Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-2019, 12:26   #1
Alvit
Mukkista doc
 
L'avatar di Alvit
 
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
predefinito Ural

Hanno presentato i MY 2019, ma glielo ha ordinato il dottore di mettergli il sidecar, a tutti i modelli o che????

Pubblicità

__________________
+
Alvit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2019, 16:02   #2
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Lo spiegano nel loro sito del perché in europa. In USA non so

Solo models: Are not offered in Europe anymore since 2008 due to missing European homologation EURO 3. In 2016 ABS will be necessary on all solo motorcycles, this will definitely end registration of Ural solo models in Europe.
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 13:42   #3
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

..senza contare che probabilmente in Europa di moto sciolte ne vendevano 3 all'anno
Con il sidecar, invece, è un giocattolo che di tanto in tanto può essere divertente usare per 30 km, e può interessare a qualcuno
In una situazione del genere, è ovvio che non vale la pena di impegnare risorse per stare dietro alle paturnie dei legislatori
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 14:31   #4
cicerosky
Mukkista doc
 
L'avatar di cicerosky
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
predefinito

Un giocattolo da 16mila cucuzze

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
cicerosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 15:08   #5
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Apperò 16 mila cucuzze son tante x un Ural
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 15:47   #6
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Chi lo compra non ne ha certamente bisogno per andare a fare la spesa

Non so perché, ma mi vengono in mente due moto che credo fossero più o meno coeve

L'MV 600 e l'Honda 750 Four
Forse costava addirittura di più la prima: eppure, anche dimenticando la rara bruttezza, il confronto era impietoso
Dubito che Vittorio Emanuele IV l'avesse pagata, ma i pochi altri clienti sì
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2022, 10:00   #7
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

Buongiorno, oggi pomeriggio andrò a vedere un sidecar ural anno 1988. Targato straniero e dovrò reimmatricolarlo e targarlo, ma questo si vedrà , la cosa che mi preme di più è sapere se posso far montare la trazione anche sul carrozzino, visto che ne è sprovvisto. Se faccio l’intervento prima di ritargarla è fattibile a livello di documenti e anche a livello asi? Oppure passo e ne trovo una già 2wd ? Sapreste anche dirmi se è meccanicamente fattibile, e con che cifra ? Grazie
Giorgio
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2022, 10:11   #8
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ma perche' vuoi soffrire, devi espiare colpe gravi....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2022, 10:46   #9
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ho tante di quelle colpe che mentre sarò sul ciglio della strada perché in panne mi fustigherò urlando al mondo tutto … sono un vile �� . In realtà voglio fare un giretto in Toscana con morosa e bambina a giugno 2023 quindi ho un bel po di mesi per metterlo appunto e visto che l’ho promesso alla mia Pinguina non mi posso tirare indietro , ma la cosa che mi preme è avere la trazione anche sul carrozzino.
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2022, 11:12   #10
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

Non sono esperto.. ma imho a naso meglio cercarlo già con la ruota del carrozzino trazionata.

Ps. È ot ma ho letto questo libro e mi è piaciuto..
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2022, 13:11   #11
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GiorgioneS75 Visualizza il messaggio
la cosa che mi preme di più è sapere se posso far montare la trazione anche sul carrozzino, visto che ne è sprovvisto. Se faccio l’intervento prima di ritargarla è fattibile a livello di documenti e anche a livello asi? Oppure passo e ne trovo una già 2wd ? Sapreste anche dirmi se è meccanicamente fattibile, e con che cifra ? Grazie
Giorgio
Ho posseduto un sidecar Dnepr del 1972 e il mio testimone di nozze ha un Ural del 2019.

Per montare la trazione anche sul carrozzino hai bisogno:
- della coppia conica posteriore con uscita per l'albero di trasmissione;
- dell'albero di trasmissione;
- del telaio per il carrozzino adatto;
- di tutta la minuteria varia.
Non è un'operazione banale, ma neanche impossibile.

Detto ciò, sei sicuro che ti serva la trazione sul carrozzino? Il mio non l'aveva e non ne ho mai sentito il bisogno, quello del mio amico ce l'ha ma non l'ha mai usata (se non un paio di volte per prova). Non hai il differenziale, se la inserisci sui fondi ad alta aderenza vai solo dritto...
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2022, 13:31   #12
la-sfinge
Mukkista doc
 
L'avatar di la-sfinge
 
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: fra langhe e roero
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roccabz Visualizza il messaggio
Non hai il differenziale, se la inserisci sui fondi ad alta aderenza vai solo dritto...
ah ecco, me lo stavo chiedendo ..

in pratica è un motocoltivatore con un faro
però ha il suo perchè... forse proprio perchè uno degli ultimi rimasti
__________________
vespa p200e - r1150gs "la milf"
la-sfinge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2022, 13:36   #13
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

In realtà la puoi usare per andare dritto in autostrada. Una stabilità in rettilineo che potrebbe fare i 400 km/h.


Inviato dal mio moto g(8) power utilizzando Tapatalk
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2022, 13:37   #14
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

@roccabz se mi scrivi mi togli già alcuni pensieri, pensavo fosse sempre inserita questo per farti capire cosa conosco di questo mondo. Altro pensiero era di farci un giretto sulla neve visto che ho una casa in montagna ma solo per farmi 2 risate, ma di questo posso anche farne a meno.
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2022, 13:39   #15
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

@charmgo, mi sa che mi tocca leggerlo, sono in amore per il sidecar, grazie.
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2022, 15:11   #16
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GiorgioneS75 Visualizza il messaggio
@roccabz se mi scrivi mi togli già alcuni pensieri, pensavo fosse sempre inserita questo per farti capire cosa conosco di questo mondo.
Nel progetto originale crucco era prevista la trazione integrale con differenziale (che ha il vantaggio di andare bene sui fondi ad aderenza alta/media, ma sui fondi a bassa aderenza è come non averla), poi quanto è stato ceduto a i russi quest'ultimi lo hanno semplificato mooooolto.

Calcola che le gomme di serie sono mediamente tassellate, quindi sencondo me anche sulla neve potresti muoverti senza troppi problemi (a meno che non vuoi andare in 50 cm di fresca).

Più che altro, ricordati di dargli sempre del Lei a quell'attrezzo. Non farti trarre in inganno dal fatto che assomigli ad una moto. In comune con la moto ha solo il fatto di avere un manubrio e le ruote tonde. Per darti un'idea, durante la seconda guerra mondiale i piloti di sidecar affrontavano un corso di 6 mesi.

Io ho fatto l'errore di dargli confidenza e sono finito in un fosso
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2022, 16:08   #17
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

Lo userei per farci qualche giretto, e come detto prima l’intenzione di andare in Toscana come ormai da tanti anni la metà di giugno con figlia e morosa ( loro in macchina e magari partendo 4/5 ore dopo di me giusto per raccogliermi a bordo strada ) . Ho contattato una mia conoscente che è presidente di un club di auto e moto storiche , mercoledì della prossima settimana le porto tutta la documentazione che mi farò dare dal proprietario ( ho spostato l’appuntamento a dopodomani ) così mi dice se manca qualcosa e soprattutto se è fattibile fare tutte le cose in regola e a che cifra, poi se tutto ok mi porto a casa il treruote
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2022, 13:52   #18
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ieri sono andato a vedere la creatura … se i documenti sono ok come parrebbe lo compro. Oggi un club di auto d’epoca mi dirà qualcosa in merito. Ho già preparato la cassetta degli attrezzi
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2022, 14:30   #19
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

Daiiii top.. incrocio le dita per te..
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2022, 15:33   #20
callistojr
Mukkista doc
 
L'avatar di callistojr
 
Registrato dal: 01 Jul 2008
ubicazione: AOSTA
predefinito

Attendo con curiosità le foto!
__________________
K100RT-K1100RS-XT600E-FantikFM250
F650CS-CBR600F-CRE80-Benelli TNT 125
callistojr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2022, 16:04   #21
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Occhio ai fossi!

E buoni giri
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2022, 16:28   #22
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

@GiorgioneS75 eccomi anche di qua
come sai io ho avuto un dnepr MT10 per 3 anni e ci ho fatto 7000 km
Che dire ...
1 ti dovrai procurare una cassetta degli attrezzi ben rifornita e da sistemare nel corazzino con la funzione di assisterti nei vari lavoretti a bordo strada e col suo peso ti assiste nelle curve a destra per non farti ribaltare alla seconda curva(la prima la fai piano per paura)

2 scordati della guida della moto ,il sidecar si guida in tutt'altro modo più fisico più stancante più difficile.Per farti capire col sidecar non pieghi e quindi la forza centrifuga la devi contrastare col tuo corpo e con le braccia perchè il manubrio va girato impiegando uno bello sforzo.

3 il sidecar nasce assi-metrico ,se hai solo una ruota di trazione ti accorgerai che se accelera ti porta a destra se deceleri ti porta a sinistra se mantieni la velocità va dritto,lo sentirai subito e devi imparare a contrastare le reazioni del mezzo con un contro bilanciamento con le braccia.

4 preparati a diventare famoso col mio gs non mi caga nessuno col sidecar mi chiedevano di farsi foto ,se potevano salirci,se potevano fr salire i bimbi

5 non ascoltare chi ti dice non è ne carne ne pesce ,una moto con l'ingombro di una macchina che non puoi superare e ti becchi la pioggia... non sanno na mazza e non l'anno mai guidato è mooolto divertente ,per dirtene una ... quando avrai preso mano e troverai una rotonda vuota vedrai che goduria farla in derapata con leggero controsterzo e le due ruote dietro che fischiano (il mio è un esempio da non seguire
)

riguardo alla tua domanda sulla doppia trazione... si è fattibile anche se non ne trovo il bisogno a meno che tu non voglia andare a fango ,comunque spesa circa 1000€

http://side-cars.it/ricambisidecar/c...750-k750m.html

riusciresti a fartelo anche te e in casa se hai manualità e attrezzi minimi,senti massimiliano allevi di ascoli piceno trovi il numero qui :
http://side-cars.it/ricambisidecar/sidecar-ricambi
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125

Ultima modifica di marcotroi; 22-09-2022 a 16:35
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2022, 17:33   #23
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

Grazie Marco , approfitto della tua esperienza , metti che le cose vadano per le lunghe con i documenti ma io voglio portare a casa il sidecar , come funziona il pagamento e passaggio di proprietà ? Non voglio tirarmi addosso rogne ma neanche lasciarle al vecchio proprietario. E se fattibile circolare con la targa straniera come hai fatto tu, mi sapresti dire la procedura è anche come hai fatto ad assicurarlo con quella targa ? Grazie
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2022, 00:06   #24
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

Allora… non ne ho idea purtroppo,mi ha fatto tutto il tipo che mi ha venduto il sidecar organizzando passaggio assicurazione e re immatricolazione
Se posso darti un consiglio spassionato non avere fretta e aspetta un’occasione migliore
Aumenta di qualcosa per questo investimento e cercati un sidecar dopo il 2002 si trovano basta avere pazienza , un 650 ural non è il massimo se poi ci aggiungi la rogna delle taghe aggiungi acqua al fuoco
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2022, 00:47   #25
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

Sento cosa mi dice per i documenti , e poi tratterò al max sul prezzo , non avrei spiegarti il motivo ma il tizio mi da fiducia.
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati