Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-02-2019, 18:14   #1
johca5
infante Mukkista
 
L'avatar di johca5
 
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: TRASACCO AQ
predefinito Servizio Clienti Bmw Italia

Premessa: cliente Bmw da oltre 20 anni, acquistato auto e moto in gran quantità.
Possessore di una Bmw 1200 Gs Adventure, ad agosto 2018 parto per un viaggio di 15 giorni in Francia in moto con mia moglie. Dopo qualche giorno, in Normandia la moto in una sosta carburante non riparte. Mi affido totalmente al SERVIZIO CLIENTI BMW, ed inizia una storia bruttissima sicuramente per me, ma ancor di più per un marchio prestigioso come Bmw. Racconto questa storia affinché altri clienti automobilisti e motociclisti possano farne tesoro e non ritrovarsi nelle mie condizioni. Quanto accaduto può essere tutto accuratamente documentato. Alle h.15 circa del 22 agosto 2018 chiamo il Servizio Clienti Bmw Italia e dopo 3 ore arriva il carro attrezzi: fa ripartire la moto con un caricabatterie e alla mia richiesta di portarla in una officina autorizzata, mi rilascia un documento di semplice batteria scarica, mi dice che posso portarla io al mattino seguente in concessionaria. Riparto, e verso le h.20,00 nei pressi di Caen in una superstrada a 4 corsie trafficatissima la moto si spegne improvvisamente: rischiamo di essere travolti, mia moglie scende terrorizzata tra auto e camion e mi spinge verso il ciglio della strada.
Chiamo di nuovo il SERVIZIO CLIENTI BMW ITALIA, in verità li chiamo più volte per sollecitare un tempestivo intervento con la moto per strada ed ancora terrorizzati per quanto accaduto; ma il carro attrezzi arriva solo alle 23: il ragazzo dispiaciuto ci dice di abitare proprio lì vicino, ma solo 10 minuti prima aveva ricevuto la chiamata. Il mitico SERVIZIO CLIENTI BMW ITALIA al quale noi ci affidiamo, chiaramente dirà che non ne sono responsabili. Ma allora perché chiamiamo loro, chi dovremmo chiamare in caso di difficoltà? Eppure é un servizio che paghiamo a peso d’oro. Quali sono i nostri diritti? Quali le loro responsabilità? Comunque in piena notte con tutte le difficoltà del caso ci troviamo un albergo. Al mattino seguente la moto arriva al Motorrad di Caen: alternatore rotto, possono fare la riparazione per metà settembre. Disperato chiamo il mitico nostro SERVIZIO CLIENTI BMW ITALIA, che a leggere le loro garanzie e le loro pubblicità vi fa viaggiare protetti, tutelati e coccolati. Li prego di intervenire, di cercare un’altra concessionaria, di fare qualcosa da Bmw. Niente. Mi dicono che la moto deve essere rimpatriata, che cercheranno un trasportatore, e che questa cosa mi costerà intorno ai 4.000€. Riparto tra mille difficoltà e torno a casa. In Italia mi metto di nuovo in contatto con loro, cerco un aiuto, una collaborazione. Mi dicono che se ne occuperanno, di stare tranquillo. A settembre li prego di fare in fretta, per evitare di dover tornare in Normandia con la brutta stagione. Solo dopo molto tempo mi chiama un funzionario Bmw, il sig. S.T., mi dice che devo sbrigarmela da solo e che a ristoro del disagio mi offre un tagliando ed un treno di pneumatici. Il Motorrad di Caen per riparare l’alternatore mi chiede 2.000€ (preventivo scritto). La concessionaria Bmw di Tours a 200km me ne chiede 1000,00 (preventivo scritto). Decido di spostare la moto, organizzo dall’Italia il trasporto, mi costerà 360,00€. Scrivo alla Bmw Italia: chiedo spiegazioni, di interessarsi di questa anomalia. In fondo sono stati loro e non io a portare la mia moto con il SERVIZIO CLIENTI BMW ITALIA alla concessionaria che chiede il doppio.Niente. Ad ottobre parto di nuovo per la Francia, in aereo e vado a riprendere la moto. Mi arriva una mail dalla Bmw Italia: se gli invio la fattura, mi rimborsano il costo del trasferimento della Gs da Caen a Tours. Invio la fattura a novembre, chiedo anche un riscontro scritto dell’omaggio telefonico del tagliando e degli pneumatici. Dopo tantissimi solleciti, solo attraverso la mia concessionaria Bmw sono riuscito ad ottenere per iscritto gli omaggi ridicoli promessi. Per il rimborso del trasferimento della moto dopo tantissimo tempo ancora non ho ottenuto assolutamente niente. Il loro call center mi risponde sempre che la pratica di 360,00€ è in lavorazione ( giustamente trattandosi di svariate centinaia di migliaia di euro!!!). Ho fatto scrivere anche da un avvocato, ma non si degnano nemmeno di rispondere. Tutto questo è vergognoso per una casa prestigiosa come la Bmw. L’attenzione al cliente è praticamente meno che zero, e prima di affidarvi a loro prestate attenzione: io e mia moglie per affidarci al loro Servizio Clienti abbiamo rischiato di morire, hanno portato la moto dove non hanno voluto ripararla e dove mi chiedevano il doppio rispetto al tariffario Bmw e non si sono minimamente interessati. Negli innumerevoli contatti telefonici avuti con il SERVIZIO CLIENTI BMW ITALIA, districarsi in quello che dicono é veramente impossibile. In ogni telefonata tutti sconfessano tutti. Ognuno dice la propria, bisogna perdere tempo inutilmente a spiegare sempre le stesse cose che verranno valutate sempre in maniera diversa. Ho chiesto invano il contratto che regola l’assistenza, quali sono le franchigie per il rientro, per il viaggio. Ad ogni telefonata ottenevo qualcosa: ora un treno, ora un taxi, ora mezzo albergo. Spero che questo mio racconto possa mettere in guardia quanti di noi automobilisti e motociclisti faranno affidamento al SERVIZIO CLIENTI BMW. John Campania johncampania@gmail.com

Pubblicità

__________________
Un giorno andremo a Nord Kapp?
johca5 non è in linea  
Vecchio 03-02-2019, 18:20   #2
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Amico, ho sempre sostenuto che la garanzia non la fa il libretto o quanto scritto, ma la fa la persona che ci si trova davanti. Al tuo posto, oggi, se come dici hai tutto documentato, farei una azione legale con richiesta danni e la pubblicherei ovunque.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea  
Vecchio 03-02-2019, 18:22   #3
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... brutte cose... ho sempre la sensazione, quando viaggio, che se mi succede qualsiasi cosa... sono nella cacca.
Dimenticavo... ma perché hai dovuto pagare l'intervento? La moto non è in garanzia?
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea  
Vecchio 03-02-2019, 18:24   #4
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

L'assistenza scadente fa girar più i cojoni del guasto,quello può capitare.
Belavecio non è in linea  
Vecchio 03-02-2019, 18:26   #5
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Che ne dici di una bella tessera ACI ?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea  
Vecchio 03-02-2019, 18:29   #6
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

La EuropeAssistance non basta? Ed in virtù di cosa?
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea  
Vecchio 03-02-2019, 20:10   #7
terny
Pivello Mukkista
 
L'avatar di terny
 
Registrato dal: 15 May 2018
ubicazione: Lodi
predefinito

Come scrissi a settembre ho voluto “disturbare” il servizio clienti BMW dopo aver perso il bauletto mentre ero in viaggio ed anch’io non ho avuto alcunché (tralascio di ripetere la storia).
Forse ho commesso l’errore di conoscere precedentemente il servizio clienti Yamaha ma quello offerto dalla mamma BMW è veramente una presa in giro (tralascio le disavventure di mio fratello con una GS 2014 acquistata nuova, la mia l’ho acquistata usata).
Comunque è solo ed esclusivamente a causa del “disservzio” clienti BMW che quest’anno non comprerò la GS 1250 e che ho sistemato la mia, alla cui vendita non seguirà certamente l’acquisto di una BMW nuova, almeno con l’usato non sarò obbligato a rivolgermi al servizio post vendita BMW.
__________________
R1150 R (2004) ex R1200 GS (2005)
terny non è in linea  
Vecchio 03-02-2019, 21:11   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Credo che con BMW l'unica sicurezza possa dartela avere sempre il mezzo in garanzia (magari estesa).
Insomma, aver sempre una moto "nuova". Cambiarla spesso.
D'altronde, dalle loro politiche commerciali, mi pare evidente che è quello che vogliono...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea  
Vecchio 03-02-2019, 23:10   #9
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Da una parte sembra che non sia in garanzia in quanto il guasto lo deve pagare.
Quindi ha usufruito del soccorso gratuito che ora vige per 5 anni credo, prima era a vita.
Coda prevede il soccorso gratuito? C'é scritto......
Che io sappia prevede il recupero e trasporto all'officina più vicina.
Per questo si appoggiano all'europe assistance. Il tipo gli ha fatto partire la moto sbagliando, in quanto la batteria a terra forse era dovuta all'alternatote rotto, ma non era bmw il tipo.
Ma quando si rompe l'alternatore si accende una spia..........
Il secondo recupero é stato lento, però ribadisco che bmw si appoggia ad europe assistance , se questi ultimi tardano non é colpa di bmw.
Singolare questi prezzi così diversi per la riparazione, ingiustificabili.
Ma l'affermazione:
Quote:
hanno portato la moto dove non hanno voluto ripararla e dove mi chiedevano il doppio rispetto al tariffario Bmw
da cosa deriva? Solo dal fatto che si tende a dire che il prezzo più basso sia il vero tariffario bmw?
In tutta questa sfiga e dopo il rischio che hanno corso il riassunto é:
Bmw ha risposto
Bmw ha mandato 2 carri attrezzi
Bmw gli offre tagliando e gomme
Bmw gli rimborsa 360 di costi spostamento moto presso conce più economico.
Capisco lo stato d'animo e la paura che hanno avuto, ma vedendola da fuori l'unica cosa inconcepibile é il prezzo del conce, tanto che bmw gli rimborsa pure i soldi dello spostamento.
Anche io ho avuto a che fare con l'assistenza bmw.
Una moto, 4 volte a piedi.
L'ultima volta a gennaio ore 16 vicino Norcia con la neve ai lati.
Al telefono mi rifiutavano il carro attrezzi gratuito in quanto in base alla targa non ne avevo diritto. Vista l'ora e il freddo gli dico che l'avrei pagato. Aspettato due ore.
Il tipo ,gentile, mi dice che era assurdo che pagassi io. Chisma lui bmw gli dice ls mia targa e gli rispondono che la mia moto era in garanzia.......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 04-02-2019, 02:01   #10
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Non per fare il rompicoglioni, ma...
Questa è una sezione meccanica, non lo sportello reclami.
Mi sfugge il senso di un romanzo del genere (e ogni tanto un a capo farebbe bene, sono gratis).
Mi sfugge ancora di più il perchè si venga a postarlo qui a febbraio 2019 se è successo ad agosto 2018. Certo ci sarà voluto un po' per scriverlo, ma 5 mesi...
Di cosa dovremmo "fare tesoro"? Dopo aver letto siamo in grado di attivare contromisure in modo da scansare i guasti? Sappiamo come muovere a commozione il Servizio clienti affinchè ci venga a prendere in 5 minuti e ripari la moto gratis in un'ora?
È un consiglio subliminale perchè tutti noi vendiamo le moto e le auto Bmw?
****
Aggiunta: noto con piacere che il tuo modo di intendere il forum è esclusivamente utilitaristico. I soli messaggi che hai postato sono di vendita nel mercatino, in 11 anni di iscrizione. Fa eccezione questo che ha tutta l'aria di un post vendicativo per chissà cosa sarà successo adesso.
Con tutta la solidarietà che si può dare a un motociclista che si è trovato in difficoltà, forse una discussione così avrebbe meno puzza di bruciato se fosse fatta da qualcuno che ogni tanto si vede qui a giro.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 04-02-2019 a 02:14
dino_g non è in linea  
Vecchio 04-02-2019, 08:20   #11
Il Giova
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

Tra virgolette sei stato fortunato.....
1) con alternatore rotto ( a me è successo in Donegal, Irlanda) si accende subito un triangolo rosso che ti avvisa e finché hai corrente tu vai e impiega circa 45 minuti/ 1h prima che la batteria si esaurisca del tutto, non so come hai fatto a non accorgersene, se la moto non si accende e te la accendono con un booster la prima cosa che si fa e cambiare la batteria ma un sentore di qualcosa che non va t viene e si va in officina non si prosegue il viaggio con tutto il rispetto...
2) il carro attrezzi t è arrivato subito, taci ben... ( in Donegal dal sabato è arrivato al martedì a mezzogiorno e volevano andare a Belstaf i signori della Europe Assistance ma previo pagamento della differenza siamo andati a Dublino)
3) prezzo alternatore più riparazione in Italia sui 1500 a Dublino 1700 e poi ho pianto mezz’ora e mi hanno levato quasi 70 euro dicendo loro che il prezzo in Italia era nettamente inferiore, come fanno 2 officine Bmw a fare 2 prezzi così diversi? 150/200 euro di differenza posso capirli ma il doppio???
4) capitolo rimborso:
Essendo socio con Bmw Motorrad Club Cento di Ferrara mi sono rivolto subito al Signor Fabio Magli ( vicepresidente) davvero gentile e disponibile nell’aiutarmi nella difficoltà perché oltre al guasto c’era lo scoglio della lingua, god bless Google Translate, abbiamo Europe Assistance come appoggio...
Saranno venuti dopo 3 giorni e mezzo con il truck ma la cortesia e l’interesse ricevuto da parte dello staff di E.A. è stato spettacolare, ogni volta che mi chiamavo per avere aggiornamenti sapevano già i miei problemi.... il problema all’estero, come ben sapete, è che c si rapporta tramite mail, quindi con dei limiti ma superabili se c’è buona volontà...
Dette queste premesse:
Mi hanno rimborsato:
400 euro
Ossia taxi trasferimento e tutti gli hotel per un massimo di 4 notti ovviamente, il tutto dopo un mese dal mio ritorno in Italia.
Addirittura mi hanno chiamato per sapere se il ritorno era stato buono e della nostra incolumità.
Dimenticavo:
In Bmw Dublin portata la moto al martedì sera, fatto check in un ora, dopo il responso pessimo (1700 iuri) mi hanno fatto il lavoro in 2 giorni visto che era in emergenza... unico neo che loro parlavo in Irish e gli ho chiesto molto educatamente di parlare inglese scolastico, e si sono dimenticati 2 viti nelle plastiche del becco...
Tirando le somme sono rimasto soddisfatto del servizio considerando i 95 euro annuì di iscrizione...
Forse ho preso bene io, forse perché non mi sono mai incazzato e sono riuscito a stare tranquillo, che per me è tanta roba visto il mio pessimo carattere....
Mi spiace per te ma secondo me hai commesso alcuni errori di valutazione.....
__________________
Giò Katia Ale&Francy
Il Giova non è in linea  
Vecchio 04-02-2019, 08:34   #12
Il Giova
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

Non so se il mio intervento sia in tema o no, ma ho solo voluto dare una versione diversa delle assistenze....
Alcune sono buone altre bisogna arrabbiarsi per ottenere qualcosa..
Comunque se vai a leggere nel PDF delle assistenze, come feci io nei 3 giorni di attesa, c’è scritto che se il problema è la batteria non ti rimborsano una beata mazza, non sono un meccanico ma 2 attrezzi dietro li avevo e la prima cosa che ho fatto è stato smontare la batteria andare in paese, un sentito grazie a Michael gestore del B&B Donegal Manor per l’aiuto che c ha dato in quei giorni, e hanno verificato che era buona... infatti quando venne il carro attrezzi aveva il tester... io già sapevo il perché e siccome ero preparato non ho fatto fare l’avviamento col booster, che poi non so con le centraline quanto bene faccia alla moto.....
__________________
Giò Katia Ale&Francy
Il Giova non è in linea  
Vecchio 04-02-2019, 09:43   #13
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Spiace molto anche a me per l'accaduto ed immagino arrabbiatura e spavento.
Come chi mi ha proceduto però, non colgo però il senso di questo thread in una sezione tecnica di un forum.
Dal racconto inoltre mi sembra di intuire che l'assistenza ha cercato di risolvere il problema, cercando anche di venire incontro per i disagi sostenuti.
Comunque, se si ritiene di aver subito un danno è giusto richiedere soddisfazioni nelle sedi opportune, magari avvalendosi dell'ausilio di un legale.
Ricordo inoltre che esiste il reato di diffamazione online, art 595 del codice penale.
Chiederei consiglio allo stesso legale.
Di certo la sede opportuna non è la sezione tecnica di un forum, chiudo quindi questa discussione.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati