Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2011, 20:28   #226
Burìk
Mukkista doc
 
L'avatar di Burìk
 
Registrato dal: 29 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Un parere dai più esperti:
un relè probabilmente un po' esposto alla pioggia può determinare lo spegnimento della moto in corsa?
Ho da un po' i faretti Hawk...ho avuto difficoltà a sistemare il relè, che avrei voluto subito dietro la batteria ma proprio non ci entrava. Così tempo fa lo incastrai lateralmente, proprio in corrispondenza della scrittona GS, sul fianco della moto, accanto al finto serbatoio. Ieri acqua, tantissima acqua. Moto parcheggiata fuori dopo 2 ore di pioggia battente, si accende senza problemi. Accendo i fari supplementari e parto. Dopo 5 minuti di Pontina (!!!!) rilascio il gas e si spegne. Panico, metto frecce a caso, controllando gli specchietti che non mi tamponassero, finchè non becco il tasto accensione e riparte senza problemi, il tutto in corsa. Spengo i faretti supplementari e mi godo un'altra oretta di diluvio fino a casa, senza sussulti o altro. Stamattina si accende senza problemi e mi porta in ufficio (1 quarto d'ora e ritorno). La moto ha 5000 km e 8 mesi. Se non è da rimappare la centralina, la mia ipotesi è che il relè è un po' esposto alla pioggia... pareri?

Pubblicità

__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
Burìk non è in linea  
Vecchio 23-05-2011, 20:38   #227
lem
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 May 2010
ubicazione: VICENZA
predefinito

Il relè fa da interuttore, se entra acqua si brucia e i faretti si spengono ma il motore non si spegne,altrimenti ogni volta che spegni i faretti si dovrebbe spegnere.la moto secondo me si spegne per altri motivi.Cmq il relè mettilo con le spine verso il basso e rivolto all'indietro se anche dovesse entrare un pò d'acqua non si deposita nella spirale e così non si brucia...

Ultima modifica di lem; 23-05-2011 a 20:43
lem non è in linea  
Vecchio 24-05-2011, 20:38   #228
Dax2382
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2008
ubicazione: Sottomarina (VE)
predefinito

per i possessori dei faretti twalcom:

ieri ho deciso di togliere il pulsante di accensione dalla sua relativa staffa (orribile, non mi è mai piaciuta). ho semplicemente svitato la parte frontale del pulsante che vede la copertura in gomma attaccata al bullone, riavvitato il tutto senza piastra e legato il pulsante con una semplice fascetta al supporto dello specchietto. ecco il risultato:




risultato? il pulsante risulta comunque bello stabile, ma sopratutto risulta meno esposto ad on/off involontari, specialmente quando si fa uso di una borsa di serbatoio

devo però aggiungere 2 cosa: una fascetta aggiuntiva incrociata ed un spessorino in gomma per evitare che la plastica della fascetta tagli la guaina di copertura del pulsante.
__________________
F800GS
Dax2382 non è in linea  
Vecchio 10-06-2011, 19:35   #229
Dax2382
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2008
ubicazione: Sottomarina (VE)
predefinito

faretti twalcom. problema.

ho appena fatto un viaggi di 5 giorni, totalmente di moto, una media di 350km al giorno. per i primi 3 giorni ho sempre tenuto accesi faretti ed abbagliante (date anche le condizioni climatiche avverse). alla metà del quarto giorno la moto faceva difficoltà ad avviarsi però subito ho associato che fosse un problema legato alle condizioni climatiche fredde. mi fermo per pranzare, rimonto su e la moto non parte. fa il check, ma il motorino non avvia il motore, si sentono dei click clack elettrici ma niente avvio.
panico totale!!!
il mio amico mi spinge giù per una discesa e la moto si avvia utilizzando la seconda marcia. la tengo accesa completando il giro programmato per altre 3 orette, senza accendere abbagliante e faretti. la spengo e provo a riaccenderla. si avvia senza particolari problemi.

la batteria è nuovissima, cambiata qualche mese fa, quindi non è un problema associato ad essa o perlomeno non sembrerebbe.

secondo me il problema principale sono i faretti, la potenza assorbita da essi è troppo elevata perchè il motore della moto riesca ad alimentarli completamente e quindi vanno a cucciare lentamente la batteria. di giorno in giorno il motore non riesce a caricare la batteria e ad alimentare i faretti, quindi il problema si accumula fino alla morte della batteria.
il problema non subentra durante una scampagnata di un giorno in quanto la batteria tiene, ma per 4 giorni di fila no...

fatto sta che tenendo spenti i faretti non ho più avuto problemi.

qualcuno ha avuto esperienze simili o esistono soluzioni al problema??
__________________
F800GS
Dax2382 non è in linea  
Vecchio 10-06-2011, 20:51   #230
bobspiderman
Mukkista in erba
 
L'avatar di bobspiderman
 
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: Bassano del Grappa (Vi)
predefinito

Dax, bisogna capire se la combinazione "luci abbaglianti-faretti" sia troppo stressante per la batteria (forse c'è troppo assorbimento), rispetto "luci ANAbbaglianti-faretti", tant'è che nelle istruzioni di montaggio dei faretti, in generale, il rubacorrente viene attaccato all'anabbagliante, ed attivando l'abbagliante, DOVREBBE (ripeto DOVREBBE) staccare i faretti.

Probabilmente BRAG può rispondere a questa domanda con estrema chiarezza, avendo montato il sistema di cui sopra.

E' stato un test severo il tuo, ma ciò non deve pregiudicare il buon funzionamento del sistema faretti.

Secondo c'è qualche (forse pure più...) persona estremamente competente, che può illuminarci.

Seguirò con interesse il post.




p.s.: ho comprato faretti e a giorni (o mesi, dipende dal mio lavoro), monterò il tutto.
__________________
R1200GS MY2014 RED
bobspiderman non è in linea  
Vecchio 10-06-2011, 21:40   #231
Dax2382
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2008
ubicazione: Sottomarina (VE)
predefinito

sai che non c'ho mai fatto caso se accendendo l'abbagliante i faretti staccano indipendentemente dal loro on-off
però scusami, quando accendi l'abbagliante, l'anabbagliante non si spegne mica e quindi i faretti continuano ad essere alimentati perchè lo è a sua volta l'anabbagliante

ovviamente il rubacorrente lo ho attaccato all'anabbagliante come da istruzioni. comunque sia ho inviato una mail di delucidazioni anche alla twalcom, vediamo se mi rispondono.
__________________
F800GS
Dax2382 non è in linea  
Vecchio 11-06-2011, 12:21   #232
bobspiderman
Mukkista in erba
 
L'avatar di bobspiderman
 
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: Bassano del Grappa (Vi)
predefinito

Beh, effettivamente l'anabbagliante non si disattiva con l'abbagliante, per cui, dovrebbero i faretti rimanere accesi.

Evidentemente c'è un maggior assorbimento di corrente.

Aspettiamo che qualche esperto ci illumini, termine quanto mai appropriato...

__________________
R1200GS MY2014 RED
bobspiderman non è in linea  
Vecchio 11-06-2011, 12:29   #233
Dax2382
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2008
ubicazione: Sottomarina (VE)
predefinito

mi ha risposto la twalcom, cito:


ti confermo che il consumo dei faretti non pregiudica il funzionamento generale della moto. Oltre a questo l'alternatore della F800GS e di tutte le moto di pari categoria è ampiamente sovradimensionato e capace di sopportare il consumo dei faretti.

Ricercherei piuttosto la causa altrove:
• una causa importante potrebbe essere proprio la forte umidità che potrebbe aver generato qualche dispersione;
• potrrebbe anche essersi generata una dispersione a causa di una qualche parte elettrica del cablaggio/faretti/lampade con contatto non al 100% o parzialmente a massa;
• potrebbe anche essere l'alternatore che non carica più perfettamente.

In ogni caso bisogna indagare e ricercare la causa. Ti consiglio di verificare tutte le connessioni del cablaggio e eventualmente applicare su tutti i contatti un disossidante. Verifica anche la perfetta tenuta dell cuffia di protezione di fanali e che tutti i coprifastom siano correttamente posizionati. Altra verifica il contatto del rubacorrente all'interno del gruppo ottico. Fatto questo prova il tutto e ricontattami.
__________________
F800GS
Dax2382 non è in linea  
Vecchio 11-06-2011, 12:34   #234
bigbe@r
Mukkista doc
 
L'avatar di bigbe@r
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

io con xeno più faretti TT ho fatto 15 giorni di giro tenendoli sempre accesi e nessun problema
__________________
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
bigbe@r non è in linea  
Vecchio 11-06-2011, 19:19   #235
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Oltre ai faretti Twalcom ho montato l'anabbagliante Xeno (che assorbe meno: 35w, se ben mi ricordo) e una presa aggiuntiva protetta da fusibile della Ctek (che si sposa con il suo caricabatterie e con il compressorino per gonfiare le gomme).

Questa presa è dotata di un voltmetro a 3 LED, che a mò di semaforo ti dicono la tensione della batteria quando la moto è spenta (quindi lo stato di carica della batteria) e permettono di controllare l'efficienza del regolatore quando invece è accesa.

Beh: l'impianto di carica mi si sposta dal verde SOLO con anabbagliante (OK, consuma meno)+abbagliante+faretti+manopole riscaldate sulla posizione alta!

Morale: verifica l'impianto come ti hanno detto in Twalcom, nonchè la correttezza del cablaggio; la potenza delle manopole è pari alla differenza tra alogena e Xeno?
Non lo so, ma quella presa con il voltmetro è veramente utile e ti darebbe una risposta inequivocabile aldilà del parere di tutti noi messi assieme

vedi: http://www.ctek.it/accessori.php
gaspare non è in linea  
Vecchio 14-06-2011, 20:12   #236
Dax2382
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2008
ubicazione: Sottomarina (VE)
predefinito

domani farò delle prove montando in serie all'impianto elettrico un tester per vedere quanto consuma ogni singolo componente: luce anabbagliante, luce abbagliante, faretti e dato che ci sono anche freccie, 4 freccie e ricarica cellulare... se sentite puzza di bruciato in provincia di venezia, non preoccupatevi, sono io
__________________
F800GS
Dax2382 non è in linea  
Vecchio 14-06-2011, 23:15   #237
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

A parte che purtroppo (!?) le condizioni di umidità che possono aver indotto la dispersione non ci saranno sicuramente più durante i test, mi sembra buona l'idea di vedere se c'è qualche assorbimento anomalo.

Ancora migliore sarebbe l'idea di verificare dove va la tensione caricando progressivamente l'impianto tieni presente che al minimo il generatore non risulta essere in caratteristica: esegui le letture portandola ogni volta a 3000 rpm per simulare le condizioni di normale funzionamento.

Per quanto riguarda invece l'accumulatore (giusto per indagare su tutti i sospetti) se non hai un caricabatterie in grado di fare un minimo di diagnosi, tieni presente che gli elettrauto hanno dei tester appositi per verificarne la salute.
gaspare non è in linea  
Vecchio 15-06-2011, 14:52   #238
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
predefinito

A me sono arrivati oggi i Twalcom usati....adesso mi sto ridisegnando i loro fissaggi e poi vedrò se metterli in produzione....
Ylario non è in linea  
Vecchio 03-07-2011, 17:35   #239
daniele 1967
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jan 2009
ubicazione: torrenieri
predefinito

ciao qualcuno a montato quelli della bike factory come funzionano..?
daniele 1967 non è in linea  
Vecchio 14-11-2011, 20:57   #240
Andrewjtd
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrewjtd
 
Registrato dal: 01 Nov 2011
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

Ciao ho una forteper gli hella micro de e mi chiedevo visto che si trovano facilmente a 80/100 euri si possono montare sulla staffa venduta da bikerfactory? se si ci sarebbe un bel risparmio rispetto a prenderli da TT o TH grazie per la risposta
__________________
F 800 GS Trophy Blu/White edition. Akrapovic + Bmc + IAT = :-)
Andrewjtd non è in linea  
Vecchio 14-11-2011, 22:24   #241
vespasiano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: sondrio
predefinito

Interessato pure io!

Ultima modifica di mattia; 20-11-2011 a 18:53 Motivo: Quoting!
vespasiano non è in linea  
Vecchio 15-11-2011, 09:08   #242
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
predefinito

i faretti son quelli....a quel punto comunque ti conviene fartele da solo le staffe altrimenti vanifichi il risparmio...
__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea  
Vecchio 15-11-2011, 18:05   #243
Andrewjtd
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrewjtd
 
Registrato dal: 01 Nov 2011
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

Grazie per la risposta,pero' non si vanifica mica tanto,90/100 euro i faretti (hella) piu' 25 euri della staffa rispetto ai kit (tt e th )che vanno dai 240/290 euro, mi sembra che un discreto risparmio esiste, naturalmente imho... ma il mio broblema e' che non conosco nessuno che possa farmi le staffe e a quel punto quella di bikerfactory mi sembrava una buona soluzione.
Anche perche' i faretti che vende bikerfactory a 150 euro compreso staffe specifiche non sono gli hella micro de, ma altri,per gli hella il kit e' sui 240.....comunque grazie del parere
__________________
F 800 GS Trophy Blu/White edition. Akrapovic + Bmc + IAT = :-)
Andrewjtd non è in linea  
Vecchio 15-11-2011, 18:34   #244
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
predefinito

Un consiglio comunque te lo do, per un periodo li ho montati e i micro De sono dei fendinebbia,fanno luce a breve distanza come tutti i fendinebbia, sono utili per essere visti in condizioni di scarsa visibilità o appunto in caso di nebbia.
Se vuoi ottenere un fascio luminoso maggiore prendi dei faretti di profondità.
__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea  
Vecchio 15-11-2011, 19:49   #245
Andrewjtd
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrewjtd
 
Registrato dal: 01 Nov 2011
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

Grazie Ylario sei stato gentilissimo,grazie e buona serata....
__________________
F 800 GS Trophy Blu/White edition. Akrapovic + Bmc + IAT = :-)
Andrewjtd non è in linea  
Vecchio 18-11-2011, 15:29   #246
albiwifi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: Alpignano, Torino
predefinito

@Andrewjtd
anch'io non sapevo dove prendere il supporto per i faretti. Poi l'ho trovato su ruggedroads.co.uk
Ho montato gli xenon della Trailtech acquistati da un rivenditore di Alba (non più nell'elenco dei distributori per l'italia).
Magari hai già risolto, magari trovi spunto.
Ciao AliWiFi
__________________
Я люблю свою Ф800ГС
albiwifi non è in linea  
Vecchio 18-11-2011, 17:57   #247
Andrewjtd
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrewjtd
 
Registrato dal: 01 Nov 2011
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

grazie Albiwifi ci penso tanto sono ancora indeciso sul da farsi.........soprattutto per il fatto che non sono omologati,li metterei subito ma ho il terrore di multe e sequestri del libretto...comunque grazie
__________________
F 800 GS Trophy Blu/White edition. Akrapovic + Bmc + IAT = :-)
Andrewjtd non è in linea  
Vecchio 20-11-2011, 14:26   #248
bobspiderman
Mukkista in erba
 
L'avatar di bobspiderman
 
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: Bassano del Grappa (Vi)
predefinito

Ciao Andrewjtd,
sono delle tue stesse idee, solo che le staffe CERCHERO' di autocostruirmele molto simili al modello della bikefactory. Sono appassionato del "fai da me", c'è più gusto e riesco a personalizzare a mio piacere.
Se il risultato lo considero soddisfacente pubblicherò le foto... altrimenti comprerò le staffe direttamente.
Ciao.
rob
__________________
R1200GS MY2014 RED
bobspiderman non è in linea  
Vecchio 20-11-2011, 21:10   #249
Andrewjtd
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrewjtd
 
Registrato dal: 01 Nov 2011
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

allora bobspiderman ti auguro buon lavoro e poi facci vedere i risultati!!!!
__________________
F 800 GS Trophy Blu/White edition. Akrapovic + Bmc + IAT = :-)
Andrewjtd non è in linea  
Vecchio 21-11-2011, 15:32   #250
albiwifi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: Alpignano, Torino
predefinito

@Andrewjtd
facendo le corna, per ora non mi ha mai detto niente nessuno. mi hanno fermato, per normali controlli, una volta i vigili e una volta i carabinieri. in ogni caso credo che anche quelli alogeni non siano omologati.
fanno una gran luce e con il buio bisogna spegnerli quando si incrocia qualcuno (li comando dall'interruttore degli abbaglianti. il consenso del relè è preso dagli abbaglianti).
di giorno non danno fastidio e ti fai vedere bene (li accendo e spengo con un interruttore a levetta. il consenso del relè è preso dagli anabbaglianti).
unico neo è l'accensione un pò lenta infatti si ha piena luminosità in qualche secondo.
buona scimmia



albiwifi at 2011-11-18
__________________
Я люблю свою Ф800ГС
albiwifi non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati