditi una HP4 al Mugello

https://www.youtube.com/watch?v=i_2kxI13H5E

Mortacci...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 22:52   #86
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Ermi

Guarda la perfezione dell'intervento del TC... lo vedi lampeggiare eppure senti come il taglio di potenza sia praticamente inavvertibile, in realtà non taglia ma 'modula'... la HP4 ha un'elettronica davvero eccellente.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 00:15   #87
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Stavo pensando a un fatto successo in novembre, sul traghetto che porta a Varenna... Puramente folkloristico, certo, ma comunque... l'ennesimo tipo e' venuto e mi ha chiesto di poterla fotografare. Non so con quante moto succeda ancora anche dopo 4 anni... e ancora si fermano apposta per guardarla.
Diciamo che anche questo fa parte del mondo S1000RR
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 00:21   #88
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

...e poi.la RR serve per fare anche questo..!!

https://www.youtube.com/watch?v=MdqJWGsQ-Qc
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 13:25   #89
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

torniamo all'argomento principale del post..

due le domane a cui dare risposta:

1) quali sono le differenze reali tra HP4 e RR 2015.?

2) e quale conviene ora acquistare?'

cominciamo ad analizzare le differenze tra HP4 e la RR 2015 corredata degli optional principali ossia i due pacchetti previsti (race e Dyanamic paket) e i cerchi fucinati in alluminio.

PREZZO

Diciamo subito che con questa configurazione il prezzo di listino della RR 2015 raggiunge i 21.400 euro e si allinea al prezzo di 21.500 euro della HP4 (senza pacchetto competition), terremo quindi presente da qui in avanti che le due moto considerate hanno lo stesso prezzo.

ESTETICA e dotazione di viaggio

- Alcune differenze stilistiche ci sono: le differenze maggiori si notano a livello di carena: è stata ridotta l'asimmetria ed invertita la posizione asimmetrica dei fari in carena
- E' stato modificato il cruscotto degli strumenti con una diversa grafica del contagiri ed una diversa configurazione della finestra diplay LC (a 640 segmenti come sulla HP4) che ha guadagnato però spazio (e forse chiarezza)

Tuttavia sulla Rr RR 2015, il display fornisce in più le seguenti informazioni:

• posizione inclinata attuale a destra/sinistra.
• massima inclinazione raggiunta a destra/sinistra.
• decelerazione istantanea in m/s2.
• massima decelerazione raggiunta in m/s2.
• temperatura aria aspirata.
• riduzione della coppia attraverso il DTC.
• Speedwarning (indicazione “SPEED” quando viene superata la velocità previamente definita).
• velocità media.
• consumo medio.
• trip 1 e 2.
• autonomia residua.
• contachilometri totale.

Coloro che guideranno la nuova BMW S 1000 RR MY 2015 in circuito, possono trovare utili le seguenti aggiuntive informazioni ricavabili dal menu Race Info:

• lap time e lunghezza del giro.
• velocità specifiche del giro (min, max, media).
• modalità di guida attiva in ogni giro.
• valore DTC in ogni giro.
• posizione inclinata massima a destra/sinistra in ogni giro.
• riduzione massima della coppia da parte del DTC in ogni giro.
• decelerazione massima in ogni giro.
• numero cambi-marcia in ogni giro.
• posizione media della manopola del gas in ogni giro.
• totale giri, durata totale e distanza totale.
• Miglior tempo sul giro (Best-Ever-Lap).

tra le dotazioni aggiunte vi sono anche

- manopole riscaldate
- Tempomat - regolatore elettronico della velocità


DOTAZIONE ELETTRONICA

sotto tale aspetto le differenze tra le due moto sono modeste nel senso che tutto quello che era stato messo in via esclusiva sulla HP4. è stato travasato sulla RR 2015, sono infatti condivisi:

- launch control
- dispositivo di controllo velocità in pit lane
- DTC controllo di trazione settabile su 14 posizioni (da +7 a - 7) che tiene conto dell'inclinazione della moto
- DDC sospensioni elettroniche attive (il sistema DDC 2015 viene dichiarato più sofisticato delle versioni precedenti, ma credo venga montato anche sulla HP4)

un cenno particolare merita l'ABS di ultima generazione che sulla RR 2015 è attivo anche in piega e tiene conto dell'inclinazione della moto (cioè l'MSC uscito in anteprima nel 2014 sulla KTM 1190)...dotazione che secondo alcuni comunicati stampa sarebbe stato montato anche sulla HP4 a partire da ottobre 2014 ma non ho trovato conferma)

MOTORE

le modifiche dichiarate apportate sulla RR 2015 riguardano:

- nuova geometria dei condotti di aspirazione (più corti) e di scarico
- nuovo disegno dell'albero a camme lato aspirazione
- alleggerimento delle valvole di aspirazione (- 2 gr a valvola) con nuove molle
- le canne cilindri integrate nella sezione superiore del carter motore sono levigate lucide
(questi interventi vengono dalla BMW publicizzati come in grado di migliorare il riempimento dei cilindri specialmente ai regimi medi con sensibile incremento di coppia a partire dai 4.500 giri)
- potenza dichiarata: sale da 193 a 199 CV


CICLISTICA

rimane per entrambe il telaio a doppia trave in alluminio composto da quattro elementi fucinati e successivamente uniti tramite saldatura, che ospita il motore inclinato in avanti di 32° con funzione portante.

tuttavia sulla RR 2015 sono state fatte alcune modifiche:

- ridisegnata la zona centrale del telaio
- telaietto posteriore modificato ed alleggerito
- l’angolo di cannotto è stato portato a 66,5° contro i 65,99° della HP4, riducendo contemporaneamente di 6 mm lo sfilamento dei foderi forcella dalla piastra superiore.
- l'intervento di cui sopra, ha comportato la riduzione dell’avancorsa di 1,5 mm, il cui valore è sceso da 98 a 96,5 mm.
- il passo è stato allungato (di 8 mm rispetto alla versione precedente) , arrivando quindi a 1.425 mm superando quello della HP4 che è di 1.422 mm.
- Il pivot del forcellone posteriore è stato abbassato di 3 mm

In alcuni test recenti (superbike) si legge che tali modifiche comportino un sensibile guadagno in termini di maggiore agilità tra le curve e stabilità in rettilineo

- da notare che la misura della gomma posteriore rimane diversa: 190/55-17 per la RR 2015 e 200/55-17 per la HP4
- peso dichiarato 199 Kg per la HP4, 202 per la RR 2015 (con cerchi in alluminio)


SOSPENSIONI

Per quanto concerne le sospensioni, l’ammortizzatore centrale sulla RR 2015 misura 40 mm in più di lunghezza con le fasi di compressione e di estensione che restano regolabili su una scala a dieci 'clic': la fase di estensione è rimasta invariata, quella di compressione è aumentata leggermente, con l’escursione totale dell’asse posteriore di 120 mm (130 mm sulla HP4).
Per l'anteriore, sia su HP4 che sulla RR 2015, è confermata la forcella rovesciata da 46 mm con inserti a cartuccia con escursione totale di 120 mm.
Grazie alla riduzione delle escursioni negative delle molle, la nuova S 1000 RR è rialzata (rispetto alla precedente versione) di circa 5 mm sia nella sezione anteriore che posteriore.

CAMBIO

La RR 2015 nel dynamic paket, comprende il cambio "elettroassistito PRO", una evoluzione del precedente che consente di cambiare marcia senza frizione non solo a salire ma anche in scalata.



Alla fine e riportandomi alle domande iniziali di partenza, dico che le differenze tra le due moto sono maggiori di quanto supponessi...se valga la pena scegliere oggi l'una o l'altra, lascio a ciascuno il compito non facile di valutare e fare la propria scelta!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 24-01-2015 a 13:27
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 13:50   #90
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Sgomma

Per precisione, la 2015 adotta l'ammortizzatore posteriore della HP4. Che infatti è più lungo di 4 cm rispetto alla RR 2010/2014. Sulla HP4 cambia anche il link.

La HP4 ha altre cose diverse, che la 2015 non ha. Le pinze freno anteriori sono monoblocco, e cambiano anche i tubi freno, proprio perchè le pinze M4 NON si possono montare con tubi freni della base. Cambiano anche i dischi freno, la RR 2015 monta i dischi della 2014 base, non quelli della HP4. Anche sulla 2015 hanno riscontrato il problema del fading nell'uso in pista, che è sconosciuto alla HP4 proprio per l'impianto diverso. La HP4 ha anche tutto l'impianto elettrico alleggerito e l'ABS IDM Bosch, mentre la RR 2015 monta Abs Continental.

la HP4 monta lo scarico Akrapovic racing full titanium, un gingillino da 2500 euro, omologato ma già previsto 'scatalizzabile' con il raccordo apposito, cambiato il quale la moto diventa UN AEREO (L'ho appena fatto). Tieni presente che tra ritocco alla carburazione e scarico le HP hanno 5/6 cavalli più delle RR standard, quindi in pratica le potenze sono quelle della 2015, ma scatallzzando la HP4 e montando la centralina HP Race si arrivano a vedere 205/206 cavalli (veri, non da cartella tampa ).

Per contro, la strumentazione della 2015 ha le indicazioni che dici in più, il cambio ha il blipper in scalata che la HP4 non ha, e le modifiche ciclistiche di cui mi potrò fare un'idea settimana prossma, ce l'ho anche io in prova. I tester ne hanno comunque parlato molto bene.

Poi, sarò di parte, ma la HP4 è enormemente più bella. la sua produzione è cessata a Giugno 2014, però a quanto mi dicono in Bmw gli americani hanno già chiesto a gran voce una nuova HP4 su base 2015... e penso che prima o poi la faranno.

Ho provato a fare un rapido conto di quanto costerebbe farsi una HP4 'casereccia' partendo dalla 2015.

La RR 2015 colore Motorsport, completa dei due pacchetti e dei cerchi fucinati (HP4 li ha) viene 21400 euro

Fianchetti serbatoio HP carbonio e fianchetti alti carena HP carbonio costano 1200 euro
Vasca carena chiusa HP carbonio costa 2200 euro
Leve e pedane Hp costano tra tutto 1000 euro
Scarico racng Akrapovic full titanium 2500 euro

Totale, escludendo la manodopera... 28300 euro. sulle parti HP fanno uno sconto del 18/20 per cento, lo scarico forse a 2000 lo porti via (bisogna prenderlo per forza da Bmw, perchè Akrapovic non può venderlo, almeno non omologato come invece fa Bmw).
Quindi magari te la cavi con 27000 euro. A questi c'è da aggiungere poi dischi freno , tubazioni e pinze monobocco Brembo...non so i prezzi, penso che si passino comodamente i 1000 euro tra tutto

Se, come inevitabile, ti eccita fisicamente la HP4... ti consiglierei di aspettare, perchè per me la faranno nuova sulla base 2015, e con tutto l'ambaradan la metteranno fuori a 25000, oltretutto magari con la bellissima verniciatura HP e i cerchi blu metallizzati che sono tutt'altra cosa, perchè i fucinati che danno ora sono solo neri.

Io che ho la HP4 Competition non cambio certo la mia per la base 2015, la cambio con la nuova HP4 se e quando uscirà.

Infine precisazione per la gommatura. Se monti i cerchi fucinati, la moto viene consegnata con il 200 posteriore e le Pirelli Supercorsa, con i cerchi base no.

Comunque... a prescindere dal lato tecnico, esteticamente secondo me non c'è proprio storia.


__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 24-01-2015 a 15:02
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 18:27   #91
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Ollapeppa... che meraviglia! Pero' passami solo un appunto estetico: lo scarico. Preferivo l'originale, questo diventa normale da vedere, anche se molto performante. Se no fantastica!
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 22:18   #92
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Constato che siamo in presenza di un amico forumista che riesce a giustificare , motivandole con un'apparente oggettività, delle scelte del tutto irrazionali.
ma alla fine tutti noi cerchiamo di far sembrare le cavolate più grosse delle scelte sagge....
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 22:47   #93
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Ma infatti io ho sempre sostenuto che non appena la razionalità inizia a pesare nel proprio modo di vivere la moto... si è un pò meno motociclisti. E forse questa è la sola sezione in cui si riesce ad esprimere il proprio modo di essere un pò motociclisticamente deficienti

Nel momento in cui la prima domanda che ti fai scegliendo una moto è 'Che te ne fai'... è già il momento di appendere il casco al chiodo, io la vedo così. Se fino a ieri godevi ad aprire il box e a vedere il blu dello scarico in titanio... e oggi ti interroghi su quanto la usi, se ti serve, se è comoda... non sei più un motociclista, sei uno che usa la moto.

Io la vedo così. E già Sgomma si fa troppe domande, per me non la compra più, ha perso l'attimo. Approccio troppo razionale per una S 1000 RR
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 24-01-2015 a 22:50
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 23:18   #94
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Mah, non saprei... Condivido in pieno il tuo pensiero, questa e' una moto che non da' spazio alla ragione, perche' difatti razionalmente e' una moto nonsense se usata su strada. Eppure... allora non girerebbero Ferrari e Lambo. C'e' qualcosa che va oltre all'uso normale, ed e' difficile da definire. Comunque e' vero. Non bisogna pensare troppo. Bisogna seguire l'onda (senza H!) e lasciarsi trasportare dalla passione.
Personalmente credo che sgomma stia cercando un approccio razionale, mentre nel profondo e' gia' partito l'embolo e ormai ha gia' deciso. Per il lato oscuro
@Pac: verissimo quello che dici, credo siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda (di nuovo senza H!)
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI

Ultima modifica di Swissrider; 24-01-2015 a 23:20
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 23:18   #95
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Forse sei un po drastico anche se in parte condivido.
io ad esempio. Amo più andare in moto che il mezzo in sé.
Ho una ss in garage relegata all'uso in pista.
per strada oramai prediligo una a manubrio largo e penso ad un downsize.
Amo i giri in moto con gli amici ed ho la fortuna di averne fatti tanti.
amo andare in pista ma senza la frenesia del cronometro.
forse sono un po meno motociclista, forse sono solo invecchiato, forse vivo una passione in modo diverso.
boh
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 23:31   #96
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Hai ragione io di carattere sono proprio istintivo, se una cosa mi trasmette determinate sensazioni per me tutto il resto passa in secondo piano, non lo considero. Da un lato pensavo sarebbe cambiato con l eta e dall'altro sono contento che non sia successo. Swiss ha centrato benissimo, questa moto ha un carattere, una personalità, una irrazionalità che ti stregano. Intanto abbiamo gettato una bella lenza per Sgomma ma non abbocca. Vabbè' il nostro amico passerà un'altra settimana a studiare, prendere misure,scervellarsi in considerazioni etiche, filosofiche e geometriche... poi venerdì la prova e dopo mezz'ora e' già a firmare col rotolone di soldi nei calzini
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 24-01-2015 a 23:45
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 00:45   #97
Fil
Mukkista doc
 
L'avatar di Fil
 
Registrato dal: 11 Apr 2009
ubicazione: IN PIANURA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Sgomma

Intanto goditi una HP4 al Mugello

https://www.youtube.com/watch?v=i_2kxI13H5E
Stica......
__________________
RIDE MORE WORK LESS
Fil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 01:27   #98
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

".. Intanto abbiamo gettato una bella lenza per Sgomma ma non abbocca. Vabbè' il nostro amico passerà un'altra settimana a studiare, prendere misure,scervellarsi in considerazioni etiche, filosofiche e geometriche... poi venerdì la prova e dopo mezz'ora e' già a firmare col rotolone di soldi nei calzini "

Invece abbocco volontieri.. perché credetemi..sono combattuto nella decisione da prendere e il vostro contributo alla discussione mi sta aiutando a riflettere..!!

Tanto per chiarire:

Mototarta sottolinea (almeno così io ho interpretato il senso prevalente delle sue parole), come l'acquisto di una RR sia in qualche modo condizionato da fattori di valenza fortemente emotivi. Penso anch'io che sia così..come lo è ad esempio per l'acquisto di un'auto molto sportiva, dove diciamo che i fattori emotivi pesano ben di più di quelli razionali rispetto a quanto accade nell'acquisto di una moto o una auto meno "estrema", ma proprio perché ne sono consapevole temo che la scelta di una RR possa nel tempo non rivelarsi (per me) azzeccata... e per saperlo devo provare la moto e capire l'uso che potrò farne, il piacere e la soddisfazione che potrò ricavarne.

Pac ha una SS che riserva all'uso in pista...mi sembra un atteggiamento molto "intelligente"..perché quando vuole togliersi il gusto di guidare una moto simile, si toglie lo sfizio nell'ambiente ideale per godersi quella moto e nel modo più sicuro. Fermo poi il fatto che per le uscite con gli amici e per l'uso stradale in genere predilige una moto dal "manubrio largo"!!

Bhè mi riconosco pienamente in questo pensiero...peccato che per motivi logistici, personalmente non abbia la possibilità di frequentare agevolmente un circuito quindi la mia voglia di una moto SS deve contemplare la possibilità, forzando il contesto, di utilizzare una moto come la RR (nata indubbiamente per i circuiti) su strada aperta, dove tuttavia, e almeno fino ad ora, sono anch'io convinto che una moto dal manubrio largo come ad esempio una 1190, sia preferibile!!...Ecco perché sono molto attratto anche dall'idea di aspettare e valutare da vicino la nuova XR, una soluzione questa per me molto meno rischiosa di dimostrarsi meno azzeccata nel tempo rispetto a quella della RR!!

Intanto proverò una delle due candidate e cioè la RR..che oggi sono andato a vedere, e che vista dal vero, mi a ha fatto un effetto sensibilmente diverso da quello avuto dalle foto..Quindi aspetto di provarla prima di valutare e decidere in qualsiasi direzione . Tempo permettendo venerdì l'avrò a disposizione per circa 6 ore ed ho già pianificato un percorso (teorico, poi si vedrà ..) di circa 500 km per provarla in tutte le condizioni.

Quanto alla mia disamina sulle differenze tra HP4 e RR 2015, la motivazione è quella di raccogliere informazioni corrette per effettuare una (eventuale) scelta consapevole..e ringrazio Mototarta (al quale faccio molti complimenti per la sua bellissima moto!!) per le correzioni e le informazioni aggiunte.


Fatto è che dal conce stasera, ho potuto vedere due HP4 usate, quella più recente aveva 4.000 km (mi sembra fosse del 2013) che comunque era prezzata a 18.400 euro!! quindi la domanda se (eventualmente procedessi all'acquisto), convenga questa o una RR nuova, me la son dovuta porre!!

al che ho chiesto al conce:
"ma acquistando la RR 2015 full optional di cui mi ha appena fatto il preventivo (21.405 euro per la cronaca), laddove la volessi rivendere fra un anno che prezzo potrei realizzare?"
la risposta è stata:
"se dovessimo riprenderla noi, calcoli una perdita dell'IVA + un 10% perché sarebbe una moto usata quindi un 32%!"
A mia volta ho continuato dicendo:" quindi realizzerei circa 14 500 euro ( e lui annuiva), allora.. (ho continuato io..) come mai questa HP4 che di listino viene 21.500 euro viene venduta a 18.500??..."
Ha risposto arrampicandosi sugli specchi e si è giustificato dicendo che in effetti le HP4 sono uscite fuori produzione e che essendo una moto ricercata ha un valore alto..
Forse sarà cosi..ma mi chiedo da quanto tempo quelle due Hp4 fossero li..!?

Per il momento quindi aspetto di provare la RR 2015...non do nulla per scontato..poi almeno su questa moto avrò le idee chiare e se vi fa comodo vi posterò le mie impressioni.

Ringrazio davvero tutti per i contributi di riflessione..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 25-01-2015 a 01:32
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 08:03   #99
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Sgomma

Sono contento che hai preso le battute nel giusto verso, è così raro che qualcuno oggi si decida a convertirsi ad una SS che ... ci prendiamo a cuore la tua situazione

Mi piacerebbe ad esempio capire riguardo a cosa, vedendo la moto, non ti ha convinto o ti ha dato sensazioni diverse da quelle che ti aspettavi. Estetica? Finiture ?
Per il discorso del valore del'usato, i concessionari tirano fuori la storia dell'Iva quando gli conviene, su moto più commerciali invece ti dicono che il prezzo lo fa il mercato...
Diciamo che una HP4 se non è Competition alla fine viene valutata poco più di una RR normale. Per me andare sulla HP voleva dire Competition, che costava di listino 25000. Dopo un anno la vendi a 18 forse 19, ma devi trovare l'appassionato. Se la dai in permuta dipende cosa acquisti. Su un Gs ti danno un pugno di riso, su magari una nuova HP4 ti fanno una ottima valutazione.Tanto per darti un'idea, io ho preso la mia a Febbraio 2014 dando in permuta la S 1000 RR 2010 che mi hanno valutato 12500. Da un privato faticavo a prenderne 11000. Questo per dirti che se ti dovessi pentire dell'acquisto, di certo sono moto più difficili da vendere, a meno di non rassegnarsi ad una grossa svalutazione.

beh in ogni caso provala... se rimani folgorato qualsiasi considerazione di questo genere lascerà il tempo che trova
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 09:16   #100
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
[COLOR="DarkRed"]

Ringrazio davvero tutti per i contributi di riflessione..
Se no che ci staremmo a fare qui?
Comunque anche prendere in considerazione un buon usato, che la sua prima perdita di valore l'ha gia' subita... Perche' no?
Se vuoi fare un affarone ti vendo la mia. E' praticamente nuova, ha solo quasi 5 anni, usata pochissimo, 52'000 km...
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati