Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-11-2010, 13:21   #26
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Edo, per favore, vatti a leggere il regolamento del forum, e per il futuro mettilo in pratica, grazie.

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 18:38   #27
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Molto interessante...
uno lancia un sasso ,... e viene subito lapidato...

Noo , volevo dire che si scopre ben presto che come sempre nella vita , quando credi di saperne qualcosa, subito dopo scopri che hai ancora tanto da imparare !!!
Ed è un bene, i forum servono a questo, a aiutarci e confrontarci. !!

Comunque , preciso che non ho fatto prove a motore e/o quadro acceso, ma quando avevo tolto l'aibox avevo visto come questo motorino di "battuta" limitasse l'apertura del corpo farfalle pur senza far sentire l'effetto sulla manopola poichè la corsa della manopola puo' comunque andare dallo 0 al 100% , pero' con il limitatore che agisce questo si traduce in un'apertura farfalle dallo 0 al circa 70 %. dal 70 al 100% la manopola prosegue con la stessa resistenza della molla di richiamo , ma la farfalla si è fermata.
Questo per dire che non ho riscontrato a che rpm questo si disinserisce (supponevo per averlo letto da qualche parte , circa 3000 giri) , e ancor meno se agisse a tempo (2,4 sec ?)

Per Andrew1
il fatto di avere poca ripresa sotto i 3000 , si è verificato sempre o è un "difetto" nato a un certo punto della vita della tua moto ?
E' sempre costante e preciso questo effetto o a volte piu, a volte meno, o a diversi rpm ?
ciao
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 23:01   #28
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Lo sappiamo: in realtà tu hai una K1200R Andrew1 Special Edition, realizzata dai tecnici bavaresi al solo scopo di scontentarti.
Mi pare che non sia solo la mia ad avere questo comportamento.

Comunque non si tratta di "scontentarmi", i miei interventi cercano di essere tecnici, obiettivi e corredati da fatti (a differenza di quelli di qualcuno che ha dei palesi interessi nel marchio), come per esempio in questo caso ribadisco che una moto che viene descritta come "all'avanguardia" anche nell'elettronica in realtà sia una chiavica, perchè ha tanti sensori anche per stronzate e poi si sono persi nel fare un controllo software (senza usufruire dei sensori già presenti) per realizzare una specie di traction control dei poveri.

Quote:
il fatto di avere poca ripresa sotto i 3000 , si è verificato sempre o è un "difetto" nato a un certo punto della vita della tua moto ?
E' sempre costante e preciso questo effetto o a volte piu, a volte meno, o a diversi rpm ?
Lo ha sempre fatto, infatti lo avevo segnalato fin dall'inizio (2007), non ho mai aggiornato la mappa (ho la versione originale che era istallata quando mi hanno consegnato la moto, la 7.3) perchè a parte questo la moto non ha nessun problema di strappi o altro, quindi me ne guardo bene dall'aggiornarla.
In questi anni avevo letto che le varie mappature avevano ridotto questo effetto, che a me lo fà sistematicamente se apro (anche senza "spalancare") l'acceleratore, lo fà un pò meno, come scrivono altri, se apro più gradualmente.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 00:36   #29
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Comunque non si tratta di "scontentarmi", i miei interventi cercano di essere tecnici, obiettivi e corredati da fatti (a differenza di quelli di qualcuno che ha dei palesi interessi nel marchio), come per esempio in questo caso ribadisco che una moto che viene descritta come "all'avanguardia" anche nell'elettronica in realtà sia una chiavica, perchè ha tanti sensori anche per stronzate e poi si sono persi nel fare un controllo software (senza usufruire dei sensori già presenti) per realizzare una specie di traction control dei poveri.
I tuoi interventi tecnici sono interessanti, ma se tu la smettessi di infarcirli di frasi come "ribadisco che una moto che viene descritta come "all'avanguardia" anche nell'elettronica in realtà sia una chiavica", sarebbe molto meglio per tutti.

E fammi sapere chi "ha dei palesi interessi nel marchio". Al riguardo, ti sembrerà incredibile sapere che si possono apprezzare le BMW anche senza esserne venditori.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 13:38   #30
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

PEr Andrew,
la 7.3 è vecchissima...
forse hai troppa paura di aggiornare il sw, credo che con i tanti aggiornamenti effettuati (ora siamo alla 13.. o alla 16... non ricordo bene) di sicuro si sia migliorato in tanti punti, forse non sarà ancora perfetta
ma forse ci sono piu benefici che svantaggi.

E trovare uno con la k1200r e sw aggiornato e provare a invertire le centraline per provare la moto tua con sw aggiornato ? funzionerebbe o tocca andare a berlino a far riprogrammare anche i bulloni della ruota dietro ?

Al limite prova proprio un'altra k1200r come la tua ma con sw aggiornato.
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 13:57   #31
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Ocio.......
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 15:35   #32
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Non so quale versione SW ho attualmente, però un pò di differenza tra quando chiedo di riprendere velocemente in quarta o nelle marce inferiori la sento..
Beninteso, la potenza che mi arriva mi basterebbe, ma sapere che c'è n'è di più lì ferma...
In questi mesi proverò anch'io a scollegare l'attuatore, và!
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 16:43   #33
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Comunque non si tratta di "scontentarmi", i miei interventi cercano di essere tecnici, obiettivi e corredati da fatti (a differenza di quelli di qualcuno che ha dei palesi interessi nel marchio), come per esempio in questo caso ribadisco che una moto che viene descritta come "all'avanguardia" anche nell'elettronica in realtà sia una chiavica, perchè ha tanti sensori anche per stronzate e poi si sono persi nel fare un controllo software (senza usufruire dei sensori già presenti) per realizzare una specie di traction control dei poveri.
Mah, mi sembra una posizione un po' esagerata. Sia nel definire chiavica la moto, sia nel pretendere che nel 2005 (quando è uscita la K1200R) avesse un controllo di trazione, che, magari vale la pena di ricordarselo, NESSUNO aveva. Peraltro, il sistema usato per limitare l'apertura dei corpi farfallati, in assenza di un ride-by-wire, è l'unico possibile per ottenere una riduzione della coppia.

E' possibile agire su ritardo dell'accensione o tagliarla proprio, ma così facendo si manda in vacca il catalizzatore, perché passa un quintalino di incombusti: è il sistema che usava Ducati sulla 1098R, che, infatti, era utilizzabile solo con i terminali aperti (non omologati, e scatalizzati) e la centralina racing.

Non so esattamente come funzioni il controllo di trazione del 1300, ma non sarei stupito se usasse il suddetto "parzializzatore" quando percepisce un pattinamento. Non lo faceva nel 2005? Vero. Senza ABS, non aveva neanche i sensori per farlo, detta come vuol detta. Per questo è una chiavica? Direi di no. Peraltro, lo stesso stratagemma "dei poveri" viene usato, con qualche variazione, sul tema, anche su altre moto...

Nota: mi piacerebbe avere interessi nel marchio, purtroppo non li ho...
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 18:08   #34
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
ma se tu la smettessi di infarcirli di frasi come "ribadisco che una moto che viene descritta come "all'avanguardia" anche nell'elettronica in realtà sia una chiavica", sarebbe molto meglio per tutti.
Mah, sarà forse perchè qui leggo quasi solo elogi o giustificazioni su palesi errori progettuali oppure sulla scarsa qualità di alcuni componenti.

E' anche da tenere ben in mente il costo, altre moto che hanno quella specie di TC fatto come bmw costano però quasi la metà ...

Per quanto riguarda quel sistema, per me come funziona è una chiavica, cosa ci devo fare, magari per altri è la manna dal cielo, circa l'aggiornamento della centralina ho sempre letto che migliora di quà ma peggiora di là ecc ecc, e visto che, come detto, la mia è sempre andata bene (eccetto questo coso che si può ovviare scollegandolo o meglio mettendoci un interuttore così lo si può anche riattivare, durante questo inverno mi studierò il sistema di controllo in modo da capire cosa si deve interrompere), me ne guardo bene dal fare gli aggiornamenti.
Inoltre mi dà fastidio solo in uscita dai tornanti in salita, e forse solo per il modo con cui guido, e cioè mi piace riprendere di coppia e non di potenza.

Sarebbe curioso anche sapere come fà a sapere che ci si trova nelle prime 3 marce, forse lo capisce dal trimmer delle marce, in quel caso basterebbe imbrogliarlo scollegandolo e fissandolo ad esempio in V (sempre che così non si incasini anche la mappatura).

Circa il cambiare centralina non sò se è sufficiente scollegare una ed inserire l'altra, sulle auto (quasi tutte) non è possibile perchè è memorizzato anche un codice univoco, bisognerebbe azzerarlo e quindi reimpostare quello giusto.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 11-11-2010 a 18:11
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 18:40   #35
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

secondo me le centraline non si scambiano

circa l'aggiornamento fai bene Andrew1 a tenere il tuo, io ne ho fatti 2 o 3
e forse la moto andava meglio quando l'ho acquistata usata nel giugno 2008 (e non so che aggiornamento avesse in quel momento)
i successivi sono stati compromessi che nel globale mi soddisfano meno, gli ultimi credo abbiano ingrassato fin troppo ai bassi, e in parte credo siano i colpevoli del ritardo in ripresa tra i 2500 e i 3000 giri (infatti questo ritardo diviene più palese ed evidente con la stagione fredda); ma potrebbe essere solo una mia supposizione errata
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 21:11   #36
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Mah, sarà forse perchè qui leggo quasi solo elogi o giustificazioni su palesi errori progettuali oppure sulla scarsa qualità di alcuni componenti.
Qualche esempio? Fai uno sforzo, cita qualche post.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 21:21   #37
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Bhè, intanto questo 3D per esempio ... poi potrei linkare quello dell'ammortizzatore di sterzo, tanto per non andare indietro nel tempo
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 21:21   #38
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Uno spasso.....
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 21:44   #39
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Bhè, intanto questo 3D per esempio ... poi potrei linkare quello dell'ammortizzatore di sterzo, tanto per non andare indietro nel tempo
Eh no, non te la cavi così facilmente.
Usa il quoting, voglio capire esattamente a che cosa ti riferisci, con "qui leggo quasi solo elogi o giustificazioni su palesi errori progettuali oppure sulla scarsa qualità di alcuni componenti", niente lamentele indeterminate.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 22:35   #40
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Circa la mia presunta scarsa qualità dell'ammortizzatore di sterzo perchè secondo me (ma non solo) non può durare solo due anni:

LINK

LINK

sai come si reperiscono i 3D del 2008? Con la funzione cerca arrivo al min al 18.07.09
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 00:08   #41
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Rinaldi ripara ammortizzatori, mica è un conce BMW. Che motivo avrebbe di magnificare un prodotto BMW?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 10:56   #42
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
E' anche da tenere ben in mente il costo, altre moto che hanno quella specie di TC fatto come bmw costano però quasi la metà ...
Non direi, a meno che non trovi una ZX-10R a 7500€. E comunque, ribadisco: quella "specie di TC" risale al 2005. Che non sia una meraviglia siamo tutti d'accordo. Che sia probabilmente un "moncone" di qualcosa che è arrivato a completamento sul 1300 (che non avendo ride-by-wire, probabilmente usa proprio quell'attuatore per chiudere le farfalle in caso di perdita d'aderenza) siamo ancora una volta tutti d'accordo. Ma dire che la moto è una chiavica perché, prima che chiunque proponesse un traction control, è andata a proporre una soluzione usata poi dalla concorrenza sulla sua punta di diamante sportiva (con altra implementazione, ma il K-TRIC sfrutta lo stesso concetto), francamente mi sembra un po' forte.
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 18:43   #43
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Ma dire che la moto è una chiavica
Io NON ho scritto che la MOTO è una chiavica, ma che quel SISTEMA è una chiavica, quoto dal mex #34:

Quote:
Per quanto riguarda quel sistema, per me come funziona è una chiavica,
Almeno in questa occasione mi pare di essere chiaro e non criptico ...

PS: sul 1300 quindi c'è un TC? Se si, hai qualche link che ne parla?
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 19:52   #44
Principect
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Principect
 
Registrato dal: 12 Jun 2009
ubicazione: Catania
Talking

Novità su questa prova? Benefici?

Ciao facci sapere
__________________
Moto?- CBR600RR-K1200R '06
Principect non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 20:00   #45
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Mi sono un pò informato, e sembra non valga la pena.

Un americano beccato su un altro forum però ha confermato una mia teoria: siccome la centralina deve "sapere" in che marcia sei per limitare il tutto solo nelle prime 3 marce, e visto che la moto ha il sensore di marcia dubitavo che lo sapesse dal confronto rpm/velocità, lui infatti ha smontato tale sensore e lo ha bloccato in IV.

Però non sono tanto convinto della cosa, non tanto per l'indicazione fissa sul display, ma per il fatto che anche altri parametri dipendono dalla marcia.

Boh, io lascio così ... se voglio un bombardone prendo Ducati che non ha tutte queste idiozie.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 04:38   #46
Principect
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Principect
 
Registrato dal: 12 Jun 2009
ubicazione: Catania
Smile

Grazie andrew1,
effettivamente condivido. Pero' sarebbe stato interessante sapere il vero funzionamento di questa parte!!!

Ciauz
__________________
Moto?- CBR600RR-K1200R '06
Principect non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 12:54   #47
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Ma non vi bastano le tonnellate di cv che comunque hanno le ns. moto pur con il limitatore famigerato ???

io baratterei volentieri 10 o 20 cv di massima potenza con maggior regolarità di erogazione !!!!
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 18:45   #48
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Ma non vi bastano le tonnellate di cv che comunque hanno le ns. moto pur con il limitatore famigerato ???
Ripeto che il mio problema non è questo, leggi più sù e capirai, in sunto, se faccio un tornante in seconda a 1500 giri ed accellero, questa cagata software fà sì che la ripresa del Cagiva 350 T4 del mio amico sia maggiore (infatti una volta ha rischiato di tamponarmi). Per evitare la cosa, o devo prendere il tornante sopra i 3000 giri, o per farlo lentamente ed avere ripresa devo farlo in prima.

Comunque nel mio caso risulta molto invasivo forse anche per lo stile di guida, mi piace più la coppia (ecco perchè faccio i tornanti in II ed all'uscita "apro") che non la potenza.

Ma ormai ho lasciato perdere già da un paio di anni la cosa, ho capito che se voglio una moto come piace a me devo tornare su Ducati o su Yama, e così ho fatto.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 26-11-2010 a 18:57
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 19:43   #49
Principect
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Principect
 
Registrato dal: 12 Jun 2009
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Ma non vi bastano le tonnellate di cv che comunque hanno le ns. moto pur con il limitatore famigerato ???

io baratterei volentieri 10 o 20 cv di massima potenza con maggior regolarità di erogazione !!!!
Hai ragione!!!! Lo farei pure io!!! Pero!!???
Ciauz
__________________
Moto?- CBR600RR-K1200R '06
Principect non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 11:22   #50
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Ripeto che il mio problema non è questo, leggi più sù e capirai, in sunto, se faccio un tornante in seconda a 1500 giri ed accellero, questa cagata software fà sì che la ripresa del Cagiva 350 T4 del mio amico sia maggiore (infatti una volta ha rischiato di tamponarmi).
Questo conferma la mia teoria: ti hanno sicuramente rifilato un catenaccio camuffato da KR, o al limite un KR di preserie.
Immagino che strazio, umiliato al semaforo dagli SH.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati