Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-12-2010, 23:40   #101
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Il controllo di trazione c'era anche sul 1200 dal 2007 in poi.
Sicuro? Su che versioni?

Pubblicità

__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 00:32   #102
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Sicuro? Su che versioni?
Sì.
A richiesta su tutte le K.
Credo dal MY 2007, ma sicuramente il MY 2008 ce l'aveva.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 09:56   #103
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Non ne facevo una differenza tecnica tra modelli (1200 1300) ma "filosofica" tra possessori di modelli R rispetto agli S o ai piu tranquilli GT, (in ordine di incazz... di guida...)
Del resto la stessa classifica si puo' redigere al contrario per quel che riguarda i rumoretti e le irregolarita:
il gt_isti sono piu' "rompi" per rumoretti e piccole noie, gli s un po' meno, gli r tollerano molto di piu' sull'altare delle prestazioni, anzi l'irregolarità diventa piacevole e "rabbiosa" ....

ecco quindi che chi ha l'r1300 con 170 cv , non gli abbastano...
mentre io con 150cv ne vorrei addirittura 10 o 20 meno ma un funzionamento piu regolare...
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 10:28   #104
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Sì.
A richiesta su tutte le K.
Credo dal MY 2007, ma sicuramente il MY 2008 ce l'aveva.
Dal MY2008 - il 2007 è il mio, in vendita da metà 2006. Ci voleva obbligatoriamente la nuova centralina BMS-KP, che supportava RDS e controllo di trazione.

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 10:36   #105
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
il gt_isti sono piu' "rompi" per rumoretti e piccole noie, gli s un po' meno, gli r tollerano molto di piu' sull'altare delle prestazioni, anzi l'irregolarità diventa piacevole e "rabbiosa" ....
Non è che i rumoretti li tolleriamo, è che senza carene sentirli è un'impresa...

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
ecco quindi che chi ha l'r1300 con 170 cv , non gli abbastano...
mentre io con 150cv ne vorrei addirittura 10 o 20 meno ma un funzionamento piu regolare...
Mah - a parte che si parla di tiro in basso e ai medi, e non di cavalleria in alto, mi sembra anche logico che su una naked sportiveggiante siano più importanti le prestazioni, mentre su una GT si privilegi la regolarità. Il problema è che fare tre modelli (anzi, quattro mettendoci la R-Sport) con una sola base porta ad avere giocoforza grossi compromessi per tutti, salvo magari la K-S, che, non a caso, è quella da cui tutto è nato.

Non per fare polemica, sia chiaro, ma la GT è dichiaratamente un mezzo che non sacrifica una certa quota di sportività, e quindi, rispetto ai vecchi sogliola, causa qualche mugugno in più da chi ama uscire dai tornanti in sesta. Non a caso, la 1300 dovrebbe restare a catalogo e venire affiancato dalle 1600, che invece sarà tutt'altro animale. Un po' come le ultime versioni "sogliola" di K1200RS e GT avevano iniziato ad andare in altra direzione rispetto alla LT.

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 11:11   #106
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Edo, infatti credo che i problemi siano di economie di scala che costringono un produttore a cercare di fare modelli differenti ma usando la minor differenziazione possibile a livello di progettazione e parti meccaniche; mi spiego meglio, sulla mia gt per dare maggior regolarità non dovevano solo mappare la centralina diversamente per perdere 14 cv dalla k1200s (da cui nasce il motore) ma cambiare anche il rapporto di compressione (12 a 1 anzichè 13) e diminuire le fasature delle valvole, ma cosi' aumentavano i pezzi differenti a svantaggio dei magazzini...
altro esempio i nuovi K6: cercano di dire che sono 2 moto differenti (gt e gtl) ma in realtà hanno ottenuto 2 modelli solo con selle diverse e accessori diversi...
in questa maniera il vero sportivo non è del tutto contento (voi che vorreste il k1300r con 199 cv...) , ne' il vero gt come me che vorrebbe un po' di regolarità in piu...
E per il k6 gli ex k1200 k1300GT vorrebbero la k6gt piu leggera (30kg in piu ? follia...) ; mentre i provenienti dalla lt vorrebbero una gtl con 40 kg in piu e altri 20 accessori ....
Saranno forse poi scontenti entrambi ???
ma questi sono altri discorsi....
ciao
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 18:20   #107
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Dal MY2008 - il 2007 è il mio, in vendita da metà 2006. Ci voleva obbligatoriamente la nuova centralina BMS-KP, che supportava RDS e controllo di trazione.
Ah ecco, anche la mia è MY07 (ho aspettato 3 anni per evitare le magagne dei primi MY e speravo di averle evitate tutte, invece dovevo aspettare minimo ancora un anno. Buono a sapersi per il futuro).

Quote:
ecco quindi che chi ha l'r1300 con 170 cv , non gli abbastano...
Se leggi i miei interventi, non è un problema agli alti bensì ai bassi infatti ho scritto fino a 3000rpm nelle prime 3 marce non sopra i 7000 ...

Comunque bon, BMW per quello che mi riguarda è stata una meteora unica che fà parte del passato.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 11:39   #108
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Si daccordo per quel che riguarda la potenza massima, intendevo sempre che quando dico che la moto per me è esuberante, non lo è solo ai 150 cv max, ma anche in basso, per me di coppia ce n'è tanta, a tutti i regimi , anche a 2000 e 3000, io non sento bisogno di piu coppia e/o ripresa ai bassi, o tiro ai mendi ,capisco le vostre esigenze, preciso solo che il mio desiderio sarebbe una maggior regolarità di funzionamento, e capisco che questa "mancanza" di regolarità è dovuta ad un progetto del motore nato molto sportivo (nasce sui k1200s) e derivato al turismo, ma purtroppo ben poco "riprogettato" e quindi conserva i geni di una brillantezza sportiva e non completamente turistica...
ma il mondo è bello perchè vario !!!!
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 21:03   #109
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

jo
credo che dal del Kr al KGT, oltre che una diversa mappatura di centralina, ed una diversa rapportatura finale (che nel KR è più corta rispetto a KS e KGT che sono uguali tra loro) cambi anche l'alzata valvole con un diverso albero a cammes

rimane il fatto che il 4 frontem BMW è un motore di forte ispirazione sportiva,
per rapporto di compressione
per scelta di sistema di lubrificazione, camere di scoppio con pareti abbastanza sottili, cambio estraibile

insomma nasce aggressivo ed offre performances interessanti sotto tutti i punti di vista, forse a scapito di una certa ruvidità nel girare
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2011, 22:26   #110
Ergal
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Milano (Provincia)
predefinito

Oggi ho fatto la caxxata :-(
Smontato fianchetti serba e tiravo indietro serbatoio per cercare di infilare le mani e staccare il connettore..ma nulla non ci arrivavo.
alza ..spingi ..tira nel sollevare il serbatoio mi sono dimenticato di far scattare il fermo dello sgancio rapido del tubo portata benzina.. e porc.. tac.. si è spezzato in due.
tanto che c'ero ormai ho levato del tutto il serbatoio e levato il motorino passo passo lasciandolo collegato elettricamente con una fascetta di plastica fissato al telaio dove era prima più o meno ma girato verso il basso.
ora devo cercare sto cavolo di aggancio rapido e sostituirlo sul tubo benzina.. sperando che sia un pezzo facile da trovare.
Ma non potevano farlo in metallo cavolo.
Ergal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2011, 22:43   #111
Principect
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Principect
 
Registrato dal: 12 Jun 2009
ubicazione: Catania
Wink

Ergal.... mi dispiace!!!!

Se puoi tienimi aggiornato sullo stacco di questa parte, vorrei capire quali "migliorie" si possono ottenere.

Ciauz
__________________
Moto?- CBR600RR-K1200R '06
Principect non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2011, 23:57   #112
Ergal
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Milano (Provincia)
predefinito

Domani chiamo in qualche conce bmw spero di trovare il pezzo..anche perché venerdì devo portarla a tagliandare ed ho prenotato da un bel Po. se riesco a sistemarla poi vi faccio sapere se noto differenze.
Ergal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 00:09   #113
Ergal
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Milano (Provincia)
predefinito

Trovato da Bmw Motorrad Milano, ho preso un'ora di permesso e domattina vado a prenderlo, 14 eur e qualcosa.
Domani sera lo monto, poi mercoledì testo per bene...
Ergal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 01:29   #114
Principect
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Principect
 
Registrato dal: 12 Jun 2009
ubicazione: Catania
Talking

Ok!!!!
Attendo info!!!!!
Ciauz e Buona giornata
__________________
Moto?- CBR600RR-K1200R '06
Principect non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 02:26   #115
Ergal
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Milano (Provincia)
predefinito

Finito ora di sistemare aggancio rapido tubo benzina e rimontare tutto.
non ho resistito in tuta da ginnastica ho infilato il casco ed ho provato la moto una decina di minuti. abbastanza deludente nel senso che non mi pare si aver.percepito differenze tali da essere rilevate a sensazioni. domani ci.vado.al.lavoro tra andata e ritorno sono una novantina di km....poi vi sapro' dire meglio..
Ergal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2011, 20:24   #116
Ergal
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Milano (Provincia)
predefinito

Bene..ho provato x bene la moto x tutta settimana.
che dire..di certo non ci sono sti grandi miglioramenti.. la moto é solo leggermente più reattiva a riprendere dai medi niente di eclatante.
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più..rimane comunque un Po fiacca nel tiro ai medi. peccato .. non è l'eliminazione dell'accrocchio che libera Sti cavalli che a dire la verità mi sembrano un pochino imbrigliati
Ergal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 13:39   #117
Principect
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Principect
 
Registrato dal: 12 Jun 2009
ubicazione: Catania
predefinito

Lo consigli? O lascio stare il tutto?

Ciauz
__________________
Moto?- CBR600RR-K1200R '06
Principect non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 15:25   #118
Ergal
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Milano (Provincia)
predefinito

Guarda, visto che alla fine...è una modifica che non comporta costi (se fai attenzione nello smontare il serba..) e ci perdi a fare tutto per bene una quarantina di minuti...io lo consiglierei.

In effetti non capisco il perchè di questa limitazione da parte di BMW, la differenza non è tale da giustificare un taglio della potenza, ripeto non aspettarti chissà cosa, solo un pò più pronta se spalanchi il gas.

Se sei abituato a parzializzare ed aprire il gas in progressione e lentamente...non ti accorgi di differenze.
Ergal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 15:37   #119
Principect
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Principect
 
Registrato dal: 12 Jun 2009
ubicazione: Catania
predefinito

La prossima settimana ci provo, vediamo come si comprta.
Ti farò sapere...
Grazie e Ciao
__________________
Moto?- CBR600RR-K1200R '06
Principect non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 21:10   #120
Ergal
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Milano (Provincia)
predefinito

Nel frattempo..un pò mi rimangio quanto detto.. o passati i 10mila la moto cambia carattere.. o non avevo provato bene..
inkia se tira bene ora ..mi fa di quei deraponi sul dritto in prima :-)
Ergal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 15:13   #121
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Visto che in basso non ci sono queste grosse differenze ma in alto sì, non è che lo hanno messo per evitare che si distrugga precocemente la trasmissione finale?
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 17:43   #122
bikerr71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Mah, mi sono letto tutto e sono davvero perplesso!!! Provengo da una Honda cbr 1100 xx con cui ho fatto 100mila km senza assistenza meccanica alcuna!! mai un fermo in officina mai un tagliando in honda mai un ricambio per rottura...mi sono limitato per 10inverni a fare olio filtri pastiglie e batterie nel mio box (le gomme no ovviamente) e metterci la benza..nessun problema di erogazione di seghettamenti nessuna vibrazione nessun servofreno abs e soprattutto una coppia in basso da turbodiesel, aprire a 1000giri in 6° nel traffico sentire il risucchio dei carburatori e la spinta dolce e regolare della coppia che mi tira fuori fuori dalla curva oppure su per un tornante senza neppure sapere in che marcia mi trovassi sono sensazioni difficili da descrivere; bè lasciamo il "vecchio" e guardiamo al nuovo, salgo sulla k1200r convinto piu coppia piu cavalli ...pronti via..mi hanno fatto uno scherzo hanno montato un 600 non un 1200... apro e non riesco neppure a girare tutta la manetta da quanto la corsa è lunga; riprovo prendo la rincorsa con il polso e...non cambia nulla non sento la coppia che dovrebbe avere. addirittura alla prima curva fatta a bassa velocità a 3000giri circa piego qualche grado troppo quindi cerco il motore per raddrizzare la moto ma...apro e non succede nulla ...insomma dove sono i kgmmetri ..i newtonmetri di qs motore? un motore da 160cv che spinge solo tra 8-11mila giri lo capisco tra i cordoli di una pista non in una urbanbike...e infine scopro questa cosa dei corpi farfallati che non possono neppure svolazzare liberamente perchè un motorino passopasso incurante delle decisioni della mia testa e del mio polso impedisce alla coppia di torcere l'asfalto proprio quando invece io vorrei che lo facesse!! Leggo e rileggo e scopro pure (vedi ergal) che se anche stacchi l'elettroattuatore dai corpi farfallati non succede nulla, forse migliora ma anche no. Allora quà mi faccio delle domande: perchè l'hanno messo? a cosa serve realmente ? La moto non ha tutto qs coppia da mettere in crisi la ciclistica e la trazione certo sgomma e impenna ma non a 3000giri. Sono d'accordo con Andrew1 in tutto e credo che sia solo un maldestro tentativo di preservare un cardano che mal si accoppia ad un motore scorbutico...l

Ultima modifica di bikerr71; 30-04-2011 a 17:46
bikerr71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 17:57   #123
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
hanno montato un 600 non un 1200...
Già, l'ho scritto fin dall'inizio (2007), a me piace una guida "di coppia", fondamentalmente della potenza non mi frega nulla, ma arrivare su un tornante (strettino) in seconda, uscire, aprire e l'amico con il cagiva 350 che se non frena ti inxxla perchè si aspetta che tu schizzi via bhè ... qualche cosa di sbagliato c'è ... e di prenderlo in prima non c'ho proprio voglia.

Quote:
e credo che sia solo un maldestro tentativo di preservare un cardano che mal si accoppia ad un motore scorbutico
Questa del cardano è un altra delusione (infatti sulla S 1000 non l'hanno messo), bello sì perchè non sporca, ma le rogne che dà sono ben maggiori di una pulita al cerchione e di una ingrassata alla catena.

Morale della storia ... ho provato la multistrada ... bhè ... 10 spanne sopra, si vede chi sà progettare moto e chi no ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 30-04-2011 a 18:00
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 18:03   #124
bikerr71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

quindi questo controllo sui corpi farfallati serve eliminarlo o fatica sprecata?
bikerr71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 11:14   #125
Ergal
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Milano (Provincia)
predefinito

Qualcosa fa ma non aspettarti grandi migliorie.
concordo con gli ultimi post x quel che mi riguarda il kr dopo sei mesi di utilizzo.. è una grossa delusione.
L'ho messa in vendita. :-(
Ergal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati