Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-2017, 17:39   #26
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

L' unica per un rifornimento rapido è la "rotazione" della batteria: vai al distributore e te la ritirano scarica ridandotene una carica, pagando la ricarica, ma per far questo la batteria deve essere velocissima da togliere e rimettere, ci devono essere disponibili molte batterie e la tipologia impiegata dovrebbe essere identica per tutti i veicoli, o perlomeno una per le moto e una per le auto, poi c' è il problema dell' invecchiamento: chi mi dice che il distributorista non mi ritira una batteria nuova per poi cambiarmela con una ormai "stanca" che di fatto mi concede la metà dell' autonomia??

Una piccola postilla: l' energia elettrica la si deve produrre, e visto che il mondo ha detto no al nucleare, finiremo per produrla in centrali termiche che consumeranno idrocarburi inquinando quanto i mezzi a motore tradizionale (benzina, diesel, gpl ecc)
Se aspettiamo l' eolico e il fotovoltaico stiamo freschi!!

Pubblicità

__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2017, 18:27   #27
biwu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
predefinito

Le batterie moderne possono raggiungere l'80% di ricarica in pochi minuti.
http://www.dday.it/redazione/23760/p...a-in-15-minuti
E comunque il problema si presenta solo nell'uso per lunghe percorrenze, marginale rispetto all'uso complessivo, dove volendo si può continuare ad usare la combustione interna, come nel trasporto merci.

L'energia elettrica non è un problema, già oggi ci sono giornate in cui gran parte è prodotta da fonti rinnovabili, con un record dell'87% raggiunto a maggio di quest'anno:
https://www.tpi.it/ambiente/record-e...rinnovabili/#r
Tenuto conto poi che il consumo per i trasporti ha picchi durante il giorno, le fonti rinnovabili sono i candidati ideali per sopperire un futuro aumento dovuto alle auto elettriche.

E non sarebbe un problema comunque, perché le centrali termiche nessuno le decatalizza, nessuno le porta sottocasa e hanno efficienze tali da surclassare qualsiasi veicolo attuale (basta buttare quello che si consuma nei veicoli in una centrale termica, e probabilmente ne avanza pure).

Ultima modifica di biwu; 14-08-2017 a 18:32
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2017, 18:41   #28
luk 67
Mukkista
 
L'avatar di luk 67
 
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Valdarno Valley
predefinito

Tra l'altro il litio non lo trovi dietro l'angolo e il costo per estrarlo e lavorarlo salirà a dismisura . Non son tutte rose ... quindi brum brum ancora per molto 😁


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
no-moto-now
luk 67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2017, 18:45   #29
biwu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
predefinito

L'investimento in future sul litio in effetti è un'ottimo suggerimento.

"L’abbondanza dell’offerta. Ce la faranno le miniere a tenere il passo del futuro boom dell’auto elettrica? Gli esperti sono fiduciosi: «C’è un sacco di litio sotto la crosta terrestre ancora da scoprire ed estrarre», spiega Willem Middelkoop, fondatore dell'olandese Commodity Discovery Fund, mentre gli analisti della società di consulenza CRU si attendono un aumento tale della capacità estrattiva da generare addirittura un surplus dal 2018 in avanti."

http://www.ilsole24ore.com/art/finan...?uuid=AEdnfIwB

Almeno finché non si inizierà a scavare di più o a usare qualcos'altro.

Ultima modifica di biwu; 14-08-2017 a 18:48
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2017, 23:38   #30
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
ma il gusto di sentire la coppia di un motore tradizionale all'uscita di un tornante, non la batteranno mai.
Tu hai mai visto dal vivo la ripresa di una Tesla S? Io sì: ai 120 in autostrada, in sella al K1300S le chiesi strada. Non dico che fu una brutta cliente, ci mancherebbe, ma non hai idea di quanto poco ci mise per essere una macchina a fare il 120/180...

A me su una moto una roba del genere non dispiace...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2017, 23:48   #31
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

se non erro hanno corso al TT nella loro categoria...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 00:09   #32
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

abbiamo sviscerato l'argomento mille volte. VOrrei dire qualcosa se non di nuovo di diverso.
Non si pensi asoslutamente che un motore elettrico regolato da un convertitore elettronico (il "carburatore" del motore elettrico) possa essere meno prestazionale o emozionante di uno a scoppio. E' esattamente il contrario. SI puo' volendo creare mappe di regolazione della potenza con una flessibilita' che quella delle ridicole mappette dei termici fan ridere. Posso fare lo stesso motore elettrico che eroga come una furia incazzata o come un docile gattino soltanto impostando il convertitore. Nessuno impedisce poi di accoppiarlo aun variatore o addirittura un cambio meccanico. Se il motore "elettrico" ha la fama di eogazione poco emozionante e' perche' per scelta precisa si rpeferisce fargli erogare una coppia piatta, inoltre le strategie di regolazione sono finalizzate a contenere i consumi di corrente. Alla fine anche le prestazioni restano vincolate all'autonomia. Risolte le batterie si fa un elettrico che fa impallidire una formula 1.
Aggiungo che si possono implementare strategie di controllo di trazione estremamente piu' raffinate, che non quelle che debbano tener conto delle mille non linearita' di un motore termico. E' come passare da un aereo a elica a uno a reazione, l'elettrico e' anni luce piu' performante se non ci sono problemi di risparmio batterie.
Su utilitarie cittadine o sputer gia' oggi l'autonomia sarebbe sufficiente per la maggoranza degli utenti.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 15-08-2017 a 00:11
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 00:16   #33
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

aggiungo che si puo' pure fare una erogazione su un arco di giri lunghissimo volendo, visto che non avendo masse in movimento alterno un elettrico opportunamente costruito potrebbe benissimo fare 20.000 giri o anche ben di piu'. E inoltre e' sovraccaricabile,ovvero in situazioni di brevi tempi puo' tranquillamente raddoppiare o triplicare la potenza erogata, una sorta di "overboost" dovuta al fatto che si puo' benissimo triplicare la corrente finche' non crea surriscaldamenti, quindi un sorpasso o una sparata da 10 secondi sono possibiilissimi.
Con tecnologie dedicate si puo' arrivare a motori elettrici potentissimi e piccoli. E comunque di durata pressoche' illimitata visto che gli unici organi soggetti a usura sono i cuscinetti dell'albero.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 01:43   #34
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Che sono meccanici
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 02:15   #35
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Ma per la prolunga??? Come fai??


Inviato dal mio Animalphone
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 05:54   #36
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Aspes, perfettamente d'accordo
Ma perché costano 35.000 euro?
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 08:03   #37
paolor_it
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2017
ubicazione: Nordest
predefinito

Tra il trevigiano e il vicentino di model s se ne vede più di qualcuna. Una é di un mio caro amico che ne è entusiasta. L'ho provata diverse volte ed è un'auto eccezionale, ma pur sempre di 120k € stiamo parlando.

Concettualmente é però una tecnologia superata, in futuro si dovranno trovare ben altre soluzioni rispetto alla semplice macchina a pile.
Il futuro delle energie realmente sostenibili sono i vettori energetici, non i semplici accumulatori, in primis idrogeno tecnologia conosciuta da oltre un secolo ma che ha enormi potenzialità ancora da sviluppare (non a caso Toyota ci punta moltissimo).
paolor_it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 09:48   #38
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Qualche settimana fa, di ritorno dalla montagna, mi sono fermato ad un distributore ad Affi per fare rifornimento.
Nello stesso momento è arrivata un Model S con targa olandese che si è attaccata al supercharger li presente e, nell'attesa, sono entrati al fast-food.
Ho pensato che, vista la tipica collocazione dei supercharger in aree commerciali, se tutte le attese le ingannano in questo modo, prima di arrivare in Olanda avrebbero avuto problemi di colesterolo ...

Si svilupperà il binomio slow charge / fast food?

McDonald ringrazia ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 15-08-2017 a 09:52
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 10:09   #39
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

@enrico

Sai a me cosa me ne frega di battere una tesla in accelerazione?

Come ho detto, per adesso van bene per scooter uso cittadino o, al limite, per una moto per girare in pista dove l'erogazione tutta subito è l'ideale.
Poi, quando si arriverà ai motori che descrive Aspes, allora ne riparliamo.
Ammesso che si arrivi ad una ricarica che mi dia almeno 300km di autonimia con massimo 5 minuti di attesa....
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 11:56   #40
Gabri84
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Anni fa provai questo qua


Aveva una gran coppia e se risolveranno il problema dell'autonomia/tempi di ricarica, a me non dispiacerebbe io passaggio all'elettrico.
Gabri84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 12:42   #41
rolop
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rolop
 
Registrato dal: 06 Feb 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolor_it Visualizza il messaggio
Tra il trevigiano e il vicentino di model s se ne vede più di qualcuna. Una é di un mio caro amico che ne è entusiasta. L'ho provata diverse volte ed è un'auto eccezionale, ma pur sempre di 120k € stiamo parlando.

Concettualmente é però una tecnologia superata, in futuro si dovranno trovare ben altre soluzioni rispetto alla semplice macchina a pile.
Il futuro delle energie realmente sostenibili sono i vettori energetici, non i semplici accumulatori, in primis idrogeno tecnologia conosciuta da oltre un secolo ma che ha enormi potenzialità ancora da sviluppare (non a caso Toyota ci punta moltissimo).


Quello che dici è vero,ma domandati perché lo sviluppo delle FuelCell(questo è il dispositivo che produce energia elettrica da un flusso di idrogeno e da uno di ossigeno o aria) è ancora ferma in fase di ricerca ( lavoro che io svolgo da oltre 10 anni). Spesso e volentieri si confonde un motore a combustione alimentato ad idrogeno (BMW)con uno elettrico alimentato ad idrogeno(Toyota). Ad oggi,l'unico distributore di idrogeno è situato a Berlino. La forza politica dei "petrolieri" è in grado di rallentare qualunque cosa ma non di fermare il progresso. Io personalmente credo che nel breve termine,si svilupperanno i mezzi (auto) ibridi. Nel lungo tempo ci sono ad oggi varie possibilità,ma sarà la politica a decidere il corso. Scusa il dilungare. Lamps😀


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
R1150RT>R1200RT MY2011>R1250RT MY2022
Tutti portano la felicità,alcuni arrivando, altri andando via
rolop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 13:07   #42
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Perfettamente condivisibile il pos di Rolop
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 19:15   #43
paolor_it
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2017
ubicazione: Nordest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gabri84 Visualizza il messaggio
Anni fa provai questo qua


Aveva una gran coppia e se risolveranno il problema dell'autonomia/tempi di ricarica, a me non dispiacerebbe io passaggio all'elettrico.
Il mio amico del model s se l'era preso, essendo un enthusiast di cose tecnologiche.
Prestazioni mediocri, poca autonomia, batteria di cattiva qualità fritta in un anno, costo alto per sostituirla e non arriva a più il ricambio perché la ditta era fallita o sull'orlo del fallimento.
paolor_it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 19:23   #44
paolor_it
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2017
ubicazione: Nordest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rolop Visualizza il messaggio
Quello che dici è vero,ma domandati perché lo sviluppo delle FuelCell(questo è il dispositivo che produce energia elettrica da un flusso di idrogeno e da uno di ossigeno o aria) è ancora ferma in fase di ricerca ( lavoro che io svolgo da oltre 10 anni). Spesso e volentieri si confonde un motore a combustione alimentato ad idrogeno (BMW)con uno elettrico alimentato ad idrogeno(Toyota). Ad oggi,l'unico distributore di idrogeno è situato a Berlino. La forza politica dei "petrolieri" è in grado di rallentare qualunque cosa ma non di fermare il progresso. Io personalmente credo che nel breve termine,si svilupperanno i mezzi (auto) ibridi. Nel lungo tempo ci sono ad oggi varie possibilità,ma sarà la politica a decidere il corso. Scusa il dilungare. Lamps😀


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Pensare che in secolo fa eravamo tra i primi paesi al mondo nello sviluppo delle tecnologie legate all'idrogeno.
Le accise sugli idrocarburi sostengono i bilanci di tutti i paesi industrializzati quindi c'è poco da sperare. E ci tocca anche sorbirci le ramanzine sui conti pubblici dai paesi nordici virtuosi grazie al petrolio o le spiritosaggini degli UAE che fanno la pista da sci in mezzo al deserto
paolor_it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 00:08   #45
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
@enrico

Sai a me cosa me ne frega di battere una tesla in accelerazione?

Come ho detto, per adesso van bene per scooter uso cittadino o, al limite, per una moto per girare in pista dove l'erogazione tutta subito è l'ideale.
Poi, quando si arriverà ai motori che descrive Aspes, allora ne riparliamo.
Ammesso che si arrivi ad una ricarica che mi dia almeno 300km di autonimia con massimo 5 minuti di attesa....
forse mi son spiegato male. I motori e i convertitori di potenza che fanno le prestazioni che ho detto sono attualissimamente possibili fin da subito. Se l'erogazione e' cautelativa e' per tutelare le batterie.
Insomma, e' come se tu potessi fare una formula 1 ma dovessi finire un gp con massimo 30 litri. La batteria e' IL PROBLEMA. L'unico !
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 09:54   #46
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Infatti se non ricordo male, qualche anno fa lessi un articolo (non ricordo su quale giornale motoristico) che raccontava l'evoluzione tecnologica delle auto, dalla loro nascita a oggi...

La batteria era (e secondo me lo è ancora oggi) l'unica componente che sostanzialmente ha la tecnologia immutata da quando Alessandro Volta inventò la pila: ingombrante, pesante e con autonomia limitata.
Possibile che la mente umana non sia ancora riuscita a concepire un accumulatore grande come un foglio A5, spesso un cm, in grado di erogare 100Ah??!?
Che caxxo ci fa ancora dopo un secolo, quel "cubo" nei cofani delle auto??

Aspes, illuminami!!! (usando una prolunga)
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 11:17   #47
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Domanda che avevo gia' fatto tempo fa', non ottenendo risposta.

Qualcuno ha idea della massima "densita' di potenza" attualmente ottenibile da un motore elettrico, cioe' quanti kW riesco ad ottenere per ogni Kg di motore elettrico?

Io per lavoro utilizzo normali motori asincroni trifase o servomotori industriali, che a livello di densita' di potenza sono piuttosto scarsi ...

Per esempio, i motore elettrici utilizzati sulle F1, che probabilmente sono quanto di piu' prestante si possa realizzare, che peso hanno e che potenza erogano?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 11:24   #48
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Per esempio, la Ferrari di F1 SF70H di quest'anno ha una MGU-K (il motore elettrico collegato all'albero motore) da 120 kW e 50.000 rpm ed una MGU-K (il motore elettrico collegato alla turbina) da 125.000 rpm (non ho trovato il valore di potenza).

Pesi pero' non dichiarati ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 12:17   #49
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non ti so rispondere sullo stato dell'arte,anche io uso roba industriale, ma tieni presente che la famosa formula
Potenza = coppia x giri
vale anche per i motori elettrici e qualunque motore in genere.
La coppia e' proporzionale alle dimensioni, sia per i motori termici sia per quelli elettrici. Pertanto se faccio tantissimi giri riduco drasticamente peso e dimensioni.
In soldoni, se in maniera del tutto ipotetica io ho una moto
600 cc che mi eroga 100 cv a 10000 giri, se potessi farle fare 100.000 giri potrei ottenere la stessa potenza con 60 cc , con relative dimensioni e pesi.
Per un elettrico vale uguale, piu' la possibilita' di sovraccarico temporaneo.Che nei termici non esiste a meno di piccoli giochetti di overboost turbina. Che pero' non sono mai il 200-300%
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 12:23   #50
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Ok, Aspes, sono d'accordo, ma io rimango con la curiosita' di sapere quanto pesa perr esempio un moto-generatore MGU-H di una F1 ...

Probabilmente poi la MGU-H e' raffreddata ad acqua, per cui avra' bisogno di apparerecchiature ausiliarie per il suo funzionamento (oltre al convertitore elettrico ovviamente) ... ma quanto caspita pesa 'sta MGU-H?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati