Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-2013, 18:41   #1
motodav
Pivello Mukkista
 
L'avatar di motodav
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Lego...land
predefinito consiglio gomme k1200r-K1300r

Vi chiedo un consiglio per il cambio gomme del mio kappa.

Ho trovato da un rivenditore della mia città, dunlop qualifier II a 199 euro. (+35 circa montaggio).

Ora il fatto è questo:
-le gomme attuali son dure,vecchie e alla frutta
-non ho ancora cavalletti, quindi andando nella stagione invernale la moto starà diverso tempo in garage e mi girerebbe un pò lasciare gli pneumatici sotto il peso del kappone
-avrei voluto mettere una gomma leggermente più turistica, tipo dunlop roadsmartII di cui ho letto diversi commenti positivi, ma le ho trovate a circa 30% in più.

(per info sulla precedente moto ho provato in serie: diablo, meztler rennsport, diablo rosso, di tutte le ultime non mi son dispiaciute affatto, anzi. Ma si parla di una yamaha FZ6... quindi mooolto diversa).

Pubblicità

__________________
ex - R1200GS rally - K1200R Sport
motodav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 20:12   #2
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Premesso che io la metto via con le gomme alla tela perche' preferisco montarle nuove ad aprile, ti posso solo dire che io ho avuto sotto le michelin pilot road 3 e non mi sono piaciute. Penso che montero' dunlop o metzeler.
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 21:08   #3
GENTI
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2012
ubicazione: Firenze
predefinito

Io con le Rosdsmart 2 mi sto trovando benissimo, considera che al posteriore ho fatto solo 3000 km con le diablo semplici. Se montassi le qualifier forse riuscirei ad uscire dal garage prima di ricambiarle :-D
GENTI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 21:33   #4
motodav
Pivello Mukkista
 
L'avatar di motodav
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Lego...land
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iariiari Visualizza il messaggio
Premesso che io la metto via con le gomme alla tela perche' preferisco montarle nuove ad aprile, ti posso solo dire che io ho avuto sotto le michelin pilot road 3 e non mi sono piaciute. Penso che montero' dunlop o metzeler.
infatti è l'idea che avevo, solo che da una parte è un controsenso visto che nella stagione piovosa ci vorrebbero pneumatici ben intarsiati.
__________________
ex - R1200GS rally - K1200R Sport
motodav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 21:34   #5
motodav
Pivello Mukkista
 
L'avatar di motodav
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Lego...land
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GENTI Visualizza il messaggio
Io con le Rosdsmart 2 mi sto trovando benissimo, considera che al posteriore ho fatto solo 3000 km con le diablo semplici. Se montassi le qualifier forse riuscirei ad uscire dal garage prima di ricambiarle :-D
Si ho letto che qualcuno le "sbriciola" ... ma le road le ho trovate a quasi 100 euro di più ..cioè ogni 3 treni uno gratis
__________________
ex - R1200GS rally - K1200R Sport
motodav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 22:30   #6
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Non ho ben capito se la moto d'inverno la usi poco o la metti proprio a riposo. In ogni caso io non le monterei, e ti spiego perché.

Se la moto resta del tutto ferma, chi te lo fa fare di cambiare le gomme ora piuttosto che a primavera? Se anche spendi qualcosa in più, sono soldi che spendi fra magari sei mesi, e hai gomme appena montate quando inizia la stagione.
Se invece la usi, quelle gomme lì al freddo e con la pioggia non è che siano le migliori esistenti... e durano comunque poco.

Io ho appena montato un treno di Roadsmart 2: sono gomme che fanno un botto di chilometri (le precedenti 11000! E non vado sempre a spasso... ) e vanno bene in qualunque situazione. Costano 100 euro più delle Qualifier, ma io con le Qualifier a occhio e croce non credo che ci farei più di 4000/4500 chilometri, senza gridare al miracolo in quanto a differenza di tenuta. Alla lunga, le Roadsmart costano anche meno...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 22:57   #7
motodav
Pivello Mukkista
 
L'avatar di motodav
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Lego...land
predefinito

D'inverno la uso poco/pochissimo uno dei motivi per cui appunto stavo pensando se valesse la pena, mi era stato detto che con le qualifier 6000 km ce li facevo.... ma a sto punto se c'è questa notevole differenza andrò di roadsmart2, molto probabilmente ormai a primavera.
__________________
ex - R1200GS rally - K1200R Sport
motodav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 23:02   #8
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Boh... io ritirai la moto nuova con le Pirelli Diablo, le uniche gomme sportive che ha mai avuto: a 3500 erano alla frutta; le tirai avanti per un altro migliaio, ma feci fatica. Poi va da sé che quelle facevano anche schifo come tenuta, per essere così poco durevoli: almeno con le Qualifier 2 puoi star tranquillo che ti diverti come un bimbino sulla giostra...

Ma non è che con le Roadsmart ti sentirai mancare qualcosa, almeno per strada.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 19:51   #9
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Enrico cosa dici delle metzeler ?
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 23:03   #10
slider74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2013
ubicazione: Livorno Ferraris
predefinito

Le metz per me sono sempre delle gomme stupende. Vanno bene su qualsiasi moto e non costano un esagerazione.
Io le cambio sempre ad inizio stagione così non si "spiattellano" tanto d'inverno non si piega fino alla spalla) e il DOT è più nuovo.
Per la prossima stagione proverò le Bridgestone bt 016 (bimescola). Per sentito dire non sono magnifiche ma visto che me le regalano . Poi vi dirò come sono
__________________
Impara dal Vento a Correre, dalla Pioggia a Cadere e dal Sole a Splendere.
slider74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 23:48   #11
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Se mi dici dove le regalano le monto pure io

A me sono sempre piaciute le metzeler ma sono anche curioso di provare le dunlop ...
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 23:09   #12
slider74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2013
ubicazione: Livorno Ferraris
predefinito

un mio amico lavora per la brigestone e ogni tanto cresce qualche treno di gomme .....
A lui non piacciono ma siccome mi vuole bene .....
Come si dice .....a caval donato, non si guarda in bocca.
Personalmente ritengo che in piena estate vadano bene quasi tutte le gomme. Magari qualcuna va prima in temperatura, altre ci mettono di più. Ma quando l'asfalto è oltre 40 gradi le gomme vanno quasi tutte bene. La grossa differenza si vede in autunno e in inverno, quando la gomma di indole "turistica" non riesce a raggiungere la corretta temperatura.In questo caso basta poco per sentire il "culo" che va a passeggio o l'avantreno che perde di precisione.
Le BT ci mettono un po a raggiungere la temperatura ma con un po di accortezze cercheremo di accontentarci
__________________
Impara dal Vento a Correre, dalla Pioggia a Cadere e dal Sole a Splendere.
slider74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 01:14   #13
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Iari, io le Metzeler le ho usate in passato; le ultime furono un treno di Roadtec Z8 che mi fecero veramente schifo. Le uniche gomme in vita mia che ho seriamente pensato di buttare quasi nuove: mi davano la sensazione che la moto girasse in due tempi con le due ruote, come una Graziella con lo snodo allentato , e poi ogni volta che forza o anche di poco una piega mi sentivo la moto scivolar via da sotto le chiappe. Andai dal gommista a rimontare le Dunlop Roadsmart con addosso la tuta di pelle, e dopo nemmeno venti chilometri di rodaggio avevo le ginocchiere che strisciavano sull'asfalto della Chiantigiana...

Da allora non ho mai più montato una gomma diversa: non vedo il motivo di fare esperimenti se ci si trova bene con quello che si ha. D'altronde anche quelle maledette Z8 le avevo montate più per un errore del gommista che per reale voglia di provarle: furono le uniche sport-touring che mi trovò al volo dopo aver sbagliato a ordinare tra Dunlop Roadsmart e Sportsmart...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 01:24   #14
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slider74 Visualizza il messaggio
...................quando l'asfalto è oltre 40 gradi le gomme vanno quasi tutte bene. La grossa differenza si vede in autunno e in inverno, quando la gomma di indole "turistica" non riesce a raggiungere la corretta temperatura.In questo caso basta poco per sentire il "culo" che va a passeggio o l'avantreno che perde di precisione.
Mi sa che fai un po' di confusione, slider. Le gomme meno pistaiole lavorano in modo corretto a temperature più basse: è il motivo per cui in pista (se sfruttate a dovere) si surriscaldano e tendono a scivolare prima delle gomme più sportive.
Per contro, quando le temperature ambientali scendono, sono proprio le gomme più sportive ad andare in crisi di aderenza, per il semplice motivo che non entrano in temperatura.
Per la stessa ragione, nove fenomeni su dieci che montano gomme da pista per girare in strada in realtà son fermi come paracarri...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 11:36   #15
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Non solo sono fermi ma cadono alla prima curva dopo una ripartenza ... credo a primavera prox provero' queste dunlop e spero che non siano troppo veloci a scendere in piega .
Con le michelin ho la sensazione che la moto scenda troppo in fretta e non mi piace, inoltre appena inizia il consumo sulla spalla mi ritrovo con il posteriore che ondeggia forse anche per via della carcassa piu' debole rispetto ad altre...
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 12:40   #16
eggersi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jun 2009
ubicazione: torino
predefinito

Io uso le Metzeller M5 da ormai 3 anni e mi ci trovo benissimo! Tra l'altro non costano neanche una fucilata e l'ultimo treno montato mi è durato quasi 7000 km, non male, anche per la guida piuttosto sportiva che adotto normalmente
eggersi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 13:14   #17
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Ma su che moto ? Io sono un amante delle metz ma voglio provare le dunlop che ai tempi mi risolsero i problemi sul gsxr 1100 , ora sul k ho avuto solo le michelin che non apprezzo .
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 14:46   #18
motodav
Pivello Mukkista
 
L'avatar di motodav
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Lego...land
predefinito

ok, quindi le qualifier2 per il kappone non sono molto indicate nonostante il prezzo mi sembrava buono, ora vedrò di resistere fino a primavera e mi buttero sulle roadsmart2 che per strada mi par di capire che vadan più che bene anche per giri e pieghe un po' più aggressivi.
__________________
ex - R1200GS rally - K1200R Sport
motodav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 15:21   #19
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Le Qualifier sono delle gran gomme: ho le 1 sulla Ducati, e fin quando l'anteriore non si è scalinato mi hanno permesso di fare quello che volevo. Il loro problema è la durata, soprattutto se i cavalli invece di 70 sono 150...
A occhio con quelle un K non può fare più di 5000 chilometri, senza esagerare col gas.

Con le Roadsmart rinunci a poco e niente in tenuta (io non le ho messe in crisi nemmeno al Nürbugring, anche se il mio ritmo non è stato certamente quello che si potrebbe tenere conoscendo la pista...), ma con le ultime io ci ho fatto 11000 chilometri!

Alla lunga, chi più spende meno spende...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 16:41   #20
motodav
Pivello Mukkista
 
L'avatar di motodav
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Lego...land
predefinito

Si letto anche un recente articolo sulle gomme (pirelli) molto interessante... che non mostra differenze così abissali su strada tra gomme "touring" e mescole morbide.
Avevo pensato alle qualifier2 perché trovate a buon prezzo. circa 25% meno delle roadsmart2 calcolando i 5000/6000 km che ci si posson fare... con questo sconto diciamo che sarebbe calcolabile in meno di 2000.
Ma se le road fanno 10000km bhè allora il risparmio c'è solo se le trovo a prezzi stracciati altrimenti... proprio come dice Enrico ... alla lunga... più spendo e meno spendo
__________________
ex - R1200GS rally - K1200R Sport
motodav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 17:47   #21
Alfredomotard
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Busto Arsizio (VA)
predefinito

Puoi provare anche le Bridgestone S20. Sono gomme supersport ma ti posso assicurare che ad oggi sono le uniche che, anche con un po' di autostrada, di tutte le gomme sportive che ho mantato, non si spiattellano. Le ho mantate l' estate del 2012 e ad oggi ho fatto si e no 5500km ( per far la strada ho Guzzone Stelvio; il K lo uso " a solo " per colline, montagne e pista ), però con 2 serate in pista. il consumo è omogeneo e la gomma non mi ha mai dato brutte sensazioni. Anche sotto l' acqua tiene bene. Penso che altri 1500km li farà ( io però le cambio appena arrivo alla tacca di legge ).
Ciao e buone pieghe
__________________
Nec Recisa Recedit
Alfredomotard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 10:51   #22
eggersi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jun 2009
ubicazione: torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iariiari Visualizza il messaggio
Ma su che moto ? Io sono un amante delle metz ma voglio provare le dunlop che ai tempi mi risolsero i problemi sul gsxr 1100 , ora sul k ho avuto solo le michelin che non apprezzo .
ho un k1200r, all'inizio con le M5 ci facevo non più di 4000 - 4500 adesso, magari anche per la guida più fluida sono arrivato a quasi 7000 km ....
eggersi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 11:55   #23
igork12
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2010
ubicazione: Alta Padovana
predefinito

Pirelli angel GT, hanno prestazioni da gomma sportiva e durata da gomma touring. Te le consiglio.
igork12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 15:45   #24
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

[QUOTE=eggersi;7702717]
7000 io li ho fatti con le michelin che in teoria dovevano farne 10000 e dietro sono alla tela come gia' detto provo le dunlop poi vediamo
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 22:06   #25
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao a tutti, dico e ripeto la mia . . . è anni che uso metzeler (prima M1, poi M3 e ora M5) . . . ci ho sempre fatto circa 7.500 Km. con le M1 e M3 . . . e con le M5 ho sempre fatto circa 8.500-9.000 Km . . .

Precedentemente con una Honda VFR V-Tech e ora come il K1300 . . . ma sinceramente mi trovo benissimo.

Quest'anno ho montato le Z8 per fare il giretto fino a CapoNord e dopo 10.000 Km ho rimesso le M5, ma ancora avevo strada.

Ciao a touchhh - Jean
JEAN_BUITRE ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati