Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-01-2019, 21:12   #1
Bancale
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2018
ubicazione: Pordenone
predefinito Aiuto!!! Va ad un cilindro - R 1200 Gs (2006)

Dovendo sostituire il classico paraolio cambio per trafilaggio ho approfittato della stagione invernale per farmi il lavoro. Ieri ho rimontato il tutto. Al fatidico momento dell'accensione ho pigiato il bottoncino e......va ad un cilindro. !!!!


Per l'esattezza quello destro (lato cardano o aspirazione per intenderci). Ho provato a smontare e ho controllato il corpo farfallato e sembra essere tutto in ordine. Inoltre ho notato che il condotto di aspirazione era anche bello bagnato di benzina. Non riesco proprio a capire quale sia il problema! Qualcuno di voi ha qualche suggerimento o mi sa indirizzare per fare alcune prove e capire come risolvere!!!

Vi ringrazio in anticipo!!!!

Pubblicità

Bancale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2019, 21:34   #2
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Hai controllato la.parte elettrica?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2019, 22:41   #3
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Controlla se arriva corrente come suggerisce Enzo, se da quel punto di vista è tutto ok controlla che il cavo dell'acceleratore non sia leggermente uscito dalla sede.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 08:40   #4
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

controlla i collegamenti elettrici delle bobine di accensione di dx

se hai voglia dai un'occhiata qui che si parla di bobine
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=493270
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 09:13   #5
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Ultimamente saltano bobine a manetta
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 16:29   #6
Bancale
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2018
ubicazione: Pordenone
predefinito

Leggendo un po di post nel forum mi ero orientato verso il cavo dell'accelleratore. Ispezionando da sotto la moto ho viato che il cavo e in sede e che girando l'accelleratore la farfalla si apre tutta. Quindi eacluderei il cavo. Giusto?
Sta sera al mio rientro faro una prova con una candela nuova per vedere se fa scintilla e poi provo a sostituirle. Vediamo che succede! Appena fatto vi daro riscontro. Grazie per l'aiuto!
Bancale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 17:58   #7
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Vacci piano con le scintille. La centralina non gradisce molto....

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 19:50   #8
Bancale
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2018
ubicazione: Pordenone
predefinito

Allora! Tornando a casa da lavoro mi sono fermato in un negozio e ho acquistato 2 candele nuove ( Ngk come da libretto di uso e manutenzione). Raggiunto il mio garage ho sostituito la prima candela quella che si infila nel foro presente sul coperchio punterie. Ho poi effettuato una prova mantenendo la pipetta staccata con la candela vecchia inserita, ho messo in moto e ho avvicinato la candela alle alette del cilindro e ho visto che faceva scintilla. Alla fine però anche con le candele nuove continua ad andare a un cilindro. HO smontato anche la bobina e mi sembra in ordine. Veramente non capisco cosa possa essere. Qualcuno ha qualche idea???

Per provare a vedere se è la bobina che non funziona posso provare ad invertirle tra cilindro di dx e di sx....? O faccio una boiata????


Grazie per ogni aiuto !!!!
Bancale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 21:10   #9
MAURI_57
Mukkista
 
L'avatar di MAURI_57
 
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Personalmente ci andrei cauto con gli esperimenti..se hai un meccanico di fiducia, prova a chiedere lumi spiegando quello che hai scritto qui, o rivolgiti direttamente in concessionaria.
forse potrebbero darti qualche dritta.
ciao
__________________
Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
MAURI_57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 21:43   #10
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Bobine interscambiabili
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2019, 20:10   #11
Bancale
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2018
ubicazione: Pordenone
predefinito



Oggi rientrato da lavoro mi sono messo di buona lena e ho provato a fare l' inversione delle bobine. Al momento fatidico pigio il bottoncino e il verdetto e impietoso... ancora ad uno!!

Ormai sconfortato già mi veniva male a pensare di dover noleggiare un furgone per portare la moto a 50 km da casa per avere il parere di un meccanico!!!
(E di essere deriso dall'intera officina come quello che si imbarca in un lavoro e poi combina solo disastri)

Al che mi sono detto...che caspita...anche se frustrato adesso la smonto fino alla frizione e se non trovo il problema la venderò a peso e a costo di far fate fino alla pensione mi compro un 1250!!!!

Iniziò a togliere il serbatoio, ispeziono tutto per bene aspettandomi di trovare cose fuori posto. Poi mi decido a rismontare il coperchio della puleggia alternatore. Guardò e riguardo ma niente. Mi decido a togliere l'ignettore, il corpo farfallato ed e tutto ok. Giro la manopola del gas e la farfalla si apre fino al massimo. Sempre tutto regolare. Sfilo la scatola bowden ed e tutto regolare. La rimetto al suo posto e noto che il raccordo che esce dalla scatola e porta il cavo al corpo farfallato non è inserito bene e tiene tirato il cavo anche se l'acceleratore e tutto chiuso! Li per li mi sembra un particolare trascurabile e mi perdo in altre 1000 ispezioni. Ad un certo punto entra timidamente in garage mia moglie per avvisarmi che la cena è pronta! Sono giorni che mi vede emergere dal garage sempre più nervoso e frustrato!!! Al che non avendo trovato Nulla che spiegasse L'anomalo funzionamento.....mi dico...ma vuoi che sia quella cavolata del cavo della scatola bowden. A mia moglie dico, vieni qui! Provo quest ultima volta e poi salgo!!!!! Rimetto al suo posto il serbatoio, collego i vari cavi, e iniziò a pensare preso dallo sconforto come fare per portare la moto dal meccanico. Senza speranza pigio il bottoncino e dopo nemmeno mezzo giro eccolo che inizia a rumoreggiare, tenendo il minimo alla perfezione.....non ci credo!!!!! Era quel ca****** di cavo!!!!


Grazie a tutti coloro che mi hanno dato una mano e mi hanno suggerito che questo poteva essere il problema!

Sono veramente felicissimo!!

Per questa volta mi sono risparmiato i bei 50 euro l'ora + IVA del mecca bmw!!! OLE!!!!!!!
Bancale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2019, 20:39   #12
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

... e il cavo ha colpito ancora!!!
__________________
R1150R (2001)
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2019, 20:48   #13
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Post n°3 e n° 6.

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2020, 16:56   #14
stever
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2014
ubicazione: Pavarolo - Torino
predefinito

Grazie per aver condiviso. Ho avuto lo stesso problema e l’ho risolto in 5 minuti, grazie a questo post.

Grazie ancora! ��
stever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2022, 09:36   #15
phildrum
Pivello Mukkista
 
L'avatar di phildrum
 
Registrato dal: 04 Feb 2011
ubicazione: bari
predefinito

Grazie all autore del post, mi è capitato a 500km da casa, ed ho risolto. Davvero una stupidata sistemarlo.
__________________
Bandito Kappista giessista.
Batterista mototurista.
From Bari city
phildrum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati